Vai al contenuto

"MA LE STELLE QUANTE SONO"

18 risposte a questa discussione

#1 Luna84

Luna84

Frequentatore

• Members
  • 334 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 3 Sep 2005 - 14:03

Finalmente l'ho letto!!
Eccovi la mia personalissima "recensione"!

Chiudo un libro. Apro un diario.
La vita, in fondo, è un continuo aprire e chiudere di pagine. Se ascolti bene, ne senti il fruscio.

Ci sono storie in cui ti rispecchi.
Qualcuno ha scritto di te e nemmeno lo sa. Ridicolo.
E chissà di quanti altri ha scritto ancora! Perché no, non sei unica come credevi. Ma non è una delusione. E’ uno scoprirsi meno soli. Meno alieni al mondo. Se scopri che c’è chi pensa e agisce a modo tuo, beh, non hai più così paura di sbagliare!

Nessuno sbaglia. Siamo solo diversi.
Tante storie da catturare su altrettanti libri.

“Ma le stelle quante sono” mi è piaciuto quasi quanto “Tre metri sopra il cielo”, il mio romanzo preferito. In effetti, hanno molto in comune.

Si parla pur sempre dell’intricato percorso che porta all’amore. Una strada fatta di ostacoli. E devi inciampare su qualche delusione, per arrivare alla fine. C’è una grande amicizia, fondamentale alla crescita. Un’amicizia che protegge e consiglia. Come viverne senza?
C’è la cornice di un liceo classico romano. Ci sono esami di maturità e professori insopportabili. Libri. Sms. Crepes alla nutella. Canzoni passate da qualche radio accesa in auto complici. Note che si addicono al momento. Neanche il dj l’avesse saputo…!

Ci sono storie in cui ti rispecchi. E, se le senti tue, ti emozionano di più.
Forse è proprio per questo che ho adorato il romanzo della mia coetanea Carcasi.

Perché mi sono riletta in Alice. In quella ragazza che “vuole fare la scrittrice” e scrive favole del risveglio sui banchi di scuola.
Anch’io lo facevo. Anch’io, quando arrivavo in anticipo, mi sedevo a cavalcioni sul muretto di un Liceo Classico. Aprivo la smemo sulle ginocchia, tenevo in bocca la penna bic. Ed ero pronta ad imprigionare su carta miriadi di storie e riflessioni. Anche sulle pareti di camera mia si leggono frasi. Citazioni di autori famosi mischiate a versi miei.
Mi sono riletta in Alice, la più brava della classe. Quella con i voti impeccabili, che però non si fa odiare. Perché Alice, come me, fa i temi anche per gli altri e passa le versioni.
Alice, alla matura, sceglie la stessa traccia che ho scelto io. Anche lei pensa: “sembra fatta apposta per me!”
Mi rileggo in Alice, in quella sua paura di volare se non ha il paracadute.
In quell’eccessiva razionalità che non le fa prendere decisioni se prima non consulta cuore, mente e anima.

Mi rileggo. Mi rivivo.

Ci sono storie in cui ti rispecchi. E, se qualcuno volesse conoscermi meglio, gli consiglierei di leggere quel libro.

Io ne ho chiuso ieri l’ultima pagina e ho capito che un giorno troverò l’amore.
Se è successo ad Alice, capiterà anche a me.
Forse c’è una fetta per tutti, nella grande torta dell’Amore.
Forse sono solo un’inguaribile sognatrice.

Ma leggo molto. E a volte basta un libro a metterti di buon umore.

#2 Beap

Beap

Frequentatore

• Members
  • 119 Messaggi:

Inviato 3 Sep 2005 - 17:02

Vuol dire che userò così i miei 5 euro di sconti accumulati in libreria :D. Mi hai abbastanza convinta

#3 lunacri78

lunacri78

angelo con le corna

• Members
  • 3210 Messaggi:

Inviato 12 Sep 2005 - 10:21

quest'estate al mare sono entrata in libreria a caccia di un bel libro da leggere in spiaggia... e sono uscita con in mano qst bellissimo libro di giulia carcasi.
la prima cosa che mi ha colpito e ha influenzato la mia scelta è stato il particolare che è un libro a due facce... da un lato leggi alice e dall'altro leggi carlo.
poi ho letto un po' la trama e ho capito al volo che era un libro che faceva al caso mio!! e infatti l'ho divorato.
mi è piaciuto molto lo stile di qst giovane scrittrice, e mi è piaciuto molto il personaggio di alice saricca (quando ho capito che era l'anagramma del suo cognome ho capito di aver scelto un buon libro... io sono un po' strana x certe cose :rolleyes: )
dal tuo post ho capito che abbiamo gli stassi gusti in fatto di libri credo... l'estate scorsa ho letto tre metri sopra il cielo, romanzo che mi è piaciuto veramente ma veramente tantissimo... peccato solo che hanno poi fatto uscire anche la versione più lunga, e l'idea di spendere circa 15 euro per un libro che ho già (parzialmente diciamo) mi frena parecchio... anche se quelle 70 pagine in più mi stuzzicano e sono curiosa!
ciao! :flowers:

#4 biba

biba

galatticosa

• Members
  • 1331 Messaggi:

Inviato 12 Sep 2005 - 10:27

Cara Luna84 hai un dono meraviglioso! :rolleyes:
Complimenti e in bocca al lupo!

P.S. dopo vado a comprare il libro!
bacio

#5 serenina88

serenina88

Frequentatore

• Members
  • 214 Messaggi:

Inviato 12 Sep 2005 - 14:43

il mio ex ragazzo ha promesso che me lo regalerà per farmelo leggere...
secondo voi c'è un significato particolare??
non vedo l'ora di leggerlo....
vi farò sapere..

#6 Luna84

Luna84

Frequentatore

• Members
  • 334 Messaggi:

Inviato 12 Sep 2005 - 16:54

LunaCri: non avevo notato che il cognome "Saricca" è l'anagramma di "Carcasi"!! Sei davvero un'acura osservatrice!!!

Biba: ti ringrazio di cuore!

Serenina: Non so se ci sia un significato particolare. Può essere che si sia identificato in Carlo. Che abbia rivisto in lui i sentimenti che provava (o prova tuttora) per te. Oppure può essere che voglia semplicemente consigliarti un buon libro.

In ogni caso leggilo, che merita! ;)

Un bacio!

#7 serenina88

serenina88

Frequentatore

• Members
  • 214 Messaggi:

Inviato 17 Sep 2005 - 14:46

oggi all'uscita di scuola mi viene in contro il mio ex...
mi abbraccia forissimo e mi regala questo libro...
lo apro e nella prima pagina leggo una dedica da lacrime....
bellissima...
lo leggerò con amore e passione...
la stessa passione che c'è stata nel nostro grande vero amore..

#8 biba

biba

galatticosa

• Members
  • 1331 Messaggi:

Inviato 3 Oct 2005 - 09:10

Lo sto leggendo, no non è giusto: lo sto divorando con gli occhi e col cuore come succede solo con i libri che mi entrano da subito nell'anima...

grazie ancora per il suggerimento!! :flowers:

#9 Lisa84

Lisa84

Dolcemente sadica

• Members
  • 1871 Messaggi:

Inviato 3 Oct 2005 - 12:00

Mi era sfuggita questa discussione e devo dire ke mi hai convinta Ilaria!!Appena avrò pace mi procurerò questo libro, tre metri sopra il cielo mi era piaciuto molto quindi...provo anke con questo. Grazie del suggerimento ;)

#10 biba

biba

galatticosa

• Members
  • 1331 Messaggi:

Inviato 6 Oct 2005 - 19:11

Bello bello bello!!

era dalla laurea per stanchezza ... che non leggevo un libro...
Originale l'idea di raccontare la stessa storia d'amore con due voci.

Si può decidere di leggere prima  la storia raccontata da Carlo o  da Alice, infatti a metà libro, bisogna completamente girarlo e ricominciare dalla prima pagina, che potrebbe anche essere l'ultima, dipende dai punti di vista...

io ho cominciato da Alice e verso la metà ho capovolto e letto Carlo per poi procedere fino alla fine circa di pari passo.

Mi ha molto emozionata. sul serio.

#11 giadace

giadace

la psicologa

• Members
  • 2481 Messaggi:
  • Nome vero:Giada

Inviato 7 Oct 2005 - 13:43

Anche a me è piaciuto devvero molto: ho pianto, ho sorriso leggendo l'avventura di questi 2 coetanei e ho sognato che un giorno anche l'Alice che è in me trovi il suo Carlo...!!!!1BACIONE

#12 Luna84

Luna84

Frequentatore

• Members
  • 334 Messaggi:

Inviato 7 Oct 2005 - 17:24

Sono contenta che il mio suggerimento vi sia stato utile! :)

#13 Lisa84

Lisa84

Dolcemente sadica

• Members
  • 1871 Messaggi:

Inviato 21 Jan 2006 - 11:01

Domani forse ce la farò a comperare questo libro.
Sono andata sul sito di feltrinelli per vedere se trovavo info se domani è aperta a Torino e ho trovato questo:
http://www.feltrinel...em?item_id=1101
Ho letto qualcosina x curiosità e ho trovato cose carine...xò avendo paura di trovare cose tratte dal libro, x non rovinarmi la sorpresa ho solo sbirciato :P

#14 *Federica*

*Federica*

Frequentatore

• Members
  • 223 Messaggi:

Inviato 29 Dec 2006 - 22:18

Questo libro mi è stato regalato dalla mia migliore amica..!!
Non immaginavo che aprendo quelle pagine mi sarei emozionata cosi tanto!
Un libro vero che rispecchia i sentimenti dei giovani di oggi. Perchè un po tutti in fondo ci ritroviamo in quelle pagine.
Mi ritrovo molto in Alice,spirito femminile..anche io come lei sogno un'amore sincero quello che fa battere il cuore..sogno anch'io "il mio Carlo"!!
Questo libro diviso in due parti ci mostra la stessa storia vissuta da due persone diverse..da due prospettive diverse..

Un Libro bello quasi quanto Tre Metri Sopra il Cielo.. :rolleyes:

Consigliatissimo per chi ha voglia di emozionarsi con la magia di un buon libro! :)

#15 ciopolina

ciopolina

l'accento va sulla I!

• Members
  • 3645 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:Carla

Inviato 8 Jul 2009 - 10:09

"Ma le stelle quante sono?" è una dolce carezza al cuore,che anche se i tuoi 18 anni li hai dimenticati te li fa rivivere come solo le dolci poesie sanno fare. Hai di fronte l'innocenza dei 18,la voglia di cambiare il mondo,la sensazione di amare qualcuno fin dalle viscere,il non voler mai scendere a compromessi.

#16 ely89bg

ely89bg

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1350 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Elisa

Inviato 9 Jul 2009 - 20:40

Anch'io ho letto "Ma le stelle quante sono?"!
Ve lo consiglio: è un libro bellissimo, decisamente emozionante  :)

#17 debby

debby

Diavoletta Ribelle

• Members
  • 765 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 12 Jul 2009 - 20:32

L'ho letto anche io. Molto bello!

#18 ale

ale

sognatrice dolcemente distratta

• Members
  • 3176 Messaggi:

Inviato 12 Jul 2009 - 22:28

Mi ero persa questo topic..
devo dire che le vostre recensioni/commenti mi hanno decesamente influenzata positivamente..

penso proprio che me l'o andrò a cercare..

#19 RossellaLuna

RossellaLuna

Frequentatore

• Members
  • 599 Messaggi:
  • Facebook:
  • Youtube:
  • Nome vero:Rossella Cotrufo

Inviato 4 Apr 2011 - 22:11

Uno dei libri più belli che ho letto...Divorato nell'arco di pochissimi giorni... vale davvero la pena di leggerlo =)

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi