Vai al contenuto

MAGGESE NELLA LISTA DEI "100 ALBUM" DI ROLLING STONE

maggese rolling stone rivista 100 album italiani classifica

19 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 2 Feb 2012 - 12:50

L'edizione italiana della rivista musicale Rolling Stone, per festeggiare il suo centesimo numero in edicola, ha pubblicato una sua classifica (che sinceramente trovo abbastanza soggettiva ed opinabile, come del resto sono tutte le liste di questo genere!) avente ad oggetto i 100 album italiani "più belli di sempre", nella quale c'è anche Cesare con Maggese, al 78esimo posto ... mentre ad esempio mancano, per fare i primi nomi che mi vengono in mente, Baglioni, Vecchioni, Branduardi. Ma appunto è una cosa MOLTO soggettiva, che tuttavia sta spaccando il popolo del web (ho visto gente accapigliarsi ed accalorarsi assurdamente su Twitter e sul forum di Fegiz al riguardo! :senzaundente:).
Ecco QUI, ad esempio, le rimostranze - un po' anche buffe - di uno dei giurati, la giornalista Guia Soncini, che evidentemente credeva di prender parte a qualcosa di diverso ...! ;)).
Rolling Stone italiano è infatti giunto a questa lista di 100 album rielaborando le classifiche personali stilate da ciascuno dei membri di una giuria molto ampia e molto eterogenea (non solo giornalisti e critici musicali ma anche altri che sono famosi sì, e però ascoltatori e basta come noi, tipo Valentino Rossi, per dire): è venuta fuori - come dicevo - una cosa anche alquanto bizzarra, dove leggiamo pure i nomi di un bel po' di gruppi musicali semisconosciuti un po' intellettualoidi ... etc. etc.. Io quando l'ho letta ho riso di gusto. Lascia proprio il tempo che trova, se devo dirla tutta! ;):

http://www.rollingst...umero-100/47531

Immagine inserita

In ogni caso la rivista, ferma restando la SUA classifica che è questa QUI, ha chiesto al pubblico se sia d'accordo o meno, dandogli la possibilità di votare a sua volta l'uno o l'altro dei 100 dischi da lei già individuati.
Maggese (loro numero 78) incluso, quindi.

Se vi interessa, al di là della sostanziale inutilità dell'intera operazione ( :ops:), Maggese può essere votato (fra l'altro solo da chi ha Facebook, credo, e quindi non anche da me ... razzisti! :lol:) andando a questo link e cliccando su "Mi piace":

http://www.rollingst...47854/pagina/22

Immagine inserita

23/100

78. Maggese (2005)
Cesare Cremonini

Per votare il più bel disco italiano di sempre, cliccate su 'Mi Piace' sopra l'immagine della copertina prescelta. E occhio ai risultati nei prossimi giorni..

#2 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5024 Messaggi:

Inviato 2 Feb 2012 - 13:37

visto che tra quei dischi non ci sono album da talent show sarà divertente vedere cosa esce dalle votazioni facebUUkkiane... quindi io inizio a farlo girare su facebook, magari serve per farlo scoprire a qualcuno che non l'ha mai ascoltato.... ejaa!!

#3 ely89bg

ely89bg

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1350 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Elisa

Inviato 2 Feb 2012 - 14:10

Maggese al 78esimo posto?? :huh:
Ma quando la finiranno di stilare classifiche così inutili????? :glare:

#4 milkbaby

milkbaby

Frequentatore

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 2 Feb 2012 - 16:50

beh albe , vecchioni, baglioni.. e altri avranno anche 40 anni piu di cesare e saranno stati su il tutto da pertutto,, se non la lista dei 100 sarebbe la stessa.. e pero si va avanti,, vedrai che fra dieci anni,, su 100 di rolling stones saranno dei giovani.. e grazie a  Dio ce e giovane e va dove  deve essere....   tutti i grandi  cantanti almeno per 20 anni hanno i posto i alto su ogni cosa ,poi in seguito  non che sono a meno, anzi...ma non possono i stessi che vincere  ogni premio,sempre ,100 nomi  fra tutti i cantanti in italia e tanta bravura e un compito difficile si sceglie statisticamente su merito ,glorie avute, eta,  logicamente dico senza tanti preamboli, matematico no.... ciao a tutti  SI ROCK E ROLL,, SU I 100 PIU BELLI PIU AMATI   DEI ROLLING STONES ,PIU TUTTI ADESSO TOCCA A CESARE CREMONINI....E I SUOI AMICI DELLA SUA ETA .....
CIAO  CESARE E ILO TUO TEMPO PER OGNI COSA ,, BABY JOU MAKE ME CRAZY

Modificato da milkbaby, 2 Feb 2012 - 16:54.

#5 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 2 Feb 2012 - 17:22

Forse non si è capito abbastanza, ma io NON mi lamento affatto di questa classifica, anzi non la considero, nè in positivo nè in negativo ... è bizzarra e frutto di un classico caso di tot capita tot sententiae, come del resto ogni lista simile, ma non potrebbe importarmi meno dell'assenza di tizio così come della presenza di caio, garantito! :D
L'ho resa nota qui solo a titolo di cronaca, così, perchè - bene o male - è una notiziola che riguarda comunque l'album in questione, facendone nuovamente parlare un po' dappertutto a sette anni dalla sua uscita, favorendo forse una sua scoperta o riscoperta, perchè no? (in questo sono molto d'accordo con il post di Betty! ;).
Poi chiaramente è sempre mille volte meglio meglio ascoltarli (e magari diffonderli col passaparola), i dischi, che perdere tempo a stilare (e pure a leggere!) soggettive liste della spesa ...
Di sicuro Rolling Stone, con questa lista così provocatoria, è riuscito nel suo intento (che era soprattutto quello di fare una gran pubblicità al suo anniversario ;)). Tutto qui! :)

#6 Katia4

Katia4

Frequentatore

• Members
  • 284 Messaggi:

Inviato 2 Feb 2012 - 23:15

Nel bene e nel male... purchè se ne parli!

E per "male" non mi riferisco al 78 posto, ma alla possibile inattendibilità della classifica di cui ho letto sopra.

Giustamente peraltro facebook è un ottimo mezzo di divulgazione quindi, come è stato detto, c'è la possibilità che a qualche "ignorante" della materia cada l'occhio ( e l'orecchio) su Maggese e venga catapultato in questo mondo Special...

#7 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • 5024 Messaggi:

Inviato 3 Feb 2012 - 14:51

Io sono abbonata alla rivista quindi attendo di riceverla per vedere che dicono in merito :)

#8 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 3 Feb 2012 - 14:54

Alla fine Rolling Stone è pienamente riuscito nel suo subdolo intento, ossia quello di farmi spendere € 3,20 per una rivista che di solito non compro mai ... ma la curiosità di leggere le loro recensioni di ciascuno dei 100 album prescelti, in ordine di classifica, c'era.
Beh, tanto balzana ed opinabile è la classifica quanto interessanti - e spesso centrate - sono le recensioni degli album scritte dalla redazione di RS.
I tre artisti che più amo fra i presenti in quella lista (nella quale, osservato così en passant, manca pure Mia Martini, tanto per dire), tali Jannacci Enzo, Tenco Luigi e Cremonini Cesare - rispettivamente per "Quelli che ...", per "Luigi Tenco" e per "Maggese" - ricevono parole non banali e che mi ha fatto piacere leggere, condividendole in larga parte.
E chissà mai che questa recensione piena di cose vere (la definizione di "genietto del pop"; l'evidenziare - giustamente - la facilità estrema con cui la musica sa sgorgare da questo ragazzo; tutto il passo finale dedicato alla mia adorata Momento Silenzioso), contenuta in una rivista tanto popolare, non possa convertirsi davvero in una nuova feconda semina di quel campo lasciato a maggese ... :)

- da ROLLING STONE, numero 100 del febbraio 2012, pag. 72 -

Immagine inserita

"CESARE CREMONINI - MAGGESE - #78
Pagato lo scotto di un debutto solista (Bagus, nel 2002) con troppe aspettative dopo il successo debordante dell'unico album dei Lùnapop, il genietto del pop italiano si prese una lunghissima pausa rigenerante - un maggese, appunto - dopo la quale col fido Ballo Balestri entrò nella tana del leone, Abbey Road, per iniziare a mantenere qualcuna delle tante promesse. Due cose si potevano capire: la facilità con cui la musica sgorgava dal giovane Zésare, e la sua apparente impossibilità di incazzarsi, rimanendo malinconicamente zuccherino anche quando mollato (Marmellata #25) o quando Le tue parole fanno male. Difficile immaginare, invece, che un 25enne italiano potesse scrivere un brano come Momento silenzioso, degno dei più navigati compositori internazionali".

#9 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 3 Feb 2012 - 14:58

Visualizza MessaggioBetty, il 3 Feb 2012 - 14:51, ha scritto:

Io sono abbonata alla rivista quindi attendo di riceverla per vedere che dicono in merito :)
Oddio, Betty, ho scritto quel papiro prima che tu postassi questo qui sopra ... Spero mi perdonerai per la sorpresa rovinata! :blush:

#10 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • 5024 Messaggi:

Inviato 3 Feb 2012 - 15:56

non l'ho letta proprio :D (mi sono fermata al 3,20 euro) :D

#11 milkbaby

milkbaby

Frequentatore

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 3 Feb 2012 - 18:02

ciao,, torno a ripetere che ,, una classifica  dove ci sia cesare  e baglioni vechioni,,, non e stato possibile per  loro ,e rispeto la loro scelta in quanto   ci sono anni di diferenza,, dove  tutti i spazzi possibili per 50 anni hanno scritto pagine memorabili per loro, e anche di recente considerando sanremo e vechioni,, il rolling stones,  fa una scelta del top, dei cantanti, che sono il top...  in questo non ce bisogno di pensare a scegliere, in italia  si ha un altissimo di contenuto di qualità eccellente che bisogno solo fare una lista e mettere in fila .... e fila vuole dire che chi ce stato per piu volte non puo essereci  sempre sempre....., il che da quai a dire  un stilare di una lista di spesa mi sembra esagerato a valutare il lavoro altrui  partendo da personali opinioni,,,,, a me importa che cesare sia su i rolling stones,e per tutti gli altri che ci sono, nel caso  anche non mi piacessero tanto, sarei contenta e felice o magari ritengo normale che ci siano,  GRANDE E MITICO GENIO CESARE  ..

Modificato da milkbaby, 22 Feb 2012 - 03:09.

#12 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 3 Feb 2012 - 18:57

http://www.vocabolar...o-opinabile.asp

:08:

EDIT: Michele Lupi è il direttore di Rolling Stone Italia, e non solo non si offende se gli dicono che la classifica è "bizzarra", ma lo dice lui stesso. Anzi a RS hanno addirittura istituito un indirizzo e-mail apposito per le lamentele, scherzosamente denominato manonavetemesso@rollingstonemagazine.it ! :senzaundente:
Tanto per mettere un punto e a capo alla questione. Spero! ;)

Immagine inserita
@strummercop MicheleLupi
@fabiofalcone Ciao Fabio la classifica è bizzarra ma questo è quello che è venuto fuori dai 100 giurati. Grazie!
1 Febvia Twitter for iPad

Immagine inserita
@strummercop MicheleLupi
@_bugo_ ciao Bugo! Ehhh, abbiamo fatto la somma dei voti... e questo è il risultato. Ora inizia ad intasarsi il mio telefono...
31 Genvia Twitter for iPhone

Immagine inserita
@strummercop MicheleLupi
In edicola RS100, i 100 migliori dischi italiani. Non siete d'accordo? Email: manonavetemesso@rollingstonemagazine.it http://pic.twitter.com/x6xQEye5

Modificato da Alberta, 4 Feb 2012 - 20:09.

#13 angelairis87

angelairis87

Nuovo utente

• Members
  • 89 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 6 Feb 2012 - 00:11

Visualizza MessaggioAlberta, il 3 Feb 2012 - 18:57, ha scritto:

http://www.vocabolar...o-opinabile.asp

:08:

EDIT: Michele Lupi è il direttore di Rolling Stone Italia, e non solo non si offende se gli dicono che la classifica è "bizzarra", ma lo dice lui stesso. Anzi a RS hanno addirittura istituito un indirizzo e-mail apposito per le lamentele, scherzosamente denominato manonavetemesso@rollingstonemagazine.it ! :senzaundente:
Tanto per mettere un punto e a capo alla questione. Spero! ;)

Immagine inserita
@strummercop MicheleLupi
@fabiofalcone Ciao Fabio la classifica è bizzarra ma questo è quello che è venuto fuori dai 100 giurati. Grazie!
1 Febvia Twitter for iPad

Immagine inserita
@strummercop MicheleLupi
@_bugo_ ciao Bugo! Ehhh, abbiamo fatto la somma dei voti... e questo è il risultato. Ora inizia ad intasarsi il mio telefono...

Immagine inserita
@strummercop MicheleLupi
In edicola RS100, i 100 migliori dischi italiani. Non siete d'accordo? Email: manonavetemesso@rollingstonemagazine.it http://pic.twitter.com/x6xQEye5
:°D ............almeno se ne rendono conto di quel ke fanno :°D ...........................

grazie alberta x avermi illuminato su come avevano stilato sta classifica ;)

#14 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 6 Feb 2012 - 12:38

Visualizza Messaggioangelairis87, il 6 Feb 2012 - 00:11, ha scritto:

grazie alberta x avermi illuminato su come avevano stilato sta classifica ;)

Grazie a te, invece, per avermi illuminato sul fatto che non esistesse solo questa classifica ma anche un sistema di voto popolare per provare a rivoluzionarla ... ;)

Per curiosità, avendo la rivista cartacea, aggiungo che hanno pure pubblicato le classifiche personali "Top-10" di una manciata fra i 100 giurati. Tra questi anche Jovanotti e Valentino Rossi. Il primo ha messo nei suoi dieci album italiani prediletti, all'ottavo posto, Squèrez; il secondo vi ha messo, al sesto posto, Il primo bacio sulla luna.

Modificato da Alberta, 6 Feb 2012 - 12:43.

#15 angelairis87

angelairis87

Nuovo utente

• Members
  • 89 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 6 Feb 2012 - 14:57

Visualizza MessaggioAlberta, il 6 Feb 2012 - 12:38, ha scritto:

Grazie a te, invece, per avermi illuminato sul fatto che non esistesse solo questa classifica ma anche un sistema di voto popolare per provare a rivoluzionarla ... ;)

Per curiosità, avendo la rivista cartacea, aggiungo che hanno pure pubblicato le classifiche personali "Top-10" di una manciata fra i 100 giurati. Tra questi anche Jovanotti e Valentino Rossi. Il primo ha messo nei suoi dieci album italiani prediletti, all'ottavo posto, Squèrez; il secondo vi ha messo, al sesto posto, Il primo bacio sulla luna.
;)...........

#16 milkbaby

milkbaby

Frequentatore

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 7 Feb 2012 - 00:51

se dobbiamo parlare fino a 3000 su questo argomento   si può  volendo...... .......  ma credo che il direttore non ha scelto cio che ha scelto perche non aveva tempo cosi  ha fatto una lista opinabile  o lista della spesa  
-----perche opinabile.. ad esempio .tu come la volevi---- ma io volevo questo e questo e questo-.--- e secondo te non sarebbe opinabile per una altro la tua  lista... e sempre cosi no .... tanti con tante ideee.. lasciamo a fare i loro lavoro,  io nelle mie  idee quando  devo scrivere qualcosa cerco di non disturbare gli altri per il loro lavoro  svolto, questo per rispetto, buona fede,, e liberta di pensiero... loro ,.in più in posti dove creerei  solo disaggio e dove il mio opinione non conta nulla. se poi mi chiedono se  ne vale la pena a dire qlc , va detto  e pensandoci bene,, sempre per non fare sentire male gli  altri. io credo che serve volere bene al mondo se la pensiamo bene su gli altri.. e quando non ci piace una cosa puo essere anche che non ci riguarda.a volte essere cortesi anche  pur dicendo delle cose che non pensiamo fino in fondo per gli altri  lo sapiamo tutti ma e anche vero che con lo stress quotidiano ci  si sfogga a volte su cio che noi  pensiamo diversamente quella parte di frustazioni personali,, dicendo delle piccole bugie, non solo si crea una nuova visione per le cose, mi si da un altro chance a gli altri, personalmente lavoro tutti giorni in questo senso. grazie

Modificato da milkbaby, 22 Feb 2012 - 03:19.

#17 milkbaby

milkbaby

Frequentatore

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 7 Feb 2012 - 01:06

ho letto adesso  la nota di rolling stones, trovo che siano bellissime parole, sintesi veloce, punti eccellenti che descrivono cesare,  molto ma molto perspicace,non  riesco a sapere come si puo dire meglio cio che a volte su di cesare non riescono dire anche su un articolo di una pagina intera di articolo,  concetti chiave descrittivi, penso che lui abbia colto la natura di cesare , il suo lavoro, e la descritto con rispetto, lode e tanta simpatia.ciao  (  è queste parole sono delle verità, adoro chi esperime più concetti in una parola) grazie

Modificato da milkbaby, 22 Feb 2012 - 03:21.

#18 Manu1980he

Manu1980he

Nuovo utente

• Members
  • 77 Messaggi:

Inviato 28 Feb 2012 - 08:12

Maggese e' uno degli albums solista di Cesare che amo maggiormente (dopo Bagus) :rolleyes: :rolleyes:

#19 Luna29

Luna29

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2769 Messaggi:
  • Nome vero:Chiara

Inviato 29 Feb 2012 - 15:46

Maggese e l'album di Cesare che amo maggiormente.

#20 Franz83

Franz83

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2111 Messaggi:
  • Facebook:
  • M/F:Maschio

Inviato 6 Apr 2012 - 10:31

a me invece questa classifica con dispiace troppo, Lorenzo 1994 nella top 5 ad esempio mi trova molto d'accordo, è forse il mio album preferito. Così come sono contento che in classifica ci sia Maggese che è sicuramente il mio album preferito di Cesare. Così come c'è Nessuno è solo che è il mio album preferito di Tiziano. La maggior parte non li posso giudicare perchè praticamente non conosco album precendenti agli anni 90! Sono contentissimo che ci sia Caparezza, anche se dei suoi 4 capolavori Verità Supposte e quello che mi piace meno, mentre ad esempio, parere da fan, Hanno ucciso l'uomo ragno per me è il peggiore album di Max Pezzali.

Modificato da Franz83, 6 Apr 2012 - 10:55.

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi