Vai al contenuto

CESARE "PEZZO DA MUSEO" ...;-)

museo storia bologna palazzo pepoli cesare

13 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 28 Jan 2012 - 17:47

Ieri (trovandomi già in città per assistere alla pièce Tante Belle Cose, musicata da Cesare; deliziosa :)) ho visitato - prima - il neo-aperto Museo storico di Bologna, in Palazzo Pepoli. Un progetto ambizioso e secondo me assai ben riuscito, attraverso cui si dipana la storia della città felsinea dagli Etruschi ai giorni nostri, passando per i dipinti di quando le Torri erano ben più di due, per le geniali invenzioni di Guglielmo Marconi, per i bombardamenti rovinosi della II Guerra Mondiale, per il '77 ribollente di violenza, per la strage alla Stazione del 2 agosto 1980, per gli sportivi che hanno fatto la storia della città (da Alberto Tomba al mio idolo Renato Villalta, che ho incrociato proprio lì al museo) per i cantautori della fiorente scuola bolognese ... etc. etc. :)
Bello, merita una visita!
E al piano superiore, dulcis in fundo, in una saletta multimediale con tanti schermi e relativi rack con appese le cuffie per l'ascolto individuale, si possono vedere lunghi filmati (oltre mezz'ora di durata ciascuno) dedicati solo ai più rappresentativi personaggi bolognesi, da Romano Prodi al povero Marco Biagi a Francesco Guccini ad Alessandro Bergonzoni a ... Cesare Cremonini. Una bellissima, lunghissima intervista (girata a casa sua) in cui Cesare parla della sua città e di cosa sia per lui esserci cresciuto e viverci. Con la forte speranza - parole sue - di poterci vivere per sempre.

EDIT: grazie a Lally per questo documento fotografico dell'inaugurazione di ieri (di cui copio ed incollo qui sotto una delle due foto che ritraggono l'arrivo di Cesare al museo):

Visualizza MessaggioLally88, il 28 Jan 2012 - 16:05, ha scritto:

Fotogallery della presentazione del Museo della storia di Bologna a Palazzo Pepoli a cui ha partecipato anche Cesare :)
http://multimedia.qu...0&canale_page=1

Apre Palazzo Pepoli: una parata di vip
Inaugurazione ufficiale per il Museo della Storia di Bologna (Foto Schicchi)
Foto 24 di 46
precsucc
Immagine inserita
Cesare Cremonini

Modificato da Alberta, 30 Jan 2012 - 14:44.

#2 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 28 Jan 2012 - 18:05

Immagine inserita
@CremoniniCesare Cesare Cremonini

Ieri ho visitato il nuovo museo della storia di Bo. Non perderei tempo a scriverlo se non fosse straordinario.
2 ore fa via Twitter for iPhone

#3 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 28 Jan 2012 - 18:17

Il titolo di questo topic, comunque, NON è casuale (sono tutti tweet di ieri mattina, da leggere dal basso in alto) ... Betty geniaccio (come sempre!) :senzaundente:

Immagine inserita
bettybrt Betty B
@CremoniniCesare nel giro di un anno passi da giovane cantautore a pezzo da museo #bruciletappe
»

Immagine inserita
CremoniniCesare Cesare Cremonini
....e ci sono interviste molto belle fatte a Guccini, Dalla, Morandi, me stesso medesimo e altri. Oggi sarò li.
»

Immagine inserita
CremoniniCesare Cesare Cremonini
Oggi alle 17 inaugura il Museo della Storia di Bologna a Palazzo Pepoli. Una parte multimediale è dedicata alla musica....

Modificato da Alberta, 28 Jan 2012 - 18:18.

#4 Colla

Colla

Nuovo utente

• Members
  • 28 Messaggi:
  • Nome vero:Serena

Inviato 28 Jan 2012 - 18:46

Visualizza MessaggioAlberta, il 28 Jan 2012 - 17:47, ha scritto:

Ieri (trovandomi già in città per assistere alla pièce Tante Belle Cose, musicata da Cesare; deliziosa :)) ho visitato - prima - il neo-aperto Museo storico di Bologna, in Palazzo Pepoli. Un progetto ambizioso e secondo me assai ben riuscito, attraverso cui si dipana la storia della città felsinea dagli Etruschi ai giorni nostri, passando per i dipinti di quando le Torri erano ben più di due, per le geniali invenzioni di Guglielmo Marconi, per i bombardamenti rovinosi della II Guerra Mondiale, per il '77 ribollente di violenza, per la strage alla Stazione del 2 agosto 1980, per gli sportivi che hanno fatto la storia della città (da Alberto Tomba al mio idolo Renato Villalta, che ho incrociato proprio lì al museo) per i cantautori della fiorente scuola bolognese ... etc. etc. :)
Bello, merita una visita!
E al piano superiore, dulcis in fundo, in una saletta multimediale con tanti schermi e relativi rack con appese le cuffie per l'ascolto individuale, si possono vedere lunghi filmati (oltre mezz'ora di durata ciascuno) dedicati solo ai più rappresentativi personaggi bolognesi, da Romano Prodi al povero Marco Biagi a Francesco Guccini ad Alessandro Bergonzoni a ... Cesare Cremonini. Una bellissima, lunghissima intervista (girata a casa sua) in cui Cesare parla della sua città e di cosa sia per lui esserci cresciuto e viverci. Con la forte speranza - parole sue - di poterci vivere per sempre.

EDIT: grazie a Lally per questo documento fotografico dell'inaugurazione di ieri:
Grazie Alberta di questa tua chicca sul museo di Palazzo Pepoli!! Appena scendo a Bologna vado di sicuro a visitarlo, anche perchè mi sembra raccolga un bel pò di cose interessanti B)

#5 milkbaby

milkbaby

Frequentatore

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 29 Jan 2012 - 14:34

.....a  me sembra incredibile che non ci fosse già
ma credo che il bolognesi  come ogni italiano di ogni regione  sono un museo al aperto  , parola di straniera che  legge la storia degli  italiani nel vissuto quotidiano,
è un vantaggio  che possiamo godere noi stranieri di trovare gli italiani  in cio che loro  non si vedono perche per loro è un naturale  modo di essere , per noi è indispensabile, che fa parte del tessuto della conoscenza e del integrazione, per voi invece è storia...
verrei  volontieri a bologna  appena posso.. beh  mi auguro  appena posso   che sia non dopo che ne aprono un altro museo , ma cmq  di bologna sa tutta l'italia e in più anche se io non ho  viaggiato  niente ne anche  al mondo, penso che in  italia si è nazionalisti ma anche conservatori  di tradizioni di vedere ancora un  pezzo di storia viva  di ogni regione...  
è una tale bellezza osservavi  cosi impregnati delle vostre tradizioni e cultura  che non vi si può non amarvi..
ho visto  le foto del museo su la mail che mi manda google art.. e ho trovato   la nota della presenza dell cesare  al museo..
più di pezzo,,,, io direi parte  viva  storia....
e viva i bolognesi con i loro premiato museo, e  viva Cesare.. un saluto a tutta l'italia che è un museo di tanta bellezza al mondo e che andiamo orgogliosi tutti a livello umano. ciao

Modificato da milkbaby, 29 Jan 2012 - 14:39.

#6 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 30 Jan 2012 - 17:21

Dal sito ufficiale del museo, a beneficio di chi prima o poi gli farà visita: la sala multimediale di cui parlavo è la numero 31 ed è intitolata "PARLANO I BOLOGNESI":

http://www.genusbono...ese=2&anno=2051

http://www.genusbono...ità nel MSB.pdf

"(...) Inoltre nella Sala Parlano I Bolognesi sono raccolte interviste video con molti personaggi della vita culturale, sociopolitica, musicale letteraria e artistica bolognese contemporanea, tra cui Francesco Guccini, Umberto Eco, Loriano Macchiavelli, Romano Prodi e altri. Tutti i contenuti sono consultabili mediante touch screen".

#7 pimientasosa

pimientasosa

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1108 Messaggi:
  • Nome vero:chantal

Inviato 30 Jan 2012 - 17:27

anche io qiando adro a bologna fro visita a questo museo...sicuramente :-)

#8 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 31 Jan 2012 - 14:08

Qui ci si può fare un'idea globale di come si presenti il museo di Palazzo Pepoli (ma per visitarlo come si deve un paio d'orette minimo, al netto della visione dei filmati della sala 31, ci vogliono):

#9 Katia4

Katia4

Frequentatore

• Members
  • 284 Messaggi:

Inviato 31 Jan 2012 - 22:57

Peccato non ci fosse già a Settembre, dato che ho passato una settimana di vacanza proprio a Bologna per visitare questa fantastica città, i suoi vicoli attorniati dai rinomati portici profumano ancora di storia.
Perchè quando vivi bologna capisci che è cosi', proprio come la descrivono, una città fresca e piena di vita ma ricchissima del suo patrimonio culturale, a testimoniarlo i suoi numerosi musei, che io stessa ho visitato. Questo sarà un valore aggiunto.
Vorrà dire che organizzerò appena possibile un nuovo viaggio e andrò a visitare palazzo Pepoli, e poi sono curiosa di vedere come viene inserito Cesare nel patrimonio artistico bolognese...
E dopo questa ti vogliamo al Madame tussauds di Londra... Vai Cè!!!

#10 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 31 Jan 2012 - 23:41

Beh, in parte il contenuto della mega-videointervista a Cesare realizzata a casa sua, che nella sala 31 ("Parlano i Bolognesi") rappresenta il suo modo d'essere inserito in questa rassegna storica cittadina, ve lo posso anche anticipare ... nel senso che si vede pressochè costantemente inquadrato anche il sottostante "ghostwriter" ( :lol:), il che dà quel tocco di infantilismo che gli sta bene (e stempera l'effetto "pezzo da museo") ... :senzaundente:

Immagine inserita
@CremoniniCesare Cesare Cremonini
Ok lo ammetto. Ho un ghost writer! Lui. http://pic.twitter.com/l2aVoAjj

Immagine inserita
fornito da Immagine inserita Photobucket
28 Genvia Photos on iOS

Modificato da Alberta, 1 Feb 2012 - 11:23.

#11 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 1 Mar 2012 - 14:26

Umberto Broccoli, nel bel programma "Con parole mie" su RadioUno Rai, sta spendendo parole che condivido sull'originalità e completezza del progetto museale di Palazzo Pepoli (io tornerò a visitarlo domani o dopodomani, finalmente con molto più tempo a disposizione) ... ricordando altresì, nel triste giorno della scomparsa improvvisa di Lucio Dalla, il ruolo-cardine rivestito da Lucio nella realizzazione di questo museo: nella sezione Teatro Virtuale viene proiettato un cartone animato in 3D stereoscopico sulla storia di Bologna, realizzato appositamente per il Museo e commentato proprio dalla voce di Lucio Dalla (l'altra volta, un mese fa, avevo dovuto bypassarlo per mancanza di tempo ...).

#12 Manu1980he

Manu1980he

Nuovo utente

• Members
  • 77 Messaggi:

Inviato 2 Mar 2012 - 05:36

Io invece, oltre a quanto gia' fatto, proporrei Cesare al museo delle Cere!
:)
penso ci sia in italia!!!

#13 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 2 Mar 2012 - 11:34

Qualche secondo della mega-videointervista a Cesare contenuta nella sala 31 "Parlano i Bolognesi", orsacchiottone incluso (:senzaundente:), lo si vede dal minuto 13'29'' di questo filmato: :)

#14 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 23 Apr 2012 - 17:05

Monia Guerra@MoniaGi
@CremoniniCesare dal museo della storia di Bologna! Belle storie, peccato non avere il tempo per ascoltarle tutte... http://pic.twitter.com/n63DIIFV

Immagine inserita
Segnala questo contenuto
fornito da Immagine inserita Photobucket
17:04 - 23 Apr 12 via Twitter for Android · Dettagli

Rispondi a questo messaggio

Messaggi che trattano lo stesso argomento: museo, storia, bologna, palazzo, pepoli, cesare

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi