Vai al contenuto

GONGI-BOY

discografia bagus special edition cd+dvd cd singolo

3 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 8 Dec 2011 - 11:23

Forse dipende dal fatto che fu l'ultimissimo singolo di Bagus, non incluso nella versione originale - e più diffusa - dell'album ma solo nella successiva e rara versione limitata CD+DVD (oltre ad uscire per conto suo con 50 cieli e BanjoBallo quali ottime B-side), ma non ho trovato in questa sezione un topic apposito dedicato a commentare questo brano, che personalmente amo molto (e non sono certo la sola! Ad esempio Morgan un anno fa, nella sua trasmissione Invece No con ospite Cesare, lo bacchettò bonariamente perchè non la fa mai dal vivo, definendola una delle sue più belle canzoni :)).
Nella sezione del forum dedicata a Maggese fu a suo tempo aperto un topic - ormai inattivo da anni - per esprimere la propria preferenza nei confronti della versione n. 1 di Bagus Special Edition, più lenta e sognante (anche come vocalità di Cesare), ovvero nei confronti di quella n. 2 contenuta in Maggese (ed ora pure nel best del 2010), ma questo è tutto.
Come dicevo, questa canzone mi piace e mi emoziona tanto, in particolare nella sua versione originale arrangiata con molta più lentezza e decisamente a prevalenza piano-archi come piace a me (me l'immagino sempre eseguita piano e voce un giorno, ma manco ai RadioItaliaLive mi pare sia mai stata finora suonata da Cesare!).
Trovo incredibile e raro che un ragazzo di poco più di 20 anni sia stato capace di calarsi così bene, vestendoli come un guanto, nei panni in realtà a lui tuttora sconosciuti del papà di un figlio piccolo, dipingendo immagini tenere - e profonde ad un tempo - di quella che lui immagina esserne la futura crescita ed esprimendo tutta la malinconia del non potergli stare più vicino perchè costantemente portato in giro dal suo lavoro.
Le righe - scritte da Cesare stesso - che si leggono nella copertina interna del relativo CD singolo dicono tutto:

"Troppo spesso chi lavora viaggiando deve affrontare problematiche che vanno al di là di una vita tranquilla e normale.
Una di queste è la lontananza dalla propria famiglia, dai propri figli.
Ho scritto questa canzone dedicandola ed ispirandomi alla vita di un bambino di tre anni che esiste veramente, figlio di un amico, che a causa dei lunghi e continui viaggi vede molto poco.
Mi ha colpito molto perchè purtroppo questo è il destino mio e di tutte le persone che lavorano come me nel mondo della musica o dello spettacolo in genere.
Il nome del bimbo, Gongi-Boy, è realmente il modo in cui questo amico chiama suo figlio, e ho sempre trovato questa parola molto adatta ad essere cantata.
Il pezzo è un dialogo immaginario di un padre lontano da casa e si divide in due parti ben distinte".

Proprio pochi giorni fa ho ripensato a Gongi-Boy in questi termini. Cesare su Twitter aveva scritto, preparandosi ad assistere al concerto di Francesco Guccini a Bologna del 3 dicembre scorso (cui sono stata presente anch'io), che la sua canzone prediletta di Guccini è  "Culodritto", dedicata alla figlia Teresa allora piccolina; io allora gli ho twittato questo: "@CremoniniCesare Culodritto<3 (come tutto quell'album)...ma hai scritto una Culodritto pure tu, sai. E senza nemmeno essere papà. Gongi Boy". Lo penso davvero.
Però poi, a pensarci bene, perchè stupirsene? Lui è anche quello che a soli 16 anni d'età scrisse Il Pagliaccio, disegnando in maniera tanto potente - per musica e per testo - l'esistenza e le sensazioni di quell'artista che sarebbe diventato solo di lì a qualche anno. :flowers:

Modificato da Alberta, 8 Dec 2011 - 11:58.

#2 Katia4

Katia4

Frequentatore

• Members
  • 284 Messaggi:

Inviato 8 Dec 2011 - 11:35

Visualizza MessaggioAlberta, il 8 Dec 2011 - 11:23, ha scritto:

Proprio pochi giorni fa ho ripensato a Gongi-Boy in questi termini. Cesare su Twitter aveva scritto, preparandosi ad assistere al concerto di Francesco Guccini a Bologna del 3 dicembre scorso (cui sono stata presente anch'io), che la sua canzone prediletta di Guccini è  "Culodritto", dedicata alla figlia Teresa allora piccolina; io allora gli ho twittato questo: "@CremoniniCesare Culodritto<3 (come tutto quell'album)...ma hai scritto una Culodritto pure tu, sai. E senza nemmeno essere papà. Gongi Boy". Lo penso davvero.
Però poi, a pensarci bene, perchè stupirsene? Lui è anche quello che a soli 16 anni d'età scrisse Il Pagliaccio, disegnando in maniera tanto potente - per musica e per testo - l'esistenza e le sensazioni di quell'artista che sarebbe diventato solo di lì a qualche anno. :flowers:

#3 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 8 Dec 2011 - 11:49

Il video originale di Gongi-Boy, l'unico della lunga "era Gaetano Morbioli" (nata con i Lùnapop e conclusasi agli inizi del 2009 con Figlio di un re) che abbia visto invece come regista Louis Prieto. Un'esperienza video che Cesare tempo fa qui bocciò parlando di "pessimi risultati" ...
Non ha mai detto nulla di più al riguardo, che io sappia, ma a me piacerebbe che magari spiegasse perchè ritiene pessimo il risultato del video di Gongi-Boy: forse a livello di "esecuzione" dell'idea si poteva far meglio, ma trovo molto bello il soggetto originale, come sempre firmato da Cesare e Walter (sia pure - quella volta - in condominio con il regista Louis Prieto): il bimbo che, chiuso nella sua stanza dei giochi, con la tipica crudeltà ignara degli infanti rompe l'uno dopo l'altro i suoi giocattoli preferiti, apparentemente inanimati, i quali nello spezzarsi dimostrano tuttavia di avere un'anima, diventando di carne ed ossa e rovinando al suolo feriti ...

http://cesarecremoni.../multimedia/9_2

Gongi-Boy
durata: 4.03"

Soggetto:
Louis Prieto, Cremonini & Walls
Direzione artistica:
Louis Prieto, Cremonini & Walls
Regia:
Louis Prieto
Post-produzione e Montaggio:
Gaetano Morbioli

Modificato da Alberta, 8 Dec 2011 - 16:02.

#4 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 8 Dec 2011 - 11:53

...In ogni caso quello stesso ottimo soggetto originale ha trovato la sua migliore e più compiuta attuazione in quest'altro video di Gongi-Boy, decisamente il mio preferito ... !!! :rotfl:
Ballo in tutù, superstar! :senzaundente:

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi