Vai al contenuto

IL SENSO DI ALCUNI TESTI

cesare ballo & lunapop history

4 risposte a questa discussione

#1 Ivo96

Ivo96

Nuovo utente

• Members
  • 60 Messaggi:
  • M/F:Maschio
  • Localitΰ:Friuli venezia giulia (fvg forever)

Inviato 12 Oct 2011 - 20:31

Salve popolo del forum seguaci del Cé.
Come si è detto, stradetto fino a impazzire i testi sono delle vere poesie ma talvolta fatico a capire il senso di qllo che Cè vuole dire...
In particolare sono ossesionato dal significato delle parole di:

1)HELLO
2)ZAPPING
3)LA RICETTA
4)GONGY-BOY
5)DEV'ESSERE COSI'

Voi sapete il significato di almeno una di queste?
In riguardo a questi testi dico bellissimi ma ke vuol dire???
Ribadisco sono un pò tontolone!!!
:huh:

#2 ADMIN

ADMIN

Frequentatore

• Admin
  • StellettaStelletta
  • 283 Messaggi:

Inviato 12 Oct 2011 - 21:19

Vi preghiamo, prima di aprire nuovi post, di verificare che le informazioni non siano già presenti all'interno di questo Forum:

http://www.cesarefor...pic/6481-hello/

http://www.cesarefor...c/1586-zapping/

http://www.cesarefor...la-ricetta/    

ecc. ecc.

#3 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Localitΰ:Venezia-Mestre-Marghera: sempre Venessia xe! :-)
  • Nome vero:Alberta

Inviato 13 Oct 2011 - 09:53

Visualizza MessaggioIvo96, il 12 Oct 2011 - 20:31, ha scritto:

Salve popolo del forum seguaci del Cé.
Come si è detto, stradetto fino a impazzire i testi sono delle vere poesie ma talvolta fatico a capire il senso di qllo che Cè vuole dire...
In particolare sono ossesionato dal significato delle parole di:

1)HELLO
2)ZAPPING
3)LA RICETTA
4)GONGY-BOY
5)DEV'ESSERE COSI'

Voi sapete il significato di almeno una di queste?
In riguardo a questi testi dico bellissimi ma ke vuol dire???
Ribadisco sono un pò tontolone!!!
:huh:
Allora ... quanto ai testi di Hello!, Zapping e La Ricetta tutto quel che si poteva dire (e forse anche qualcosa di più!) lo troverai aprendo i rispettivi topic come segnalati da ADMIN. :)

Quanto a Gongi-Boy niente di meglio che ricopiare qui le righe - scritte da Cesare stesso - che si leggono nella copertina interna del relativo CD singolo:
"Troppo spesso chi lavora viaggiando deve affrontare problematiche che vanno al di là di una vita tranquilla e normale.
Una di queste è la lontananza dalla propria famiglia, dai propri figli.
Ho scritto questa canzone dedicandola ed ispirandomi alla vita di un bambino di tre anni che esiste veramente, figlio di un amico, che a causa dei lunghi e continui viaggi vede molto poco.
Mi ha colpito molto perchè purtroppo questo è il destino mio e di tutte le persone che lavorano come me nel mondo della musica o dello spettacolo in genere.
Il nome del bimbo, Gongi-Boy, è realmente il modo in cui questo amico chiama suo figlio, e ho sempre trovato questa parola molto adatta ad essere cantata.
Il pezzo è un dialogo immaginario di un padre lontano da casa e si divide in due parti ben distinte".

Quanto a Dev'essere così, è più una canzone fatta di sensazioni e pensieri che non una narrazione per immagini, e questo forse la rende meno "didascalica"  e diretta di altre, ma proprio per questo è bello lasciarsene avvolgere, per me, senza vivisezionarla troppo... :blush:
Di lei comunque amo molto quello che personalmente mi colpisce come un forte contrasto tra il modo di vivere e pensare di un "gregge" abbastanza conformista e passivo, fatto di tutti quelli che "cercano una soluzione/e gridano sperando nell'arrivo di un dottore", o che "guardan la televisione e aspettano di piangere per farsi compassione", e quello di un individuo che invece, forte proprio della sua individualità unica ed originale, sa sentire col suo cuore, sa cercare e trovare un maggior senso alla vita - anche grazie ad un pizzico di sereno fatalismo, quello del titolo - tanto nelle piccole cose quanto nella sincerità e purezza del sentimento che, a dispetto di tutto, continua ad unirlo a "lei". Anche se qui loro si stanno entrambi facendo una ragione - o magari non ancora totalmente ...? ;) - del fatto di non essere più una coppia, tanto che ne parlano al passato ... ma sono poi sicuri che sia davvero così...? Chissà ... ;)).
A suo tempo Cesare pubblicò nel sito dedicatogli dalla Warner (ora non più online) i propri commenti, brano per brano, alle canzoni tanto di Maggese (si possono ancora leggere QUI) quanto de Il primo bacio sulla luna (si possono ancora leggere QUI). Su Dev'essere così si limitò a scrivere - ai tempi de Il primo bacio sulla luna, che ne contiene come è noto la versione unplugged - questo:
"10. Dev'essere così: una canzone che ho presentato e pubblicato nel mio primo disco live "1+8+24" e che è stata un singolo trasmesso in radio in una versione più completa. Ho scelto di inserirla nella sua versione originale, chitarra piano e voce, perchè nel live (distribuito in copie limitate) non aveva ottenuto la meritata visibilità, pur essendo diventata una tra le canzoni più amate dal mio pubblico. L'ho scritta in tre minuti a New York, dopo essere rimasto folgorato dalla visione del film 8 e 1/2 di Federico Fellini".
Concetto ripreso anche in quest'intervista dello stesso periodo:
"Scrivo con sincerità, non invento storie, ma racconto momenti di vita miei e degli altri. Un giorno ero a New York e non riuscivo a sentirmi a mio agio. Per fortuna m’ero portato un Dvd di Fellini, 8 e 1/2 , e mentre lo guardavo è nata Dev’essere così, scritta in tre minuti e ispirata dal film e dalla musica di Bob Dylan".
Della genesi - molto "dylaniana" (l'ispirazione gli fu data, oltre che dalla pellicola felliniana, anche da Don't Think Twice It's All Right, appunto di Bob Dylan) - di questa canzone Cesare parla un bel po', oltre ad eseguirla, anche nel segmento denominato "Solista ma non solo" di questa videointervista. :)

#4 Ivo96

Ivo96

Nuovo utente

• Members
  • 60 Messaggi:
  • M/F:Maschio
  • Localitΰ:Friuli venezia giulia (fvg forever)

Inviato 13 Oct 2011 - 10:41

Ok avete ragione voi ma permettetemi di puntualizzare su ZAPPING io sapevo già che c'era il topic e l'avevo letto ma qllo parla solo della frasetta intro "non ti cammellare lollo" io invece volevo sapere il senso del testo vero e proprio da "come sarebbe stare senza di te..."da quando comincia a cantare di questo non si parla nell'altro topic.
Cmq mi sono espresso male io qndo ho fatto la domanda.
Vabbè tiriamo un bel sospiro di sollivo e non pensiamoci più!!!
:lol:

Modificato da Ivo96, 13 Oct 2011 - 10:42.

#5 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9366 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Localitΰ:Venezia-Mestre-Marghera: sempre Venessia xe! :-)
  • Nome vero:Alberta

Inviato 13 Oct 2011 - 11:20

Beh, "Come sarebbe stare senza di te/non lo so/Potrei provare ma non penso che ci riuscirò/Già lo so" etc. (ogni canzone di quel disco contiene almeno una volta la frase "senza di te", mi sa ... :senzaundente:) non mi sembra troppo ermetico come testo, dai! :lol:
Mi sembra la quotidianità di un normale dialogo amoroso tra due adolescenti medi (con lui che, oltre a dirle che non si immagina senza di lei, oltre a pregarla di restare con lui almeno per una notte, così l'indomani capirà che in realtà anche lei lo vuole quanto lui, la rassicura sul fatto che vedrà soddisfatti i suoi desideri ed i suoi bisogni, quali essi siano), sorretto - questo sì - da una musicalità con i controfiocchi! :D
Di Zapping mi aveva sempre lasciata interdetta - invece - il titolo (che non ha proprio nulla a che vedere col testo), ma sempre nel relativo topic Elisabetta-Ranocchietta mi venne, tempo fa, in soccorso, parendole di ricordare che fosse un riferimento al fatto che, mentre l'adolescente Cesare la registrava artigianalmente a casa, in sottofondo ci fosse sua mamma che appunto faceva zapping con la TV. :)
P.S. Non prendertela, dai ... quel che voleva dire ADMIN - credo -  è solo che questo tipo di domanda, per ciascun brano, ai fini dell'economia generale del forum era il caso di farla dentro al topic del singolo brano, tutto qui. La domanda in sè non è mica oziosa, anzi! ;)

Modificato da Alberta, 13 Oct 2011 - 11:33.

Rispondi a questo messaggio

Messaggi che trattano lo stesso argomento: cesare, ballo & lunapop history

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi