Vai al contenuto

I grandi musicisti di Cè

4 risposte a questa discussione

#1 Ivo96

Ivo96

Nuovo utente

• Members
  • 60 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 17 Aug 2011 - 11:23

../db/foto/aggiunte/-1584049039.jpegLa musica, le canzoni che Cesare scrive sono gioielli UNICI.
Ed anche il gruppo con cui suona fa la sua gran parte no? da questa riflessione mi sorgono due domandine.

1.il vostro gruppo preferito?

Io preferisco la band di bagus con Monti alla batteria, il grande Nicola Peruk (che per fortuna è ritornato nel tour di quest'estate) alle tastiere.
Ma anche la band del "primo tour sulla luna" era una figata.

2.il vostro musicista di Cè preferito?

Qui non so che cosa dire... ognuno ha grandissime doti musicali xò sarà che a me piacciono molto le canzoni di Cè più "spinte" tipo ancora un po' o gli uomini e le donne sono uguali (tanto x citarne 2 sennò qui la lista sarebbe infinita!) con grandi chitarre distorte per cui il mio preferito è ANDREA MORELLI.
e voi?

W CESARE!!!
:00000007:

#2 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 17 Aug 2011 - 11:39

Non ho un musicista preferito perchè ciascuno è super-ottimo al suo strumento (e forse anche perchè seguo Cesare solo da pochi anni ed il mio primissimo live è stato - a Bologna - il Primo Tour Sulla Luna nel dicembre 2008 :blush: ... ma conosco bene il sound di ogni sua formazione perchè nel frattempo ho fatto incetta di vecchie registrazioni video d'epoca!).
Quelli con cui in qualche occasione mi è capitato di scambiare due parole (Ballo più spesso, ma anche Andrea Morelli, il Mecco - il dio dell'Hammond ... ed io ADORO gli strumenti vintage! Per me lui è imprescindibile! - nonchè di recente il batterista dell'era-Bagus, Matteo Monti) si sono pure rivelati tutti degli affabilissimi e piacevoli compagni di chiacchierata.
Non ho invece mai avuto il piacere di chiacchierare de visu con l'immenso Duka alias Alessandro Magnanini, già chitarrista superbo  (quell'assolo su Momento Silenzioso in 1+8+24, mamma mia ... il degno pendant dell'assolo iniziale di sax del mio altrettanto amato Phil Drummy, creatore di magiche ed incantevoli atmosfere ai fiati!), ora preziosissimo alter ego di Cesare agli arrangiamenti, specie quelli di archi (vedi da ultimo Mondo ed Hello!), ma virtualmente sì, tante volte, anche su Twitter, e la mia stima nei suoi confronti è lievitata ulteriormente da allora. Un grande, non solo musicalmente. Un vero geniaccio in tutto, non solo nella musica.
Sono molto affezionata anche a quell'orsacchiottone buono di Elio Rivagli, a me noto da secoli per aver suonato una vita intera con Claudio Baglioni  (anzi ci suona tuttora, ma con i brani di Cesare sì che Elione può dare adeguato sfogo a tutto il suo tiro micidiale!! :D). Oltre ad essere uno dei migliori batteristi italiani in assoluto è anche un adorabile pezzo di pane, il che non guasta ...! :)

Cosa chiedere di più ad una band, insomma? Fermo restando che spaccano proprio (che poi è e resta la cosa più importante! ;)). Ecco qui, per dirne una, cosa una persona esterofila musicalmente, e totalmente digiuna della musica di Cesare nonchè partita super-scettica nei suoi confronti, inevitabilmente finisce col pensare dopo averli sentiti in azione!

Modificato da Alberta, 17 Aug 2011 - 11:43.

#3 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5024 Messaggi:

Inviato 17 Aug 2011 - 14:07

Che siano tutti grandi musicisti lo riesce a percepire anche un mezzo sordo, difficile però definire un preferito. Preferito su che base?! :D ...diciamo che posso dare un giudizio squisitamente di cuore quindi la mia preferenza va alla bagusband! :D
Però mi permetto di divagare perchè di recente mi sono messa a rivedere e riascoltare il concerto dei lunapop di roma e pure degli spezzoni di quello di cagliari e avendo fatto l'orecchio sui suoni live attuali, li ho trovati proprio di un altro pianeta, nemmeno paragonabili... già il fatto che Lillo avesse bisogno di un supporto alla batteria la dice lunga... questo non per sparare giudizi ma semplicemente per dire che se Cesare ora è quello che è a mio avviso lo deve moltissimo anche alla collaborazione con tutti questi musicisti dalla bagusband ad oggi, secondo me lo studio e il talento da soli non sarebbero bastati. Ma è una pura opinione personale. Credo davvero di aver pensato "dio benedica lo sciogliemento dei lunapop", per quanto possa essere stato doloroso per tutti, perchè se si fossero rimasti in quella formazione davvero per me non sarebbero andati molto lontano... quando si dice che tutto quel che accade ha un senso!!!! :)

#4 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 17 Aug 2011 - 15:12

Visualizza MessaggioBetty, il 17 Aug 2011 - 14:07, ha scritto:

Credo davvero di aver pensato "dio benedica lo sciogliemento dei lunapop", per quanto possa essere stato doloroso per tutti, perchè se si fossero rimasti in quella formazione davvero per me non sarebbero andati molto lontano... quando si dice che tutto quel che accade ha un senso!!!! :)
Betty, io ovviamente straquotissimo. Da sempre! :D
Lo scioglimento dei Lùnapop, artisticamente parlando, senza offesa per nessuno (con tutto il rispetto che mi viene dal sapere quanto - emotivamente ed umanamente - quell'evento abbia costituito una pena per Cesare, ed anche per Ballo, ai tempi), l'ho sempre trovato una benedizione, per gli stessi motivi da te qui illustrati. Dal 2002 ha avuto inizio per lui la libertà di non limitarsi, finalmente,  ad essere bravo da sè ma anche di godersela - come tanto meritava - a suonare assieme a veri, bravi musicisti, dandosi molto a vicenda. :)
Io però non ho vissuto affatto l'era-Lùnapop (che non riveste nessunissimo significato "sentimentale" per me) mentre tu sì, per giunta con trasporto ed amore totali.
Pertanto queste parole, dette da te, valgono doppio. Ma ci stanno, perchè tu di musica ne capisci assai.
Mentre su YouTube - di quando in quando - vengo colta da ilarità irrefrenabile leggendo alcuni "irriducibili" (più che altro prigionieri del loro passato personale, credo) inneggianti a quell'acerba incarnazione artistica di gruppo denigrando l'attuale ... please! :lol:

#5 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 28 Dec 2011 - 20:52

Mi è venuto in mente di scrivere qui qualcosa su di lui rivedendolo pochi giorni fa in TV qui nell'esecuzione di "Vincenzina e la fabbrica" (nell'occasione cantata da Roberto Vecchioni, con Paolo Jannacci al pianoforte) ...
Non fa parte della band nei live ma la sua splendida tromba è diventata, da tre anni a questa parte, una presenza molto viva e molto importante nel sound cremoniniano, parte integrante com'è - per dirne una - di due fra i più grandi successi di Cesare in assoluto (Figlio di un re e Mondo). Io lo amavo da prima perchè è una vita intera che suona con gli Jannacci padre e figlio, sicchè non posso che essere felice di questa collaborazione del mio coetaneo MARCO BRIOSCHI con Cesare, sperando che anche nel prossimo album di inediti lui ritorni ad essere ospite dei Millegalassie Studios. :)
Per saperne un po' di più su questo grande trombettista:

http://valsassinanel...=220&Itemid=125

Modificato da Alberta, 2 Jan 2012 - 13:41.

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi