Non ho un musicista preferito perchè ciascuno è super-ottimo al suo strumento (e forse anche perchè seguo Cesare solo da pochi anni ed il mio primissimo live è stato - a Bologna - il Primo Tour Sulla Luna nel dicembre 2008

... ma conosco bene il sound di ogni sua formazione perchè nel frattempo ho fatto incetta di vecchie registrazioni video d'epoca!).
Quelli con cui in qualche occasione mi è capitato di scambiare due parole (Ballo più spesso, ma anche Andrea Morelli, il Mecco - il dio dell'Hammond ... ed io ADORO gli strumenti
vintage! Per me lui è imprescindibile! - nonchè di recente il batterista dell'era-Bagus, Matteo Monti) si sono pure rivelati tutti degli affabilissimi e piacevoli compagni di chiacchierata.
Non ho invece mai avuto il piacere di chiacchierare
de visu con l'immenso Duka
alias Alessandro Magnanini, già chitarrista superbo (quell'assolo su Momento Silenzioso in 1+8+24, mamma mia ... il degno
pendant dell'assolo iniziale di sax del mio altrettanto amato Phil Drummy, creatore di magiche ed incantevoli atmosfere ai fiati!), ora preziosissimo
alter ego di Cesare agli arrangiamenti, specie quelli di archi (vedi da ultimo Mondo ed Hello!), ma virtualmente sì, tante volte, anche su Twitter, e la mia stima nei suoi confronti è lievitata ulteriormente da allora. Un grande, non solo musicalmente. Un vero geniaccio in tutto, non solo nella musica.
Sono molto affezionata anche a quell'orsacchiottone buono di Elio Rivagli, a me noto da secoli per aver suonato una vita intera con Claudio Baglioni (anzi ci suona tuttora, ma con i brani di Cesare sì che Elione può dare adeguato sfogo a tutto il suo tiro micidiale!!

). Oltre ad essere uno dei migliori batteristi italiani in assoluto è anche un adorabile pezzo di pane, il che non guasta ...!
Cosa chiedere di più ad una band, insomma? Fermo restando che spaccano proprio (che poi è e resta la cosa più importante!

). Ecco
qui, per dirne una, cosa una persona esterofila musicalmente, e totalmente digiuna della musica di Cesare nonchè partita super-scettica nei suoi confronti, inevitabilmente finisce col pensare dopo averli sentiti in azione!
Modificato da Alberta, 17 Aug 2011 - 11:43.