Vai al contenuto

E COSI' E' FINITO ANCHE IL TOUR 2011 "DEI FESTIVAL"

4 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 16 Aug 2011 - 18:05

Ormai è finito da quasi un mese il breve ma intensissimo tour estivo 2011 "dei festival" ... precisamente - come tutti sappiamo - è finito a Bard (AO) il 24 luglio scorso, ma per me il sipario era sceso ancor prima, con la data di Palazzo Te a Mantova del 18 luglio, in un tripudio di stelline sfrigolanti e di praticelli ben curati che profumavano di mentuccia ...
Ne sento già la mancanza, tanto di quelle pazze rincorse - quasi quotidiane - treno dopo treno e stazione dopo stazione, quanto di quella perfetta sintesi parole-musica-sudore-magia-gioia che in due ore di perfezione (data-zero corta corta di Cattolica a parte ... :ops:; un'ora, invece,nel caso dei due grintosissimi e tiratissimi set super-rockeggianti in veste di opening act dei Coldplay e dei Roxette, all'HJF di Mestre ed al Moon & Stars di Locarno), sera dopo sera, Cesare & band ci regalavano. E pensare che di date, nella mia fortuna dovuta all'essere "nordica", ne ho viste ben ... 6!! :D
Le non poche novità assolute (She Belongs To Me, Amami quando è il momento, La Ricetta) e certi ritorni da me personalmente assai desiderati (Momento Silenzioso, ma anche la Qualcosa di grande "versione tutta-grinta"), che Cesare pre-tour aveva annunciato qui nel forum, mi hanno esaltata a dir poco ... tanto da perdonargli persino (quasi del tutto!! :senzaundente:) la mutilazione dell'intro pianistica del Pagliaccio! ;)
Così come mi ha resa particolarmente felice il ritorno di Phil Drummy: troppo magiche le atmosfere da lui create ai fiati ... e troppo simpatico lui stesso al momento dei saluti e della presentazione-band nel finale delle varie date!
Il ritorno di Phil mi ha fatto tanto piacere anche perchè ben ricordo che, in relazione al tour estivo 2009 pur memorabile per tanti versi, Walter qui nel forum ne aveva spiegato l'assenza come un qualcosa di non voluto bensì reso necessario da una certa qual dimensione un po' di austerity, nella quale si trovavano - al momento - costretti ad operare.
Essere riusciti a riformare la band al completo penso sia stata una conquista (o riconquista) importante, specie in questi tempi in cui ormai non solo la musica su disco ma anche quella live va attraversando fasi difficili.
Come penso sia stato importante il fatto di riuscire - ed alla grande! Io quest'estate ho visto solo date strapiene, nonostante i costi non sempre popolarissimi dei biglietti :flowers: - a tener fede a qualcosa che Cesare e Walter, ricordo, si erano ripromessi pubblicamente, parlandone anche qui nel forum: ossia l'abbandono - quantomeno in linea di massima - dell'idea di fare ancora date ad ingresso gratuito, assumendosi invece una volta per tutte - forti ormai di un consenso popolare in continua ascesa, ulteriormente "carburato" dai successi di Mondo e del  best of -  il rischio di esibirsi pro futuro solo in concerti pensati per un pubblico disposto a pagare il biglietto, come in effetti, meriterebbe - e merita - un artista che negli anni ha saputo seminare tantissimo e che adesso sta iniziando sul serio a raccoglierne i meritati frutti.
Scommessa non facile ma vinta molto bene, direi!  :)
Che differenza di atmosfera rispetto anche solo all'anno scorso ... me le ricordo molto bene, qui nel forum, certe sue riflessioni  un po' amare sul fatto di dovere persino autoprodursi certi videoclip tutto da solo, o sul dover lottare - ogni volta da capo - per riuscire a partire con un tour live ...
E come non essere felice per Cesare anche di fronte al piccolo-grande trionfo personale (contro tutti gli scetticismi iniziali di chi non lo conosceva e lo riteneva quasi un alieno in una rassegna simile: emblematico, per tutti, questocommento di plauso, quasi incredulo) da lui riportato nell'Heineken Jammin' Festival mestrino?!
Onore da parte mia non solo a Cesare ed alla sua bravura a noi ben nota, ma anche al suo nuovo promoter Live Nation per averne compreso ed incoraggiato al meglio l'eclettismo e l'infinita duttilità artistica. L'HJF era un altro grosso rischio da correre, sulla carta, ed invece si è tradotto in una presa di coscienza collettiva, da parte di migliaia di persone nuove, riguardo a ciò di cui è capace il Cremonini. :vittoria:

Questo ragazzo non ha limiti e confini di sorta, quest'anno lo ha dimostrato più che mai. Ed ha solo 31 anni. Ed ha un fervore di idee in ebollizione che mi fanno già rimanere così :staryeyed:  alla sola idea dell'annunciato nuovo disco di inediti nel 2012  con relativo grande tour immediatamente a ruota. Avanti tutta!

Modificato da Alberta, 16 Aug 2011 - 18:08.

#2 Patri Pi

Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 169 Messaggi:
  • Nome vero:patrizia piras

Inviato 21 Aug 2011 - 17:33

E' la prima volta che leggo delle intenzioni sulla "gratuitità" delle esibizioni!!! Fortunata io, quindi, per il mondo ichnusa 2011. Per il tour 2012 lo facciano pagare quanto vogliono il biglietto in sardegna, tanto uno è già mio!!! Sono pienamente d'accordo su tutto il resto e spesso mi ritrovo a parlare con le persone e ripetere volta dopo volta che non ha avuto "la giusta pubblicità", che invece merita, ma si sta facendo a piccoli grandi passi la strada da sè. Tenace e infaticabile inseguitore del sogno: Ammirevole!!! Mi sembra di avere attorno solo marionette guidate dalla moda (in questo caso musicale) imposta dai vari "reality personaggi commerciali". (Oggi sono rimasta senza polemica---sarcasmo--- gulp!!!)

#3 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Sep 2011 - 08:47

Ahahah!! :rotfl: Svelato (da questo fotografo mantovano: carina, la gallery) un "segretuccio" tecnico del tour estivo dei festival 2011 ... del resto Cesare è in fondo pur sempre colui del quale Ballo e Morelli, anni fa, dissero- rispettivamente - "è una persona positiva con dei problemi di memoria risolvibili con un cervello opzionale..." e "è la persona che non si ricorda un ca**o: il suo cervello è come una RAM senza batteria per la memoria tampone, però se ci prendi l'abitudine questa cosa diventa anche divertente, per chi ci sta vicino... "! :senzaundente:

http://foto.lucien.i...933140.jpg.html

Ed io che pensavo "Però, 'sto ragazzo è migliorato tantissimo quanto a memoria sui testi ... Quando zompa in giro per il palco mica può leggerseli sotto forma di finto spartito appoggiato al leggio come sempre fa quando è seduto al pianoforte, eppure li sta azzeccando tutti!" :lol:

#4 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5024 Messaggi:

Inviato 15 Sep 2011 - 09:33

dai nn era poi cosi segreto, si deveda anche a 100 metri di distanza :D

#5 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Sep 2011 - 10:08

Visualizza MessaggioBetty, il 15 Sep 2011 - 09:33, ha scritto:

dai nn era poi cosi segreto, si deveda anche a 100 metri di distanza :D
Ma io sono ingenua! Credevo fossero tutti dei monitor-spia, quelle casse ... giuro! :lol:

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi