PADRONI DI CASA - CESARE COMPONE PER IL CINEMA
Iniziato da
Alberta
, 2 Aug 11 alle 16:57
cesare autore soundtrack lungometraggio edoardo gabbriellini gianni morandi elio germano valerio mastandrea valeria bruni tedeschi
32 risposte a questa discussione
Inviato 11 Nov 2011 - 14:28
Da un'intervista fattagli dal critico Federico Pontiggia nel numero di novembre - ora in edicola - della Rivista del Cinematografo (l'intervista intera si può leggere QUI):
Ma cambi frequentazioni: cinema e teatro, Edoardo Gabbriellini e Alessandro D’Alatri.
Ho firmato la colonna sonora di Padroni di casa: Edoardo è pieno di stimoli e idee, faccio il tifo per lui. E che dire di Elio Germano e Valerio Mastandrea? Umili e concentrati. E’ stato un piacere, a zero cachet: oltre la moda della commedia, un film drammatico. E c’è Gianni Morandi, alias il cantante Fausto Mieli, che ha avuto successo negli anni ’60 e oggi prova a risalire la china: per entrambi i periodi, una mia canzone.
Ma cambi frequentazioni: cinema e teatro, Edoardo Gabbriellini e Alessandro D’Alatri.
Ho firmato la colonna sonora di Padroni di casa: Edoardo è pieno di stimoli e idee, faccio il tifo per lui. E che dire di Elio Germano e Valerio Mastandrea? Umili e concentrati. E’ stato un piacere, a zero cachet: oltre la moda della commedia, un film drammatico. E c’è Gianni Morandi, alias il cantante Fausto Mieli, che ha avuto successo negli anni ’60 e oggi prova a risalire la china: per entrambi i periodi, una mia canzone.
Inviato 14 Apr 2012 - 22:20
Bello leggere sulla sua pagina Facebook questo "mini-blog" di Cesare, che ha ancor più ravvivato la mia curiosità verso il film Padroni di casa e verso l'ascolto dei due brani della colonna sonora da lui scritti per il Gianni nazionale (il quale, da bravo interprete "di una volta", è tutto generosità e calore verso i brani da lui cantati, che sa sempre come fare "suoi"; gli interpreti di oggi troppo spesso, per quanto bravi tecnicamente magari possano essere, mi paiono molto più concentrati narcisisticamente su se stessi che non sulla potenza o sul senso del brano loro affidato ...):

CESARE CREMONINI
Ieri tramite cellulare
In treno per Roma con Morandi. Gianni è pazzesco. Tutto vestito di blu, con la sua borsa da viaggio, uno spirito incredibile. A ogni persona che si avvicina per chiedergli una foto lui risponde "guardi che c'è Cremonini di la nella carrozza a fianco..." allora adesso gli mando un sms con scritto "Gianni, basta mandarmi i tuoi fans, prenditi le tue responsabilità...!"
Quando guardi Gianni vedi una storia pazzesca, ma dopo averlo sentito cantare il mio brano per il film, ho capito che è una storia di voce. Una vita di voce. E ci sono rimasto secco. È un interprete fuori dal comune e dal talento vocale straordinario...non che non lo sapessi, ma diciamo che quando senti qualcuno che canta una tua canzone non ti capita spesso di rimanere a bocca aperta. Lui invece è venuto un giorno in studio da me. Vero come il pane, prima ha preso la chitarra e ha cantato metà delle canzoni che hanno fatto la storia della musica del Paese, poi si è messo a disposizione, e mi è toccato pure "dirigere" uno dei mostri sacri della musica italiana.
Ha dato qualcosa in più al pezzo, e mi ha insegnato cose speciali, in quelle ore di lavoro. Sono orgoglioso di aver scritto per lui, e per quel gran Figo di Gabriellini. Che è un caro amico, oggi. Buona giornata a tutti.

CESARE CREMONINI
Ieri tramite cellulare
In treno per Roma con Morandi. Gianni è pazzesco. Tutto vestito di blu, con la sua borsa da viaggio, uno spirito incredibile. A ogni persona che si avvicina per chiedergli una foto lui risponde "guardi che c'è Cremonini di la nella carrozza a fianco..." allora adesso gli mando un sms con scritto "Gianni, basta mandarmi i tuoi fans, prenditi le tue responsabilità...!"
Quando guardi Gianni vedi una storia pazzesca, ma dopo averlo sentito cantare il mio brano per il film, ho capito che è una storia di voce. Una vita di voce. E ci sono rimasto secco. È un interprete fuori dal comune e dal talento vocale straordinario...non che non lo sapessi, ma diciamo che quando senti qualcuno che canta una tua canzone non ti capita spesso di rimanere a bocca aperta. Lui invece è venuto un giorno in studio da me. Vero come il pane, prima ha preso la chitarra e ha cantato metà delle canzoni che hanno fatto la storia della musica del Paese, poi si è messo a disposizione, e mi è toccato pure "dirigere" uno dei mostri sacri della musica italiana.
Ha dato qualcosa in più al pezzo, e mi ha insegnato cose speciali, in quelle ore di lavoro. Sono orgoglioso di aver scritto per lui, e per quel gran Figo di Gabriellini. Che è un caro amico, oggi. Buona giornata a tutti.
Inviato 15 Apr 2012 - 11:57
Lore85, il 15 Apr 2012 - 03:16, ha scritto:
Ma non ho capito...
le canzoni "lascia il sole" e "Amor mio" sono registrate con la voce di Morandi o di Cesare?
Saranno incluse nel nuovo disco, se cantate da Cesare, o si potranno sentire solo nel film?
illuminatemi, forse mi è sfuggito qualcosa...
le canzoni "lascia il sole" e "Amor mio" sono registrate con la voce di Morandi o di Cesare?
Saranno incluse nel nuovo disco, se cantate da Cesare, o si potranno sentire solo nel film?
illuminatemi, forse mi è sfuggito qualcosa...
Le interviste le trovi tutte nei post precedenti di questo stesso topic.
Inviato 15 Apr 2012 - 12:21
AHA.. CHE BELLO....Cesare che compone per Gianni,,,Adoro Gianni , ho imparato la lingua guardando i suo film anche oltre ad amare la sua musica e la sua canzone che è parte dolcissima della storia della musica italiana.
Adoro Gianni per la sua incredibile freschezza, è rimasto un ragazzo, lo visto e sentito in varie interviste, una capacità di amare la vita, la sua musica, di amare l'italia, attento a tutto anche nei minimi particolari,
ma la cosa che ho notato vederlo al sanremo e che lui ha in comune con Cesare, è ' l'estrema gentilezza, la totale incapacità di rispondere banalmente a le banalità e le provocazioni, il suo timido disaggio cosi elegante a delle situazioni imbarazzanti.. lui e stato la cosa piu bella al sanremo,
sono convinta che Cesare sarà onorato a sentire cantare la sua musica da Gianni e non canterà lui stesse queste canzoni perche vorrà fare un omaggio a Gianni, anche perche si vede chiaramente che ha una stima, e un affetto particolare per lui, giustamente ,e magari non ha pensato ne anche che è anche per le affinità che io ho descritto che provi un elevato affetto e rispetto.
e come se immaginassi gianni , la gioa di quella bellissima persona, un incredibile piacere di vedere la bontà ,la purezza e la perfezione di un italiano.
grazie Cesare per non aver dimenticato la sua richiesta e comporre per Gianni.
ciao
Adoro Gianni per la sua incredibile freschezza, è rimasto un ragazzo, lo visto e sentito in varie interviste, una capacità di amare la vita, la sua musica, di amare l'italia, attento a tutto anche nei minimi particolari,
ma la cosa che ho notato vederlo al sanremo e che lui ha in comune con Cesare, è ' l'estrema gentilezza, la totale incapacità di rispondere banalmente a le banalità e le provocazioni, il suo timido disaggio cosi elegante a delle situazioni imbarazzanti.. lui e stato la cosa piu bella al sanremo,
sono convinta che Cesare sarà onorato a sentire cantare la sua musica da Gianni e non canterà lui stesse queste canzoni perche vorrà fare un omaggio a Gianni, anche perche si vede chiaramente che ha una stima, e un affetto particolare per lui, giustamente ,e magari non ha pensato ne anche che è anche per le affinità che io ho descritto che provi un elevato affetto e rispetto.
e come se immaginassi gianni , la gioa di quella bellissima persona, un incredibile piacere di vedere la bontà ,la purezza e la perfezione di un italiano.
grazie Cesare per non aver dimenticato la sua richiesta e comporre per Gianni.
ciao
Modificato da milkbaby, 15 Apr 2012 - 12:26.
Inviato 16 Apr 2012 - 12:32
Alberta, il 15 Apr 2012 - 11:57, ha scritto:
Con la voce di Morandi di certo (vedi anche il link del sito di Steve Orchard, che lo dice espressamente). Poi nessuno di noi può sapere se ne abbia fatto o meno una sua versione anche Cesare. Io di sicuro non ne ho idea ... Però da tutte le interviste che ha rilasciato Cesare in questi mesi si capiva che erano proprio tagliate su Gianni ed ancor più sul suo personaggio Fausto Mieli, sicchè - a mio personalissimo parere - dovrebbero essere solo nel film.
Caro Lore, avevi ragione tu: i brani in questione saranno presenti nel nuovo imminente album di inediti di Cesare, La teoria dei colori, in uscita il 22 maggio prossimo (fonte ufficiale Universal Music Italia, comunicato stampa di oggi):
http://www.universal...et.php?idn=4203
Sarà in radio da venerdì 20 Aprile “Il Comico (sai che risate)”, il nuovo singolo di Cesare Cremonini, che torna sulla scena musicale dopo la parentesi cinematografica come protagonista dell’ultimo film di Pupi Avati.
“Il Comico (sai che risate)” anticipa la pubblicazione del nuovo album di inediti “La teoria dei colori”, che uscirà nei negozi il 22 Maggio, a quattro anni di distanza da “Il primo bacio sulla luna” e a due dalla pubblicazione della raccolta “1999-2010: The Greatest Hits” (contenente i due successi "Mondo" ed "Hello!").
Dall’8 al 22 maggio sarà possibile pre-ordinare “La teoria dei colori” su iTunes con, in aggiunta, la bonus-track “She belongs to me” (Bob Dylan), nella versione live eseguita durante il “Summer Festival 2011”.
“La teoria dei colori” conterrà anche i brani scritti e composti per la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Tante belle cose” (regia di Alessandro D’Alatri) e per il film di Edoardo Gabbriellini “I padroni di casa” interpretato da Gianni Morandi, Elio Germano e Valerio Mastandrea.
Inviato 16 Apr 2012 - 13:39
O che siano in duetto ...?! Ma ricordo bene che Walter in due occasioni, lo scorso febbraio durante le sessioni di registrazione al MilleGalassie, ebbe a dire in chat che l'album nuovo non avrebbe contenuto nessun duetto.
Lo scopriremo solo vivendo, per dirla con Battisti-Mogol!
Inviato 16 Apr 2012 - 17:37
Alberta, il 16 Apr 2012 - 13:39, ha scritto:
O che siano in duetto ...?! Ma ricordo bene che Walter in due occasioni, lo scorso febbraio durante le sessioni di registrazione al MilleGalassie, ebbe a dire in chat che l'album nuovo non avrebbe contenuto nessun duetto.
Si, saranno in versione cantata da Cesare.
Solo per il film le canta Morandi...
è l'unica spiegazione.
Rispondi a questo messaggio
Messaggi che trattano lo stesso argomento: cesare, autore, soundtrack, lungometraggio, edoardo gabbriellini, gianni morandi, elio germano, valerio mastandrea, valeria bruni tedeschi
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi