Vai al contenuto

PADRONI DI CASA - CESARE COMPONE PER IL CINEMA

cesare autore soundtrack lungometraggio edoardo gabbriellini gianni morandi elio germano valerio mastandrea valeria bruni tedeschi

32 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 2 Aug 2011 - 16:57

Si sapeva già da mesi, Cesare stesso ne aveva già parlato in qualche intervista oltrechè su Twitter, ma solo ora il film per il quale sta componendo - con la collaborazione del Duka - la colonna sonora (diretto da Edoardo Gabbriellini, interpretato da un Gianni Morandi attorniato da fior di attori come Elio Germano, Valerio Mastandrea e Valeria Bruni Tedeschi) ha un titolo - PADRONI DI CASA - ed una data di inizio riprese - il 7 agosto - ufficiali.
Ecco cosa ne aveva detto Cesare, un mese e mezzo fa, ad Andrea Spinelli del QN-Quotidiano Nazionale (parla anche di un suo cameo da attore ... mi era sfuggita 'sta cosa! :)):

http://www.cesarefor...460#entry301443  (EDIT: ecco anche la versione cartacea originale dell'articolo)

Ha composto pure la colonna sonora de "I padroni di casa".
"Si tratta di un film drammatico con Elio Germano, Valerio Mastandrea e Gianni Morandi che gireremo in estate. Io mi limito ad un cameo. La regia è del livornese Edoardo Gabbriellini e arriverà nelle sale con tutta probabilità a primavera".
Morandi che ruolo interpreta?
"Quello di un popolare cantante del passato a cui sfugge di mano il successo e, dopo traversie di vario genere, si ritrova davanti all'occasione del grande rilancio. Ammetto che scrivere un paio di canzoni per un monumento nazionale come lui mi ha messo addosso una certa agitazione".
Perchè?
"Perchè essendo poco più che trentenne temevo di fallire il clima che deve avere una canzone del Morandi prima maniera; così nel mettermi al lavoro sulla colonna sonora assieme ad Alessandro Magnanini siamo andati a riascoltarci vecchi 45 giri dei Rockes e dei Giganti, arrivando addirittura durante le registrazioni a vestirci in stile anni Sessanta per rimanere scrupolosamente in tema".
Una full immersion.
"Assolutamente. Per il Morandi anni Duemila, invece, ho confezionato un pezzo così come li scrivo oggi e che, se non fosse stato nella colonna sonora, avrei messo sicuramente nel mio prossimo album".
Visto che ha studiato, che cosa rimpiange degli Anni Sessanta?
"Quella leggerezza mai banale o scontata che si sono portata via le complicazioni dei faticosi anni Settanta".

Ed ecco un articolo odierno di Rockol.it:

http://www.rockol.it...Padroni-di-casa-

Gianni Morandi a giorni sul set di 'Padroni di casa'

Prenderanno il via il prossimo 7 agosto sull'appennino tosco-emiliano le riprese di "Padroni di casa", lungomentraggio che segnerà il ritorno di Gianni Morandi al grande schermo: il film, diretto da Edoardo Gabbriellini e Prodotto da Rai Cinema e First Sun, vedrà nel cast anche Valerio Mastandrea, Elio Germano e Valeria Bruni Tedeschi. "E' bello tornare al cinema", ha dichiarato l'artista, che per l'occasione si cimenterà in un ruolo drammatico: "E' un progetto nato due anni fa. E' un'avventura che vivo volentieri. Speravo che andasse in porto: in Italia si producono più volentieri le commedie e quindi hanno fatto un po' di fatica a trovare una produzione convinta. Interpreto il ruolo di un uomo maturo, indurito dalla vita, che vive l'esperienza di una moglie che resta sulla sedia a rotelle. Il mio personaggio è un cantante che ha lasciato le scene da dieci anni e forse rimpiange di non poter più salire su un palco. Addirittura a un certo punto convince il sindaco del paese a organizzare un concerto. La mia è una delle storie principali di un film in cui gli altri protagonisti sono tutti bravissimi. Il nuovo cinema italiano è forte, mi hanno coinvolto. Valeria Bruni Tedeschi è attrice e regista, Mastandrea è attore e co-produttore e ha vinto un David di Donatello, Elio Germano ha vinto la Palma d'oro a Cannes. Cesare Cremonini è autore dei commenti musicali. Sono tutti artisti di alto livello". Il già leader dei Lunapop apparirà anche come attore nel prossimo lungometraggio diretto da Pupi Avati, "Il grande cuore delle ragazze", in uscita il prossimo 4 novembre.   
(02 ago 2011)

Modificato da Alberta, 26 Jan 2012 - 23:12.

#2 Dreamer Girl

Dreamer Girl

Frequentatore

• Members
  • 915 Messaggi:
  • Nome vero:Francesca

Inviato 2 Aug 2011 - 22:28

Ora almeno possiamo dare un titolo al film!!Grazie mille Alberta :happy:

#3 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 10 Aug 2011 - 16:03

Le riprese del film sono iniziate da un paio di giorni nei dintorni di Prato ... ove, il 18 agosto, Gianni Morandi incontrerà i fans e terrà un concerto gratuito. :)
Se ho capito bene il senso del sottostante articoletto (ma forse no! :senzaundente:), in questo concerto Gianni dovrebbe cantare anche le canzoni inedite composte da Cesare per la pellicola di Gabbriellini ... è possibile?! Mi pare un po' strano ... :unsure:
Sabri, ti andrebbe di fare l'inviata speciale in loco ?! :lol:

http://www.ilsitodip...erto-montepiano

Il 18 agosto Gianni Morandi in concerto a Montepiano

Live in occasione delle riprese di "Padroni di casa"

Mer, 10/08/2011 - 15:12 — Carlo Bonechi

In occasione dell'inizio delle riprese del nuovo film "Padroni di casa", Gianni Morandi, che festeggia il suo ritorno al cinema dopo 40 anni, offrirà il 18 agosto ai suoi fan un concerto gratuito al campo sportivo di Montepiano.
Il celeberrimo cantautore incontrerà i fan alle 14 e canterà sul palco i successi che l'hanno fatto grande oltre ad alcuni pezzi inediti scritti da Cesare Cremonini per la colonna sonora del film, girato sull'appenino tosco-emiliano.

#4 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 10 Aug 2011 - 16:08

Qest'altro articoletto qui dà più informazioni ... e conferma che i brani inediti composti da Cesare per il film Padroni di casa faranno parte a tutti gli effetti della scaletta di questo concerto del Gianni nazionale, con inizio (ma non schiatteranno tutti dal caldo?! :senzaundente:) alle ore 14.00, le cui riprese sono destinate a far parte integrante della pellicola cinematografica: :)

http://musica.lospet...372036854701130

[Articoli] - 10/08/2011 (h.15.23) Gianni Morandi in concerto gratuito per il cinema Il cantante torna a recitare dopo 40 anni in “Padroni di casa”

(AGM-LSP) Giovedi' 18 Agosto, presso il Campo sportivo di Montepiano di Vernio(PO), dalle ore 14 in poi, Gianni Morandi si esibira’ in concerto gratuitamente per tutti i fan con alcuni suoi successi e due pezzi di Cesare Cremonini.

L’occasione e’ data delle riprese, cominciate proprio in questi giorni, del film "Padroni di casa", per la regia di Edoardo Gabriellini e con un cast d’eccezione che comprende Valerio Mastandrea, Elio Germano, Valeria Bruni Tedeschi e, naturalmente, Gianni Morandi.

Nel film, che segna il ritorno al cinema del cantante a distanza di circa quarant'anni, Morandi interpreta Fausto Mieli, un grande artista provato dalla vita che, per seguire la moglie inferma, ha abbandonato le scene da oltre dieci anni, e che si ritrovera’ a fare un concerto proprio nel suo paese. E’ proprio questo concerto, che rientrera’ nelle riprese di "Padroni di casa", a cui e' chiamato a partecipare il pubblico, che sara’ cosi' anche un po' protagonista del film.

#5 Sabrina

Sabrina

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1163 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 10 Aug 2011 - 17:46

Visualizza MessaggioAlberta, il 10 Aug 2011 - 16:08, ha scritto:

Qest'altro articoletto qui dà più informazioni ... e conferma che i brani inediti composti da Cesare per il film Padroni di casa faranno parte a tutti gli effetti della scaletta di questo concerto del Gianni nazionale, con inizio (ma non schiatteranno tutti dal caldo?! :senzaundente:) alle ore 14.00, le cui riprese sono destinate a far parte integrante della pellicola cinematografica: :)

Non credo che schiatteranno tutti dal caldo visto che Montepiano è sull'appennino tosco-romagnolo, a circa 700 metri di altezza.....noi pratesi ci si va a piglià i' fresco da quelle parti :lol:
Certo è che l'orario è un tantino "strano" ......

Cmq Albe, se sono in zona Prato ci faccio un pensierino a fare l'inviata speciale.....ma non prometto niente :flowers:

#6 Principessa53

Principessa53

Nuovo utente

• Members
  • 6 Messaggi:
  • Nome vero:Beatrice

Inviato 10 Aug 2011 - 22:19

Ciao Alberta . Volevo ringraziarti per la spiegazione e i chiarimenti che hai fornito sull'argomento ... avevo una tale confusione in testa ! :blink:  Avevo letto qualche articolo nei mesi scorsi ma.. mi hanno confuso di più le idee . Grazie . :)

#7 jaolousie3

jaolousie3

Frequentatore

• Members
  • 210 Messaggi:
  • Nome vero:francy

Inviato 11 Aug 2011 - 08:32

Visualizza MessaggioAlberta, il 10 Aug 2011 - 16:08, ha scritto:

http://musica.lospet...372036854701130

[Articoli] - 10/08/2011 (h.15.23) Gianni Morandi in concerto gratuito per il cinema Il cantante torna a recitare dopo 40 anni in “Padroni di casa”

(AGM-LSP) Giovedi' 18 Agosto, presso il Campo sportivo di Montepiano di Vernio(PO), dalle ore 14 in poi, Gianni Morandi si esibira’ in concerto gratuitamente per tutti i fan con alcuni suoi successi e due pezzi di Cesare Cremonini.

L’occasione e’ data delle riprese, cominciate proprio in questi giorni, del film "Padroni di casa", per la regia di Edoardo Gabriellini e con un cast d’eccezione che comprende Valerio Mastandrea, Elio Germano, Valeria Bruni Tedeschi e, naturalmente, Gianni Morandi.

Nel film, che segna il ritorno al cinema del cantante a distanza di circa quarant'anni, Morandi interpreta Fausto Mieli, un grande artista provato dalla vita che, per seguire la moglie inferma, ha abbandonato le scene da oltre dieci anni, e che si ritrovera’ a fare un concerto proprio nel suo paese. E’ proprio questo concerto, che rientrera’ nelle riprese di "Padroni di casa", a cui e' chiamato a partecipare il pubblico, che sara’ cosi' anche un po' protagonista del film.
che soddisfazione per cesare ke una volta in un'intervista disse ke sua madre adorava morandi e quindi lui da piccolo sentiva (anche) :)  le sue canzoni..fortunati chi lo potranno ascoltare a breve..noi altri..aspettiamo :00000002:

#8 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 12 Aug 2011 - 16:24

Visualizza MessaggioSabrina, il 10 Aug 2011 - 17:46, ha scritto:

Non credo che schiatteranno tutti dal caldo visto che Montepiano è sull'appennino tosco-romagnolo, a circa 700 metri di altezza.....noi pratesi ci si va a piglià i' fresco da quelle parti
Certo è che l'orario è un tantino "strano" ......
Cmq Albe, se sono in zona Prato ci faccio un pensierino a fare l'inviata speciale.....ma non prometto niente
Ah, ecco, Sabrinaccia, non sapevo della posizione geografica così favorevole a non schiattare! Io, come ben sai, a Prato in vita mia ci sono stata solo dentro a un hotel a dormire ed a farmi venire a prendere da te in macchina, quando andammo insieme, tu ed io, a goderci Cesare piano-voce al Festivaldichiana un anno fa! ;)
Don't worry, era ovviamente per scherzo che ti "proponevo" di fare la piccola vedetta pratese! Spero bene che in quel periodo immediatamente post-ferragostano tu abbia di meglio - e di più vacanziero - da fare! :D

Visualizza MessaggioPrincipessa53, il 10 Aug 2011 - 22:19, ha scritto:

Ciao Alberta . Volevo ringraziarti per la spiegazione e i chiarimenti che hai fornito sull'argomento ... avevo una tale confusione in testa ! :blink:  Avevo letto qualche articolo nei mesi scorsi ma.. mi hanno confuso di più le idee . Grazie . :)
Ma grazie a te, figurati! :blush:
Ad ogni modo, quello che oggi è andato a Montepiano "in pellegrinaggio" è proprio l'esimio autore della soundtrack! ;)

Immagine inserita
@cesarece cesare cremonini

Sto andando sul set di "Padroni di casa" a conoscere Germano e incontrare Gabriellini. Happy!

4 ore fa via Twitter for iPhone

Modificato da Alberta, 12 Aug 2011 - 16:25.

#9 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5024 Messaggi:

Inviato 12 Aug 2011 - 17:24

Visualizza MessaggioAlberta, il 12 Aug 2011 - 16:24, ha scritto:

Immagine inserita
@cesarece cesare cremonini

Sto andando sul set di "Padroni di casa" a conoscere Germano e incontrare Gabriellini. Happy!

4 ore fa via Twitter for iPhone

ah ah ah! che memoria Ce, dai che Germano l'hai già conosciuto sul set di via Zanardi 33... ho anche una vostra foto insieme :D

#10 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 12 Aug 2011 - 17:26

Ahahahah ... non la sapevo, questa!! Fa il paio con Bard, quando ha detto che Andrea Morelli (che ha la fede al dito da aprile) si era sposato "due o tre settimane prima"! :lol:

#11 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 17 Aug 2011 - 11:22

Una bella intervista fatta dal Resto del Carlino al Gianni, che ci dice anche qualcosa in più sulle canzoni scritte da Cesare per il film :)

http://www.ilrestode...i_morandi.shtml

Gianni Morandi: "Siete tutti invitati al mio concerto sul set"

Il cantante parla del ritorno al cinema. Domani in Toscana il ciak ‘musicale’

Bologna, 17 agosto 2011 - UN CONCERTO che è anche la scena di un film. E segna il ritorno di Gianni Morandi al cinema, 37 anni dopo La cosa buffa che Aldo Lado aveva tratto dal romanzo di Giuseppe Berto, 46 anni dopo il musicarello Se non avessi più te. Un concerto in piazza, gratis: appuntamento domani al campo sportivo toscano di Montepiano, 700 metri sul mare, comune di Vernio, Alta Val di Bisenzio. A un’ora decisamente insolita, le 14. A quell’ora si gira infatti la scena del film Padroni di casa per la regia di Edoardo Gabbriellini (attore in Ovosodo di Paolo Virzì) con Elio Germano, Valerio Mastandrea che è anche il produttore, Valeria Bruni Tedeschi. E Gianni Morandi, alias il grande artista Fausto Mieli costretto ad abbandonare le scene per seguire la moglie malata. «Finché il sindaco di Montepiano, un amico — racconta Morandi — gli organizza il concerto. Con gli amici, la sua gente. Una cosa bella».
Morandi, un ritorno dopo tanto tempo.
«Sì, ma i primi musicarelli erano una cosa a parte, una sequenza di canzoni con storielline: facevano vedere un’Italia ingenua, sorridente, che non c’è più. Poi feci tre cose buone: Faccia da schiaffi, Le castagne sono buone diretto da Pietro Germi e La cosa buffa. Da allora non ho fatto più nulla, se non le fiction in tv. Con la mia crisi degli anni Settanta anche il cinema non mi ha cercato più».
Mai dire mai, però.
«Già. Questa è una bella avventura, diversa, autori e attori giovani, un progetto in piedi da due anni, che non è una commedia e per questo non trovavano i soldi. Mastandrea e Gabbriellini sono venuti da me, me l’hanno raccontato, mi hanno chiesto di farlo. Poi sono arrivati anche i soldi».
Che film è?
«Appunto, una bella avventura. E poi c’è Germano, Palma d’oro a Cannes, e Valeria, e attori presi dalla strada, anche di Montepiano. Un film corale, io ho questo personaggio pieno di dolore e di rabbia, perde speranza ed energie, diventa cinico e amaro. Finché arriva appunto il concerto...».
Quindi chi viene a Montepiano giovedì si ritrova nel film?
«Sì, di pomeriggio, come a una festa paesana. A Montepiano ci sono i manifesti che annunciano “il concerto di Fausto Mieli”...».
Avete già cominciato a girare?
«Da una settimana. E’ un posto meraviglioso, c’è tanta gente di Firenze e Prato, una bella atmosfera, c’è stata la sagra del cinghiale, poi faranno la rificolona...».
La sento entusiasta, Morandi.
«Mi piace il confronto con cose diverse. Dopo anni di concerti, dischi, teatro mi ci sono buttato, convinto che lo so fare».
E come fa uno come Morandi a preparare la scaletta di un concerto per non costringersi a cantare sei ore?
«Tanti medley, ritornelli, strofe, che vuoi, ne ho incise 500... Ci saranno anche due inediti, due canzoni scritte da Cesare Cremonini, autore della colonna sonora, per ‘Fausto Mieli’, che non può certo cantare In ginocchio da te...»
Che genere di canzoni?
«Una è festosa, tipica degli anni Sessanta, l’altra più riflessiva, racconta il momento duro di quest’uomo».
E’ lui, Fausto, il protagonista?
«E’ una parte del film, che vive delle vicende di Germano e Mastandrea, operai del Sud in un contesto che li accetta male».
E chi sono i “Padroni di casa“?
«La gente non ospitale. Ma anche io e mia moglie, padroni della villa che i due ristrutturano. C’è dentro la paura del diverso, si sfiora perfino il razzismo».
E il concerto?
«Informale. Parlo con la gente, nell’attesa di girare la scena chiedo che cosa vogliono e canto, poi si gira e la gente fa da comparsa. Anche se nel montaggio non so che spazio avrà il concerto».
Il futuro, Morandi? Si parla già di Sanremo...
«... e di Morandi con la Clerici, la De Filippi... Chiacchiere, ancora non c’è nemmeno il rinnovo della convenzione tra la Rai e Sanremo! Non so che idee abbia la Rai: certo, se me l’avessero chiesto subito dopo il precedente avrei risposto sì senza pensarci, è stato un bel Festival, belle canzoni, bella vittoria di Vecchioni, e la squadra ha funzionato».
E nel frattempo?
«Cerco canzoni nuove. Voglio fare un nuovo spettacolo, ho voglia di tournée».
di PAOLO PELLEGRINI

#12 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 20 Aug 2011 - 00:35

http://www.lanazione...o_assalto.shtml

Morandi cantante da film e il paese è preso d’assalto GUARDA LE FOTO

PRATO - In tremila si sono radunati a Montepiano per assistere al concerto di Morandi. E lui ringrazia: "Qui sto benissimo"

Prato, 19 agosto 2011 - «TORNERETE a casa abbronzati e con qualche chilo in meno, ma alla fine ne sarà valsa la pena». Con la consueta ironia e tanti brani che hanno fatto cantare intere generazioni, Gianni Morandi non ha deluso le attese degli oltre tremila partecipanti al concerto evento di ieri pomeriggio in provincia di Prato, organizzato per realizzare una delle scene clou che il cantante-attore sta girando in Toscana. Sull’eventualità che sia lui a presentare anche il prossimo festival di Sanremo, Gianni ha fatto sapere: «Se arriverà una vera proposta, sarà difficile scegliere. Dopo l’anno scorso sarebbe facile anche dire di no, ma chi lo sa, magari viene la voglia di dire di sì. Però intanto la Rai lo deve proporre. Non credo che abbia sciolto ancora le riserve, quando me lo chiederanno, vedremo se farlo o no».
Intanto, per un pomeriggio, ieri il campo sportivo comunale di Montepiano, una piccola frazione appenninica nel comune di Vernio, si è trasformato in un grande set cinematografico. La tranquilla vita del paese, che conta 800 anime, è stata letteralmente stravolta dal ciclone Morandi, impeccabile con la sua giacca beige, camicia bianca e pantalone nero.
QUASI cinque ore di riprese, fra scene del film “Padroni di casa” del regista livornese Edoardo Gabbriellini, che vede appunto Morandi protagonista, e il concerto con brani inediti scritti per l’occasione e gli immancabili classici: da “Stringimi le mani”, pezzo con il quale l’artista di Monghidoro ha voluto inizialmente omaggiare il pubblico, a “Occhi di ragazza” e “Bella signora”.
Per ringraziare un gruppo di fan proveniente da Napoli, il cantante ha intonato “’O surdato ’nnammurato”, raccogliendo gli applausi dei presenti disposti a sfidare gli oltre 30 gradi di Montepiano pur di ammirare da vicino il loro idolo.
GLI ISCRITTI al “Morandi mania fan club” sono venuti da tutta Italia: Voghera, Ancona, Mestre, Lecce, Roma. C’è chi, dopo un viaggio da Trapani, ha deciso di dormire per una notte in tenda a Montepiano pur di non perdersi lo spettacolo in prima fila. Alcuni sostenitori di Morandi, invece, si sono talmente calati nel ruolo di comparse da realizzare da soli cartelli e striscioni per acclamare Fausto Mieli, l’artista che nel film drammatico viene interpretato proprio dal cantante di Monghidoro. Gli altri attori del cast non si sono fatti vedere. Assenti Valeria Bruni Tedeschi e Valerio Mastandrea, mentre Elio Germano si è intravisto dietro le quinte solo per qualche minuto. A sorpresa, invece, si è fermato a Montepiano per tutta la durata delle riprese Cesare Cremonini, autore della colonna sonora della pellicola. La scena è stata comunque monopolizzata da Morandi, che ha voluto esprimere tutta la sua gioia per l’evento: «Sono sorpreso che così tante persone siano arrivate fino a qui - le sue parole - . Per me è stata una vera festa, l’occasione per correre nei boschi».

Modificato da Alberta, 20 Aug 2011 - 00:39.

#13 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 20 Aug 2011 - 00:51

Carina da matti la PHOTOGALLERY ... e certo che sono inventivi, i fans del Gianni! :D

L'ultima immagine della gallery de La Nazione è - per l'appunto - una foto di Cesare, presente alle riprese del concerto di "Fausto Mieli" alias Gianni Morandi: :)

http://multimedia.qu...0&canale_page=1

#14 sara81

sara81

Frequentatore

• Members
  • 560 Messaggi:

Inviato 20 Aug 2011 - 19:48

Servizio del tg1 su I PADRONI DI CASA del 18 agosto al minuto 38 (o poco più)

http://www.rai.tv/dl...2011-08-18&vc=1

:flowers:

#15 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 16 Sep 2011 - 09:15

A quanto pare Cesare non ha perso il gusto di scrivere "struggenti ballate al pianoforte", sia pure - stavolta - per il Gianni (che ha così "risarcito" del suo essersi tenuto Mondo per sè) ... :staryeyed:

http://iltirreno.gel...tepiano-4814541

In migliaia per Gianni a Montepiano - Striscioni e fans da tutta Italia per il concerto sotto il solleone

di Maria Lardara

MONTEPIANO. Se la sono sudata davvero, anche per ore e ore, sotto il solleone d'agosto. La posta in palio aveva il sorriso dell'eterno ragazzo e la voce profonda che risuona nei ricordi di gioventù di tante generazioni di cinquantenni e sessantenni di oggi. Chi si era portato dietro un cappello di paglia o un ombrellone per ripararsi dai cocenti raggi. Ma non era una spiaggia.  Era il verde del campo sportivo di Montepiano che ha accolto tremila fan di Gianni Morandi provenienti da nord a sud dello Stivale. Per il concerto della stella di Monghidoro, atteso da mesi negli ambienti del fanclub "Morandimania", si sono sfidate temperature e distanze.
Per lui non si sono sprecati striscioni colorati, magliette e cappellini inneggianti a Fausto Mieli, alias Gianni Morandi che veste i panni del protagonista della pellicola diretta da Edoardo Gabbriellini. C'erano tutti ingredienti di ogni concerto che si rispetti. Solo che questo doveva essere - e lo è stato - funzionale ad alcune scene del film e dunque inserito nel girato della troupe che si tratterrà fino al 25 settembre a Montepiano, così trasformata in una piccola Cinecittà. Scorci suggestivi che hanno fatto innamorare il regista livornese tanto che, se è vera la voce che gira tra i montepianini, il protagonista di Ovo Sodo starebbe accarezzando l'idea di comprare casa sul monte Tavianella nei dintorni di Castiglione dei Pepoli. Ma torniamo alla musica. Il Morandi in pantaloni neri e camicia bianca, quello che ha fatto sognare con brani indimenticabili da "Occhi di ragazza" a "Canzoni stonate", si è spogliato dai abiti di Fausto Mieli e indossato quelli di cantante vero e proprio poco prima delle 18. Oltre ai successi di scaletta, da «Scende la pioggia», a "Stringimi le mani" passando per "Uno su mille" a "Un mondo d'amore" (affiancato da un inconsueto Mastandrea alla batteria), due chicche inedite dal palco hanno fatto vibrare di emozione il pubblico. Tra queste una struggente ballata al pianoforte, "Amore mio" (dedicata forse alla moglie che perde la vita nella finzione, interpretata da Valeria Bruni Tedeschi?), scritta da Cesare Cremonini, parte integrante della colonna sonora de "I padroni di casa". La pazienza ha fatto da padrona: basti pensare che c'è voluta quasi un'ora per girare la scena in cui il Gianni-Fausto sul palco ha gridato «Ho pensato spesso di essere morto ma poi sono rinato grazie a voi». Battuta che tornerà nella pellicola che uscirà al cinema agli inizi del 2012 e che consacra il ritorno di Morandi al grande schermo. Qualcuno si era accampato sul prato all'alba di ieri. E l'orologio segnava le 14 passate quando Gianni ha avvertito il suo popolo: «La giornata sarà lunga tornerete a casa abbronzati e con qualche chilo in meno».
Dal Piemonte e dalla Lombardia erano sbarcati dieci pullman di 500 fan con uno striscione che così recitava: «Fausto, dopo tanto aspettare la gioia di sentirti cantare». Erano i fan reclutati per recitare nel set, per un concerto tra finzione e realtà. Loro come altre migliaia. Ben si capisce come i posti letto nelle strutture ricettive della zona siano esauriti in un batter d'occhio. «Un mese e mezzo fa a Montepiano era già tutto prenotato: mi è toccato passare la notte all'hotel San Marco a Prato», racconta la signora Rita Casoni di Ferrara. Gli occhi brillano a Carla Silvestri di Montecatini che a Morandi ha persino spedito un libro scritto di suo pugno ispirato alla sua vita: «Ha un'umanità tale da farti tremare le gambe». Maria Pia Beltrametti invece ha convinto la famiglia a seguirla dalla provincia di Cuneo. Racconta che «vedere Gianni tornare al cinema dopo quarant'anni è il massimo». Monghidoro non è lontano da Montepiano e la signora Angela Santi, che ha preso marito nel borgo sopra Vernio, lo sa bene.
Lei che abita a due passi dalla terra natia di Gianni. «Al suo paese - dice - lo amano tutti». Alle stelle l'entusiasmo delle fan napoletane con Rita Cerasconi e Lucia Giannattasio che sventolano uno spettacolare striscione. Dalla vicina Migliana arriva un trio di signore: Patrizia Giugni, Franca Micheloni e Paola Santi. «Domani (oggi) - racconta Franca - compirò 85 anni: ho deciso di festeggiare regalandomi questo concerto».
19 agosto 2011

Modificato da Alberta, 16 Sep 2011 - 09:16.

#16 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 22 Oct 2011 - 15:02

Da una bella intervista fatta da Andrea Laffranchi a Cesare e pubblicata su SETTE due giorni fa (l'intera intervista si può leggere QUI):

Ha anche scritto la colonna sonora di “Padroni di casa” di Edoardo Gabbriellini. Il cinema l’ha conquistata?
“Cinema e musica sono marito e moglie. E il bello è che tutto è nato senza accordi o strategie. Succede perché un altro mondo si è accorto di me. Come è capitato col teatro con D’Alatri, che mi ha chiesto le musiche per il suo nuovo spettacolo Tante belle cose”.
Nel film di Gabbriellini c’è Gianni Morandi. Chi è più bravo come attore, lei o lui?
“Una vita come la sua ti arricchisce, ti segna il volto e lo sguardo e questo è utile alla recitazione. Sai però che soddisfazione sentirlo interpretare due miei brani inediti. Nel film lui è Fausto Mieli, cantante che ha lasciato le scene da 10 anni per stare vicino alla moglie malata, ma vuole tornare. Lascia il sole, firmata con Alessandro Magnanini, l’abbiamo fatta in stile anni ’60 perché rappresenta il primo successo nella carriera di Mieli. Amor mio è l’addio alla moglie”.
Morandi l’ha chiamata per il Festival?
“Mi sa leggere dentro. Non me lo ha chiesto perché sa che la mia strada adesso non prevede la gara a Sanremo”.

#17 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 3 Nov 2011 - 12:26

Dall'intervista pubblicata sul numero di Sorrisi e Canzoni TV in edicola adesso:

http://www.sorrisi.c...-la-felicita»/

"(...)
Intanto ha scritto la colonna sonora del film «Padroni di casa» con Gianni Morandi.
«Non ho scritto per Gianni Morandi ma per Fausto Mieli, il cantante che lui interpreta nel film. Poi Morandi mi ha mandato un messaggio sul telefonino, diceva che una delle mie canzoni era commovente».
Morandi non l’ha invitata a Sanremo?
«Credo che lui sappia bene che Sanremo me lo guardo volentieri da casa, è divertente. Da musicista non posso che esserne spettatore. Dal punto di vista promozionale, invece, in questo momento preferisco dedicarmi ai concerti»."

#18 amber

amber

la versatile

• Members
  • 2531 Messaggi:
  • Nome vero:Ambra

Inviato 5 Nov 2011 - 14:20

Caspita, ormai Cesare e il Cinema sono inseparabili? :)

#19 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 7 Nov 2011 - 18:20

Visualizza Messaggioamber, il 5 Nov 2011 - 14:20, ha scritto:

Caspita, ormai Cesare e il Cinema sono inseparabili? :)
Pare di sì, anche leggendo questo ... :)

#20 Patri Pi

Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 169 Messaggi:
  • Nome vero:patrizia piras

Inviato 7 Nov 2011 - 21:55

altro appuntamento per il 2012.... quando le sentiremo anche noi???

Rispondi a questo messaggio

Messaggi che trattano lo stesso argomento: cesare, autore, soundtrack, lungometraggio, edoardo gabbriellini, gianni morandi, elio germano, valerio mastandrea, valeria bruni tedeschi

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi