Ecco cosa ne aveva detto Cesare, un mese e mezzo fa, ad Andrea Spinelli del QN-Quotidiano Nazionale (parla anche di un suo cameo da attore ... mi era sfuggita 'sta cosa!
http://www.cesarefor...460#entry301443 (EDIT: ecco anche la versione cartacea originale dell'articolo)
Ha composto pure la colonna sonora de "I padroni di casa".
"Si tratta di un film drammatico con Elio Germano, Valerio Mastandrea e Gianni Morandi che gireremo in estate. Io mi limito ad un cameo. La regia è del livornese Edoardo Gabbriellini e arriverà nelle sale con tutta probabilità a primavera".
Morandi che ruolo interpreta?
"Quello di un popolare cantante del passato a cui sfugge di mano il successo e, dopo traversie di vario genere, si ritrova davanti all'occasione del grande rilancio. Ammetto che scrivere un paio di canzoni per un monumento nazionale come lui mi ha messo addosso una certa agitazione".
Perchè?
"Perchè essendo poco più che trentenne temevo di fallire il clima che deve avere una canzone del Morandi prima maniera; così nel mettermi al lavoro sulla colonna sonora assieme ad Alessandro Magnanini siamo andati a riascoltarci vecchi 45 giri dei Rockes e dei Giganti, arrivando addirittura durante le registrazioni a vestirci in stile anni Sessanta per rimanere scrupolosamente in tema".
Una full immersion.
"Assolutamente. Per il Morandi anni Duemila, invece, ho confezionato un pezzo così come li scrivo oggi e che, se non fosse stato nella colonna sonora, avrei messo sicuramente nel mio prossimo album".
Visto che ha studiato, che cosa rimpiange degli Anni Sessanta?
"Quella leggerezza mai banale o scontata che si sono portata via le complicazioni dei faticosi anni Settanta".
Ed ecco un articolo odierno di Rockol.it:
http://www.rockol.it...Padroni-di-casa-
Gianni Morandi a giorni sul set di 'Padroni di casa'
Prenderanno il via il prossimo 7 agosto sull'appennino tosco-emiliano le riprese di "Padroni di casa", lungomentraggio che segnerà il ritorno di Gianni Morandi al grande schermo: il film, diretto da Edoardo Gabbriellini e Prodotto da Rai Cinema e First Sun, vedrà nel cast anche Valerio Mastandrea, Elio Germano e Valeria Bruni Tedeschi. "E' bello tornare al cinema", ha dichiarato l'artista, che per l'occasione si cimenterà in un ruolo drammatico: "E' un progetto nato due anni fa. E' un'avventura che vivo volentieri. Speravo che andasse in porto: in Italia si producono più volentieri le commedie e quindi hanno fatto un po' di fatica a trovare una produzione convinta. Interpreto il ruolo di un uomo maturo, indurito dalla vita, che vive l'esperienza di una moglie che resta sulla sedia a rotelle. Il mio personaggio è un cantante che ha lasciato le scene da dieci anni e forse rimpiange di non poter più salire su un palco. Addirittura a un certo punto convince il sindaco del paese a organizzare un concerto. La mia è una delle storie principali di un film in cui gli altri protagonisti sono tutti bravissimi. Il nuovo cinema italiano è forte, mi hanno coinvolto. Valeria Bruni Tedeschi è attrice e regista, Mastandrea è attore e co-produttore e ha vinto un David di Donatello, Elio Germano ha vinto la Palma d'oro a Cannes. Cesare Cremonini è autore dei commenti musicali. Sono tutti artisti di alto livello". Il già leader dei Lunapop apparirà anche come attore nel prossimo lungometraggio diretto da Pupi Avati, "Il grande cuore delle ragazze", in uscita il prossimo 4 novembre.
(02 ago 2011)
Modificato da Alberta, 26 Jan 2012 - 23:12.