TANTE BELLE COSE - CESARE COMPONE PER IL TEATRO
Inviato 19 Jan 2012 - 12:59
Alberta, il 16 Jan 2012 - 15:50, ha scritto:
L'avessero fatta al teatro Tonio Dei di Lanusei (costa centro orientale della mia isoletta) sarebbe stato solo a 20 minuti di macchina da me ...... invece la più vicina (macomer) è a più di un'ora.... non so.... anche perchè finisco tardi a lavoro.... e su internet non trovo niente su quel teatro..... uffffff
Inviato 19 Jan 2012 - 18:30
Patri Pi, il 19 Jan 2012 - 12:59, ha scritto:
Seriamente parlando, ecco tutti i dati per Macomer:
http://sardiniapeopl.../teatro/page_2/
http://macomer.virgi...cose_37130783_6
10 febbraio 2012
TANTE BELLE COSE
Teatro Costantino
Via Sebastiano Satta, 13
08015 - Macomer (NU)
telefono: 078571098
P.S. Il Teatro Costantino di Macomer, su Google Maps, c'è!
Inviato 20 Jan 2012 - 14:48
su maps l'avevo individuato.... cercavo un sito ufficiale.... sto comunque considerando la trasferta!!! Nel secondo link c'è orario e costo.... SUPERALBERTA colpisce ancora!!!
Modificato da Patri Pi, 20 Jan 2012 - 14:54.
Inviato 21 Jan 2012 - 16:15
http://www.bolognato...itivo-duse.html
Inviato 25 Jan 2012 - 19:28
pimientasosa, il 25 Jan 2012 - 18:20, ha scritto:
Tanto la pièce (e le interpretazioni dei quattro attori) quanto le sue musiche, almeno a giudicare dal video-promo ufficiale, sono dei gioiellini. Dovrebbe bastare questo, in teoria, come motivo per far venire voglia di vederla ...
Modificato da Alberta, 25 Jan 2012 - 19:30.
Inviato 26 Jan 2012 - 11:02
Federica Latina, il 26 Jan 2012 - 10:39, ha scritto:
http://www.matteosol...ebellecose.html
Tournée 2011/12: Ascoli Teatro Ventidio Basso 19/20 nov, Rimini Teatro Novelli 21/23 nov, Ancona Teatro delle Muse 24/27 nov,
Milano Teatro Manzoni 29 nov / 18 dic, Luino 19 dic, Arcore 20 dic, Vercelli 21 dic, Ceva 7 gen, Villadossola 8 gen, Campione 9 gen, Oleggio 10 gen, Cesano Maderno 11 gen, Cordenons 12 gen, Schio 13 gen, Codroipo 14 gen, Belluno 15 gen, Cortona 17 gen, Casalgrande 18 gen, Garbagnate 19 gen, Saronno Teatro Giuditta Pasta 20/22 gen, Brugherio 24/25 gen, Bologna Teatro Duse 27/29 gen, Cassano Magnago 30 gen, Cinisello Balsamo 31 gen / 1 feb, Alessandria 2 feb, Genova Politeama Genovese 3/4 feb, Empoli 5 feb, Olbia 7 feb, Palau 8 feb, Tempio 9 feb, Macomer 10 feb, Oristano 11 feb, Roseto 17 feb, Chieti 18/19 feb, Avezzano 21 feb, Loano 27 feb, Busto Arsizio 29 feb, Monza Teatro Manzoni 1/4 mar, Castiglione delle Stiviere 5 mar, Magenta 6 mar.
Modificato da Alberta, 26 Jan 2012 - 11:15.
Inviato 26 Jan 2012 - 13:01
Patri Pi, il 26 Jan 2012 - 11:01, ha scritto:

@CremoniniCesare Cesare Cremonini
Domani nel mitico (mi veniva solo questa parola) teatro Duse di Bo "Tante Belle Cose" di cui il mitico (e 2!)
2 ore favia Twitter for iPhone

Scritta da Edoardo Erba. Musiche di me medesimo. Regia di Alessandro D'Alatri. Sul palco Maria Amelia Monti. Domani sera sarò li.

Molta gente di fuori Bologna non sa che il Teatro Duse ha rischiato di chiudere e sarebbe stato un pessimo segnale per Bo, ma si é salvato.
Inviato 28 Jan 2012 - 18:00
La commedia è deliziosa, il Duse è stato punteggiato di risate ed applausi per tutto il tempo (ben meritati, in particolare da Maria Amelia Monti che è veramente una forza della natura, bravissima; non c'era il suo partner Gianfelice Imparato, colpito da gravi problemi familiari, ma il suo sostituto Manrico Gammarota l'ho trovato pure lui perfettamente in parte).
Le musiche di Cesare sono quelle stesse del promo, ma naturalmente qui si riescono ad ascoltare per esteso ... compresa la stupenda, dolce e calda canzone omonima.
Tra il pubblico in platea c'era pure la premiata ditta artistico-compositiva Cesare Cremonini & Alessandro Magnanini ... che alla fine, a sorpresa, ci siamo ritrovati sul palco, tutti e due, assieme agli attori a fare i saluti finali (il pubblico quando ha visto Cesare lassù è esploso in un mezzo boato
Maria Amelia Monti si è pure baciata ed abbracciata onstage il Cantante, il quale - per completare l'opera - ha accennato un po' di passi di twist con lei, prima che calasse definitivamente il sipario ...
P.S. Sul Resto del Carlino di oggi il regista Alessandro d'Alatri dice cose bellissime su Cesare, per inciso (pag. 35):
"(...)
La commedia scritta da Edoardo Erba affronta questo tema con leggerezza e poesia. E ha chiesto a Cesare Cremonini di comporre le musiche.
"Dopo aver letto il testo ho subito pensato a lui, perchè Cremonini è capace di narrare episodi di alto lirismo con l'energia divulgativa della musica popolare. E anche lui si è scoperto un hoarder"
(...)"
Inviato 29 Jan 2012 - 13:54
http://bologna.repub...html?ref=search
Cosa succede stasera in città?
La commedia pop di D'Alatri

"Tante belle cose". Gli americani le hanno già trovato un nome: è la sindrome da «hoarder». In Italia il nome lo traduce il titolo di uno spettacolo che va in scena da oggi a domenica al Teatro Duse: «Tante belle cose», che racconta di quel vizio che, complice il consumismo, ci porta ad accumulare oggetti inutili. «È una commedia di Edoardo Erba mai messa in scena in Italia — racconta Alessandro D’Alatri che ne cura la regia, mentre i protagonisti sono Maria Amelia Monti e Manrico Gammarota —. La prima cosa che ho fatto, letto il testo, è stata quella di pensare a un commento musicale e mi è venuto in mente subito Cesare Cremonini. Il teatro, solitamente, usa musiche polverose, violini e violoncelli. A me invece piaceva il lato pop così ben espresso dalla musica di Cesare».
Per il musicista bolognese scrivere per il teatro è stata una novità. «Era un momento particolare per Cesare — ricorda D’Alatri — aveva appena finito di girare il film con Avati in cui aveva debuttato come attore. Poi sono arrivato io, e gli ho proposto il teatro». Le musiche di Cremonini sono tutte originali; c’è persino una canzone che porta lo stesso nome dello spettacolo, «Tante belle cose», che finirà nel suo prossimo disco.
La storia ha per protagonista Orsina, infermiera a domicilio, inconsapevole in questa sua sindrome che la porta a raccogliere cose su cose, con grande disappunto dei vicini di casa. Aristide è l’amministratore chiamato a porre rimedio, ma tra i due nasce una spontanea simpatia. «E’ la prima volta che mi cimento in una commedia pura, divertentissima — conclude il regista — ma la bellezza del tema di Erba è anche questa: fa pensare, facendo ridere». (Da oggi a sabato, ore 21, domenica alle 16).
Inviato 30 Jan 2012 - 22:51
La trama affronta un argomento attualissimo quale è l'accumulazione di cose + la sindrome da shopping, tanto che io un pò mi rispecchio in Orsina, la protagonista che non butta mai via niente; e poi tra l'avvincendarsi delle circostanze, nella storia sboccia anche l'amore. Ho trovato il lavoro ben fatto e originale.
Le musiche di Cesare calzano a pennello. Bravo!! ci stanno da Dio!!!
E che dolcezza nella melodia, non riesco a non sciogliermi ascoltandola...
Inviato 30 Jan 2012 - 23:01
Babina, il 30 Jan 2012 - 22:51, ha scritto:
La trama affronta un argomento attualissimo quale è l'accumulazione di cose + la sindrome da shopping, tanto che io un pò mi rispecchio in Orsina, la protagonista che non butta mai via niente; e poi tra l'avvincendarsi delle circostanze, nella storia sboccia anche l'amore. Ho trovato il lavoro ben fatto e originale.
Le musiche di Cesare calzano a pennello. Bravo!! ci stanno da Dio!!!
E che dolcezza nella melodia, non riesco a non sciogliermi ascoltandola...
Io a mia volta "orsineggio" alla grande nella conservazione delle bollette di oltre 10 (!) anni fa e nei libri accatastati in massa sul tavolo da pranzo, quindi posso solo stare zitta!
Quanto alle musiche, poi, noi tre lì in seconda fila, così vicine alle casse, sabato abbiamo potuto cogliere ogni singolo elemento dell'arrangiamento ... e sì, la melodia di Tante Belle Cose è come i cioccolatini Lindor della Lindt, ha la "scioglievolezza" incorporata!
Ma adesso che i versi del testo li ho colti come si deve (molto meglio che nel promo, nonostante gli applausi scroscianti:)) posso dire che alla melodia irresistibile ed al calore della voce di Cesare si affianca pure uno spessore poetico niente male. Se il buon giorno si vede dal mattino, l'album nuovo sarà una bomba ad ogni effetto!
Inviato 31 Jan 2012 - 10:40
Lo dice anche Maria Amelia Monti-Orsina in questa simpatica intervista radiofonica di domenica 29 gennaio, ove prova pure a canticchiarne la melodia ... senza riuscire a rendere troppo l'idea, a dire il vero!
Inviato 3 Feb 2012 - 17:12
http://blogalessandr...sandrino-g.html
TANTE BELLE COSE - Teatro Alessandrino - g 2 febbraio - Recensione
Una commedia semplice, quattro protagonisti e la contrapposizione tra la patologia maniacale di una donna buona e generosa e la grettezza di un mondo esterno ostile, borghese e incattivito. Maria Amelia Monti interpreta Orsina, affetta da un desiderio compulsivo di accumulare oggetti di ogni genere. Per lei le parole "buttare" e "adesso" rappresentano dei tabù e tutta la sua giovialità svanisce nell'ansia al solo pensiero di doversi dividere da ciò che ormai si accumula in modo insostenibile nella sua abitazione.
Alla base di tale comportamento, una carenza di affetto in età infantile che ha indirizzato la sua attenzione e il suo attaccamento verso tutto ciò che può essere concretamente conservabile. Al polo opposto, i condomini infuriati per l'utilizzo maldestro dell'appartamento ridotto ad un magazzino disordinato. Con la loro insofferenza, incarnano tutti i clichés borghesi e perbenisti, pronti a scatenarsi contro chi differisce e si allontana da un comportamento socialmente ed esteticamente accettabile. Sarà proprio il nuovo amministratore condominiale, assunto per sfrattare Orsina, ad intenerirsi e a comprendere la bellezza interiore di questa strana, ingenua e buona donna. Lo spettacolo è lineare e piacevole e si gioca su due scene che vengono cambiate continuamente grazie ad un telo che copre e scopre la casa di Orsina, rappresentata con scaffalature disordinate e zeppe di cianfrusaglie, lampadari, oggetti che pendono dal soffitto, scatoloni e pacchi in ogni dove. Quando sulla scenografia cala un telo, durante parziali bui rapidissimi, scendono dal soffitto tre lampadari a boccia e il palco diventa l'atrio del condominio, dove vengono ordite le trame ai danni della protagonista. Veramente affascinante l'appartamento colmo all'inverosimile, una via di mezzo tra una casa delle fiabe, una vecchia soffitta e un magazzino dei ricordi. E' un mondo di sogno dove una persona dal passato colmo di solitudine può trovare la compensazione alle incertezze della vita. Si sorride e si riflette, mentre la commedia volge al prevedibile, roseo finale. Godibile l'interpretazione, belle le musiche di Cesare Cremonini e scorrevole nel complesso lo spettacolo.
Nicoletta
EDIT: ecco una seconda recensione della rappresentazione alessandrina del 2 febbraio, anche questa estremamente positiva su tutto (musiche di Cesare comprese
Modificato da Alberta, 10 Feb 2012 - 00:33.
Inviato 5 Feb 2012 - 23:52
Devo dire che mi aspettavo qualcosa di più divertente, nel senso che mi aspettavo di farmi più risate. In realtà l'ho trovata una commedia molto commovente. Il personaggio di Orsina con la sua semplicità e la sua purezza mi ha fatto tenerezza. Non da meno, Aristide con la sua difficoltà a dire di no alla gente. Due persone buone che si innamorano, di un amore talmente semplice che mi hanno fatto pensare a quel "e vissero felici e contenti" che si trova sempre nelle fiabe ma non nella vita reale.
Questo è quello che io ho recepito. Poi si potrebbe dire che la storia parla di tutti quelli che accumulano oggetti perchè dentro di loro hanno un disagio psicologico, oppure delle persone "ignoranti" che si accaniscono contro gli altri perchè frustrati dalla loro vita devono avvelenare anche l'esistenze altrui. Io però ci ho visto la storia di due persone buone e di come il destino giri sempre a favore di coloro che sono nel giusto.
La musica era appropriata a tutta la storia e sarà anche per questa melodia che l'ho trovata commovente.
Comunque, se questa canzone è solo il preludio dell'album che uscirà, non ci vuole molta immaginazione nel dire che sarà un altro successo.
Inviato 7 Feb 2012 - 11:58
Sabrina, il 5 Feb 2012 - 23:52, ha scritto:
Comunque, se questa canzone è solo il preludio dell'album che uscirà, non ci vuole molta immaginazione nel dire che sarà un altro successo.
Quoto quoto!! L'ho pensato anch'io.
Anche a me è piaciuta molto. La cosa che mi ha fatto piacere è stato mettere in evidenza, per quanto uno spettacolo teatrale lo possa permettere, per l'appunto la musica. Solitamente, o perlomeno tra quelli che ho visto, non è così scontato e non è prevista la voce di un cantante.
Io ho riso, un pò amaramente, forse perchè il personaggio mi ricorda una persona
Faceva parecchio freddino sì, ma ne è valsa la pena!!
Rispondi a questo messaggio
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi