Vai al contenuto

CESARE, TWITTER E L'ABBANDONO DELLA FORMA-BLOG

53 risposte a questa discussione

#41 salvatore.rosanna

salvatore.rosanna

Frequentatore

• Members
  • 374 Messaggi:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:rosa

Inviato 3 Mar 2012 - 16:20

veramente toccante e molto vero. Ciao Lucio, resterai sempre fra noi con la tua musica.

Rosa

#42 Silvia

Silvia

E tutto quel che accade ha un senso...

• Members
  • 1811 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 3 Mar 2012 - 20:51

Bell'articolo complimenti Ce...noi e Bologna non saremo più gli stessi senza di lui ci mancherà sempre qualcosa...ma la sua musica ci accompagnerà per sempre...ciao Lucio...

#43 milkbaby

milkbaby

Frequentatore

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2012 - 21:30

NEL MONDO DI TWITTER CREMONINI SUPERA TUTTI.

su le news  ce scritto su nostro cesare.
Bologna--Il  "sindaco".nel regno cinguettante di twitter, non è certo Virginio Merola.E' Cesare Cremonini che, in quanto a  followers - i seguaci che si è conquistato nel social  network che sta strapando il primato di popolarità di facebook -al sindaco vero gliele canta e suona. Il confronto  su i numeri parlano chiaro: il cantante è seguito da 163.168 persone, il primo citadino da 3.253
.In pole position.
siamo andati a spulciare tra  alcuni bolognesi noti ...    Cesare Cremoni " schizza" in primo posto ....

e cosi via .......

bene bene bene.... e sempre da primo posto il nostro ce......

peccato che io al twitter non si   sto...

saluti a tutti  twitteriani,,,,  a me il nome twitter sa come il fischietto di un passerotto  , chi sa se chi la inventato stesse dicendo serve una cosa cosi  twit, twit  veloce in un attimo che arrivo senza che si debba leggere la posta e cosi e rimasto il nome.. (  pronunciando in inglese  i due vocali per il wi  assomigliano ad un  fischio, twit, twit, ) , e chiamandolo per nome sarebbe un twitter,,)ciao

#44 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 11 Apr 2012 - 00:29

Qui c'è il link all'articolo del Corriere di Bologna: per l'appunto Cesare supera di gran lunga tutti gli altri bolognesi iscritti a Twitter - per non parlare del sindaco vero - come numero di follower con oltre 160.000 (ha toccato proprio oggi i 164.000), seguito a poco più di 50.000 dalla Moto Ducati ed a poco più di 20.000 dal capitano del Bologna calcio, Marco Di Vaio. Grande exploit di Ballo - d'altra parte Nicola è un pioniere di Twitter che lo usa da molto più tempo di Cesare, così come il Duka! - il quale tallona lo stesso Di Vaio e Luca Carboni ad un paio di migliaia di follower di distanza  :)

http://corrieredibol...016119990.shtml

P.S. Milkbaby, ci hai preso. ;)
Twitter si chiama così proprio perchè i "pensierini" lunghi al massimo 140 caratteri che si scrivono lì vennero paragonati dal suo inventore, Jack Dorsey, al cinguettio di un uccellino (ed il logo di questo social network è per l'appunto un uccellino blu). :)

Modificato da Alberta, 11 Apr 2012 - 00:31.

#45 Federica Latina

Federica Latina

Nuovo utente

• Members
  • 14 Messaggi:

Inviato 13 Apr 2012 - 20:40

Meglio pochi seguaci di un blog che centinaia di fan di cazzate. Cremonini non sputtanarti!!!!

#46 milkbaby

milkbaby

Frequentatore

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 14 Apr 2012 - 22:07

ah no lo sapevo l'origine della parola, ma  in verità niente nasce dal nulla e senza un motivo , le parole poi sono una  materia logica, e una materia affascinante,
la tristezza oggi è che il parlato e la lingua quotidiana oltre a perdere dei importanti valori,  più che un lessico riempito con parole o espressioni estranee o non belle, trasformazione che  non lo puoi evitare perche  è  il percorso naturale di un lingua, (anche  se si aspetta di più da un paese evoluto, è un cambio che deve essere se non impercetibile non cosi veloce come in paesi che manca una cultura della lingua)
ma la cosa più triste è che da qualche decade la gente parla per intendere, usa la lingua in modo ambiguo,quello che un tempo si faceva con grande maestria dai veri intellettuali che usavano i concetti ma non le parole, e stato poi pesantemente invertito usando come mezzo proprio le parole,  un doppio significato, che io oltre che banale , lo trovo tremendo..
se ami le lettere ami conversare  a secondo dalla persona che hai  difronte aumentando il livello di spessore a gli argomenti sia in genere che in difficoltà, oggi   la gente aumenta  la quantità delle parole e un certo spessore nella  parola cercata come sinonimo della parole stessa  o metaforicamente parlando anche ma in fa di peggio  usa la parola per intendere un altra cosa.
è un livello  basso di parlare la propria lingua, è un danno alla cultura
ti accorgi solo se leggi  edizioni  differenti in italiano su i stessi argomenti anche professionalmente scritte , un aumento  di parole, un eccesso direi, impoverimenti dei concetti e una costruzione bizzarra delle frasi .
ci sono pochi scrittori, intellettuali  che usano un linguaggio  bello e non contaminato, un 30  per cento  e cito uno Vittorio Sgarbi,( ovvio non i  linguisti, i professionisti che non avrebbe senso ) uno come Sgarbi e immune alle mode e ai cambi  della società che vuole dire che quando aggiungi una parola al tuo lessico o un espressione  lo scegli tu dove  e perchè
leggo a volte dei articoli di giornali che sono completamente incomprensibili, perche parlano  usando particolari e insignificanti  conoscenze proprie come paragoni, ne scientifiche ne illuminate ma personali,dimenticando che non sono note a gli altri, a quasi tutti, e via cosi una scia interminabile di errori ogni uno il suo genere.
beh è un lungo discorso ma in fine trovo tremendo che la gente di continuo parli in maniera ambigua , ad ogni parola e concetto ha messo un secondo significato e a volte molto banale, corrotto o sporco, perdendo la bellezza linguistica della parola stessa, comportando un danno ai concetti per non aumentano e cosi  non si raffina il pensiero , aumentando l'ignoranza  e distruggendo l'anima bella.
e cosi benvenuti in un era trash ( penso che la parola trash descrive sia la novità che la mancata qualità, e la parola  giusta inventata per un fenomeno nuovo nella modernità)
la cosa che di più poi mi da fastidio è quel alto livello di contentezza di chi usa le parole cosi e si considera intelligente al di sopra della media, e non le sfiora il pensiero che invece e proprio il contrario.
La vera qualità di espressione arriva dalla mente, sarebbe superfluo dire a questo punto dire usare la mente  è trovare delle  parole e espressioni propria per ogni pensiero che si debba esprimere.
concludo dicendo che twitt twitt e cosi twitter  è prendere in prestito un pochino della dolcezza della natura  e  trovo elegante e  affascinante, il pensiero di colui che la trovato ,
ciao
( ho sempre l'abitudine di esprimere a lungo,  ma questo a volte  anche per non essere fraintesa, sai ci ho provato a essere anche sintetica, ma una delle cose che non funziona oggi rimane sempre la diversità... uno dei motivi che non partecipo al twitter o facebook, )

IN QUANTO AL CESARE ,UNO DEI MOTIVI CHE MI PIACE CESARE E CHE  LUI PARLA SCRIVE E SI ESPRIME IN PERFETTO ITALIANO, E NON SOLO MA UN  RAGAZZO MODERNO  CHE NON SOLO PORTA AVANTI LA CULTURA DEL PROPRIO PAESE  MA  UNIVERSALMENTE PARLANDO  HA UNA CULTURA  IN CRESCITA E IN EVOLUZIONE , PER DI PIU  COERENTE  ANCHE  PER LE NOVITA, UN ESEMPIO LA SUA PARTECIPAZIONE AL TWITTER ,
LA VOCE E LA PAROLA  DELLE PERSONE BELLE DEVE  ESSERE  OVUNQUE .
una buona domenica a tutti

Modificato da milkbaby, 15 Apr 2012 - 12:05.

#47 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 21 Apr 2012 - 12:11

No, non è vero che Cesare non blogga più. Andiamoci a vedere il suo Facebook ufficiale degli ultimi due giorni. C'è tutto quel che aspettavamo da tempo di leggere. :flowers:

http://www.facebook....id=328968205221

http://www.facebook....id=328968205221

https://www.facebook...150682911750222

Modificato da Alberta, 21 Apr 2012 - 12:58.

#48 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 4 May 2012 - 19:07

Ilaria, l'ultima romantica, era rimasta un po' indietro sull'argomento ... e Cesare le ha smontato la voglia di blog senza troppa pietà! ;) :senzaundente:

Immagine inserita
Ilaria@Luna84
@Albe_1964 @laura_bazinga @CremoniniCesare ma,tra parentesi, 'sto blog?! Triste che ci sia un post solo. Bisognerebbe riattivarlo,no? :D
19:41 - 4 Mag 12 via web · Incorpora questo Tweet

Immagine inseritaCesare Cremonini @CremoniniCesare
@Luna84 @albe_1964 @laura_bazinga eh ma poi son venuti i socialnettuork...
19:42 - 4 Mag 12 via Twitter for iPhone · Incorpora questo Tweet

#49 Syluna

Syluna

Nuovo utente

• Members
  • 83 Messaggi:

Inviato 4 May 2012 - 22:50

si però in soli 140 caratteri mica c stanno i suoi pensieri belli...mi adatto a twitter ecc ma non c'è paragone (parere personale)

#50 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 4 May 2012 - 23:15

Visualizza MessaggioSyluna, il 4 May 2012 - 22:50, ha scritto:

si però in soli 140 caratteri mica c stanno i suoi pensieri belli...mi adatto a twitter ecc ma non c'è paragone (parere personale)
E' il parere condiviso un po' da tutti, qui, ma a quanto pare non ce n'è! ;)

#51 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 22 May 2012 - 00:48

E' arrivato - almeno pare; io non riesco più a trovarla, la sezione Words - il momento, che forse alcuni di noi un po' temevano giungesse prima o poi, della scomparsa dei bellissimi blog di Cesare dal sito ufficiale.
A me dispiace tanto. Erano vecchi, l'ultimo risaliva al 2008, ma personalmente posso dire che a suo tempo giocarono un ruolo quasi pari a quello dei suoi testi e delle sue musiche nel farmi scoprire ed apprezzare Cesare così tanto.
Chi fosse interessato ad avere il file Word - pesante 1,5 mega - ove li salvai a fine 2008 mi scriva pure in privato. :)

#52 Irene

Irene

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1059 Messaggi:

Inviato 22 May 2012 - 01:13

mannaggia a me che non ho salvato tutti quei belli articoli :(

#53 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 22 May 2012 - 01:16

Visualizza MessaggioIrene, il 22 May 2012 - 01:13, ha scritto:

mannaggia a me che non ho salvato tutti quei belli articoli :(
Cara Irene, te li mando io volentieri via e-mail in un solo file se vuoi! Mandami una e-mail all'indirizzo Yahoo! che trovi nel mio profilo-forum! :)

#54 Irene

Irene

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1059 Messaggi:

Inviato 22 May 2012 - 01:23

Visualizza MessaggioAlberta, il 22 May 2012 - 01:16, ha scritto:

Cara Irene, te li mando io volentieri via e-mail in un solo file se vuoi! Mandami una e-mail all'indirizzo Yahoo! che trovi nel mio profilo-forum! :)

sei la mia salvezza Alberta..ora ti mando l'email :)

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi