Vai al contenuto

CESARE, TWITTER E L'ABBANDONO DELLA FORMA-BLOG

53 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 5 Jul 2011 - 13:55

Ormai sono circa tre anni che Cesare non scrive più un blog (con la sola eccezione - che ci aveva fatto gridare tutti contenti al gran ritorno, ma che finora è rimasta isolata - del testo in bolognese di "Mondo"):

http://www.cesarecremonini.it/words

Personalmente ne sento non poco la mancanza, e so per certo che questo è un sentimento diffuso all'interno del forum.
Ma se non ne ha più voglia, o se magari - chissà - proprio manco gli viene più in mente di comunicare ancora in quella forma un tempo a lui cara, ha senso pressarlo o stressarlo con ciò che vorremmo noi? L'idea stessa di blog poggia sulla spontaneità e sull'urgenza di comunicare, e di farlo proprio in quel modo lì e non in altri ...
Nel frattempo, diciamo nell'ultimo anno, lui si è appassionato sempre più al fenomeno microblogging, in altre parole a Twitter (questo, per chi ancora non lo conoscesse, è il suo account: http://twitter.com/cesarece ).
Nell'ambito di Twitter - modalità espressiva alla quale per inciso mi sono in questi mesi appassionata anch'io - Cesare è del resto uno dei pochissimi artisti di musica leggera (italiani e non solo) a scrivere cose simpatiche e piacevoli da leggere, tanto che sta raccogliendo followers in progressione geometrica, provenienti dalle estrazioni - anche come gusti musicali - più disparate. Morde e fugge, ride, si diverte, a volte fa anche il serio, informa. Tutto, però, solo e sempre in quei 140 riduttivi caratteri.
Un fenomeno in divenire, questo, che per me ha più di un lato positivo ma, credo, ha anche il lato - per me decisamente negativo - di allontanarcelo ancor più dall'eventuale desiderio di ritornare a riversare - almeno ogni tanto - un po' della sua anima in un blog di quelli "di una volta", quelli che parevano autentici romanzi brevi e ti lasciavano incantato a leggerli.
Così ho pensato di aprire questo topic, anche per dare una collocazione un po' più adeguata ad un dialogo super-OT sorto oggi dentro al topic del concerto di Cattolica di domani, del quale vi copio ed incollo qui tutto:

http://www.cesarefor...a/page__st__120

Visualizza MessaggioAlberta, il 5 Jul 2011 - 08:53, ha scritto:

"Venite a sentirci!! Siamo bravi" è una forma di advertising talmente buffa e ruspante che, se non avessi già il biglietto per Cattolica, lo comprerei solo per quello! Immagine inserita

@cesarece - cesare cremonini
Ultimo giorno di prove a Cattolica. Domani la giostra comincerà a girare, girare, girare!! Venite a sentirci!! Siamo bravi.
39 minuti fa via Twitter for iPhone

Visualizza MessaggioSabrina, il 5 Jul 2011 - 11:35, ha scritto:

@cesarece - cesare cremonini
Ultimo giorno di prove a Cattolica. Domani la giostra comincerà a girare, girare, girare!! Venite a sentirci!! Siamo bravi.
39 minuti fa via Twitter for iPhone

Siete bravi??? Davvero  Immagine inserita  .....meno male che ce lo hai ricordato  :rotfl:

Visualizza MessaggioAlberta, il 5 Jul 2011 - 11:47, ha scritto:

Sì, fa un po' ridere dal nostro punto di vista, ma in realtà Cesare ha fatto un gran bene a scrivere quella buffa cosa ai suoi 10.500 circa followers di Twitter (in continua crescita esponenziale: alla vigilia dell'HJF, meno di un mese fa, erano 9.000, per dire! Immagine inserita): tra loro c'è moltissima gente che ha iniziato a seguirlo lì più che altro perchè è simpatico, scrive cose intelligenti ed argute e persino - cosa rara tra le persone famose che twittano - risponde non di rado ai tweets altrui. Ce n'è di gente in quel gruppone, che non ha mai visto un suo live! Immagine inserita

Visualizza MessaggioBetty, il 5 Jul 2011 - 12:41, ha scritto:

scrivere cose intelligenti e argute su twitter?! mah....mi sembra una esagerazione

Visualizza MessaggioAlberta, il 5 Jul 2011 - 12:43, ha scritto:

OTissimo:
Comparate con quelle che twittano - per la stragrande maggioranza - gli altri personaggi dello spettacolo italiano, e specialmente della canzone italiana (dal depressivo-suicidario andante al noiosissimo; dal megalomane involontariamente ridicolo al promozionale arido in stile casa discografica), devo dire che le cose sue finiscono davvero per sembrare intelligenti ed argute :senzaundente: ... come disse Albert Einstein, tutto è relativo! Immagine inserita :ops:
Seriamente parlando, è chiaro che anche io (come credo tutti qui) apprezzavo infinitamente di più la forma-blog, da lui un tempo usata per comunicare i suoi pensieri, rispetto a 140 caratteri in croce buoni solo per battutine (benchè spiritose), foto e scheletrici comunicati.
Diciamo pure che un buon 30% della mia "folgorazione" per l'artista Cesare Cremonini è passato anche dalla lettura dei suoi blog (così pieni di anima messa a nudo), tanto che li ho addirittura salvati in Word, stampati e rilegati in un librone a spirale. Ma mi sa che quel tempo e quel modo di comunicare, ci piaccia o no, siano finiti per sempre. Sono ormai 3 anni che non scrive più un blog, in fondo. Da molto prima che scoprisse Twitter. Peccato, certo ... ma c'est la vie... :rolleyes:

Modificato da Alberta, 17 Oct 2011 - 16:49.

#2 Patri Pi

Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 169 Messaggi:
  • Nome vero:patrizia piras

Inviato 5 Jul 2011 - 16:13

.... impossibile darti torto! Per quel poco che ho "APPRESO" in questi due mesetti, queste evoluzioni rispecchiano quel che è la sua personalità. Ho l'impressione che riuscirà a donarci di nuovo dei bei testi liberi come quelli!!! Magari ci sorprenderà con chissà quale altro modo o mezzo. La comunicatività in lui mi sa tanto che è innata.

#3 elisasisa

elisasisa

Nuovo utente

• Members
  • 22 Messaggi:
  • Nome vero:elisa

Inviato 5 Jul 2011 - 17:37

Alberta,
sono d'accordissimo con te...
io sono una sua follower, benché abbia già visto dei suoi live, ma l'ironia è una dote che lo contraddistingue...
sostengo però questa tua idea del blog "in forma estesa", unendomi a quel tono malinconico che emerge dalle tue parole, nel mio caso forse ancor più amplificato per essermi persa il blog di tre anni fa visto che mi sono iscritta al forum dopo...

Modificato da elisasisa, 5 Jul 2011 - 17:40.

#4 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 5 Jul 2011 - 18:18

Visualizza Messaggioelisasisa, il 5 Jul 2011 - 17:37, ha scritto:

Alberta,
sono d'accordissimo con te...
io sono una sua follower, benché abbia già visto dei suoi live, ma l'ironia è una dote che lo contraddistingue...
sostengo però questa tua idea del blog "in forma estesa", unendomi a quel tono malinconico che emerge dalle tue parole, nel mio caso forse ancor più amplificato per essermi persa il blog di tre anni fa visto che mi sono iscritta al forum dopo...
Ma anche io sono iscritta al forum solo da fine 2008, eh! ;) Il blog non l'ho "vissuto in tempo reale" bensì l'ho letto - e stampato - tutto dal suo sito ufficiale, ove tuttora si può leggere! :) Eccolo, niente è perduto ... sono pagine e pagine, dense di intensi scritti che vanno dal giugno 2005 all'ottobre 2008: http://www.cesarecremonini.it/words

#5 LunaCC

LunaCC

Frequentatore

• Members
  • 243 Messaggi:
  • Nome vero:Marisa

Inviato 12 Jul 2011 - 09:37

Sono d'accordissimo con Alberta. Anche a me mancano molto i suoi blog. Mi perdevo mentre li leggevo, lo sentivo vicino, si riusciva a carpire quello che lui stava vivendo in quel preciso momento della sua vita e il suo desiderio di condividerlo con noi, suoi fan. Magari un giorno tornerà a scrivere, magari ora è troppo impegnato per fermarsi e scrivere romanzi, e se è per questo motivo allora è del tutto giustificabile, vuol dire che la sua carriera è davvero alle stelle e questo è ciò che può più renderci felici. Per ora gli sto "vicino" attraverso i social network, pronta a leggere quelle pochissime righe.

Marisa

#6 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5024 Messaggi:

Inviato 17 Aug 2011 - 15:42

Ma è giusto che un Artista si apra al suo (e non suo) pubblico tramite i social network? Fino a che punto ne può trarre giovamento? Non c'è il rischio che si tiri la palla sui piedi?! Non gli giova di più nascondersi in quell'aura di mistero che avvolgeva e avvolge i miti del passato?!
esempio: http://www.ilfoglio.it/soloqui/10031

#7 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 17 Aug 2011 - 16:19

Visualizza MessaggioBetty, il 17 Aug 2011 - 15:42, ha scritto:

Ma è giusto che un Artista si apra al suo (e non suo) pubblico tramite i social network? Fino a che punto ne può trarre giovamento? Non c'è il rischio che si tiri la palla sui piedi?! Non gli giova di più nascondersi in quell'aura di mistero che avvolgeva e avvolge i miti del passato?!
Quesito interessante e stimolante quant'altri mai ...
L'articolo che citi è dedicato al caso-Vasco, da me distrattamente seguito in questi giorni con un filo di tristezza (tra le tematiche puerili scelte, come le ridicole scaramucce con Ligabue, e quel suo continuo dire cose per poi il giorno dopo smentirle, o peggio farle smentire direttamente dalla sua addetta stampa Tania Sachs, il modo che ha Vasco di usare Facebook mi ricorda molto le analoghe continue smentite - sempre tardive - dei nostri uomini politici rispetto a quanto han detto il giorno prima ... e non è un bel ricordare davvero).
Lì peraltro la palla tirata sui piedi - indubbia, ahimè - forse dipende proprio dalla prolissità degli ampi spazi assicurati da un mezzo come Facebook (con Twitter non credo che il pericolo sia altrettanto accentuato: è un mezzo fin troppo asfittico e sintetico); una cosa per me pericolosissima se uno già di suo tende magari allo sproloquio disordinato, slabbrato e contraddittorio  ...

Eppure in fondo anche i vecchi blog di Cesare erano, all'apparenza, quanto di più "aperto" immaginabile - per i loro contenuti: spesso molto privati e personali; altrettanto spesso più che politically incorrect - ma paradossalmente, essendo quello un mezzo consultato per lo più solo da un plotoncino di persone avvezze a seguirlo ed a conoscerlo sul serio, e non già da decine di migliaia di tizi e tizie eterogenei, esterni e/o superficialmente interessati (per questo ti grassetto l'"e non suo" ;)), forse era assai più adatto di Twitter (non parliamo poi di Facebook, che - meglio così IMHO - a Cesare non pare suscitare grandi voglie, come social network) a mantenere nonostante tutto positivamente circoscritta l'"apertura all'esterno".

Ad ogni modo c'è poco da fare, mia cara ... a me il giovine pare sempre più intrippato dal microblogging e sempre meno dedito non solo al blog ormai accantonato, ma finanche allo stesso forum (mentre io dal microblogging  - tanto decantato da un po' tutti come isola di libertà totale etc. etc. - sono rimasta di recente alquanto nauseata, avendo Twitter cancellato arbitrariamente un mio tweet in cui criticavo vibratamente, ma senza offendere nessuno, un ex magistrato in pensione come l'ex procuratore capo milanese Borrelli per una sua celeberrima frase di 9 anni fa ... inaudito, manco fossimo in Cina! :angry:. Mi ha fatto passare di colpo la voglia di scrivere pensieri miei di qualunque genere su Twitter).
E che pure qui sul forum Cesare non abbia più tanta voglia di venire per scrivere - a chi lo segue con vero affetto - i suoi pensieri e le sue emozioni, per di più senza il giogo dei 140 caratteri, mi spiace davvero molto.
I suoi due ultimi post riguardano l'essere in vendita anche al botteghino i biglietti per Mantova e per Brescia ... Sarebbe stato bello, per quanto mi riguarda, leggere ad esempio le sue sensazioni sul raduno di Monza (oltre 100 persone, una festa totale, un pomeriggio di allegria ed armonia coronato da un concerto tanto meteorologicamente pazzo quanto indimenticabile). Ed anche, magari, un bel bilancio personale sul tour estivo 2011 ... Invece no, pazienza (ma anche peccato) ... :rolleyes:

Modificato da Alberta, 17 Aug 2011 - 17:16.

#8 Patri Pi

Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 169 Messaggi:

Inviato 21 Aug 2011 - 17:12

Condivido le aspettative sulla idilliaca condivisione!!! Ma, con ottimismo, penso anche alle tremila cose che sta facendo (per la nostra prossima goduria) e magari con un pò meno impegni lo rifarà.....

#9 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5024 Messaggi:

Inviato 24 Aug 2011 - 08:01

cmq piu ci penso e piu sto radicalmente cambiando opinione a riguardo (probabilmente influenzata dalla situazione che si è creata intorno a vasco).
Se cesare smette di scrivere qui dentro o altrove... tornando un po' alle origini... non mi dispiacerebbe poi così tanto... che parli solo tramite le sue canzoni... evitando extragiudizi presenti e futuri... non è poi una cattiva idea... che faccia il cantante, non l'opinionista o lo psicologo di se stesso... boh magari tra un mese cambio nuovamente idea, ma allo stato attuale mi sento di pensarla così :)

#10 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 24 Aug 2011 - 13:00

Visualizza MessaggioBetty, il 24 Aug 2011 - 08:01, ha scritto:

cmq piu ci penso e piu sto radicalmente cambiando opinione a riguardo (probabilmente influenzata dalla situazione che si è creata intorno a vasco).
Se cesare smette di scrivere qui dentro o altrove... tornando un po' alle origini... non mi dispiacerebbe poi così tanto... che parli solo tramite le sue canzoni... evitando extragiudizi presenti e futuri... non è poi una cattiva idea... che faccia il cantante, non l'opinionista o lo psicologo di se stesso... boh magari tra un mese cambio nuovamente idea, ma allo stato attuale mi sento di pensarla così :)
Ahahah, Betty, fedifraga, tu quoque! Mi lasci ormai da sola nella mia lotta contro i mulini a vento microbloggistici! :senzaundente: ;)
Scherzi a parte, io questo topic lo avevo aperto propriamente dando atto di una cosa che ho ben presente: nessuno può essere costretto da nessun altro ad essere ciò che in quel momento non è più o non si sente più di essere a tempo pieno. Tradotto, visibilmente Cesare da anni (mica solo dalla sua scoperta di Twitter, che è ben più recente) ha dimostrato con i fatti di non avvertire più la personale esigenza di esprimersi e finanche mettersi a nudo con articolati blog. Amen. E' un'esperienza che ha vissuto finchè gli veniva spontaneo viverla. Oltretutto i suoi scritti di allora sono un patrimonio che resta, quindi a me sta bene anche così. Non lo voglio mica diverso da se stesso! :D
Sul discorso "aprirsi troppo e darsi troppo in pasto", ben esemplificato dalla corrente vicenda-Vasco, poi, già ti ho dato ragione: anche io la penso come te.
Un po' diverso è - per me, beninteso: parere personalissimo - il discorso di quelli che io chiamo i suoi post "belli" nel forum. La voglia di scrivere appositamente per noi, di tanto in tanto, sensazioni ed emozioni non già private e personali (come era nei blog), bensì strettamente legate al suo essere artista, non mi sembra l'abbia mai persa (ricordo - appena lo scorso marzo - un post a dir poco commovente scritto da Cesare mentre era sul set di Pupi Avati, nel quale esprimeva con parole bellissime ciò che stava provando in quell'esperienza tanto speciale). Quella voglia ha dato vita, negli anni, a momenti espressivi di dialogo con noi veramente emozionanti (cito a caso: mi vengono in mente ad esempio il suo racconto di quanto significasse - e significhi - per lui Il Pagliaccio, oppure il il suo toccante resoconto di Ostia Antica).
Spero quindi che quella sua voglia (che - per inciso - ha già dimostrato di non essere affatto incompatibile, diversamente dal tenere costantemente un blog od altra analoga forma ampia di comunicazione, con il suo essere molto impegnato nei suoi progetti artistici) non gli passi mai del tutto, solo questo! :)

Modificato da Alberta, 10 Oct 2011 - 14:08.

#11 Patri Pi

Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 169 Messaggi:

Inviato 8 Sep 2011 - 21:59

.... meno male che la mia ipotesi era sbagliata!!!

#12 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 1 Oct 2011 - 00:14

... e non c'è mica solo il rischio di sbracare tristemente come sta facendo Vasco ... azzz ... guarda un po' qui cosa sta succedendo a Mick Jagger (grazie al Duka per avere twittato l'articolo) ... :huh:

http://www.rollingst...cebook-20110930

Mick Jagger: I'm Hooked on Facebook
Rocker says social media distracts him from music

By Matthew Perpetua
September 30, 2011 11:05 AM ET
In an interview with USA Today, Mick Jagger says that he has become hooked on social media to the point that it distracts him from making music.

"I spend way too much time on the computer and not enough time playing the guitar," says the Rolling Stones frontman. "There's an underlying problem of this screen life taking over all of your life. It's easy to keep in touch with people, some of whom I wish I'd never kept in touch with. But there they are on Facebook! You can spend a lot of time on that when you should be doing something else."
Jagger is also on Twitter, but says that he has other people tweeting for him.

#13 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 12 Oct 2011 - 09:30

Visualizza MessaggioAlberta, il 5 Jul 2011 - 11:47, ha scritto:

Sì, fa un po' ridere dal nostro punto di vista, ma in realtà Cesare ha fatto un gran bene a scrivere quella buffa cosa ai suoi 10.500 circa followers di Twitter (in continua crescita esponenziale: alla vigilia dell'HJF, meno di un mese fa, erano 9.000, per dire! Immagine inserita): tra loro c'è moltissima gente che ha iniziato a seguirlo lì più che altro perchè è simpatico, scrive cose intelligenti ed argute e persino - cosa rara tra le persone famose che twittano - risponde non di rado ai tweets altrui. Ce n'è di gente in quel gruppone, che non ha mai visto un suo live! Immagine inserita
Se a fine giugno aveva circa 10.000 followers adesso ha superato i 20.000 (EDIT: dopo altri 2 mesi scarsi aveva superato i 60.000 mentre oggi, dopo 3 mesi, già ha raggiunto gli 84.000 ... pazzesco!) ... veramente sorprendente 'sto Twitter, devo ammetterlo, come mezzo capace di aggregare attenzione attorno alla sua persona ed al suo pensiero, sia pure "liofilizzato" ... :blink:
A proposito, dato che un paio di furie rosse sono rimaste spiazzate in questi giorni può forse essere utile far presente che il suo vecchio account @cesarece risulta ormai "inesistente": qualche giorno fa gli è venuto in mente di cambiare nick e adesso è @CremoniniCesare (cosa per cui lo stiamo un po' tutti prendendo in giro, lì: è veramente brutto, evocando ricordi che vanno dall'appello delle elementari alla naja al contadinotto veneto anni '50, oltre ad essere lungo eterno ed a "mangiare" quindi caratteri utili - già 140 sono pochi - per chi voglia twittargli qualcosa! :senzaundente:). Questo è il suo nuovo account ... per ora! ;)

http://twitter.com/CremoniniCesare

Modificato da Alberta, 10 Jan 2012 - 21:25.

#14 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 12 Oct 2011 - 21:44

(...)

Secondo me tutto dipende dall'utilizzo che si fa di certi strumenti, e il mio discorso è decisamente molto più ampio, nel senso che può coinvolgere artisti ma non solo. E' un discorso, penso, che possa valere per tutti: il valore, il significato che possono avere Facebook, Twitter... dipendono sempre dall'uso che se ne fa. Tutto poi si collega anche alla capacità di gestirli.
Parliamo ad esempio di questo forum.
Quante volte Betty (parlo proprio delle origini di questo spazio...) si sono aperte discussioni in merito a come sfruttare questo spazio, e quante volte, appena qualcuno si accorgeva della presenza di Cesare, faceva in modo di avere un contatto con lui? Magari pure offenendosi se non veniva considerato! Lo dico semplicemente per riportare un ricordo, non voglio certamente riaprire una questione chiusa e, a mio parere, abbastanza inutile. Però concretamente è quello che accadeva. E non vedo, in questo senso, molte differenze tra il forum e per esempio Twitter.
A me piaceva molto leggere Cesare sul forum qualche anno fa. E quanto scriveva è decisamente lontano dai messaggi che lascia oggi su Facebook o Twitter... Ma sono comunque modi, questi, che ti consentono in qualche modo di avvicinarti a lui, di avere con lui una sorta di vicinanza.
Io leggevo Cesare sul forum, lo seguo oggi su Facebook e su Twitter.
Se un giorno decidesse di chiudere tutto non penso che, per quanto mi riguarda, le cose cambierebbero.
Ripeto, "leggerlo" per me è piacevole, se non potessi farlo forse direi semplicemente 'pazienza!'.

Penso a Fiorello...

Non so se lo seguite su Twitter. Io sì e mi fa molto ridere vederlo in questo contesto. Lui che qualche anno fa, per spiegare il suo complicato rapporto con la tecnologia, raccontò di aver passato 10 minuti a mandarsi sms sul cellulare domandandosi "Chi sei?", finendo pure per incazzarsi...
Sembra divertirsi su Twitter, e anche per chi lo segue è divertente.
A me Fiorello piace da sempre e sinceramente non avrei mai pensato di vederlo un giorno su un social network. L'ho sempre immaginato abbastanza schivo nei confronti di certe cose. Può aver cambiato idea, e ovviamente è lecito. Per me non cambia nulla però. Insomma, un artista può dedicarsi a certi spazi come tranquillamente farne a meno.
Se vi si dedica e si diverte, ben venga. Se ne trae vantaggio o qualunque cosa di positivo ancora meglio.

Continuerei sull'argomento, che mi sembra abbastanza stimolante, ma sono un po' stanchina per riordinare ancora le idee... Anzi, spero almeno che queste righe che ho scritto non siano troppo sgangherate! :happy:

Elisabetta

Modificato da RanocchiettaPelosa, 12 Oct 2011 - 21:45.

#15 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 13 Oct 2011 - 13:08

Visualizza MessaggioRanocchiettaPelosa, il 12 Oct 2011 - 21:44, ha scritto:

Secondo me tutto dipende dall'utilizzo che si fa di certi strumenti, e il mio discorso è decisamente molto più ampio, nel senso che può coinvolgere artisti ma non solo. E' un discorso, penso, che possa valere per tutti: il valore, il significato che possono avere Facebook, Twitter... dipendono sempre dall'uso che se ne fa. Tutto poi si collega anche alla capacità di gestirli.
Quoto e straquoto.

Se un giorno decidesse di chiudere tutto non penso che, per quanto mi riguarda, le cose cambierebbero.
Ripeto, "leggerlo" per me è piacevole, se non potessi farlo forse direi semplicemente 'pazienza!'.
Anche su questo sono d'accordo con te ... il suo interagire frequentemente con chi gli vuol bene, ne conosce le capacità e lo stima (ora - su Twitter - anche con chi magari è solo vagamente curioso nei suoi confronti e nulla più) mi colpì molto tre anni fa quando capitai per caso qui e, venti minuti dopo il mio primissimo post, lo vidi rispondermi, facendolo per giunta in quel suo modo "normale", disteso, da ragazzo della porta accanto. Era ancora, all'epoca, una rarità assoluta tra gli artisti questo rapportarsi. E l'evidente sincerità - senza secondi fini "pubblicitari" - di quel rapportarsi me lo rendeva un grande valore aggiunto alla sua arte.
Ma sempre e solo di un valore aggiunto si tratta, alla fin fine. Quello che è autenticamente irrinunciabile - me ne sono nuovamente resa conto stamattina, mettendo su Il primo bacio sulla luna tutto intero per la miliardesima volta ed emozionandomi come la prima - è la sua musica. :flowers:.

Penso a Fiorello...
Non so se lo seguite su Twitter. Io sì e mi fa molto ridere vederlo in questo contesto. Lui che qualche anno fa, per spiegare il suo complicato rapporto con la tecnologia, raccontò di aver passato 10 minuti a mandarsi sms sul cellulare domandandosi "Chi sei?", finendo pure per incazzarsi...
Sembra divertirsi su Twitter, e anche per chi lo segue è divertente.
A me Fiorello piace da sempre e sinceramente non avrei mai pensato di vederlo un giorno su un social network. L'ho sempre immaginato abbastanza schivo nei confronti di certe cose. Può aver cambiato idea, e ovviamente è lecito. Per me non cambia nulla però. Insomma, un artista può dedicarsi a certi spazi come tranquillamente farne a meno.
Se vi si dedica e si diverte, ben venga. Se ne trae vantaggio o qualunque cosa di positivo ancora meglio.
Non potrei non seguire quello spasso ambulante di @sarofiorello! :D
Però in tutta onestà non lo vedo mica tanto bene neanche lui, eh ...! :senzaundente: E' su Twitter da poco più di un mese ed ha già totalizzato quasi 1.800 tweets, più di quelli che Cesare ha accumulato in un paio di anni! Un po' intossicato mi sa che lo sia (rapidamente) diventato! :lol:

Modificato da Alberta, 13 Oct 2011 - 18:08.

#16 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 17 Oct 2011 - 15:04

Guarda Albe, ritornando a quanto dicevo a proposito del modo di gestire certi strumenti: credo che quello che conta sia, in qualche modo, divertirsi. Da utente "popolare" forse mi preoccuperebbe solo il come Twitter può essere gestito dagli altri, più che da me.
Alla fine ogni cosa ha il peso che merita e Twitter è uno spazio che comunque lascia il tempo che trova.
Probabilmente la "preoccupazione" maggiore, dicevo, sarebbero gli altri che, se troppo attaccati al mezzo, potrebbero anche approfittare della tua disponibilità o gasarsi eccessivamente per un retweet che, in fin dei conti, è semplicemente qualcosa di simpatico...
Non so se sono riuscita a spiegare cosa intendo, spero di sì! :)

Elisabetta

#17 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 17 Oct 2011 - 16:38

Sì, ti sei spiegata chiaramente e non hai certo torto sulla vischiosità e petulanza potenziali di certi followers, se non tenuti a bada ... ;)
Io tuttavia la penso molto più come Betty riguardo all'uso di questi social network da parte dei personaggi pubblici. Penso cioè che - parlo in generale ed in astratto - ciascuno di loro (politici, cantanti, attori etc. che siano), se non sta un pochino attento a quel che ogni volta ci scrive dentro, possa costantemente rischiare di rovinarsi l'immagine in modo anche pesante. Come è successo a Vasco da quando ha iniziato a scrivere tutto quel che gli saltava liberamente in testa (e spesso erano le cose meno opportune immaginabili :rolleyes:) su Facebook ... :blush:
In altri termini: divertirsi e cazzeggiare OK, viva il cazzeggio. Darsi delle autolesionistiche martellate professionali sulle palle solo per avere sparato online una cavolata che andava sparata solo fra quattro amici al bar, ecco, quello anche no.

P.S. Io quelli che si gasano per un retweet (o che addirittura IMPLORANO di essere retwittati, molestando il famoso di turno finchè non cede: il povero Fiorello vedo che ne è subissato) li definirei con una sola parola: patetici. Andassero a farsi una vita propria.

Modificato da Alberta, 17 Oct 2011 - 16:48.

#18 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 22 Oct 2011 - 14:35

Cesare, rispondendo alle ficcanti e ben assestate domande dell'ottimo Andrea Laffranchi sull'argomento (l'intera intervista, pubblicata su SETTE due giorni fa, si può leggere QUI), indirettamente replica più o meno anche a tutto quanto finora abbiamo scritto noi in questo topic ... ;)

Lei cinguetta come un forsennato su Twitter …
“Fra qualche anno ci sarà altro, nulla è per sempre, ma adesso mi diverte. I social network hanno dato spazio all’ego di tutti noi E’ qualcosa di diverso dai 15 minuti di Warhol o dall’essere eroi per un giorno di Bowie: offre qualcosa di nuovo alle capacità di espressione di ognuno. Così scopri dei lati sconosciuti di alcune persone”.
Non finiamo per chiuderci tutti in una stanza e dietro un computer?
“Al contrario. Secondo me Twitter è un segno dei tempi: non è il momento di chiudersi ma di aprirsi e comunicare. Nel mondo della musica aiuta il pubblico a capire chi sei e rende gli artisti più vicini fra loro”.

#19 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 22 Oct 2011 - 14:52

Bisogna comunque ammettere che - complice la Betty che (colta da ilarità nel vedere una certa qual scena del trailer de Il cuore grande delle ragazze ... :senzaundente:) ha di fatto dato il la a tutto, e complice il recentissimo ingresso in Twitter del suo sodale Valentino Rossi - ieri pomeriggio ho visto il miglior Cesare twittarolo di sempre! :lol:

@bettybrt
#FF@CremoniniCesare perchè i suoi tweet profumano di biancospino
21 Ott

@ValeYellow46 valentino rossi
@CremoniniCesare ma c'è un'applicazione per far profumare i tweet?
23 ore fa  

@CremoniniCesare Cesare Cremonini  
@ValeYellow46 si ma in realtà i miei sanno di Marlboro....! I tuoi di miscela, quelli di @UccioYellow46 di piada...
23 ore fa

Modificato da Alberta, 22 Oct 2011 - 14:56.

#20 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9365 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 21 Dec 2011 - 13:16

Camuffato da Facebook per adeguarsi ai tempi moderni, ma in realtà questo è un blog di quelli "vecchio stampo". Bella storia! :)

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi