http://www.cesarecremonini.it/words
Personalmente ne sento non poco la mancanza, e so per certo che questo è un sentimento diffuso all'interno del forum.
Ma se non ne ha più voglia, o se magari - chissà - proprio manco gli viene più in mente di comunicare ancora in quella forma un tempo a lui cara, ha senso pressarlo o stressarlo con ciò che vorremmo noi? L'idea stessa di blog poggia sulla spontaneità e sull'urgenza di comunicare, e di farlo proprio in quel modo lì e non in altri ...
Nel frattempo, diciamo nell'ultimo anno, lui si è appassionato sempre più al fenomeno microblogging, in altre parole a Twitter (questo, per chi ancora non lo conoscesse, è il suo account: http://twitter.com/cesarece ).
Nell'ambito di Twitter - modalità espressiva alla quale per inciso mi sono in questi mesi appassionata anch'io - Cesare è del resto uno dei pochissimi artisti di musica leggera (italiani e non solo) a scrivere cose simpatiche e piacevoli da leggere, tanto che sta raccogliendo followers in progressione geometrica, provenienti dalle estrazioni - anche come gusti musicali - più disparate. Morde e fugge, ride, si diverte, a volte fa anche il serio, informa. Tutto, però, solo e sempre in quei 140 riduttivi caratteri.
Un fenomeno in divenire, questo, che per me ha più di un lato positivo ma, credo, ha anche il lato - per me decisamente negativo - di allontanarcelo ancor più dall'eventuale desiderio di ritornare a riversare - almeno ogni tanto - un po' della sua anima in un blog di quelli "di una volta", quelli che parevano autentici romanzi brevi e ti lasciavano incantato a leggerli.
Così ho pensato di aprire questo topic, anche per dare una collocazione un po' più adeguata ad un dialogo super-OT sorto oggi dentro al topic del concerto di Cattolica di domani, del quale vi copio ed incollo qui tutto:
http://www.cesarefor...a/page__st__120
Alberta, il 5 Jul 2011 - 08:53, ha scritto:
@cesarece - cesare cremonini
Ultimo giorno di prove a Cattolica. Domani la giostra comincerà a girare, girare, girare!! Venite a sentirci!! Siamo bravi.
39 minuti fa via Twitter for iPhone
Sabrina, il 5 Jul 2011 - 11:35, ha scritto:
Ultimo giorno di prove a Cattolica. Domani la giostra comincerà a girare, girare, girare!! Venite a sentirci!! Siamo bravi.
39 minuti fa via Twitter for iPhone
Siete bravi??? Davvero
Alberta, il 5 Jul 2011 - 11:47, ha scritto:
Betty, il 5 Jul 2011 - 12:41, ha scritto:
Alberta, il 5 Jul 2011 - 12:43, ha scritto:
Comparate con quelle che twittano - per la stragrande maggioranza - gli altri personaggi dello spettacolo italiano, e specialmente della canzone italiana (dal depressivo-suicidario andante al noiosissimo; dal megalomane involontariamente ridicolo al promozionale arido in stile casa discografica), devo dire che le cose sue finiscono davvero per sembrare intelligenti ed argute
Seriamente parlando, è chiaro che anche io (come credo tutti qui) apprezzavo infinitamente di più la forma-blog, da lui un tempo usata per comunicare i suoi pensieri, rispetto a 140 caratteri in croce buoni solo per battutine (benchè spiritose), foto e scheletrici comunicati.
Diciamo pure che un buon 30% della mia "folgorazione" per l'artista Cesare Cremonini è passato anche dalla lettura dei suoi blog (così pieni di anima messa a nudo), tanto che li ho addirittura salvati in Word, stampati e rilegati in un librone a spirale. Ma mi sa che quel tempo e quel modo di comunicare, ci piaccia o no, siano finiti per sempre. Sono ormai 3 anni che non scrive più un blog, in fondo. Da molto prima che scoprisse Twitter. Peccato, certo ... ma c'est la vie...
Modificato da Alberta, 17 Oct 2011 - 16:49.