Vai al contenuto

TOUR ESTATE 2011 - MANTOVA - FESTIVAL MANTOVA LIVE

92 risposte a questa discussione

#81 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9364 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 1 Aug 2011 - 13:48

Visualizza MessaggioMalata_del_doCtor, il 19 Jul 2011 - 16:46, ha scritto:

Un grazie speciale ad Alberta che la fortuna mi ha fatto incontrare in modo del tutto casuale e con la quale è stato un vero piacere condividere il momento.
Grazie bis alla mia pastrocchia Elena che condivide con me da anni la Cremoninitè, comunque e sempre con il sorriso!

Bello! Bello! Bello!

Alessia
Cara Alessia, il tuo resoconto lo taglio solo per esigenze di spazio ma lo trovo uno dei più belli e toccanti che io abbia mai letto in questo forum (ancor più prezioso, come testimonianza di rinnovato entusiasmo ed ammirazione per la sua caratura artistica, proprio perchè venivi da alcuni anni vissuti lontano dai live di Cesare) ... grazie per averlo scritto! :flowers:
E grazie anche al caso, che ci ha fatte sedere vicine a Mantova! E' stato veramente un bonus aggiuntivo speciale, per me, quello di assistere al concerto con te, che fra l'altro ad ogni intro "strana" o particolare (ricordo in particolare quelle di Amami e Qualcosa di grande), difficilmente riconoscibile rispetto alla versione-studio, ti giravi verso di me con aria un po' interrogativa ed io, che non volevo guastarti in nessun modo la sorpresa, mi limitavo a dirti: "Sentirai! Non te lo puoi neanche immaginare, che pezzo sia questo!". :D
Un abbraccione! :kiss:
Alberta

Modificato da Alberta, 1 Aug 2011 - 13:50.

#82 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9364 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 3 Aug 2011 - 00:58

Non eravamo decisamente un pubblico rovente o super-esaltato, ma molto tenero e canterino (più o meno stonato, vabbè) sì ... ;)

#83 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9364 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 3 Aug 2011 - 00:58

Modificato da Alberta, 3 Aug 2011 - 01:00.

#84 susan

susan

Nuovo utente

• Members
  • 29 Messaggi:
  • Nome vero:susan

Inviato 3 Aug 2011 - 09:05

Grazie Alberta per avermi fatto rivivere per un attimo i fantastici momenti di Mantova....mi mancano da morire!!!
Spero a presto con un nuovo disco e un nuovo tour
é stato un piacere conoscerti.

#85 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9364 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 3 Aug 2011 - 09:14

Visualizza Messaggiosusan, il 3 Aug 2011 - 09:05, ha scritto:

Grazie Alberta per avermi fatto rivivere per un attimo i fantastici momenti di Mantova....mi mancano da morire!!!
Spero a presto con un nuovo disco e un nuovo tour
é stato un piacere conoscerti.
Per colpa di tutte le mie disavventure con gli sparacoriandoli negati ci siamo "conosciute" davvero poco, mi spiace! Ma ci rifaremo con il mega-tour 2012! :)
Ecco qualche altro bel momento mantovano ... peccato solo che nessuno abbia filmato (o comunque messo su YouTube) Vorrei incendiata dalle stelline! Strano, perchè di solito ad ogni concerto Vorrei la riprendono un po' tutti!
Ottima qualità per questo video di She Belongs To Me, giusto per cominciare: :D
Ripreso non da vicinissimo, ma così si apprezza al meglio la trovata - efficacissima - del testo a caratteri cubitali che scorreva alle spalle di Cesare!

#86 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9364 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 3 Aug 2011 - 09:18

#87 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9364 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 3 Aug 2011 - 13:27

Vedo solo adesso il magnifico album fotografico(Betty, sono le tue, vero?! :staryeyed:) pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale!
Quelle di Vorrei, in particolare, sono proprio felice di vederle :D (bellissime anche tutte le altre ... specie quelle scattate durante l'esecuzione di Le tue parole fanno male con le mani in primo piano, quelle della presentazione finale della band e questa       inquadratura artistica, originale al massimo grado! :flowers:):

Immagine inserita

Modificato da Alberta, 3 Aug 2011 - 13:38.

#88 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5024 Messaggi:

Inviato 4 Aug 2011 - 18:58

tenera....grazie! :)

#89 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9364 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 9 Aug 2011 - 17:48

La recensione della Gazzetta di Mantova ... che parla un po' anche di noi! :)

http://gazzettadiman...-il-te-1.739360

Fan in delirio: il pop d’autore di Cremonini fa cantare il Te

I capelli giallo pannocchia non ci sono più. E il teen-ager che sfrecciava sui colli bolognesi a bordo della sua Vespa è diventato un cantante pop da classifica. Ma che strizza l’occhio al...

I capelli giallo pannocchia non ci sono più. E il teen-ager che sfrecciava sui colli bolognesi a bordo della sua Vespa è diventato un cantante pop da classifica. Ma che strizza l’occhio al cantautorato e riarrangia in chiave rock i successi dei primi anni duemila. Cesare Cremonini lunedì ha fatto il pieno all’Esedra di Palazzo Te.
Circa duemila persone: coppie, ragazzine, ma anche mamme scatenate sulle note di “Padre madre”. Quasi due ore di musica offerte dall’ex front man dei Lunapop, accompagnato sul palco dalla band che lo segue ormai da dodici anni. Nicola “Ballo” Balestri al basso, Andrea Morelli (chitarre), Michele Mecco Guidi (Hammond), Nicola Peruch alle tastiere, Elio Rivagli (batteria), Alessandro De Crescenzo (chitarre), Vanessa Vaccari Roberta Montanari (cori). Jeans stretti e t-shirt bianca (a metà concerto il cambio: maglietta nera), Cesare ha cantato, suonato (pianoforte e chitarre), sudato e ballato per i suoi fedelissimi. Energia pura, ballate e pezzi strappa lacrime.
Uno spettacolo a 360 gradi, condito da giochi di luce sul palco e dalla fiaccole accese dalle fan più accanite. Il momento topico del concerto? A metà della scaletta, quando il bolognese ha proposto il bravo “Vorrei”. Luci soffuse, un solo fascio, rossissimo, ad illuminare il palco. E le note di miele: «Sono nato per regalarti ciò che ancora tu non hai». L’amore è declinato in tutte le sue sfaccettature, l’amore per Cremonini è tutto e il contrario di tutto, è sostanza. Il pensiero è riassunto in “Figlio di un re”: «Puoi chiamarti dottore, puoi chiamarti scienziato, puoi chiamarti ufficiale, puoi chiamarti soldato, puoi persino morire: l'amore soltanto, l'amore può farti guarire». Poi c’è spazio anche per una cover (“She belongs to me” di Dylan) e la chiusura con “Un giorno migliore”. Con delirio al femminile annesso.
20 luglio 2011

Modificato da Alberta, 9 Aug 2011 - 17:49.

#90 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9364 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 9 Aug 2011 - 17:57

Anzi, le recensioni della Gazzetta di Mantova sono ben due! Questa (più aderente alla realtà, decisamente, quanto all'effettiva composizione del suo pubblico ... anche se sulle due ore e trenta di concerto ha esagerato un pochino, nonostante l'innesto-strenna di Sardegna! ;)) è quella apparsa il giorno immediatamente successivo al concerto:

http://gazzettadiman...allevi-1.737949

In 1.500 per Cremonini E giovedì al Te arriva Allevi

Tanta energia fra le nuove canzoni ed i vecchi successi targati Lunapop Ad ascoltarlo tanti giovanissimi, ma non solo: il suo è un pubblico trasversale

Immagine inserita

Mondo", "Dicono di me" (da “Il primo bacio sulla luna") e "Padremadre" (dall'album Bagus), sono i successi che Cesare Cremonini regala in questo live che segna l'anteprima del tour 2012 (quando uscirà anche il nuovo disco di inediti. E a Mantova regala anche due brani: live, solo per Palazzo Te, "La ricetta" (dall'album Il primo bacio sulla Luna) e "Amami quando è il momento" (da Maggese) oltre all'omaggio a Bob Dylan, con l'esecuzione di una cover, "She belongs to me", di quello che è stato il suo mito e la sua fonte di ispirazione.
Non mancano i successi legati alla band che l'ha catapultato al successo (Lunapop): "50 special" e "La fiera dei sogni".
E' un dato di fatto il carisma di un cantautore cresciuto artisticamente. Sicuro di se'. Sul palco ammicca, generoso, ai 1500 fans di Palazzo Te. Look casual. Carico e positivo (Cesare dice di vivere un momento magico della sua carriera e della sua vita di uomo), tanto che alla vigilia aveva confessato di provare particolare emozione e orgoglio ad esibirsi in uno dei posti più belli al mondo, come Palazzo Te a Mantova. Ad accompagnarlo sul palco c'è la storica band (dodici anni di collaborazione) Nicola "Ballo" Balestri (basso), Andrea Morelli (chitarre), Michele Mecco Guidi (Hammond), Nicola Peruch (tastiere), Elio Rivagli (batteria), Alessandro De Crescenzo (chitarre), Vanessa Vaccari (cori), Roberta Montanari (cori).
Energico e in forma fisica perfetta. Regala al pubblico oltre due ore e trenta di concerto. E non ci sono solo ragazzini. Cesare, trentunenne maturo e consapevole, abbraccia ormai un pubblico trasversale.
Tanti i bolognesi a Palazzo Te. Cesare è un ragazzo normale, che ama circondarsi di amici e che trae arricchimento negli incontri con i colleghi. Questa la parola chiave che ha caratterizzato per lui il 2010: incontro, con Jovanotti, con Pupi Avati (con cui ha appena terminato le riprese del film "Il cuore grande della ragazze", in uscita a novembre, di cui è protagonista accanto a Micaela Ramazzotti), con Malika Ayane. A Mantova c'è anche parte del pubblico penalizzato dal nubifragio di Monza, il cui concerto è stato interrotto a metà.
Sul palco di palazzo Te, giovedì sarà la volta di Giovanni Allevi, pianista e compositore che approda a Mantova con il suo Alien World Tour.
Il 23, sabato, luglio l'ospite internazionale, James Blunt. Proseguono le prevendite dei biglietti sul portale di mantova.com e al BoxOffice (0376.224599).
Immagine inserita
19 luglio 2011

Modificato da Alberta, 9 Aug 2011 - 17:58.

#91 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9364 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 9 Aug 2011 - 18:09

Carino assai anche quest'altro articolo "mantovano" (anche se le foto sono dell'HJF! :senzaundente:)... ed anche qui si parla della nostra vagonata di stelline accese su Vorrei ...! ;)

http://www.loveandso...-live-a-mantova

Cesare Cremonini Live a Mantova

Palazzo Te a Mantova ha accolto per uno dei suoi concerti-anteprima del tour Mondo l’artista bolognese Cesare Cremonini, come sempre accompagnato dall’amico bassista, Ballo. Purtroppo pare che questo sarà tra gli ultimi, se non proprio l’ultimo appuntamento musicale che ha potuto godere della suggestiva atmosfere dei giardini Esedra: immancabili i sentieri di ghiaia e persino un ponticello che attraverso un laghetto.
“Mondo”, uno dei due inediti del Greatest hits 1999-2010, è la canzone di apertura, carica al punto giusto da scaldare tutto il pubblico, la cui fascia di età, diciamolo pure, andava dai 7 anni ai 60: segno che la versatilità di Cesare piace proprio a tutti!
Una volta dato il benvenuto, prosegue alternando canzoni del suo repertorio da solista a indimenticabili brani dei tempi dei Lunapop.
Per ben due volte il giovane artista decide di suonare il pianoforte, lo strumento che più lo rappresenta; qui con la coda dell’occhio si accorge probabilmente della sorpresa preparata per lui dalla platea: a inizio concerto due ragazze del fan club avevano distribuito le bacchette che si accendono e scintillano rigorosamente da doversi accendere su Vorrei.
A metà concerto la scelta:50 special. Non facendosi scoraggiare dalle imprecazioni delle poltronissime che avrebbero voluto godersi lo spettacolo seduti in prima fila, il pubblico non resiste, e sulla scia di due ragazze che prendono l’iniziativa, si accalca tutto sotto il palco.
Terminate un paio di canzoni, Cesare prende la parola e dedica una canzone di Bob Dylan “She belongs to me”, a un caro amico, spiegando come ciò rappresenti un’eccezione: non è solito infatti interpretare canzoni di altri perché il rischio è quello che perdano di significato.
La performance prosegue avvolta nella magia mantovana, e, mentre la luna passa alle sue spalle, intona l’altro inedito, con cui chiude anche il concerto: Hello!
Dovete sapere che sebbene non abbia niente di speciale, quest’uomo è capace di fare una cosa a dir poco originale…

Modificato da Alberta, 9 Aug 2011 - 18:13.

#92 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9364 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 1 Sep 2011 - 23:05

Sto finendo di caricare nella gallery del forum le oltre 70 bellissime foto mantovane scattate da Betty ... tutte meritano, già l'ho scritto, ma questa, rivedendola per uploadarla, mi ha dato un sorriso supplementare ... il siparietto Cesare-Phil durante i saluti finali era sempre troppo buffo (oltrechè  coinvolgente per l'intero pubblico, invitato a mimare il particolare incitamento Aussie in suo onore) :lol:

Immagine inserita

Modificato da Alberta, 1 Sep 2011 - 23:05.

#93 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9364 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Sep 2011 - 08:57

Le foto della Betty per me restano insuperabili (lei - a parte l'ottima qualità tecnica - SA dove, come e quando poter ottenere inquadrature veramente originali all'interno di un concerto di Cesare! :flowers:), però anche queste altre due galleries - immagini, rispettivamente, by Luciano Testi e by Roberto Fontana - non sono affatto male:

http://foto.lucien.i...areCremoniniMN/

http://www.mantova.c.../MIV0011398.asp

Tra le foto scattate da Roberto Fontana mi piace troppo questa qui sotto ... ahahah! Sulla T-shirt di Ballo le apparentemente super-elogiative parole "Positive Intellectual Motivated Person" formano in acronimo la parola PIMP, ossia ... "magnaccia", in slang americano (EDIT: gli ho fatto per questo i complimenti su Twitter e lui mi ha risposto sostenendo di non essersi mai accorto dell'acronimo ... mah, per me non la racconta giusta!) :senzaundente: :lol:

Immagine inserita

Modificato da Alberta, 15 Sep 2011 - 15:45.

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi