Vai al contenuto

CESARE LIVE AL FESTIVAL MOON & STARS DI LOCARNO 2011

30 risposte a questa discussione

#21 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9361 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 19 Jun 2011 - 12:43

Visualizza MessaggioBetty, il 23 May 2011 - 15:18, ha scritto:

Ah ok, una foto che avevo visto mi aveva deviata... giusta precisazione!!!
Ecco una foto "meno deviante" (forse quella da te vista si riferiva al festival cinematografico, che si tiene sempre nella stessa location :)):

Immagine inserita

#22 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9361 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 28 Jun 2011 - 09:49

Mancano oltre due settimane al 14 luglio ma la data del Festival Moon&Stars in cui Cesare sarà l'opening act dei Roxette è una delle pochissime dell'intero Festival, assieme a quella di Bryan Adams (mentre la data di Amy Winehouse, purtroppo, a causa della sua rovinosa ricaduta nell'alcol che le ha fatto recentemente fare una figura terribile in un concerto a Belgrado, è stata cancellata) ad essere già - nonostante il prezzo del biglietto molto salato ed il giorno infrasettimanale - totalmente SOLD OUT !! :D

http://www.ticketcor...ars&language=it

Sono felicissima per lui (e per me, che mi piazzerò in transenna da brava Woman In Red! :lol:), perchè si esibirà - a suo dire ancora una volta con un set molto carico, stile HJF - davanti a una platea immensa. Se lo merita! :flowers:

Modificato da Alberta, 28 Jun 2011 - 19:29.

#23 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9361 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 13 Jul 2011 - 15:21

Una intervistona "svizzera", in vista del concerto di Locarno che mi godrò domani sera! :D

http://www.ticinonew...569&rubrica=114

Ne estrapolo la parte più strettamente dedicata a quel che Cesare farà domani in Piazza Grande:

Che tipo di concerto porterai a Moon & Stars?
"Simile a quello portato all'Heineken Jammin' Festival di quest'anno: un'ora molto serrata di rock e musica elettrica! Ci sarà "Mondo" in apertura ad aprire il mio concerto e quindi la serata del festival di giovedì, e spero di trovare tutto l'entusiasmo che ho sperimentato a Venezia grande e spero di provare le stesse emozioni!"
Sai come è partito il tuo accostamento ai Roxette?
"So che quando ci ha proposto di partecipare a Moon & Stars, io ho risposto con entusiasmo e subito chiesto di essere accostato ad un altro grande big, perché e mi piace l'idea del pubblico non mio e sono onoratissimo di aprire per gruppo importante; per questo motivo, anche nelle altre serate qui a Locarno rimarro' il piu' possibile per godermi tutti i concerti!"

#24 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9361 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Jul 2011 - 22:44

FOTO DI CESARE ONSTAGE AL FESTIVAL MOON&STARS DI LOCARNO, by Monica MAZZEI ©

#25 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9361 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Jul 2011 - 23:59

Dovevo tornare alle 17.30, ma grazie all'ineffabile Trenitalia (treno da Bellinzona, convoglio italiano e non svizzero, in ritardo di un'ora; a cascata, poi, le coincidenze perse e ritardi ulteriori da Milano Centrale hanno completato il quadro, confermando ancora una volta l'ormai celeberrima maledizione ferroviaria del Cremonini!) sono tornata solo alle 21.30 ... Nove (!) ore, al posto delle regolamentari cinque, per lasciare la deliziosa Locarno (il Lungolago Motta è TROPPO carino e la vista del lago che avevo dalla finestra dell'albergo era semplicemente incantevole) e sbarcare nell'afosa e cementizia Mestre. Ahimè, nel cambio mi sa che non ci ho mica guadagnato tanto! :senzaundente:

Che bella, l'esibizione di Locarno ... un set di soli 50 minuti, è vero (addirittura, essendo in Svizzera, patria della puntualità, è iniziato con 5 minuti di anticipo, alle 20.25!!), ma assaporati in un'atmosfera allegra e calorosa totalmente diversa dal solito, e con tutto che, sul piano tecnico, è filato via più liscio dell'olio!

I cancelli, lo avevo letto nel sito ufficiale del Festival, si aprivano alle 19.00. Arrivo - una gran bella passeggiata a piedi di 20 minuti, costeggiando il Lungolago di cui sopra - in Piazza Grande solo verso le 19.45 e già penso di essere spacciata quanto alla visuale. Macchè. Pur essendo già piena di gente la piazza, noto che gli svizzeri se ne stanno belli larghini, senza accalcarsi, e quindi eccomi con nonchalance a fare lo slalom col mio vestitino rosso tra un varco e l'altro nei capannelli di gente che chiacchierava serafica, fino a che non arrivo a ridosso della transenna! Tuttavia me ne discosto subito, ripiegando per una comunque ottima quarta fila (da dove ho visto tutto lo spettacolo alla grande: davanti a me, per l'unica volta credo in vita mia, avevo solo ragazze basse come me od anche più! :D). Motivo? Data la distanza minima tra palco e transenna, e dato che il palco era molto elevato, a stare in prima fila non si vedeva per nulla il pianoforte di Cesare. Il che per me è pura eresia, notoriamente!

Il palco (photo by @cesarece - Twitter): http://yfrog.com/h79dhpzj

Immagine inserita

Piantatami lì in quella magnifica posizione, mi guardo un po' attorno. La lingua più diffusa che sento parlare nei pressi è l'italiano (strano l'accento ticinese ... mi aspettavo qualcosa di fighetto e un po' blasé, ed invece assomiglia a una specie di bergamasco bello robusto, un po' da boscaioli), ma di gente venuta apposta dall'Italia non mi pare di notarne altra, a parte me! Al di là della transenna alla mia destra noto poi Ginevra parlare con un Walter tutto vestito di verde militare, che per questo - e per l'espressione super-seria - mi ricorda un po' Tom Berenger in Platoon! :lol:
Il vederli mi fa entrare già più in modalità "clima concerto di Cesare" ... fino a quel momento infatti avevo la distinta sensazione di partecipare ad una simpatica e rilassata festa campestre, così diversa dalla calca debilitante e sudaticcia che mi aspettavo!
Alle 20.25, per l'appunto con cinque minuti di anticipo tipicamente svizzeri, parte l'intro nuova di Mondo (niente Cercando Camilla registrata, qui, perchè è un vero e proprio mini-HJF lievemente riveduto e corretto, super-rock, con in più She Belongs To Me rispetto a Mestre - unico brano dall'atmosfera più "morbida" in tutto il set, ma è la ciliegina sulla torta! :staryeyed: - e con in meno Marmellata #25 e Le sei e ventisei).

La scaletta del set di Locarno (photo by @cesarece - Twitter): http://yfrog.com/ki5w2nj

Immagine inserita

Decisamente questo è un pubblico non venuto apposta per lui (anche se a fine set di Cesare ho fatto conoscenza con una ragazza di Chiasso, Teresa, venuta tanto per lui quanto per i Roxette e supersimpatica, come pure sua mamma che l'accompagnava. Teresa era anche a Monza, ed è persino iscritta a questo forum! Le ho detto di Mantova e del recupero-brani voluto da Cesare in quella data a beneficio degli "eroi" monzesi, cosa di cui lei non sapeva nulla!). Su Mondo non sento, a dire il vero, tutto questo calore, ma è solo una breve "fase di studio", perchè già da Dicono di me si va in netta progressione geometrica con l'entusiasmo della folla. Al terzo pezzo - PadreMadre - quell'istrione di Cesare già è lì che trascina tutta la piazza in una serie di SHALALALA!!! ben più partecipi, per dirne una, rispetto a quelli da me sentiti a Piazzola sul Brenta!
Anche gli inviti a darsi da fare con le mani vengono recepiti con entusiasmo dalla folla, che non canta durante i brani (immagino proprio che la gran maggioranza dei presenti non li conoscesse) ma in compenso esplode con calore spellandosi le mani e urlando tra brano e brano. Cesare ha un'espressione radiosa e così anche i ragazzi della band.
Io me la godo da matti, non solo per la qualità altissima di questo mini-concerto ma anche per il fatto di vedere Cesare così a suo agio, cullato da un calore che non sapevo esattamente se aspettarmi.
Per inciso le luci, ovviamente, NON sono quelle abituali del tour :senzaundente: (e manca pure - com'è ovvio anche in questo caso - lo schermo a fascia che scorre con i contenuti video). In compenso ci sono due gran bei megaschermi ad ottima definizione, ai due lati del palco. A me non servono, perchè da dove sono posso veramente contare i peli della barba tanto al Cantante quanto a Morelli ... tuttavia c'è un momento in cui li guardo sì, i megaschermi: Il Pagliaccio (alla quale, in ossequio al set di fattura super-rock, come già all'HJF, Cesare ha sfilato via l'assolo finale pianistico ... vabbè, lo perdono, ma continuo a credere che l'assolo non la renda meno grintosa, anzi! ;)).
Il Pagliaccio in concerto è sempre lievemente penalizzata, sul piano "scenico", dal suo dare sostanzialmente la schiena, chino sul pianoforte, a noi del pubblico. Grazie ai megaschermi di Locarno ho invece potuto guardarlo in faccia, in primissimo piano ravvicinato, per tutto il tempo mentre la cantava. Uno spettacolo nello spettacolo :staryeyed:. Passionale, drammatico, attoriale, a tratti mi pareva uno di quei volti degli eroi omerici che illustravano il mio libro di epica al ginnasio ... un Ulisse, un Aiace ... Maestoso a vedersi. Tanti brividi in più, ad arricchire una canzone che già di suo sa commuovermi come poche.
Ma la cosa più "unica" ed irripetibile da parte di Cesare, a Locarno, sono sicuramente state le presentazioni dei brani in ... lingua inglese!! :lol:
Un ottimo inglese, un bellissimo accento ... ma io ho riso tanto perchè, se è vero che globalmente la popolazione di Piazza Grande la sera di giovedì 14 era linguisticamente eterogenea, in rappresentanza delle molte anime della Svizzera (me ne sono resa conto solo all'uscita: pareva davvero la Torre di Babele!), al contrario io lì nelle prime file ero attorniata da ticinesi che ridevano e gli dicevano: "Ma parla in italiano, va' là!" :rotfl:
Bello davvero, in ogni caso. Sono fiera e felice di "esserci stata"! :)

Immagine inserita

Modificato da Alberta, 16 Jul 2011 - 15:15.

#26 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9361 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 16 Jul 2011 - 01:43

@cesarece - cesare cremonini
Fotina di Locarno. http://t.co/YMGSYqu
22 minuti fa via Twitter for iPhone

Immagine inserita

#27 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9361 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 16 Jul 2011 - 11:48

Da  http://roxetteblog.com ... QUESTA era la platea che anche Cesare aveva davanti! :D

Immagine inserita

#28 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9361 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 16 Jul 2011 - 12:53

@cesarece - cesare cremonini
Altra fotina di Locarno! http://t.co/uAEgv66
1 ora fa via Twitter for iPhone

Immagine inserita

#29 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9361 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 11 Sep 2011 - 15:28

Questa immagine - veramente artistica, molto espressiva - del backstage di Locarno, scattata dal fotografo Alessio Pizzicannella, merita di stare anche qui, non solo nel topic RIVISTE CON CESARE! :)
Fa parte di un servizio fotografico ospitato dalla rivista MAX del mese di settembre 2011 tuttora in edicola, veramente bello ed originale per la scelta delle inquadrature.
Anche le altre immagini pubblicate da MAX (una - gigantesca e sempre in bianco/nero - scattata onstage, con Cesare che "spunta" fra le gambe delle coriste Vanessa e Roberta riprese in primissimo piano; l'altra - a colori - scattata durante il soundcheck, con lui seduto per terra sul palco e la scaletta del concerto in mano) sono locarnesi e meritano una visione, ma non le ho trovate online.

Immagine inserita

#30 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9361 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 11 Oct 2011 - 00:03

Visualizza MessaggioAlberta, il 11 Sep 2011 - 15:28, ha scritto:

Questa immagine - veramente artistica, molto espressiva - del backstage di Locarno, scattata dal fotografo Alessio Pizzicannella, merita di stare anche qui, non solo nel topic RIVISTE CON CESARE! :)
Fa parte di un servizio fotografico ospitato dalla rivista MAX del mese di settembre 2011 tuttora in edicola, veramente bello ed originale per la scelta delle inquadrature.
Anche le altre immagini pubblicate da MAX (una - gigantesca e sempre in bianco/nero - scattata onstage, con Cesare che "spunta" fra le gambe delle coriste Vanessa e Roberta riprese in primissimo piano; l'altra - a colori - scattata durante il soundcheck, con lui seduto per terra sul palco e la scaletta del concerto in mano) sono locarnesi e meritano una visione, ma non le ho trovate online.
Grazie mille a Martina_Roma per avere trovato la pagina Facebook del fotografo Alessio Pizzicannella, contenente - nell'album "Updates" - non solo due delle tre bellissime foto (una è quella di Cesare onstage che pare sbucare dalle gambe delle coriste; l'altra è la ormai "celeberrima" immagine soprastante  ... ;)) pubblicate dalla rivista Max nel numero di settembre, ma anche diverse altre foto B/N, di pari qualità artistica, non pubblicate da Max, sempre scattate da Pizzicannella a Cesare in occasione del live di Locarno del 14 luglio 2011. Eccole QUI. :D

#31 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9361 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 12 Dec 2011 - 21:03

E mille grazie anche a Lally88 per avere trovato (dopo la pagina Facebook scovata da Martina_Roma) il sito ufficiale di Alessio Pizzicannella, ove c'è anche la gallery di Locarno, che presenta ancora qualcosa (anzi MOLTO!) di inedito per noi ... sia a livello di immagini che a livello di parole - bellissime - spese dal fotografo per Cesare :)

http://www.alessiopi...sare-cremonini/

"Locarno (CH) 07/11 commissioned by MAX magazine.

Eventful to say the least! what a great gig it turned out to be. My first time in Locarno proved to be a pivotal event in my life. My first shoot with Cesare was also a chance to get to know a beautiful human being. The chance to follow him around during the soundcheck, witness the moments before going onstage, the show and being in the dressing room just after it, made for some great shots. Way to go!!"

Modificato da Alberta, 12 Dec 2011 - 21:07.

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi