Vai al contenuto

Premio Terna: in concorso anche una mia opera VOTATE! (fino alle ore 18 di martedi)

16 risposte a questa discussione

#1 Albakia

Albakia

E proprio lì, dove ti ho immaginato, c'eri tu

• Members
  • 1061 Messaggi:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Chiara

Inviato 11 Sep 2010 - 16:53

Care Furie,

era da tanto tempo che non riuscivo a connettermi al forum per problemi alla memoria storica del pc, finalmente oggi ci sono riuscita di nuovo! :) Avete passato una bella estate?

Come al solito ci ho messo un po' a decidere in quale categoria postare la mia discussione, perchè per l'arte visiva non c'è un settore specifico.

Volevo segnalarvi il sito di un concorso d'arte nato tre anni fa, il PREMIO TERNA, a cui quest'anno sto partecipando anch'io.
Il sito ufficiale della manifestazione http://www.premioterna.it è uno dei siti più all'avanguardia di tutta la rete, almeno per quanto riguarda l'aspetto grafico, ed in più è ricco di approfondimenti vari sul mondo dell'arte (in particolar modo contemporanea).

Da ieri andando nella sezione "Premio" del sito è visibile la mia opera "Ora che la miniera siamo noi" (link diretto http://www.premioter...niera-siamo-noi) in concorso per la categoria GIGAWATT del "PREMIO TERNA arte contemporanea 03 - (+150) Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le Generazioni" sul sito ufficiale della manifestazione (cercate tra gli artisti Chiara Ferrara).

Vi cito il tema del Premio per questa edizione:

"Il tema del Premio Terna 03, sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività, è “(+150) Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le Generazioni”. Il tema celebra la forza della VISIONE, dell’intuizione, del pensiero creativo e costruttivo, la capacità di proiettare se stessi e gli altri nel futuro. Invita gli artisti e il pubblico a riflettere sul momento fondamentale dell’intuizione, dell’idea visionaria, attimo centrale da cui trae origine un progetto, un evento, una decisione che ha in sé la forza, il POTERE, l’energia per trasformare nel tempo un’idea in realtà di fatto. La trasmissione di ENERGIA si propaga, supera, sostanzia e attraversa le generazioni, le comunità, le persone e la storia e diventa evoluzione, trasformazione, realizzazione. Il riferimento numerico indica un esempio storico di visione, quella dei nostri padri, di una generazione di italiani, quella del 1861 che ha intuito, originato e dato energia all’Unità d’Italia, il cui centocinquantesimo anniversario ricorrerà nel 2011."

Potete trovare anche una pagina su Facebook dedicata specificamente al Premio, all'indirizzo http://www.facebook....?v=info&ref=ts.

Dalle ore 8.00 del 5 ottobre 2010 alle ore 18.00 del 12 ottobre 2010 sarà possibile per chiunque visiti il sito votare le opere in concorso, il voto è anonimo e singolo, se vi piace "Ora che la miniera siamo noi" conto su di voi!

Baci

Chiara

Modificato da Albakia, 15 Oct 2010 - 14:30.

#2 Albakia

Albakia

• Members
  • 1061 Messaggi:

Inviato 14 Sep 2010 - 14:27

Commenti?

#3 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 14 Sep 2010 - 19:58

Che intensità, Chiara ... tu sei di Iglesias e il tema della miniera non potrebbe non starti a cuore, credo ... ma davvero dentro a quelle figure, personalmente, leggo - in un attimo - tutto il peso che curva le vite di chi va profondendo giorno per giorno tanta fatica, tanto sudore e tanta preoccupazione in un lavoro così pericoloso e duro.
Ti parla una che in materia artistica è una capra ma ancor più lo è quando si tratta di arte contemporanea (che il più delle volte mi è totalmente ostica, quando non la trovo fredda e inespressiva; ho il museo Peggy Guggenheim praticamente sotto casa, ma le volte in cui l'ho visitato ne sono uscita sempre un po' perplessa): ti assicuro, non è affatto facile che l'arte contemporanea figurativa faccia così breccia su di me! :flowers:

Per non parlare del fatto che tu concorra, con una tua opera, ad un premio così prestigioso. Brava!!

#4 Albakia

Albakia

• Members
  • 1061 Messaggi:

Inviato 18 Sep 2010 - 17:07

Alberta, grazie, sono davvero lusingata... :)
Si, Iglesias (ci sei stata?) è il punto da cui sono partita fisicamente, e in cui poi sono ritornata anche e soprattutto col pensiero, nei lunghi giorni dedicati alla riflessione sul complesso tema del Premio Terna di quest'anno. Sono di nuovo a Roma, amo la movida di questa città, ma il mio substrato culturale non l'ho certo cancellato, anzi!, a volte osservare a distanza fa capire meglio alcune cose e aiuta a riordinare le idee. Non so se standomene fissa nell'isola sarei arrivata ad una conclusione di questo tipo... chissà. Allargare gli orizzonti è un forte stimolo per la curiostà, e arricchisce in ogni caso!
Hai centrato il significato del mio lavoro, uno dei tanti che ho cercato di inserire. Quelle figure rappresentano il presente, il passato e il futuro. Energia che come tutto in natura, non si distrugge, ma si trasforma nel tempo.
Che bello vivere sopra la Peggy Guggenheim (mi pare che l'attuale direttore del MACRO prima lavorasse lì), non sono mai stata a Venezia, spero proprio di riuscire a vederla insieme alla Biennale d'Arte l'anno prossimo ;) !

Concorrere al Premio in realtà è facile, chiunque è ammesso nella Categoria GIGAWATT, artisti under 35 (c'è un'altra categoria per over 35), per questo ci sono molte opere nel sito alquanto bizzarre se non completamente fuori tema, poi la Giuria terrà conto ovviamente anche del Curriculum di ciascuno prima di esprimere un giudizio. Tre premi decisi dalla giuria, e uno dal popolo votante online.

Confido nel tuo voto (dal 5 al 12 ottobre)!

#5 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 18 Sep 2010 - 21:19

Ho visto l'opera Chiara, complimenti! Per quanto anche io ne capisca ben poco e mi lasci semplicemente guidare, in questo, da una sensazione, un gusto personale. E poi abbiamo forse una storia simile, perchè tu sai che mio padre era di Buggerru (non troppo distante da Iglesias). La miniera per me ha sempre rappresentato un vissuto importante, indirettamente: i miei nonni lavoravano in miniera (mia nonna cominciò a 14 anni a fare la cernitrice), anche mio zio ci lavorò da ragazzo. Per me questo è sempre stato un passato/presente molto ricco e importante, tanto che non mi stanco di sentire certe storie, visitare certi luoghi, nella speranza e nel desiderio di ritrovare sempre un legame con la mia famiglia.

Grazie per questa sensibilità! :)

Elisabetta

#6 Albakia

Albakia

• Members
  • 1061 Messaggi:

Inviato 27 Sep 2010 - 14:37

Ely grazie a te, mi fa piacere :)

#7 rosadimaggio

rosadimaggio

quando non sarà di moda...sono troppo avanti

• Members
  • 3042 Messaggi:

Inviato 5 Oct 2010 - 16:41

Visualizza MessaggioAlbakia, il 11 Sep 2010 - 16:53, ha scritto:

Dalle ore 8.00 del 5 ottobre 2010 alle ore 18.00 del 12 ottobre 2010 sarà possibile per chiunque visiti il sito votare le opere in concorso, il voto è anonimo e singolo, se vi piace "Ora che la miniera siamo noi" conto su di voi!

Chiara, prima di tutto complimenti per l'opera. Mi piace tantissimo.  :flowers:
Sono entrata nel sito per votarla ma non ho trovato il tasto per farlo. In compenso ho trovato la risposta nelle FAQ (precisamente qui http://www.premioterna.it/#pt03/premio ) cliccando su 'Che cosa è il voto online'. Hanno spostato il periodo per esprimere il voto.
Riporto quanto scritto
----
.........
I visitatori del sito potranno votare nel periodo* che va dalle ore 8.00 del 12 ottobre 2010 alle ore 18.00 del 19 ottobre 2010 esprimendo una sola preferenza.
....
(*il periodo del voto on line era stato precedentemente stabilito dalle ore 18.00 del 4 ottobre fino alle 18.00 del giorno 12 ottobre 2010.)
----

Baci  :flowers:

#8 Albakia

Albakia

• Members
  • 1061 Messaggi:

Inviato 9 Oct 2010 - 18:25

Grazie mille Laura, come al solito precisa e di grande aiuto!
Grazie anche per i complimenti... :)

Quindi da martedi prossimo care Furie VOTATE VOTATE VOTATE!!!

Thanks, thanks, thanks!

#9 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Oct 2010 - 13:09

Votato, Chiara! :)
Peccato solo che, come anticipato da Lau e come risultante dalla loro e-mail di conferma del voto, qui sotto, lo si possa fare solo una volta in tutto l'arco della settimana di votazioni ...!

La tua votazione è stata confermata.
Torna nelle prossime settimane per conoscere i risultati della votazione online e della votazione della Giuria.
Grazie della tua collaborazione.
Premio Terna 03.

#10 Albakia

Albakia

• Members
  • 1061 Messaggi:

Inviato 15 Oct 2010 - 14:24

Grazie Alberta! ;)

Eh si, è un peccato... Solo se avete più di una casella di posta elettronica potete votare qualche volta di più, sempre e comunque un voto per ciascun indirizzo mail!

Baci

Chiara

#11 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Oct 2010 - 14:25

Ah, beh ... allora puoi contare su altri 3 voti, da parte mia, oltre a quello già espresso!  :senzaundente:
EDIT: purtroppo no ... temo che, per farcela, uno debba avere un IP (e quindi un computer) diverso per ogni suo indirizzo e-mail. Infatti ho provato con gli altri tre indirizzi ma mi hanno stoppata, facendo apparire la scritta "si può votare una volta sola!".

Modificato da Alberta, 15 Oct 2010 - 14:30.

#12 Albakia

Albakia

• Members
  • 1061 Messaggi:

Inviato 15 Oct 2010 - 14:30

Benissimo!!
Grazie mille :)

#13 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Oct 2010 - 14:31

Niente da fare, Chiara, vedi il mio EDIT qui sopra ... Ci ho provato!

#14 Albakia

Albakia

• Members
  • 1061 Messaggi:

Inviato 15 Oct 2010 - 15:05

Grazie lo stesso! :)

#15 Albakia

Albakia

• Members
  • 1061 Messaggi:

Inviato 15 Oct 2010 - 15:10

Vi posto la descrizione (visibile anche nel sito) che ho scritto per spiegare il collegamento dell'opera col tema del concorso:

"L’opera “La miniera siamo noi” rientra nel mio personale progetto di ricerca artistica incentrato sull’equilibrio tra l’uomo e la natura.

Si tratta in questo caso di un messaggio visivo in cui si sovrappongono tre diversi livelli materiali (tre supporti) e tre livelli rappresentativi. Si intravedono tre figure ambivalenti che portano sulle spalle il peso, positivo e negativo, della miniera - la natura da cui il genere umano estrae energia - che le sovrasta, sia in senso metaforico che visivo, coi suoi profili minimali. Sei fili ramati, sui quali cammina l’energia, come l’umanità, la cui origine è in linea con la terza proiezione umana rappresentante le nuove generazioni si propagano verso l’infinito. Il bianco e il nero della composizione è illuminato dal color rame dei fili della corrente elettrica.

La MINIERA è il terreno della storia da cui si ricavano materiali utili e dunque ENERGIA. NOI rappresentiamo una MINIERA di ENERGIA INTERIORE, la nostra creatività è parte di questa produzione presente, passata e futura. Il cammino dell'umanità, la nostra evoluzione si sdoppia, si proietta e si muove sui fili del nostro percorso 'corrente', proprio come l'ENERGIA. L'equilibrio tra uomo e natura converge nell'uso dell'intelligenza, nostra forza e POTERE, per continuare anche in futuro a VEDERE, immaginando e poi realizzando un futuro sagomato dall'intuizione."

Chiara

#16 alex44

alex44

Vive nel forum

• Members
  • 4262 Messaggi:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Alessandro

Inviato 15 Oct 2010 - 21:04

Votato!  :) Molto bello come disegno

#17 Albakia

Albakia

• Members
  • 1061 Messaggi:

Inviato 16 Oct 2010 - 12:56

Grazie!
Non è un disegno, per questo fa parte della categoria "Pittura" realizzato con tecniche miste.

Chiara

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi