Vai al contenuto

Sognando il Misericordia Mondo Tour invernale

240 risposte a questa discussione

#141 cesare

cesare

Hey cantante...

• Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1279 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Cesare Cremonini

Inviato 3 Nov 2010 - 09:40

Vorrei fare un nuovo disco presto e arrivare a quella data con un percorso di avvicinamento fatto di molto lavoro in studio (anche facendomi aiutare da co~produzioni) e suonando live SOLO PIANO&VOCE in contesti di pregio. Chissa'....per ora la mia idea e' questa. Presto dovrei capire se e' possibile realizzare questo progetto. Confido nel fatto che ogni volta in cui ho suonato in versione solo piano ho sempre ricevuto grande entusiasmo da parte del pubblico. E sembra che questa formula sia molto apprezzata anche da chi i concerti li organizza, perche' prevede una sola cosa. Che io salga sul palco e mi sieda al piano. Per me e' una dimensione perfetta, non c'e' dubbio. E credo di essere uno dei pochi o pochissimi artisti in italia che potrebbe davvero suonare due ore senza staccare mai le mani dallo strumento, parlando, cantando e soprattutto aprendo le canzoni al pubblico. What do you think?

#142 rosadimaggio

rosadimaggio

quando non sarà di moda...sono troppo avanti

• Members
  • 3042 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 3 Nov 2010 - 10:13

Che dire.. a leggere SOLO PIANO E VOCE mi vengono i brividi per l'emozione.
Sarebbe realizzare un sogno vivere tutto questo per me.
Io ci metto la firma ad occhi chiusi.

#143 Dany7

Dany7

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2478 Messaggi:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Daniele

Inviato 3 Nov 2010 - 10:35

Cesare,è una bellissima idea "da creare",da musicista posso dirti che è normale preferisca il concerto dove sento la chitarra acustica,il basso,la chitarra elettrica,le percussioni,i synth,ecc...

Però questa tua "sfida" di eseguire concerti PIANO e VOCE secondo me mi farà cambiare parecchio idea,vivendo il concerto con più armoniosità...

So bene che qualsiasi cosa tu possa pensare e/o fare,iuscirai sicuro a stupire...

Dany PANDA

#144 Anna'72

Anna'72

LA PRINCIPESSINA ALLA RICERCA DEL SUO PRINCIPE AZZURRO

• Members
  • 5704 Messaggi:

Inviato 3 Nov 2010 - 11:17

Visualizza Messaggiocesare, il 3 Nov 2010 - 09:40, ha scritto:

Vorrei fare un nuovo disco presto e arrivare a quella data con un percorso di avvicinamento fatto di molto lavoro in studio (anche facendomi aiutare da co~produzioni) e suonando live SOLO PIANO&VOCE in contesti di pregio. Chissa'....per ora la mia idea e' questa. Presto dovrei capire se e' possibile realizzare questo progetto. Confido nel fatto che ogni volta in cui ho suonato in versione solo piano ho sempre ricevuto grande entusiasmo da parte del pubblico. E sembra che questa formula sia molto apprezzata anche da chi i concerti li organizza, perche' prevede una sola cosa. Che io salga sul palco e mi sieda al piano. Per me e' una dimensione perfetta, non c'e' dubbio. E credo di essere uno dei pochi o pochissimi artisti in italia che potrebbe davvero suonare due ore senza staccare mai le mani dallo strumento, parlando, cantando e soprattutto aprendo le canzoni al pubblico. What do you think?
I think it's perfect

#145 Babina

Babina

La Gallina Padovana

• Members
  • 299 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 3 Nov 2010 - 11:28

IT'S FANTASTIC!!!!
Un concerto piano-voce sarebbbe un'occasione per farti conoscere a tutto il pubblico in maniera diversa, più "intima".
Per me è come toccare con mano quello che componi, quello che sei
Tu e il pianorte : l'essenziale che va dritto al cuore!

#146 Unintended

Unintended

Frequentatore

• Members
  • 620 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Melly

Inviato 3 Nov 2010 - 11:35

Quando ieri a deejay hai accennato a questi tuoi desideri mi si sono accesi gli occhi. E penso anche a tutte le altre furie.
Vederti in un contesto piano-voce!! Un sogno! E secondo me è una esperienza che arriverebbe al momento giusto, dopo un best of che raccoglie tantissime canzoni e tantissimi anni uniti da un filo "importante" che sei tu, la tua voce e le tue mani sul pianoforte.
Per noi sarebbe un regalo stupendo e, a parte quanto possa ammirarti da tutti questi anni... quindi a parte il mio "essere di parte", concordo con te quando dici che sei uno dei pochi o pochissimi artisti in grado di suonare due ore senza staccare le mani dal tuo strumento... raccontandoti anche al pubblico come hai fatto benissimo in teatro nel tuo maggese tour.
Spero tantissimo che questo progetto si realizzi! Tengo le dita incrociate anche per il disco nuovo! I due inediti ci hanno stuzzicato le papille gustative... c'hai fatto venire fame di canzoni nuove... perché c'è davvero taaanta roba dentro Mondo e Hello!
E qui non vediamo l'ora di sentire nuove chicche!
In bocca al lupo cantante :)

#147 Ylenia

Ylenia

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2986 Messaggi:

Inviato 3 Nov 2010 - 12:01

Personalmente,i momenti che preferisco in un live sono proprio quelli piano e voce.Quindi pernsare ad un intero concerto in quel modo è un'idea fantastica,perchè so come esprimi le canzoni con la tua voce,con intensità..e arrivi dritto al cuore.  :rolleyes:
Pensado a quel live improvvisato a Napoli per la presentazione del Best of a giugno,dove cantasti Niente di più,cosi senza microfono ma solo la voce e il piano mi ritorna la pelle d'oca per l'emozione... :blush:

In più secondo me è un'occasione per chi ti segue da sempre,o da poco,di vederti in una veste nuova,in un concerto suggestivo e unico  :) . La risposta è senza'altro positiva!  ;)

Per gli inediti c'è solo da aspettare con pazienza  :D

Modificato da Ylenia, 3 Nov 2010 - 12:03.

#148 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 3 Nov 2010 - 12:08

Come la pensi io, qui lo sanno anche i sassi ... La tua idea mi trova felice da matti, entusiasta, ottimista al massimo grado proprio perchè ho toccato con mano (da ultimo al Festivaldichiana) come e quanto la tua magia, piano e voce, mandi in delirio la gente. Giustamente. :flowers:
Non vedo l'ora di spellarmi le mani di fronte al tuo pianoforte solista ed alle tue abilità da intrattenitore-affabulatore. :staryeyed:

Modificato da Alberta, 3 Nov 2010 - 12:52.

#149 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 3 Nov 2010 - 12:38

Non riesco a fare a meno dopo averti letto, Cesare, di continuare a pensare a questa magnifica "idea-tour" che sta prendendo forma nella tua mente ... :staryeyed:
Già sai che il tuo pubblico più fedele ed affezionato andrebbe in visibilio.
Hai già visto con i tuoi occhi al Festivaldichiana lo scorso luglio l'effetto - deflagrante - che sai produrre, piano-voce, anche su un pubblico estemporaneo, diverso dal tuo abituale, un pubblico da concerto gratuito di piazza. E pensare che suonasti dalle 00.00 alle 00.40!
Hai già ricevuto (questo me lo sono ricordata adesso), un anno e mezzo fa agli Incontri d'Autore di Roma, richieste pressanti in tal senso (al limite del molesto ... no, scherzo! ;)) da parte di due penne musicali importanti e dai gusti difficili, come Gino Castaldo ed Ernesto Assante di Repubblica, che ad ogni pie' sospinto cercavano di convincerti ad intraprendere un tour piano-voce, come si può ancora ascoltare nel relativo podcast ...
Vado avanti?! :senzaundente:

EDIT: "Già sai che il tuo pubblico più fedele ed affezionato andrebbe in visibilio."
Mah, a giudicare dalla media dei post seguenti, forse, su questo solo punto (gli altri restano fermi), a quanto pare, ero troppo fuorviata dai miei gusti personali oltrechè dall'eccellenza assoluta - e per me insuperabile in Italia - di Cesare in questo tipo di esibizione, non certo alla portata di qualunque artista, anzi tutt'altro.
Spero a questo punto che lui se ne infischi bellamente dei pareri di noi furie rosse (che rappresentiamo comunque, per quanto affezionati e calorosi, pur sempre una goccia numerica nell'oceano di chi lo segue, su disco come live) e che il tour piano-voce lo faccia comunque, alla grande.

Modificato da Alberta, 4 Nov 2010 - 16:22.

#150 marty84

marty84

Frequentatore

• Members
  • 178 Messaggi:
  • Nome vero:martina

Inviato 3 Nov 2010 - 14:27

wow!!! Ce e il pianoforte! come pane e nutella!  :lol:

sarebbe stupendo! credo che assistere ad un live del genere non mi riprenderò MAI! un sogno dal quale non mi sveglierò!

#151 Irene

Irene

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1059 Messaggi:

Inviato 3 Nov 2010 - 15:26

mi faresti felice con un tour solo piano e voce..e' da tanto che lo aspetto..precisamente da piu' di dieci anni.Spero che questo sara' possibile un giorno magari non lontano.Gia'quando all'auditorium  parco della musica hai  suonato alcuni di quei meravigliosi pezzi al piano mi sono emozionata cosi' tanto che mi sembrava di esplodere figuriamoci un concerto di due ore.Solo a pensarci mi viene la pella d'oca  :staryeyed:

#152 paola francesca

paola francesca

Frequentatore

• Members
  • 976 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:Paola

Inviato 3 Nov 2010 - 15:53

Ecco, quello che hai scritto sono due anni che lo speravo, da quando ho ricominciato a seguire seriamente la tua musica, da quando ho scoperto quanto sia solida la tua base classica, da quando ogni volta che sento un tuo brano piano-voce mi emoziono e coinvolgo come con pochissimi altri cantautori. Sarebbe veramente un bellissimo e meritato omaggio alla tua carriera ed alla tua maturazione professionale. E poi diciamocelo, in un periodo come questo, così delicato per la musica, così povero dal punto di vista culturale, in cui la gente ha poca voglia di sperimentare, di ascoltare, di conoscere, un progetto come questo potrebbe essere una bella rivoluzione, una bella motivazione per tornare nei teatri, negli auditorium, in quei posti intimi e raccolti che sono fatti per creare magia ed imparare a godere dell'arte come forma di conoscenza e di emozione.
Non solo sarebbe la tua dimensione perfetta, sarebbe anche la dimensione perfetta per porsi in ascolto della tua musica .... hope, hope, hope!!!

#153 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5021 Messaggi:

Inviato 3 Nov 2010 - 17:38

ehm... diciamo che preferirei mille volte un tour elettrico... sai no, l'adrenalina... l'attesa... la transenna... le canzoni cantate a squarciagola... le mani al cielo su le sei e ventisei... le luci... l'energia che si respira ovunque... il rincorrere questa energia in giro per le città di mezza italia perche quando ne respiri un po non ne puoi piu fare a meno... il piano voce non ce lo vedo in una dimensione tour... lo vedo piu un qualcosa di stupendo da dedicare solo a qualche occasione speciale (quale puo essere un radio italia live)... ci si siede in silenzio e si ascolta... di certo è tutto un altro modo di vivere le tue canzoni... intendo a livello emotivo... non si puo dire se meglio o peggio... di certo diverso. Le volte che ti ho sentito in piano-voce è sempre risultato interessante anche l'aspetto "chiacchierata col giornalista di turno"... secondo me è aspetto che ha sempre rafforzato il tutto.

se tu desideri questo...significa che ora hai bisogno di vivertele così... e allora perche no?! provaci :)

#154 IlaSpe

IlaSpe

Frequentatore

• Members
  • 857 Messaggi:
  • Youtube:
  • Nome vero:Ilaria

Inviato 3 Nov 2010 - 17:56

la penso come betty, il tour per me è qualcosa di energico, di sfogo, qualcosa che ti libera... un concerto piano voce per quanto è bello lo vedo perfetto per un live come radio italia..

Magari un disco piano&voce, in una versione speciale di un album! :)

#155 sara81

sara81

Frequentatore

• Members
  • 559 Messaggi:

Inviato 3 Nov 2010 - 18:02

Io amo le tue esecuzioni piano&voce e mi sembra che a Roma, ad Incontri d'Autore, l'unica volta che ho potuto assaporare dal vivo questo tipo di esecuzione, sia andata molto bene, anche se in quel caso la musica faceva da cornice ad un contesto più ampio e cioè al fatto di raccontarti agli altri. Però un pò sono d'accordo con Betty, mi mancherebbe il concerto elettrico pieno di energia e calore.
Inoltre credo che alcuni pezzi con la chitarra non dovrebbero mancare. Sicuramente il piano è il tuo strumento prediletto ma Dev'essere così cantata con la chitarra è stupenda....perchè no un concerto acustico? :D

#156 paola francesca

paola francesca

Frequentatore

• Members
  • 976 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:Paola

Inviato 3 Nov 2010 - 18:06

Io mi sono persa il Tour Maggese nei teatri e poter assistere a qualcosa di analogo sarebbe una meraviglia per me!! :staryeyed:

#157 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 3 Nov 2010 - 18:22

Betty e Ila ... capisco l'esaltazione della transenna, il rituale collettivo etc., ma non è vero che un tour senza "quello" non sarebbe un tour, per me. Anzi.
Un tour può essere tante cose: c'è il tour come alcuni (non io) lo intendono in via esclusiva, ossia come l'occasione per partecipare ad una specie di gioiosa liturgia di massa liberatoria a suon di decibel, ma anche il tour inteso come un filo sgranato di appuntamenti itineranti con l'emozione, con la vicinanza, con la comunicazione intima dei sentimenti dall'artista a noi, senza diaframmi.
Uno il suo tour - se è artista capace di stupire, capace di esprimersi, capace di comunicare - lo può fare anche suonando le pentole, ed incatenerà le persone ugualmente. Per me.

Un piccolo esempio: il tour più bello ed emozionante che il mio un tempo molto amato Baglioni abbia mai fatto in vita sua, dopo avere riempito stadi da decine di migliaia di persone con i soliti concerti elettrici, lo tenne, già vecchietto, poco meno di una decina di anni fa nei teatri lirici, solo voce e piano per l'appunto (e lui il pianoforte non lo suona certo divinamente come lo suona Cesare, tutt'altro ... picchia sui tasti come un fabbro!). Si chiamava "InCanto tra pianoforte e voce". Fu un successo enorme di pubblico e - persino - di critica (mai stata tenera con il suddetto). Fu tanto un successo che, destinato ad essere un unicum di poche date, replicò all'infinito per due anni. Il relativo live è il mio  prediletto tra i millemila suoi immessi sul mercato. L'omino era sinceramente felice di poter presentare finalmente alla gente le sue canzoni nella versione in cui erano nate, spiegandone per ciascuna, di volta in volta, la genesi e perdendosi in piccoli simpatici aneddoti d'epoca. Non dubito che una analoga felicità pervaderebbe Cesare se potesse essere messo nella condizione, sera dopo sera, di girare l'Italia e rivelare su un palco (a chiunque, dovunque. Non solo una tantum ai pochi eletti capaci di vincere una partecipazione al RadioItaliaLive di turno ...) tutti i piccoli segreti delle sue creature. :flowers:

Mi viene in mente poi che se un certo Giorgio Gaber, 40 anni tondi fa, non si fosse sentito - ad un tratto - giustamente un po' stretto dentro i panni di cantante di musica leggera (allora non si chiamavano cantanti pop, ma quello erano) nazionalpopolare di enorme successo televisivo quale lui era, se non avesse avvertito l'urgenza intima di dedicarsi ad un tipo di tour - ma sempre tour era - completamente diverso, fondato tutto sulla comunicazione sincera e diretta, senza più orpelli ed apparati, smettendo di fare le "serate" (allora i concerti elettrici nelle piazze e nei pochi palasport esistenti non li chiamava "concerti" nessuno, ma quello erano) per osare il debutto nella dimensione teatrale, non sarebbe mai nato il teatro-canzone ...

Modificato da Alberta, 3 Nov 2010 - 19:06.

#158 IlaSpe

IlaSpe

Frequentatore

• Members
  • 857 Messaggi:
  • Youtube:
  • Nome vero:Ilaria

Inviato 3 Nov 2010 - 18:31

Visualizza MessaggioAlberta, il 3 Nov 2010 - 18:22, ha scritto:

Betty e Ila ... capisco l'esaltazione della transenna, il rituale collettivo etc., ma non è vero che un tour senza "quello" non sarebbe un tour, per me. Anzi.

non ho mai detto che non sarebbe un tour! Ho solo espresso il mio concetto di tour, quello che piace a me di un concerto.
Adoro il piano voce, e ho adorato anche il tour teatrale!

Ma per come la vivo io, quando penso ad un concerto penso alle emozioni che mi da un tour elettrico.

Sicuramente un concerto pianovoce sarà piacevolissimo ed emozionante, molto intimo, uno scambio di sensazioni tra pubblico e cantante!
Forse un anticipazione di tour come per il primo bacio sulla luna, 7 date piano voce per promuovere un tour, allora sarebbe diverso qualcosa di speciale e unico, poche date ma intense.

...non sò se sono riuscita a spiegarmi bene :P

Ila

#159 lunanto

lunanto

Frequentatore

• Members
  • 406 Messaggi:
  • Nome vero:Antonella

Inviato 3 Nov 2010 - 19:46

Credo che questo sia un'esperimento che dovresti fare se davvero la tua anima di artista lo richiede..
che non sia qualcosa di forzato solo perche' cè una crisi in corso oppure perchè qualcun altro ti abbia convinto a farlo.
Io personalmente amo il tour elettrico e lo avevo gia' detto, ma non mi dispiacerebbe affatto ritrovarmi col cantante seduto al piano per due ore mentre interpreta le meravigliose canzoni che amo :love:

.Io adoro quando tu conversi con il tuo pubblico tra una canzone e l'altra.. è stupendamente intimo e divertente e ci permetti di conoscerti ogni volta un pò di più.

Trovo anche giusto che tu faccia percorsi diversi dalle solite cose se senti la necessità ..

si mettiti in gioco cantante ..

Ma dopo torni a fare il tour elettrico con i musicisti mitici di sempre?..no perche i tuoi tour sono spettacolari..luci chitarra basso ecc.. vi amo!!!  :P
Comunque qualsiasi scelta farai basta che torni. In bocca al lupo cantante!!

#160 elenaShalala

elenaShalala

Frequentatore

• Members
  • 966 Messaggi:
  • MySpace:
  • Nome vero:Elena

Inviato 3 Nov 2010 - 20:06

Anche io son della stessa opinione di Betty e Ila..
Quoto entrambe in tutto!
Un piano-voce me lo vedrei una volta... il tour elettrico più ce n'è viva il Re!!!!

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi