Vai al contenuto

MOONWALKER

12 risposte a questa discussione

#1 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:
  • M/F:Femmina

Inviato 24 Jun 2010 - 15:21

Ieri sera Italia 1, per omaggiare Michael Jackson un anno dalla sua scomparsa, ha trasmesso "Moonwalker", film del 1988 diretto da Jerry Kramer, con protagonista Michael Jackson.
In quell'anno ero decisamente piccola, ma al di là di questo sono comunque venuta a conoscenza di questo lavoro molto tardi. Leggo comunque che allora non abbia riscosso particolare successo.
Io ho avuto modo di vederlo online qualche tempo fa, in lingua originale. Doppiato in Italiano non lo avevo mai visto e devo dire che M. J. doppiato in Italiano non si può sentire. :D Partendo anche dal presupposto che quella voce così mascolina era lontana anni luce dalla sua!
A parte questo.
Il film non è effettivamente tutto 'sto granchè. Ha fatto cose nella sua carriera Michael Jackson decisamente migliori!! Tuttavia alcuni spunti sono carini, anche se tutto il film è fortemente autocelebtraivo.
Il messaggio contro la droga in generale, in particolare con riferimento allo sfruttamento dei bambini, è interessante.
Straordinario il video di "Smooth Criminal". Uno dei miei preferiti in assoluto, in cui per la prima volta M. J. esegue il passo antigravità!
Simpatico il momento in cui Michael Jackson balla con il pupazzo coniglio, ma forse perchè a me basta vederlo ballare (Michael Jackson intendo, non il coniglio)!
Ci sono momenti e scene comunque che, per il modo in cui sono realizzati e per i personaggi che li animano, fanno intuire quanto Michael Jackson non si sia mai posto limiti circa l'utilizzo di certi effetti speciali e di quanto lui, in effetti, fosse molto ragazzino... dal mio punto di vista.
Divertente il video di "Bad" reinterpretato dai bambini, sebbene non sia particolarmente favorevole a questa tendenza per cui a volte (spesso) si attribuiscano realtà e modi da adulto a dei bambini.
Bella l'esecuzione di "Come together".
In tutto il film, in generale, si passa facilmente secondo me dalla genuinità e dall'innocenza (se così la vogliamo chiamare) di Michael Jackson (credo in questo film sia veramente bello, con un sorriso dolcissimo. Che se io allora avessi avuto 15 anni me ne sarei sicuramente innamorata!!!), alla malizia e alla grinta di alcune esibizioni che trasmettono tutta la sua espressività artistica e la sua sensualità.

Un film da vedere se non altro se si è interessati all'artista, piacevole per il fatto che lo vedi, ne senti le canzoni.
Per il resto ribadisco che Michael Jackson ha proposto lavori decisamente più meritevoli! ;)

Elisabetta

#2 Ele

Ele

Frequentatore

• Members
  • 162 Messaggi:

Inviato 26 Jun 2010 - 09:35

Confermo il fatto che Michael doppiato non si può sentire! Specialmente per noi fan che conosciamo alla perfezione la sua bellissima voce. Preferisco guardarlo al dvd con la voce originale =)

Ricordiamo Michael in questi giorni... è gia passato un anno dalla sua tremenda morte.
Ascoltiamo le sue "meraviglie"! =)

Michael We miss u

#3 amber

amber

la versatile

• Members
  • 2531 Messaggi:
  • Nome vero:Ambra

Inviato 26 Jun 2010 - 13:16

Ieri h visto una specie di film/tributo su M.jackson....Dio davvero ma che voce gli danno in italiano!?!?
ma poi in sto speciale che ho visto sembrava un specie di ritardato mentale sinceramente, m'ha inquietato!

#4 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 26 Jun 2010 - 14:21

Amber, ma ti riferisci al film "Moonwalker" quando parli di 'ritardato mentale'?

Elisabetta

#5 Ele

Ele

Frequentatore

• Members
  • 162 Messaggi:

Inviato 27 Jun 2010 - 13:49

Amber, forse ti riferisci al film tributo "Man in the mirror"? Se sì, ti do perfettamente ragione. L'hanno dipinto come uno sciocco. Per il resto è mediocre tutto il film.

#6 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 27 Jun 2010 - 19:03

Devo essermelo perso, non ho presente infatti il film di cui parlate. Non mi stupisce comunque.

Tornando a "Moonwalker", trovo bellissimi i titoli di coda! Non tanto la versione di qualche minuto di "Smooth Criminal" (già ce n'è una straordinaria all'interno del film, che bisogno hai di metterne una seconda nei titoli di coda! Confermo quanto detto: autocelebrativo!), quanto l'esecuzione di "The Moon is walking" dei Ladysmith Black Mambazo.
Non li conoscevo, ho cercato qualcosa sul loro conto in Internet. Leggo che il gruppo corale Sudafricano nasce nel 1960, compone e interpreta soprattutto musica tradizionale africana.
Ma voglio cercare qualcos'altro, conoscerli meglio.
Vederli nel film mi ha fatto pensare alla volta in cui, in Africa, Michael Jackson venne accolto con lo striscione: "Bentornato a casa".
Eppure la gente continua a pensarlo come al nero che voleva diventare bianco.

Elisabetta

#7 Ele

Ele

Frequentatore

• Members
  • 162 Messaggi:

Inviato 27 Jun 2010 - 22:17

Ti quoto in tutto!
Michael non si leverà mai di dosso le accuse della gente di voler rinnegare il fatto di essere di colore.
Lui purtoppo non ha potuto far nulla per la sua pelle, se non cercare di nascondere la malattia.

I titoli di coda di Moonwalker sono fantastici! :D Quando l'ho visto per la prima volta, anni fa, ricordo che anch'io ho cercato notizie del gruppo. Erano amici di Michael tra l'altro. In questa parte si vedono anche le prove di smooth criminal!

#8 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 28 Jun 2010 - 21:29

Guarda, io penso, con grande rammarico, che chi ha scavato la fossa a Michael Jackson a partire dai primi anni '90 con il gossip sfrenato sulla sua vita, con le notizie circa i suoi interventi chirurgici, il colore della sua pelle e tutta la spazzatura che è stata scritta, prima di fare un torto a lui ha fatto un torto a sè stesso.
Perchè se trovi più interessante parlare dell'ultimo intervento di chirurgia estetica di Michael Jackson, piuttosto che del suo ritmo, del suo talento, della sua musica, non hai minimamente idea del grande dono di cui ti stai privando!

Elisabetta

#9 Ele

Ele

Frequentatore

• Members
  • 162 Messaggi:

Inviato 29 Jun 2010 - 17:57

Sono assolutamente d'accordo con te!
Purtroppo si fa sempre lo stesso errore... Quello di fermarsi alle apparenze.

#10 amber

amber

la versatile

• Members
  • 2531 Messaggi:
  • Nome vero:Ambra

Inviato 30 Jun 2010 - 20:44

Io siceramente non l'ho mai seguito granchè...però credo che lui rimarrà nel ricordo della gente soprattutto per il grande talento e ciò che grazie a questo ha creato.
Dopo la sua scomparsa tutti hanno cercato di celebrare al meglio questo e per quello che ho visto si sono limitati nel ricordare le brutte voci sulla sua vita privata, anche perchè sono sempre state molto dubbiose, mai certe-almeno mi pare!

#11 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 1 Jul 2010 - 17:44

Anche io Ambra non l'ho mai seguito tantissimo, per questo dico spesso che, purtroppo, ho compreso il reale valore artistico di Michael Jackson dopo la sua scomparsa. Forse perchè personalmente ho vissuto soprattutto gli anni '90 della sua carriera, caratterizzati da troppe dicerie, polemiche, accuse, per le quali forse non avevo la curiosità o la maturità di oltrepassare. C'era anche la musica, indubbiamente, perchè quel ritmo si imponeva, ma guardare Michael Jackson mi provocava una certa inquietudine. Vedere un nero diventare bianco, per me ragazzina, era sconvolgente! E non mi sono mai capacitata dell'idea che un uomo non si accettasse a tal punto di voler andare contro natura, cambiando colore della pelle appunto, attraverso interventi di natura farmacologica o chirurgica (ne sono state dette e scritte tante!).

Non vedo, sinceramente, tutta questa testimonianza di affetto nei suoi confronti, dopo la sua scomparsa. O meglio, la vedo così come vedo l'altro lato della medaglia.
E' vero che in tutto il mondo si sono svolti eventi che hanno avuto lo scopo di omaggiare Michael Jackson, la sua musica, il suo talento: io stessa, lo scorso novembre, ho preso parte a un tributo a Cagliari per il quale si scendeva in strada a ballare sulle note di Beat it, seguendo un'iniziativa che è partita da alcuni ragazzi di Stoccolma e ha fatto il giro del mondo in pochi mesi. Personalmente trovo straordinario il potere che, in questo senso, ha avuto la sua musica! La sua danza ci ha unito tutti, in ogni parte del pianeta!! E questo è un fatto bellissimo!
Ma al di là di questi omaggi, dell'amore dei fans (parola che personalmente odio, ma devo dire che nel caso di Michael Jackson molte persone lo abbiano realmente venerato come un idolo, quasi un Dio in terra!), in molti casi si è continuato a fare troppo chiasso su quelle che sono state le sue vicende private e personali, mancando di rispetto il silenzio che richiedeva la sua scomparsa. E in molti, troppi, hanno approfittato della situazione per continuare a speculare sul suo talento: Michael Jackson, i dati lo hanno dimostrato, vale più da morto che da vivo.
Purtroppo non ho percepito il contenimento di cui tu parli, in questo senso. Anzi. Faceva parlare da vivo, figuriamoci se non fa parlare da morto! Poi ripeto: ci sono stati anche bei gesti, il fatto di riconoscere di aver perso uno dei migliori artisti di tutti i tempi è doveroso. Ma anche tanta spazzatura, ancora.

E alla fine questo topic è diventata la scusa per parlare di Michael Jackon, in senso più generale e ampio! :D

Per tornare a Moonwalker:
Il film propone anche il videoclip della canzone Leave me alone.
Esiste un blog, gestito da una ragazza (mi è capitato di citarlo anche questo forum, in diverse occasioni), che propone visioni e interpretazioni su quelli che sono i 'simboli' di Michael Jackson. Visioni e interpretazioni che ovviamente possono essere condivise o meno, ma che reputo sicuramente interessanti, se non altro per il livello che propongono (ma qualcuno potrebbe anche pensare che la ragazza in questione si faccia troppi film...  :senzaundente:).
Proprio in merito al video di Leave me alone, ecco una curiosa interpretazione a questo link!

Elisabetta

Modificato da RanocchiettaPelosa, 2 Jul 2010 - 13:53.

#12 Ele

Ele

Frequentatore

• Members
  • 162 Messaggi:

Inviato 2 Jul 2010 - 10:16

Piccolo off topic...
Io seguo Michael da tanto tempo... Le accuse sono state infamanti. Tutta quella storia è stata sola speculazione.
@ Amber. Le storie sulla sua vita privata sono state "mai certe" solamente perchè è stato fatto credere dai media in questo modo. Le storielle sulle accuse di pedofilia, ad esempio, sono chiarissime. Michael è stato dichiarato innocente anche per mancanza di prove. Comunque, dato che sono una fan accanita, magari, non potresti credermi, per questo ti consiglio vivamente, se hai interesse, di leggere il libro "Michael Jackson Dossier" di Ken Paisli. Spiega chiaramente e oggettivamente i fatti accaduti a Michael, senza influenzarti ne negativamente ne positivamente, alla fine ti fai tu un idea.

#13 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 2 Jul 2010 - 13:58

Ele, non è che puoi aprire un topic su quel libro nella sezione dedicata alle Letture? Perchè ne ho sentito parlare, ma sarei curiosa di conoscere meglio... Grazie.  :flowers:

Elisabetta

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi