Vai al contenuto

PADREMADRE UNPLUGGED, PIANO E VOCE

13 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 1 Jun 2010 - 14:47

Di recente qualcuno l'ha  messa per la prima volta su YouTube :staryeyed: :flowers:

PadreMadre eseguita solo piano e voce, B-side del CD singolo omonimo

Immagine inserita

E' e resta di gran lunga, pur nella ricchezza e bellezza del ventaglio di scelte (strumentali e non) a disposizione, la mia B-side preferita fra tutte quelle dei CD singoli di Cesare.
Lo è perchè niente come questa canzone, eseguita precisamente così, come nacque dalle dita e dal cuore di un Cesare appena ventenne (pur amandola io tantissimo anche negli altri suoi arrangiamenti: il testo in effetti è meravigliosamente toccante già solo a leggerlo, come fu dimostrato a suo tempo a Storytellers dall'attrice Valeria Solarino), ha il potere di commuovermi tanto.
Prima che fosse creata questa specifica sezione del forum dedicata alle B-sides, ad ogni modo, ne avevamo parlato un po' QUI.

#2 Anna'72

Anna'72

LA PRINCIPESSINA ALLA RICERCA DEL SUO PRINCIPE AZZURRO

• Members
  • 5704 Messaggi:

Inviato 1 Jun 2010 - 15:08

Eccezionale,divina e sublime

#3 Dreamer Girl

Dreamer Girl

Frequentatore

• Members
  • 915 Messaggi:
  • Nome vero:Francesca

Inviato 1 Jun 2010 - 15:40

L'immagine è bellissima,da come di qualcosa di prezioso con questo diamante rosso come protagonista...

#4 lunanto

lunanto

Frequentatore

• Members
  • 406 Messaggi:
  • Nome vero:Antonella

Inviato 1 Jun 2010 - 17:14

Ma quant'è bello l'intro.. mi ricorda Venditti vecchio stile, che io adoro. :staryeyed:

#5 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 1 Jun 2010 - 17:35

Il Venditti post-RCA mi sconcerta a dir poco, ma quello dell'era RCA, fino ad Ullàlla del 1976 incluso, lo possiedo e lo amo molto anche io ... E sì, capisco quel che vuoi dire! A tratti colgo anche io, ascoltando Cesare nelle sue sublimi esecuzioni piano e voce, certe analogie stilistiche con quel certo Venditti riguardo al gusto per esecuzioni di ispirazione classica o classicheggiante (per dire, mi vengono in mente cose come la lunghissima coda pianistica che connota la vendittiana “Lo stambecco ferito”, anno 1975, coda pianistica per cui all'epoca andavo in estasi); però una differenza sostanziale c'è: Cesare ha una levità e scorrevolezza di tocco ed un suono così cristallino che Venditti (che pure ai miei tempi - negli anni '70, in pieno boom del cantautorato politico e ben poco musicale - si stagliava, musicalmente parlando, sugli altri cantautori del suo genere) non ha mai avuto neanche allora, in quanto più greve e meno agile sui tasti (picchiava abbastanza come un fabbro ... al pari di altri cantautori della scuola romana anni '70! :senzaundente:) :)

#6 lunanto

lunanto

Frequentatore

• Members
  • 406 Messaggi:
  • Nome vero:Antonella

Inviato 1 Jun 2010 - 18:48

Visualizza MessaggioAlberta, il 1 Jun 2010 - 17:35, ha scritto:

Il Venditti post-RCA mi sconcerta a dir poco, ma quello dell'era RCA, fino ad Ullàlla del 1976 incluso, lo possiedo e lo amo molto anche io ... E sì, capisco quel che vuoi dire! A tratti colgo anche io, ascoltando Cesare nelle sue sublimi esecuzioni piano e voce, certe analogie stilistiche con quel certo Venditti riguardo al gusto per esecuzioni di ispirazione classica o classicheggiante (per dire, mi vengono in mente cose come la lunghissima coda pianistica che connota la vendittiana “Lo stambecco ferito”, anno 1975, coda pianistica per cui all'epoca andavo in estasi); però una differenza sostanziale c'è: Cesare ha una levità e scorrevolezza di tocco ed un suono così cristallino che Venditti (che pure ai miei tempi - negli anni '70, in pieno boom del cantautorato politico e ben poco musicale - si stagliava, musicalmente parlando, sugli altri cantautori del suo genere) non ha mai avuto neanche allora, in quanto più greve e meno agile sui tasti (picchiava abbastanza come un fabbro ... al pari di altri cantautori della scuola romana anni '70! :senzaundente:) :)
Esatto Alberta, mi riferivo a quel Venditti lì..quello di Sora Rosa, Campo de' fiori, Lo stambecco ferito,compreso anche Compagno di scuola, dove appunto mi ricorda molto  PadreMadre unplugged. Neanche io ascolto più il Venditti "moderno". Non ho mai capito il perche' e ne il bisogno che un artista ha di andare al passo con i tempi.Perchè questi sconcertanti cambiamenti?! Sono d'accordissimo con te anche sul fatto che Cesare al piano va molto sul raffinato,sfiora i tasti da vero musicista, mentre Venditti davvero picchiava forte.Ma era grande a suo modo.  :flowers:

#7 Aras92

Aras92

Frequentatore

• Members
  • 124 Messaggi:

Inviato 1 Jun 2010 - 21:04

l'ho sentita ieri..è davvero molto dolce..è riuscito a trasformare una sorta di sfogo in una ninna nanna..beh come quella che canta in 1+8+24 daltronde... :love:

#8 Katia4

Katia4

Frequentatore

• Members
  • 284 Messaggi:

Inviato 1 Jun 2010 - 21:17

Visualizza MessaggioAlberta, il 1 Jun 2010 - 14:47, ha scritto:

Di recente qualcuno l'ha  messa per la prima volta su YouTube :staryeyed: :flowers:

PadreMadre eseguita solo piano e voce, B-side del CD singolo omonimo

Immagine inserita

E' e resta di gran lunga, pur nella ricchezza e bellezza del ventaglio di scelte (strumentali e non) a disposizione, la mia B-side preferita fra tutte quelle dei CD singoli di Cesare.
Lo è perchè niente come questa canzone, eseguita precisamente così, come nacque dalle dita e dal cuore di un Cesare appena ventenne (pur amandola io tantissimo anche negli altri suoi arrangiamenti: il testo in effetti è meravigliosamente toccante già solo a leggerlo, come fu dimostrato a suo tempo a Storytellers dall'attrice Valeria Solarino), ha il potere di commuovermi tanto.
Prima che fosse creata questa specifica sezione del forum dedicata alle B-sides, ad ogni modo, ne avevamo parlato un po' QUI.

Mi trovo spesso daccordo con te, e per me rimane una delle canzoni migliori di Cè, per l'intensità e il significato, come trovo sublime "E invece sei tu". Tant'è che ogni tanto al karaoke ripropongo PadreMadre  :senzaundente:

#9 Marina84

Marina84

Frequentatore

• Members
  • 135 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:Marina

Inviato 1 Jun 2010 - 22:33

Nn l'avevo mai sentita!!!!!!! E' bellissima

#10 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 13 Sep 2010 - 12:08

Non lo sapevo, l'ho scoperto oggi per caso! Per chi non abbia l'originale CD single di PadreMadre è possibile scaricare tutti e 4 i suoi brani da iTunes (assieme, sotto forma di EP digitale, od anche singolarmente), inclusa la perla unplugged solo piano e voce cui questo topic è dedicato! :D

http://itunes.apple....-ep/id367962914

Modificato da Alberta, 24 Jan 2011 - 23:55.

#11 ely89bg

ely89bg

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1350 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Elisa

Inviato 13 Sep 2010 - 17:07

Visualizza MessaggioAlberta, il 13 Sep 2010 - 12:08, ha scritto:

Non lo sapevo, l'ho scoperto oggi per caso! Per chi non abbia l'originale CD single di PadreMadre è possibile scaricare tutti e 4 i suoi brani da iTunes (assieme, sotto forma di EP digitale, od anche singolarmente), inclusa la perla unplugged solo piano e voce cui questo topic è dedicato! :D

Ottimo!
Anche se personalmente mi tengo stretta stretta la mia versione originale del singolo su CD  :wub: ...

#12 Patri Pi

Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 169 Messaggi:
  • Nome vero:patrizia piras

Inviato 11 Jan 2012 - 18:53

Visualizza MessaggioAlberta, il 13 Sep 2010 - 12:08, ha scritto:

Non lo sapevo, l'ho scoperto oggi per caso! Per chi non abbia l'originale CD single di PadreMadre è possibile scaricare tutti e 4 i suoi brani da iTunes (assieme, sotto forma di EP digitale, od anche singolarmente), inclusa la perla unplugged solo piano e voce cui questo topic è dedicato! Immagine inserita

che prima o poi riuscirò a iscrivermi pure su itunes (gulp altro username altra password........bastaaaaaaaaaaaaaa)
Questa versione mi piace perchè (OPINIONE SOGGETTIVA) si sente prepotentemente tutto ciò che lui ha provato a vivere quella situazione: dalla dolcezza, alla rabbia, all'impotenza,..... BRAVO.

Modificato da Patri Pi, 11 Jan 2012 - 19:03.

#13 Patri Pi

Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 169 Messaggi:
  • Nome vero:patrizia piras

Inviato 16 Jan 2012 - 15:04

...... e ho scoperto così anche st. peter castle!!!! ma che meravigliaaaaaaaaa, che energia!!! altra grande sorpresa!!!

Nei giorni scorsi ho ospitato una persona per due giorni a casa e ovviamente cremonini alla radio! Tra una chiacchera e l'altra arriva PadreMadre: "ma questa è di cremonini?" io che mi inorgoglisco come una chioccia covante!!! Si scopre che il testo di questa canzone ha come riferimento un periodo difficile della sua vita. E la ha definita "una delle canzoni della sua vita". Ascoltata e riascoltata e riascoltata 8 anni fà. Ora la ha ritrovata per caso e giusto ieri gli ho inviato, come da sua richiesta, le tre diverse versioni che ALBERTUCCIA ha puntualmente fatto trovar subito in questa megabiblioteca! E dopo due giorni di sottofondo cremoniniano ha detto "lo ho rivalutato" RAGAZZI CHE SODDISFAZIONE PER ME IMMAGINO PER IL DIRETTO INTERESSATO.

#14 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 16 Jan 2012 - 15:47

Visualizza MessaggioPatri Pi, il 16 Jan 2012 - 15:04, ha scritto:

...... e ho scoperto così anche st. peter castle!!!! ma che meravigliaaaaaaaaa, che energia!!! altra grande sorpresa!!!

Nei giorni scorsi ho ospitato una persona per due giorni a casa e ovviamente cremonini alla radio! Tra una chiacchera e l'altra arriva PadreMadre: "ma questa è di cremonini?" io che mi inorgoglisco come una chioccia covante!!! Si scopre che il testo di questa canzone ha come riferimento un periodo difficile della sua vita. E la ha definita "una delle canzoni della sua vita". Ascoltata e riascoltata e riascoltata 8 anni fà. Ora la ha ritrovata per caso e giusto ieri gli ho inviato, come da sua richiesta, le tre diverse versioni che ALBERTUCCIA ha puntualmente fatto trovar subito in questa megabiblioteca! E dopo due giorni di sottofondo cremoniniano ha detto "lo ho rivalutato" RAGAZZI CHE SODDISFAZIONE PER ME IMMAGINO PER IL DIRETTO INTERESSATO.
...è una gran soddisfazione anche per me, Pi! :D
Il tuo proselitismo da "chioccia covante", sponsor del giovine, il quale sta benissimo (com'è giusto che sia) dentro alla sua pelle più viscerale di popstar/animale da palco elettrico in stile HJF ma che è anche,  nel contempo,  un sensibile cantautore e pianista, intimista ed introspettivo come piacciono a me - e le "nostre" amate PadreMadre, Momento Silenzioso, Il Pagliaccio, Il primo bacio sulla luna etc. etc. lo dimostrano - mi ricorda tremendamente il mio, di proselitismo! Sapessi quanti dei miei amici e coetanei me lo hanno "rivalutato", in questo quinquennio! ;)

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi