Quindi ho pensato di aprire un topic apposito. L'argomento, per me, se lo merita tutto!
Circa la foto - scattata da Andrea Colzani al pari, se non erro, di tutte le altre del disco - scelta da Cesare per la copertina mi sa che abbiamo già detto tutti, o quasi, la nostra (Cesare compreso!); eccone qualche esempio qui, qui, qui e qui!

Ma che dire del resto?! Per me c'è parecchio da commentare e posso dire che io sono veramente innamorata dei restanti aspetti dell'artwork prescelto!
Il resto del booklet, tanto per cominciare, è estremamente diverso da come me lo raffiguravo ... compreso il personaggio ritratto a pag. 7 della sua versione digitale! Quello proprio non me lo aspettavo, ed a Milano gli ho fatto pure i complimenti per come è venuto bene in foto!!
Scherzi a parte, non è stata utilizzata nessunissima foto di repertorio (foto che pure erano state fatte oggetto di una richiesta ai fans, formulata mesi fa da Cesare qui nel forum), bensì soltanto immagini nuove di zecca del Cantante, realizzate ad hoc.
Devo dire che capisco chi abbia mandato proprie foto sperando nella pubblicazione e si sia sentito un po' deluso, ma che nel contempo trovo magnifica ed originale questa scelta di trattare - fotograficamente parlando - il best of come se fosse un album tutto di inediti e non già alla stregua di una sorta di mausoleo celebrativo del passato.
Il booklet è dinamico, narrativo, modernissimo. In particolare ci sono due immagini per me geniali - lo penso davvero - su tutte: Cesare che se ne va con la Tour Eiffel a fumetti sotto il braccio (straordinario: non a caso è questa l'immagine scelta per il cartonato gigante promozionale, come ho visto alla Feltrinelli milanese di Piazza Piemonte); Cesare che si accende pensoso una sigaretta facendo sprigionare dalla stessa una nuvolaglia densissima e gigantesca di fumo-cartoon ... perfetto!
Più in generale amo tutti gli elementi "fumettistici" contenuti in questo progetto grafico, ivi compresa l'immagine "astrale" che si affaccia dalla finestrella della copertina (chiusa invece da un oscuro di legno o di metallo, se ben ricordo, nella foto originale apparsa a suo tempo su Sorrisi Canzoni TV).
Mi piace tantissimo anche il gruppo tridimensionale recante nome, cognome e titolo. Questo gruppo di parole, in particolare (idem anche per la nuova homepage del sito ufficiale, sempre connotata da quella grafica), sembra quasi una scultura in marmo bianco, sobria ed essenziale il giusto ma anche un poco "antica" ... mi evoca l'idea di qualcosa di estremamente solido, duraturo nel tempo e scevro da mistificazioni di sorta, proprio come è l'arte di Cesare.
Modificato da Alberta, 29 May 2010 - 09:01.