Vai al contenuto

L'ARTWORK DI 1999-2010 THE GREATEST HITS

100 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 29 May 2010 - 00:37

Ho notato che, tanto qui nel forum (ancor da prima che il disco uscisse) quanto a Milano lo scorso 25 maggio (quando abbiamo potuto scambiare due chiacchiere con Cesare durante la presentazione del Greatest Hits, al momento degli autografi, e si è parlato con lui anche di questo), il tema dell'artwork del doppio CD è stato ed è affrontato spesso e volentieri.
Quindi ho pensato di aprire un topic apposito. L'argomento, per me, se lo merita tutto! :D
Circa la foto - scattata da Andrea Colzani al pari, se non erro, di tutte le altre del disco - scelta da Cesare per la copertina mi sa che abbiamo già detto tutti, o quasi, la nostra (Cesare compreso!); eccone qualche esempio qui, qui, qui e qui! ;)

Immagine inserita

Ma che dire del resto?! Per me c'è parecchio da commentare e posso dire che io sono veramente innamorata dei restanti aspetti dell'artwork prescelto!  :staryeyed:
Il resto del booklet, tanto per cominciare, è estremamente diverso  da come me lo raffiguravo ... compreso il personaggio ritratto a pag. 7 della sua versione digitale! Quello proprio non me lo aspettavo, ed a Milano gli ho fatto pure i complimenti per come è venuto bene in foto!!  :gathering:
Scherzi a parte, non è stata utilizzata nessunissima foto di repertorio (foto che pure erano state fatte oggetto di una richiesta ai fans, formulata mesi fa da Cesare qui nel forum), bensì soltanto immagini nuove di zecca del Cantante, realizzate ad hoc.
Devo dire che capisco chi abbia mandato proprie foto sperando nella pubblicazione e si sia sentito un po' deluso, ma che nel contempo trovo magnifica ed originale questa scelta di trattare - fotograficamente parlando - il best of come se fosse un album tutto di inediti e non già alla stregua di una sorta di mausoleo celebrativo del passato. :flowers:
Il booklet è dinamico, narrativo, modernissimo. In particolare ci sono due immagini per me geniali - lo penso davvero - su tutte: Cesare che se ne va con la Tour Eiffel a fumetti sotto il braccio (straordinario: non a caso è questa l'immagine scelta per il cartonato gigante promozionale, come ho visto alla Feltrinelli milanese di Piazza Piemonte); Cesare che si accende pensoso una sigaretta facendo sprigionare dalla stessa una nuvolaglia densissima e gigantesca di fumo-cartoon ... perfetto! :D
Più in generale amo tutti gli elementi "fumettistici" contenuti in questo progetto grafico, ivi compresa l'immagine "astrale" che si affaccia dalla finestrella della copertina (chiusa invece da un oscuro di legno o di metallo, se ben ricordo, nella foto originale apparsa a suo tempo su Sorrisi Canzoni TV).
Mi piace tantissimo anche il gruppo tridimensionale recante nome, cognome e titolo. Questo gruppo di parole, in particolare (idem anche per la nuova homepage del sito ufficiale, sempre connotata da quella grafica), sembra quasi una scultura in marmo bianco, sobria ed essenziale il giusto ma anche un poco "antica" ... mi evoca l'idea di qualcosa di estremamente solido, duraturo nel tempo e scevro da mistificazioni di sorta, proprio come è l'arte di Cesare. :)

Modificato da Alberta, 29 May 2010 - 09:01.

#2 sara81

sara81

Frequentatore

• Members
  • 559 Messaggi:

Inviato 29 May 2010 - 10:05

Poco fa, imperdonabilmente in ritardo  :senzaundente:, ho acquistato una copia di Vanity Fair e ho pensato....ooooh qui si, che foto f**a!!
Ma no! Per il Best of preferisco la foto con un Cesare "extratterestre". Molto più originale!

Poi credo che la scelta di alcuni soggetti non sia affatto casuale come la Tour Eiffel o le balene. "Lì ho nuotato tra le balene, un mio sogno da bambino....."(da Vanity Fair)

Sì piace molto anche a me!! :flowers:

#3 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 29 May 2010 - 10:12

Anche a me per le balene è venuto in mente quel passo lì dell'intervista di Vanity ... mentre, nei ringraziamenti del booklet, c'è un'altra citazione che esplicitamente rimanda a sue interviste (ringrazia i margaritas di Malika, come ha fatto in questi giorni in vari articoli di stampa! :D).
Quanto alla Tour Eiffel ... è talmente risaputo il suo amore per Parigi che ce la vedo proprio bene, e poi l'espressione facciale, la postura, sono troppo giuste! Ma anche la nuvolazza di fumo-cartoon che gli esce dalla sigaretta è decisamente descrittiva di ciò che lui è ... :lol:

#4 sara81

sara81

Frequentatore

• Members
  • 559 Messaggi:

Inviato 29 May 2010 - 10:16

Visualizza MessaggioAlberta, il 29 May 2010 - 10:12, ha scritto:

Ma anche la nuvolazza di fumo-cartoon che gli esce dalla sigaretta è decisamente descrittiva di ciò che lui è ... :lol:

:senzaundente:
vero!!

#5 lunanto

lunanto

Frequentatore

• Members
  • 406 Messaggi:
  • Nome vero:Antonella

Inviato 29 May 2010 - 11:22

Mi piace molto la foto di Cesare con la sigaretta in mano. Il fumo forma la nuvolazza  :4:  percorrendo la parte alta, arriva nell'altra foto, dove il fumo si concentra.. fino a diventere  piu' denzo e piu' nero,  una pertubazione in arrivo giu' sulla foto. La scarica di energia  colpisce il cantante provocandogli una forte reazione.

(Il prossimo meteo alle 13 :lol:)

Per quanto riguada la torre eiffel, mi viene in mente il video de le sei e ventisei. I dirigibili ,il video del pagliaccio. Insomma un viaggio tra cielo terra e mare..Il mondo.

#6 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 29 May 2010 - 11:41

Antonella, fortissimo il meteo! :flowers:
Io proprio non avevo ricollegato i dirigibili che si affollano attorno a Mr. Producer con il dirigibile inteso quale leit motiv della città in perenne evoluzione (od involuzione?) del video de Il Pagliaccio ... può essere, eccome.
Sì, sì, il vero e proprio "fumogeno" prodotto per finta dalla sigaretta di Cesare si trasforma graficamente, virando verso destra, in un nuvolone temporalesco con tanto di fulmini e saette sopra la testa del Cantante un po' "elettrizzato" (anche qui però, come per la cover, non capisco come e perchè Andrea Colzani faccia venir fuori color nero pece un paio di occhi verdi, me lo deve spiegare! ;)).
Tuttavia chi abbia l'album solo nella versione iTunes non può capire di cosa stiamo mai parlando, perchè l'urlo di Cesare  con sottofondo di tuoni e lampi non è stato inserito nel booklet digitale: eccolo :D

Modificato da Alberta, 18 Jun 2010 - 01:26.

#7 Dreamer Girl

Dreamer Girl

Frequentatore

• Members
  • 915 Messaggi:
  • Nome vero:Francesca

Inviato 29 May 2010 - 11:53

Visualizza MessaggioAlberta, il 29 May 2010 - 10:12, ha scritto:

Anche a me per le balene è venuto in mente quel passo lì dell'intervista di Vanity ... mentre, nei ringraziamenti del booklet, c'è un'altra citazione che esplicitamente rimanda a sue interviste (ringrazia i margaritas di Malika, come ha fatto in questi giorni in vari articoli di stampa! :D).
Quanto alla Tour Eiffel ... è talmente risaputo il suo amore per Parigi che ce la vedo proprio bene, e poi l'espressione facciale, la postura, sono troppo giuste! Ma anche la nuvolazza di fumo-cartoon che gli esce dalla sigaretta è decisamente descrittiva di ciò che lui è ... :lol:

Sono d'accordo con quello che hai detto Alberta,perchè  anche io leggendo l'intervista avevo notato che citava cose che aveva detto,come appunto ad esempio le balene e i margaritas...Quando li ho letti nel cd non gli avevo dato molta considerazione invece poi li ho  "pizzicati" anche nell'intervista di Vanity Fair...cmq sono tutte cose che sono sempre piaciute al cantante come Parigi e il fumo e ora si è aggiunta anche Malika quindi penso sia anche normale trovarli molto spesso dato che sono pezzi che emozionano il cantante...

#8 lunanto

lunanto

Frequentatore

• Members
  • 406 Messaggi:
  • Nome vero:Antonella

Inviato 29 May 2010 - 11:59

Alberta,penso che sia una caratteristica della sua arte fotografica, Colzani trasforma un po' le foto.

http://andreacolzani.com/portrait-II# ne ho viste alcune di foto tra i vari personaggi, e direi che Cesare tra tutti ha avuto la meglio. Guarda qella di Luca Laurenti..Fa paura. Poi gli occhi con il cerchio bianco.. quasi tutti.

Modificato da lunanto, 29 May 2010 - 12:07.

#9 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 29 May 2010 - 12:10

Sì, avevo cercato e trovato il suo book quando uscì fuori la foto di copertina in anteprima su Sorrisi Canzoni TV ... resta il fatto che vorrei chiedergli "pecchè?!!"  :senzaundente:

#10 mariangela88

mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1687 Messaggi:
  • Nome vero:Mariangela

Inviato 29 May 2010 - 14:07

mi chiedevo i lucchetti alla finestra a cosa servissero...

#11 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 29 May 2010 - 14:11

Visualizza Messaggiomariangela88, il 29 May 2010 - 14:07, ha scritto:

mi chiedevo i lucchetti alla finestra a cosa servissero...
C'erano anche nella foto originaria apparsa su Sorrisi Canzoni TV ... mah, chissà, basta che non significhi che è arrivato Moccia con i lucchetti dell'amore anche ad Istanbul!  :senzaundente:

#12 mariangela88

mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1687 Messaggi:
  • Nome vero:Mariangela

Inviato 29 May 2010 - 14:13

no, moccia proprio no!  :senzaundente:

#13 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 29 May 2010 - 14:18

Questa "indagine" sul booklet del Greatest Hits mi ricorda moltissimo le analisi che una ragazza, sul suo blog, svolge puntualmente su quelli che sono stati i lavori di Michael Jackson (mi riferisco in particolar modo ai significati che potrebbero celarsi dietro le foto delle copertine dei suoi album), attribuendogli a volte addirittura una capacità profetica.
Non arriveremo a tanto, vero? :D
Ovviamente scherzo...

Elisabetta

#14 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 29 May 2010 - 14:20

Adesso che la Warner ci ha cancellato da YouTube il video de Il Pagliaccio dovremo pur trovare qualcos'altro da interpretare per passare il tempo, Ely ...  :senzaundente:

#15 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 29 May 2010 - 14:25

Certo.
Intanto aspetto fiduciosa l'intervento di sig. Mameli: Pensa alla cosa più semplice.
I lucchetti alla finestra?
Per i ladri.  :senzaundente:

Elisabetta

#16 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5021 Messaggi:

Inviato 29 May 2010 - 14:43

la mia foto preferita è rovinata da quei tentacoli di quella pseudopiovra  :cry:

#17 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 30 May 2010 - 10:02

Visualizza MessaggioBetty, il 29 May 2010 - 14:43, ha scritto:

la mia foto preferita è rovinata da quei tentacoli di quella pseudopiovra  :cry:
Pensa che la notte in cui ho scaricato l'album da iTunes, booklet digitale incluso, era talmente tardi ed io ero talmente stravolta (un po' dalla stanchezza ed un po' dalla bellezza di Hello! ascoltata in loop fino ad ora ancor più tarda) che - giuro - mi era sembrato di vedere i tentacoli muoversi per una frazione di secondo prima di assestarsi nella posizione che si vede lì! Da ricovero alla neuro!  :senzaundente:

#18 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5021 Messaggi:

Inviato 30 May 2010 - 10:23

Visualizza MessaggioAlberta, il 30 May 2010 - 10:02, ha scritto:

Pensa che la notte in cui ho scaricato l'album da iTunes, booklet digitale incluso, era talmente tardi ed io ero talmente stravolta (un po' dalla stanchezza ed un po' dalla bellezza di Hello! ascoltata in loop fino ad ora ancor più tarda) che - giuro - mi era sembrato di vedere i tentacoli muoversi per una frazione di secondo prima di assestarsi nella posizione che si vede lì! Da ricovero alla neuro!  :senzaundente:
oddio alberta nn ci crederai ma mi è successa la stessa cosa!!!!!!!!!!!!!!! non mi ricordo se era sui tentacoli o su altri elementi ma mentre sfogliavo il booklet digitale li ho visti muoversi e ho pensato pure "ma wow che figata!!!!!che geni!!!!!!!!!!!!!!" ...poi però nn si muovevano piu :mellow:

#19 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9356 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 30 May 2010 - 10:24

Idem! Ma allora forse è vero ...! :D

#20 giadace

giadace

la psicologa

• Members
  • 2481 Messaggi:
  • Nome vero:Giada

Inviato 30 May 2010 - 13:01

le foto sono molto particolari e "nuove" rispetto ai soliti booklet.... a me piace da morire il "siparietto" Cantante-Ballo!!! rido da sola ogni volta che lo vedo.... più che altro, essendo queste, a detta del Cantante in risposta ad una mia domanda sulla sua sezione, le foto scattate ad istanbul, sono riamsta un po'delusa che in realtà di istanbul non si veda nulla.... già sognavo pensando di vedere il Cantante con sullo sfondo la Moschea Blu...

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi