Continuo a pensarla così. Tuttavia mi sono resa conto da poco che esiste un settore di pubblico il quale apparentemente fa eccezione: gli spettatori - per lo più giovani e giovanissimi, ma credo ciò valga soprattutto per Amici (già meno per X-Factor, programma dotato di un pubblico maggiormente transgenerazionale) - dei talent show.
Gli album di coloro che escono dai talent show (chiamiamoli album, ma spesso sono meri EP con poco più di cinque brani; spesso sono prodotti raffazzonati in fretta e furia, con produzioni approssimative; spesso sono infarciti di cover e/o di "inediti" di livello autoriale modestissimo, pur se magari le voci dei vari cantanti possono essere belle od anche splendide, vedi Marco Mengoni) sono comprati - loro sì - sul serio, nei negozi.
Carneadi da me onestamente mai sentiti nominare, dotati magari solo di una voce gradevole ma con proposte artistiche per lo più assai poco entusiasmanti (per creatività, per qualità dei testi, delle musiche e degli arrangiamenti, per livello della produzione etc.), entrano direttamente sul podio in FIMI e poi si beccano il disco di platino in due settimane (od anche meno), quando invece album creativi, pensati, sofferti, intensi, ricchi di spunti, provenienti da artisti seri e professionali, assai noti, che godono di stima pressochè unanime (penso ovviamente ad un nome a caso, ma non solo a lui: mi vengono in mente anche Carmen Consoli e Samuele Bersani, ad esempio) faticano ad arrivarci - se mai ci arrivano - in un anno intero.
Non ho risposte, solo una personale curiosità che condivido con tutti voi (pur se l'importante, per me, è che un disco sia bello, ben fatto ed emozionante, del tutto indipendentemente dalle copie vendute).
Perchè questi qui non li piratano?!
Mi verrebbe in mente un celebre verso di "Poveri cantautori" by Enzo Jannacci ("Po-po-po-poveri cantautori/che per vendere i dischi se li compran da soli") ... ma per la verità non ce la vedo troppo, Maria la Sanguinaria, a fare incetta di EP dei suoi pupilli nei negozi!
Questa riflessione estemporanea mi è sorta dopo avere letto la classifica FIMI di oggi, che, con tutto il rispetto, mi ha lasciata un po' basita ...
http://www.fimi.it/c...&mese=03&id=307
1 CARONE PIERDAVIDE - UNA CANZONE POP
2 EMMA - OLTRE
3 ERRORE LOREDANA - RAGAZZA OCCHI CIELO
4 MADONNA - STICKY & SWEET TOUR
5 MENGONI MARCO - RE MATTO
6 - BAUSTELLE - I MISTICI DELL'OCCIDENTE
7 NOEMI - SULLA MIA PELLE (repackaging del vecchio album con la sola aggiunta del brano sanremese)
8 AYANE MALIKA - GROVIGLI
9 - FINLEY - FUORI!
10 SCANU VALERIO - PER TUTTE LE VOLTE CHE...
Modificato da Alberta, 9 Apr 2010 - 14:35.