Vai al contenuto

PERCHE' I RAGAZZI NON PIRATANO GLI EP DEI TALENT SHOW ...?!

24 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9354 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 9 Apr 2010 - 11:23

In questi anni, connotati da una drammatica e sempre più profonda crisi della discografia, ho sempre pensato che la colpa di gran lunga principale fosse della pirateria, del peer to peer, della masterizzazione selvaggia, appannaggio soprattutto delle giovani generazioni ma non soltanto loro (una mia amica 46enne, dotata di regolare e discretamente retribuita occupazione non precaria, di originale purtroppo possiede pressochè solo i CD che negli anni le ho regalato io, tanto per dirne una ... :glare:).
Continuo a pensarla così. Tuttavia mi sono resa conto da poco che esiste un settore di pubblico il quale apparentemente fa eccezione: gli spettatori - per lo più giovani e giovanissimi, ma credo ciò valga soprattutto per Amici (già meno per X-Factor, programma dotato di un pubblico maggiormente transgenerazionale) - dei talent show.
Gli album di coloro che escono dai talent show (chiamiamoli album, ma spesso sono meri EP con poco più di cinque brani; spesso sono prodotti raffazzonati in fretta e furia, con produzioni approssimative; spesso sono infarciti di cover e/o di "inediti" di livello autoriale modestissimo, pur se magari le voci dei vari cantanti possono essere belle od anche splendide, vedi Marco Mengoni) sono comprati - loro sì - sul serio, nei negozi.
Carneadi da me onestamente mai sentiti nominare, dotati magari solo di una voce gradevole ma con proposte artistiche per lo più assai poco entusiasmanti (per creatività, per qualità dei testi, delle musiche e degli arrangiamenti, per livello della produzione etc.), entrano direttamente sul podio in FIMI e poi si beccano il disco di platino in due settimane (od anche meno), quando invece album creativi, pensati, sofferti, intensi, ricchi di spunti, provenienti da artisti seri e professionali, assai noti, che godono di stima pressochè unanime (penso ovviamente ad un nome a caso, ma non solo a lui: mi vengono in mente anche Carmen Consoli e Samuele Bersani, ad esempio) faticano ad arrivarci - se mai ci arrivano - in un anno intero.
Non ho risposte, solo una personale curiosità che condivido con tutti voi (pur se l'importante, per me, è che un disco sia bello, ben fatto ed emozionante, del tutto indipendentemente dalle copie vendute).
Perchè questi qui non li piratano?!  :mellow:

Mi verrebbe in mente un celebre verso di "Poveri cantautori" by Enzo Jannacci ("Po-po-po-poveri cantautori/che per vendere i dischi se li compran da soli") ... ma per la verità non ce la vedo troppo, Maria la Sanguinaria, a fare incetta di EP dei suoi pupilli nei negozi!  :senzaundente:

Questa riflessione estemporanea mi è sorta dopo avere letto la classifica FIMI di oggi, che, con tutto il rispetto, mi ha lasciata un po' basita ...

http://www.fimi.it/c...&mese=03&id=307

1 CARONE PIERDAVIDE - UNA CANZONE POP
2 EMMA - OLTRE
3 ERRORE LOREDANA - RAGAZZA OCCHI CIELO
4 MADONNA - STICKY & SWEET TOUR
5 MENGONI MARCO - RE MATTO
6 - BAUSTELLE - I MISTICI DELL'OCCIDENTE
7 NOEMI - SULLA MIA PELLE (repackaging del vecchio album con la sola aggiunta del brano sanremese)
8 AYANE MALIKA - GROVIGLI
9 - FINLEY -  FUORI!
10 SCANU VALERIO - PER TUTTE LE VOLTE CHE...

Modificato da Alberta, 9 Apr 2010 - 14:35.

#2 mariangela88

mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1687 Messaggi:
  • Nome vero:Mariangela

Inviato 9 Apr 2010 - 12:47

perche' non li piratano?

mmmm secondo me perchè essendo "fan" preferiscono comprare un cd originale del loro "beniamino" (che dopo un anno va via....sostituito da un altro ancora) che scaricarlo illegalmente. Un po' come facciamo noi. Io se amo un artista preferisco avere nella mia libreria un cd originale, piuttosto che scaricato illegalmente...credo che sia questa la risposta. O perlomeno è la mia risposta alla tua domanda.  :P

#3 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9354 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 9 Apr 2010 - 12:51

Mary, ti assicuro che molti "fans" - od autodenominatisi tali - di Cesare e di tanti altri bravi artisti scaricano illegalmente e non comprano, non fregandogliene nulla di avere l'opera originale, e ne ho le prove ... per questo ero - e sono - perplessa di fronte a questo singolare fenomeno. :mellow:

#4 mariangela88

mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1687 Messaggi:

Inviato 9 Apr 2010 - 12:51

e poi la classifica fa pensare si!!!
Credo che se loro sfondino è perchè dopo tutto, a livello italiano non c'è granchè di concorrenza, tolti i vecchi del passato e 2 o 3 cantanti d'oggi...

#5 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9354 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 9 Apr 2010 - 12:56

Sì, ma l'interrogativo che mi ponevo io era un po' diverso; i nudi dati parrebbero indurre a pensare che le giovanissime generazioni, abituate a scaricare tutto o quasi illegalmente, si "frenino" proprio e solo dinanzi ai ragazzi dei talent ... perchè proprio e solo di costoro hanno "rispetto"?! E' questo che mi sfugge. :huh:

#6 mariangela88

mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1687 Messaggi:

Inviato 9 Apr 2010 - 13:02

si avevo capito anche io la tua riflessione... :senzaundente:

è troppo difficile come domanda...

#7 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4734 Messaggi:

Inviato 9 Apr 2010 - 13:17

Secondo me chi acquista i cd-prodotto da talent show, acquista proprio solo quello, e non ascolta altro!
Figurati se chi ascolta Scanu si va a scaricare i Beatles o Guccini illegalmente Immagine inserita non ne conosceranno nemmeno l'esistenza!!

L'interrogativo è condivisibilissimo, ma onestamente non ho idea di una risposta.
Credo però (anche se non sono sicura) che i vari dischi di platino ecc.ecc. non vengano più attribuiti sul "reale venduto" da scontrino fiscale, ma sugli stock che le case discografiche piazzano ai vari punti di distribuzione.
Quindi per assurdo la sony (su cui non voglio dare un giudizioImmagine inserita) può pianificare di distribuire Xmila copie della Amoroso o di chicchessia, facendo raggiungere determinate soglie di vendita, ma non ci è poi dato sapere quante siano le vendite reali.
E' ovvio che c'è una certa corrispondenza fra questi dati e la realtà, non penso che le case discografiche vadano a stipare i magazzini dei negozi se poi rimane tutto invenduto. Però un po' di fumo negli occhi lo buttano...

a questo proposito leggete QUA Immagine inserita

#8 Laura_Lilibeth

Laura_Lilibeth

Frequentatore

• Members
  • 602 Messaggi:
  • Nome vero:Laura

Inviato 9 Apr 2010 - 13:17

Io penso sia perchè nei talent si è in qualche modo testimoni della "nascita" di questi cantanti...quindi è come se ci si sentisse più vicini a loro.
Credo sia per questo che i cd dei vari Emma, Loredana ecc...sono in vetta
Senza trascurare il fatto che costano molto poco e che hanno poche tracce che già i ragazzi conoscono a memoria.
Poi ci sono anche gli eventi di signing che organizzano le case discografiche XD
Il problema è che non si comprano più dischi, ma ep, lavori fatti in poche settimane, in cui i cantanti ci mettono solo la voce, registrata in un giorno di studio...Penso sia un tunnel senza uscita XD

#9 Dany7

Dany7

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2478 Messaggi:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Daniele

Inviato 9 Apr 2010 - 13:18

La cosa scandalosa è che quelli di Amici (che io NON GUARDO) hanno già contratti discografici 5-6 settimane prima ancora che finsica il programma,e per lo più,i discografici sono li con continui sorrisi nei confronti del loro "nuovo acquisto" tutto e solo perchè con loro avranno fior fiori di guadagni,perchè dai 14 anni in giù compreranno SOLO questi album...

Quest'anno sia quella che ha vinto sia la 2° classificata sono 2 COPIE già esistenti nella musica...e sinceramente preferisco sentir cantare un ubriacone tedesco dopo 3gg di Oktoberfest piuttosto che loro!!

Dany

#10 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9354 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 9 Apr 2010 - 14:29

Visualizza MessaggioRibes, il 9 Apr 2010 - 13:17, ha scritto:

Credo però (anche se non sono sicura) che i vari dischi di platino ecc.ecc. non vengano più attribuiti sul "reale venduto" da scontrino fiscale, ma sugli stock che le case discografiche piazzano ai vari punti di distribuzione.
Quindi per assurdo la sony (su cui non voglio dare un giudizioImmagine inserita) può pianificare di distribuire Xmila copie della Amoroso o di chicchessia, facendo raggiungere determinate soglie di vendita, ma non ci è poi dato sapere quante siano le vendite reali.
E' ovvio che c'è una certa corrispondenza fra questi dati e la realtà, non penso che le case discografiche vadano a stipare i magazzini dei negozi se poi rimane tutto invenduto. Però un po' di fumo negli occhi lo buttano...

a questo proposito leggete QUA Immagine inserita
Circa i dischi di platino etc. non ho mai capito, cara Rib, se quanto ipotizzato nel link da te citato sia una leggenda metropolitana od invece sia proprio vero (se cioè davvero quei "trofei" da appendere al muro si basino sul numero delle copie ordinate dai negozi e non già sul numero effettivo che poi, di quelle, viene poi concretamente venduto al dettaglio).
Di sicuro, però, le classifiche settimanali ed annuali della FIMI vengono da quest'ultima basate sui veri e concreti dati ricavati dai registratori di cassa dei punti vendita, monitorati dalla stessa FIMI sul territorio nazionale (i quali sono stati oltretutto più che raddoppiati la scorsa estate raggiungendo i 3.000 punti vendita, sicchè il campione esaminato è amplissimo).
Nel sito ufficiale della FIMI si legge infatti che "Il nuovo panel (...) è composto da un campione di oltre 3000 punti vendita, di cui vengono monitorate le vendite transitate attraverso la cassa e scansite con il lettore ottico".

#11 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 9 Apr 2010 - 21:37

Alberta, il tema del tuo topic mi ricorda un po' una discussione che qualche anno affrontai su questo forum, i cui termini erano un po' diversi ma che si riferiva comunque allo spazio, alla fama, che personaggi che partecipano a questi talent hanno. Ricordo che a tal proposito riportai un interessante articolo di Red Ronnie che ti consiglio di ricercare, qualora fossi interessata. Allora "Amici" si chiamava "Saranno famosi", non esisteva "X Factor" ma ricordo un programma dal titolo "Operazione Trionfo", e forse c'era stata solo una edizione de "Il Grande Fratello".
Per quanto io possa ricordare, allora non c'era ancora questo fortissimo potere dei media in relazione alla vendita di un prodotto. Anzi.
Chi ha partecipato alle prime edizioni di "Amici" non mi sembra abbia avuto le stesse chance dei ragazzi che invece hanno preso parte a queste ultime edizioni. In comune penso abbiano comunque che siano personaggi che in un certo senso "fanno comodo": costano poco e piacciono.
Già nel 1996 (o comunque negli anni '90) Samuele Bersani scrisse un articolo per una rivista musicale della quale, devo ammettere, non ricordo il titolo. Forse si chiamava "Tutto", e non so nemmeno se esiste ancora. Già affrontava l'argomento per il quale non era "giusto lasciarsi creare" dalla televisione.

Provando ad entrare meglio in quello che è davvero il tema della questione: sinceramente mi accodo a chi non ha saputo dare risposta al tuo quesito, anche se ti confesso è una domanda interessante che meriterebbe quasi un sondaggio. :D Ciò che penso è che, comunque, non ci sarà mai posto per tutti. Penso che molti di questi ragazzi che al momento godono di questa grande fama, purtroppo non saranno un domani in grado di camminare con le proprie gambe. Vivono un forte successo mediatico che altro non è se non questo. E le vendite dei loro prodotti secondo me seguono semplicemente questo andamento.
Ma vi ricordate negli anni '90 i dischi delle ragazze di "Non è la Rai"? A me sembra un po' la stessa storia che si ripete...

Elisabetta

Modificato da RanocchiettaPelosa, 10 Apr 2010 - 10:00.

#12 Raf

Raf

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1633 Messaggi:
  • Nome vero:Guido

Inviato 9 Apr 2010 - 22:05

questa è la prova che la droga la usano un pò tutti...:-)

#13 ale yeahh

ale yeahh

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2135 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2010 - 08:45

albe ti dico una cosa io amo i reality amo amici x facotr però credimi nn è sempre come dici tu :P

Modificato da ale yeahh, 10 Apr 2010 - 08:46.

#14 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9354 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 10 Apr 2010 - 09:32

Visualizza Messaggioale yeahh, il 10 Apr 2010 - 08:45, ha scritto:

albe ti dico una cosa io amo i reality amo amici x facotr però credimi nn è sempre come dici tu :P
Sarà, Aley ... ma non di sola bella voce è fatta la vera e buona musica, anzi (contrariamente al messaggio che vorrebbero far passare quelle trasmissioni lì) ...
Però il punto che volevo mettere in evidenza io è un altro, ossia lo stupore per come i giovanissimi siano molto spesso soliti ascoltare in versione taroccata tutti gli artisti usciti da percorsi più "tradizionali" (italiani o stranieri che essi siano), mentre questi qui li comprano, mah!
Forse è davvero come diceva Lilibeth90 (e con questo mi riallaccio anche all'osservazione di Ely sui dischi delle ragazze di "Non è la RAI" ai tempi che furono, esempio molto calzante; io avevo rimosso!  :senzaundente:), ossia è un fenomeno quasi totalmente metamusicale e basato sull'affezione al programma televisivo più che all'artista in sè considerato: della serie "compro ogni CD della trasmissione X, da me prediletta, a prescindere da chi canti e da che cosa canti", allo stesso modo in cui - se ci fossero, e forse ci sono, non so - ne comprerebbero il diario scolastico, il pupazzetto, il quaderno, il libro etc. ...

#15 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5020 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2010 - 09:58

interessante questione Alberta! Però a questo punto bisognerebbe chiedere ai diretti interessati! L'unico dubbio che ho è se effettivamente i talent show siano seguiti da soli giovani e giovanissimi... evidentemente se fanno quegli ascolti e se balzano in testa alle classifiche la fascia è molto piu larga di quella che pensiamo!

#16 Laura_Lilibeth

Laura_Lilibeth

Frequentatore

• Members
  • 602 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2010 - 11:42

Visualizza MessaggioBetty, il 10 Apr 2010 - 09:58, ha scritto:

interessante questione Alberta! Però a questo punto bisognerebbe chiedere ai diretti interessati! L'unico dubbio che ho è se effettivamente i talent show siano seguiti da soli giovani e giovanissimi... evidentemente se fanno quegli ascolti e se balzano in testa alle classifiche la fascia è molto piu larga di quella che pensiamo!

E' molto ampia si, ma il peso è molto sbilanciato sui più giovani...basta vedere come si organizzano su facebook e myspace. C'è gente che prende anche più copie dello stesso album. Oppure prima lo scarica su I-Tunes e poi va a comprarlo in originale.

#17 Unintended

Unintended

Frequentatore

• Members
  • 618 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Melly

Inviato 11 Apr 2010 - 11:31

Penso che il pubblico del talent si senta responsabilizzato nella scelta del proprio artista preferito... nel senso... "rappresentano" vere scuole con tanto di eliminazione, sfide e il pubblico votante vede il percorso che il cantante fa all'interno del programma...sceglie chi seguire e chi votare... e per di più il tutto è condito di interessanti (....!!) risvolti psico/drammaturgici tipici meccanismi dei reality che portano il telespettatore a immedesimarsi e a fondare fan club in ogni dove.

Comprare il cd/ep che sia alla fine fa parte del gioco: è come prendere un gadget... è come prolungare la competizione che una volta finito il programma continua al di là di esso...
I ragazzi che seguono i talent sono agguerriti e hanno fame di emozioni e musica...
Per questo bisognerebbe sfruttare il format. E l'unico che lo sa fare è Morgan...
Io non seguo i talent ma quest'anno xfactor sì (e Ormai tutto il mondo sa che sono pazza di Mengoni...) Ma chi l'ha seguito quest'anno ha potuto assistere a vere e proprie lezioni su De Andrè, Nina Simone, David Bowie...
E chi ha acquistato l'ep di Mengoni (e sono stati davvero tanti!) adesso conoscono i talking heads, magari alcuni hanno scoperto Bowie in questa maniera... Alcuni avranno scoperto Battisti per la prima volta.... ragazzini di 13 anni che canticchiano  le ultime canzoni dei finley ora probabilmente si saranno ritrovati a cantare Onda su Onda di Lauzi...
è una cosa che un po' mi fa ridere ma che mi fa anche tanta tenerezza..
Dovrebbero sfruttarlo di più il format del talent...

Tornando al discorso dell'ep c'è anche il fatto degli show case: comprate il disco e potrete incontare il vostro cantante preferito!
Ci sono tanti meccanismi!
La cosa interessante è che allora significa che la maniera di far comprare i dischi c'è!

Ora sta ai discografici che si occupano di questi nuovi talenti impegnarsi per riempirli di contenuti e, laddove alcuni ragazzi siano realmente dotati artisticamente e posseggano contenuti di loro, aiutarli a farli uscire fuori e ad esprimerli al meglio!

E forse chi non fa parte del meccanismo talent dovrebbe approfittare un po' di più dei mezzi di comunicazione per avvicinarsi al pubblico... un po' come fanno Cesare e il suo staff con noi che siamo fin troppo ben abituati e siamo consolidati da anni e ci sentiamo sempre coinvolti nei progetti del Cantante...
Comprare i suoi dischi viene naturale in questa maniera.
Bisogna educare il pubblico, rieducarlo a comprare i dischi. Si può fare, e i talent ne sono la prova...
Le nuove generazioni magari iniziano così... comprando il disco della nuova amicina di filippina... poi un giorno quella stessa persona comprerà dischi di reale spessore.
Perché l'orecchio cresce... la cosa importante è bombardarlo di musica. :P
I tempi cambiano e tutto si deve necessariamente evolvere...

Modificato da Unintended, 11 Apr 2010 - 11:37.

#18 Laura_Lilibeth

Laura_Lilibeth

Frequentatore

• Members
  • 602 Messaggi:

Inviato 11 Apr 2010 - 11:36

Visualizza MessaggioUnintended, il 11 Apr 2010 - 11:31, ha scritto:

Penso che il pubblico del talent dia responsabilizzato nella scelta del proprio artista preferito... nel senso... rappresentano vere scuole con tanto di eliminazione e il pubblico votante vede il percorso che il cantante fa all'interno del programma... è tutto alla luce del sole e per di più condito di interessanti (....!!) risvolti psico/drammaturgici tipici meccanismi dei reality che portano il telespettatore a immedesimarsi e a fondare fan club in ogni dove.
Comprare il cd/ep che sia alla fine fa parte del gioco: è come prendere un gadget... è come prolungare la competizione che una volta finito il programma continua al di là di esso...
I ragazzi che seguono i talent sono agguerriti e hanno fame di emozioni e musica...
Per questo bisognerebbe sfruttare il format. E l'unico che lo sa fare è Morgan...
Io non seguo i talent ma quest'anno xfactor sì e Ormai tutto il mondo sa che sono pazza di Mengoni... Ma chi l'ha seguito quest'anno ha potuto assistere a vere e proprie lezioni su De Andrè, Nina Simone, David Bowie...
E chi ha acquistato l'ep di Mengoni (e sono stati davvero tanti!) adesso conoscono i talking heads, magari alcuni hanno scoperto Bowie in questa maniera... Alcuni avranno scoperto Battisti per la prima volta.... ragazzini di 13 anni che canticchiano  le ultime canzoni dei finley ora probabilmente si saranno ritrovati a cantare Onda su Onda di Lauzi...
è una cosa che un po' mi fa ridere ma che mi fa anche tanta tenerezza..
Dovrebbero sfruttarlo di più il format del talent...

Tornando al discorso dell'ep c'è anche il fatto degli show case: comprate il disco e potrete incontare il vostro cantante preferito!
Ci sono tanti meccanismi!
La cosa interessante è che allora significa che la maniera di far comprare i dischi c'è!

Ora sta ai discografici impegnarsi per riempirli di contenuti
E forse approfittare un po' di più dei mezzi di comunicazione per avvicinarsi al pubblico... un po' come fanno Cesare e il suo staff con noi che siamo fin troppo ben abituati e siamo consolidati da anni e ci sentiamo sempre coinvolti nei progetti del Cantante...
Comprare i suoi dischi viene naturale in questa maniera.
Bisogna educare il pubblico, rieducarlo a comprare i dischi. Si può fare, e i talent ne sono la prova...
Le nuove generazioni magari iniziano così... comprando il disco della nuova amicina di filippina... poi un giorno quella stessa persona comprerà dischi di reale spessore.
Perché l'orecchio cresce... la cosa importante è bombardarlo di musica. :P
I tempi cambiano e tutto si deve necessariamente evolvere...

posso quotarti dalla a alla z? XD

#19 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9354 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 11 Apr 2010 - 11:37

Visualizza MessaggioUnintended, il 11 Apr 2010 - 11:31, ha scritto:

Mmmmmm ... mia cara, stavolta temo di essere d'accordo - e molto - solamente con questa tua frase, quella sul "gadget" ... e, se è così, il tutto con la musica (od ancor più con l'educazione ad ascoltare musica) c'entra davvero solo in minima parte e non può certo applicarsi agli artisti - già noti o meno noti - provenienti dai percorsi usuali ...  :unsure:

Inoltre, e proprio per questo motivo, sarà curioso (o triste) vedere come e se questi giovani artisti, al prossimo disco o tra due dischi, quando non verranno più associati dai loro precedenti acquirenti all'idea del gadget e della "prosecuzione della competizione", potranno interessare ancora un pubblico di acquirenti numericamente comparabile, in tutto od in parte di diversa composizione ... in quel momento verranno buttati via senza tante cerimonie dalla "casa discografica adiacente" che prima li aveva lanciati "sul mercato sottostante" (cit. Jannacci/Pozzetto, da "Canzone Intelligente", mai così attuale!).
Mi scuso per il cinismo ma la penso così ... magari, volendo seguire il tuo ottimismo, Melly, qualcuno degli adolescenti che prima li compravano si sarà spostato su altri lidi musicali di miglior qualità, ma a loro chi li comprerà più? A me fanno anche un poco pena (senza voler generalizzare: è chiaro che una Noemi od un Mengoni hanno voci molto particolari ed espressive, ed un pubblico certo non fatto solo di poppanti. Però, per ora, hanno un bisogno spasmodico di autori decenti pure loro, altrimenti la fiammata per me si spegnerà od affievolirà anche nel loro caso).

Modificato da Alberta, 11 Apr 2010 - 11:46.

#20 Unintended

Unintended

Frequentatore

• Members
  • 618 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Melly

Inviato 11 Apr 2010 - 11:49

Probabilmente la pensiamo alla stessa maniera... solo che io, come dici tu, sono un poco più ottimista... Ma perché voglio esserlo... Me lo auto-impongo... :P
Ovviamente si salverà solo chi saprà imporre la propria personalità  musicale (?)
Ma si salverà in che senso?
Si parla sempre di grande e/o piccolo pubblico...

Più un artista è di qualità più è di nicchia... e forse foooorse un giorno non sarà più così!

Almeno, ci voglio credere... :P

ps: magari molti nuovi talenti spariranno, ma quando dico sfruttiamo il format intendo facciamo sentire bella musica... spingiamo i giovani ad ascoltarla così che possano decidere con più consapevolezza la maniera di comprare i dischi. Tutto qui... Poi molti spariranno (sono tutti scomparsi se pensi da quanti anni ci sono sti talent... anche quelli ora in voga io già li vedo evanescenti... a parte giusto un paio di promettenti giovini già precedentemente citati anche da te...)

Modificato da Unintended, 11 Apr 2010 - 11:54.

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi