Vai al contenuto

LIBRI IN CUI VIENE CITATO CESARE

35 risposte a questa discussione

#21 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 11 Feb 2010 - 23:06

Visualizza MessaggioMartina_Roma, il 11 Feb 2010 - 22:46, ha scritto:

Nel Novembre 2007 è uscito anche il libro tratto dal programma televisivo di Mtv "Storytellers" dove viene riportata una parte dell'intervista fatta da Paola Maugeri.

Immagine inserita

Giusto, Martina, ottima segnalazione! :)

"STORYTELLERS - La musica si racconta - Le storie, il mondo, le idee dietro le canzoni che amiamo" a cura di Paola Maugeri e Luca De Gennaro (intervista). TEA Editore  - 2007

L'intervista (trascrizione solo parziale dell'incontro tenutosi l'8.11.2005 presso l'Aula Magna S. Lucia dell'Università di Bologna cui molti di voi ebbero la fortuna di presenziare) è alle pagg. 134-140 ed è molto bella ... anche se sarei poco incline a perdonare alla coppia Maugeri-De Gennaro l'assurda traduzione del bolognesissimo "cinno", usato nell'occasione da Cesare, con l'italiano "bimbo" ... potevano invece fare una bella nota a pie' di pagina! ;)

pag. 136: "A me viene spesso da ridere, perchè il mio timbro vocale è in continuo cambiamento a seconda dei miei ormoni e della mia età, per cui, quando ascolto per esempio 50 Special, mi sembra di sentire un bimbo di sette anni!".

Il podcast della serata può ancora scaricarsi da QUI via iTunes gratis ... ed è meglio del libro! :D

Modificato da Alberta, 12 Feb 2010 - 00:06.

#22 Martina_Roma

Martina_Roma

Frequentatore

• Members
  • 461 Messaggi:

Inviato 11 Feb 2010 - 23:10

Scusate ne ho anche un altro, mi stavo dimenticando  :ops: !!

E' uscito nel 2001 e si intitola semplicemente "Lunapop" scritto da Maurizio Macale ed è una biografia, appunto dei Lunapop.
Purtroppo non ho trovato l'immagine della copertina comunque c'è una loro foto!

#23 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 11 Feb 2010 - 23:24

Visualizza MessaggioMartina_Roma, il 11 Feb 2010 - 23:10, ha scritto:

Scusate ne ho anche un altro, mi stavo dimenticando  :ops: !!

E' uscito nel 2001 e si intitola semplicemente "Lunapop" scritto da Maurizio Macale ed è una biografia, appunto dei Lunapop.
Purtroppo non ho trovato l'immagine della copertina comunque c'è una loro foto!
Ce l'ho anch'io (Macale ha scritto instant books su praticamente ogni esponente della musica leggera italiana, a dire il vero!), e la copertina - con il suo titolo giallo (tipo questa, stesso autore e stessa collana) e i ragazzi che fanno tutti delle faccette un po' da pesce all'obiettivo mentre una ranocchia stilizzata balza sopra le loro teste - è veramente irreperibile nel web ...

http://www.anobii.co...276674885b7357/

Avvertenza: non è propriamente nulla di speciale, questo libro ... ;)

"LUNAPOP" di Maurizio Macale (saggio monografico). Bastogi Editrice Italiana  - 2001

EDIT: eccola qui, la copertina: lo hanno messo in vedita su eBay ...

Immagine inserita

Modificato da Alberta, 7 Feb 2011 - 17:33.

#24 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 11 Feb 2010 - 23:25

Visualizza MessaggioAlberta, il 8 Feb 2010 - 15:07, ha scritto:

Eccola QUI, alle pagg. 25-26 del tuo "Guerriera" ... :D

"Guerriera" di Elisabetta Dessì (contiene una poesia dedicata a Cesare Cremonini). Davide Zedda Editore  - 2008

Immagine inserita

Oh Alberta... Lo avevi citato anche qui! :)
Proprio non mi ero accorta!
Un bacione...

Elisabetta

#25 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 9 Oct 2010 - 09:01

C'è una sua ricetta culinaria (riportata da Cesare a mano su un foglio di carta) in: “Mi scrivi la ricetta?” di Marta Tea Carpinelli (B.C. Dalai Editore - 2010)

Immagine inserita

Modificato da Alberta, 9 Oct 2010 - 09:53.

#26 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 9 Oct 2010 - 09:21

Visualizza MessaggioADMIN, il 17 Nov 2009 - 22:10, ha scritto:

Intervento su: “Bologna: un secolo d'amore” di Gianni Marchesini e Adalberto Bortolotti (Gianni Marchesini Editore)

Immagine inserita

Visualizza MessaggioADMIN, il 17 Nov 2009 - 22:12, ha scritto:

"Complice la musica" di Fernanda Pivano (intervista). Rizzoli Editore

Immagine inserita
Non riesco più a vedere, nei rispettivi post, le immagini di queste due copertine linkate a suo tempo da ADMIN ... rieccole:

Immagine inserita

Immagine inserita

Modificato da Alberta, 9 Oct 2010 - 09:23.

#27 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 28 Oct 2010 - 13:37

Visualizza MessaggioAlberta, il 9 Oct 2010 - 09:21, ha scritto:

Immagine inserita
Questo libro (un tomone enorme, rilegato, grosso e patinato) mi incuriosiva molto, sin da quando ADMIN ce lo indicò ed io di lì a poco trovai per caso il sito ad esso dedicato - ora purtroppo non più visibile - con dentro uno stralcio molto ampio dell'incantevole intervento autobiografico "in rossoblu" di Cesare (che alle pagg. 245-246, nel capitolo sesto, racconta di come e quando suo papà lo portò per la prima volta - bimbetto di sette anni per il quale le domeniche fino a quel momento significavano solo fare il chierichetto la mattina per poi abbuffarsi di tagliatelle caserecce in campagna dalla nonna e scatenarsi giocando con Vittorio in giardino - in piena curva a vedere i rossoblù, allora già abbastanza lontani dai fasti dell'era-Bulgarelli).
Il libro però non lo avevo mai visto, fisicamente: neppure nel reparto tutto dedicato a Bologna, pur molto fornito, delle Librerie Coop, le volte in cui mi è capitato di recarmi sotto le due torri.
Alla fine l'ho trovato - e comprato - online, mi è arrivato ieri ... e devo dire che è estremamente coinvolgente nella sua interezza, non solo nelle pagine scritte da Cesare, che comunque formano un delizioso mini prequel, o magari un mini spin-off, per usare linguaggi cinematografici, di "Le ali sotto ai piedi". :flowers:
Peccato non poter condividere qui quelle pagine 245-246, ora che il sito dedicato al libro è scomparso, ma il copyright, ovviamente, è sacro.

#28 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Nov 2011 - 13:48

C'è una favola scritta da Cesare in: "Il Tempo - Racconti d'autore", a cura di Giancarlo Roversi con prefazione di Antonio Faeti, Damiani editore, novembre 2010, acquistabile QUI:

Immagine inserita

Antonio Albanese e Elisabetta Gnudi, Alessandro Bergonzoni, Lucio Dalla, Cesare Cremonini, Michele Serra sono solo alcuni degli autori dei racconti raccolti nel volume Il Tempo. Racconti d'autore, fortemente voluto e promosso dall'istituzione assistenziale Hospice Maria Teresa Chiantore Seràgnoli.
L'oggettività del tempo è il tema con il quale si sono confrontati i 14 autori coinvolti nel libro. da questi racconti emerge la quotidianità nei suoi momenti e aspetti meno appariscenti e per questo più veri e a volte più intimistici. Sono riflessioni e rievocazioni intessute sull'onda del ricordo o scaturite dal mondo del fantastico che si cela in ogni uomo.
Ogni racconto è accompagnato da un'illustrazione appositamente realizzata da giovani disegnatori emergenti, coordinati da Zizì Collective.
Racconti di: Antonio Albanese e Elisabetta Gnudi, Angela Baraldi, Alessandro Bergonzoni, Enrico Brizzi, Pier Luigi Celli, Cesare Cremonini, Lucio Dalla, Valerio Evangelisti, Helmut Failoni, Adelaide Gallo, Maurizio Garuti, Loriano Macchiavelli, Valerio Massimo Manfredi, Davide Rondoni, Michele Serra, Sandro Toni.
Illustrazioni di: Agnese Baruzzi, Stefano Faoro, Serena Federici, Martina Galetti, Caterina Giuliani, Umberto Mischi, Elvira Pagliuca, Tuono Pettinato, Erica Preli, Giulia Sagramola
e una fotografia di Marco Alemanno

Modificato da Alberta, 15 Nov 2011 - 14:04.

#29 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Nov 2011 - 14:01

Intervento di Cesare in "Caro papà Natale ... ti scrivo!", edizioni Pendragon, novembre 2011, acquistabile QUI:

Immagine inserita

Da lunedì 14 novembre 2011 sarà in vendita in tutti i negozi di libri “CARO PAPÀ NATALE…TI SCRIVO!” (edizioni Pendragon), una raccolta di racconti, lettere e pensieri di diversi cantanti, comici, attori e personaggi televisivi che riportano alla memoria le emozioni e la magia del Natale. Il progetto, ideato dall’ Associazione Culturale Claudio Moretti in collaborazione con il Gruppo bancario Credito Valtellinese, ha uno scopo benefico: donare aule informatiche per i piccoli pazienti dei reparti di lungodegenza pediatrica, delle neuropsichiatrie infantili, delle oncologie pediatriche, delle case di accoglienza e degli istituti di riabilitazione di molte città italiane.
Il libro “CARO PAPÀ NATALE… TI SCRIVO!”, che arriva dopo il successo delle precedenti compilation discografiche “Caro Papà Natale… 1, 2 e 3”, è suddiviso in quattro capitoli: “Il sorriso di un bambino”, sezione che raccoglie le storie dei comici, “Insieme si può”, capitolo contenente racconti e disegni realizzati dai bambini ricoverati, “La notte più dolce che c’è”, sezione dedicata ai ricordi dal sapore natalizio, e “Natale Din Don Dan”, una raccolta di speranze e desideri natalizi. Tra gli artisti che hanno aderito all’iniziativa ci sono Aldo Giovanni e Giacomo, Alexia, Dario Ballantini, Enrico Beruschi, Carmen Consoli, Raul Cremona, Cesare Cremonini, Mago Forest, Leonardo Manera, Matia Bazar, Dori Ghezzi, Tiberio Timperi e molti altri.

Modificato da Alberta, 15 Nov 2011 - 14:03.

#30 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 29 Nov 2011 - 14:24

Tutti e due i libri di cui sopra mi sono arrivati. Entrambi dedicati a nobilissime cause, entrambi estremamente piacevoli da leggere nella loro interezza. :)
Ne "Il Tempo - Racconti d'autore" la favola - graziosissima - scritta da Cesare (intitolata "Lancetta dei Secondi e il Magico Regno del Tempo") è alle pagg. 47-61.
In "Caro papà Natale ... ti scrivo!" l'intervento di Cesare (intitolato "Si resta bambini") riguarda il racconto dei Natali passati in famiglia anno dopo anno nella casa di campagna di Colunga ed è alle pagg. 120-121.

#31 Martina_Roma

Martina_Roma

Frequentatore

• Members
  • 461 Messaggi:

Inviato 1 Dec 2011 - 17:34

Volevo segnalarvi http://www.onstagewe...live-in-italia/
"Onstage Live Book 2011" è un libro che uscirà in tutti i negozi fnac dal 15 dicembre oppure è possibile, dal 5, ordinarlo dal sito!
In poche parole è un libro che racconta attraverso interviste, approfondimenti e foto i maggiori concerti del 2011, ve lo segnalo perchè la prefazione sarà del Cantante!

#32 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 12 Dec 2011 - 22:50

Visualizza MessaggioMartina_Roma, il 1 Dec 2011 - 17:34, ha scritto:

Volevo segnalarvi http://www.onstagewe...live-in-italia/
"Onstage Live Book 2011" è un libro che uscirà in tutti i negozi fnac dal 15 dicembre oppure è possibile, dal 5, ordinarlo dal sito!
In poche parole è un libro che racconta attraverso interviste, approfondimenti e foto i maggiori concerti del 2011, ve lo segnalo perchè la prefazione sarà del Cantante!
L'ho appena acquistato online :)

Immagine inserita

#33 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 12 Dec 2011 - 22:53

A questo link si può sfogliare una parte del libro virtualmente (e leggere un estratto della prefazione di Cesare):

http://www.onstagewe...e-livebook2011/

Dalla prefazione
«Così eccoci ”negli anni sessanta del duemila”! Nuove canzoni portate in giro da artisti e musicisti di talento che per viaggiare, guidano un nuovo mezzo molto più veloce e stimolante, la rete, ma che per questo non possono abbandonare il furgoncino con la batteria schiacciata nel baule. Due entità apparentemente all’opposto, quella reale e quella virtuale, la pelle umana e l’arte grafica, il suono e l’immagine, che riescono magicamente a unirsi e a fondersi in una sola forma, in un solo irripetibile momento: il concerto. E’ quella l’onda su cui dobbiamo surfare, quello il momento della verità. O ne sei capace o rischi la pelle. E non è roba per tutti. Questo libro racconta, attraverso lo sguardo di chi di musica e concerti se ne intende davvero, il momento esatto in cui questo processo di trasformazione sta avvenendo»
Cesare Cremonini

#34 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 20 Dec 2011 - 17:38

Sempre in relazione al libro (che mi arriva domani :)) ONSTAGE LIVE BOOK 2011, di cui sopra (con prefazione di Cesare), il sito mauxa.com ha pubblicato - non so se e quanto ciò sia totalmente rispettoso del copyright ma spero sia tutto regolare - le immagini enormi, a grandezza naturale, delle pagine dedicate al tour estivo dei festival 2011 di Cesare stesso. Le foto del Cantante sono tutte di ... indovinate chi?! Alessio Pizzicannella! Enjoy! :D

http://www.mauxa.com...book-2011-f.jpg

http://www.mauxa.com...book-2011-c.jpg

EDIT: LIbro puntualmente arrivatomi oggi. Gran mix di foto strepitose e parole che colgono nel segno. Consigliatissimo. :)

Modificato da Alberta, 22 Dec 2011 - 00:08.

#35 milkbaby

milkbaby

Frequentatore

• Members
  • 206 Messaggi:

Inviato 2 Jan 2012 - 14:29

Per iniziare alla grande quest 2012, Cesare Cremonini, in quest occasione non viene citato, ma fa la prefazione, e bene si ,sii si..LA PREFAZIONE DI ONSTAGE LIVE BOOK 2011 E FIRMATA DA CESARE CREMONINI, --- il libro si può acquistare  su sito onstage o su tutti i negozi Fnac  GREAT

#36 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 14 Jan 2012 - 17:14

Visualizza Messaggiomilkbaby, il 2 Jan 2012 - 14:29, ha scritto:

Per iniziare alla grande quest 2012, Cesare Cremonini, in quest occasione non viene citato, ma fa la prefazione, e bene si ,sii si..LA PREFAZIONE DI ONSTAGE LIVE BOOK 2011 E FIRMATA DA CESARE CREMONINI, --- il libro si può acquistare  su sito onstage o su tutti i negozi Fnac  GREAT
Ma Cesare oltre a fare la prefazione (pag. 10) viene citato eccome, nel libro in questione! 4 pagine tutte a lui dedicate, con 3 belle foto bianco/nero di Alessio Pizzicannella in grande formato ed un lusinghiero articolo di commento alla sua stagione live 2011. Il tutto è alle pagg. 142-145 e si può vedere qui:

http://www.mauxa.com...book-2011-f.jpg

http://www.mauxa.com...book-2011-c.jpg

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi