walls, il Oct 27 2009, 20:46, ha scritto:
Alessandro Magnanini, alias Duka molti di voi lo ricorderanno perchè con lui abbiamo fatto molti tour assieme, e ancora oggi collaboriamo (nell'ultimo disco ci sono alcuni suoi contributi).
Ebbene come magari qualcuno di voi saprà, il Duka è l'autore del brano "This is what you are" che ha fatto la fortuna di Mario Biondi, e sfruttando le sue ottime capacità compositive, ha appena pubblicato un album a suo nome dal titolo "Someway still i do". Al momento è presente solo su Itunes ma è già in testa alla speciale classifica del jazz.
A dire il vero il genere non è per niente jazz, e non si sa bene perchè sia finito li, e delle due potrebbe vagamente essere vicino allo smooth-jazz.
Comunque, etichette a parte è un gran bel disco, molto piacevole e fatto davvero bene e che tra poco speriamo sia lanciato anche in radio.
I brani sono quasi tutti cantati in inglese (a parte uno) e da vari interpreti: ricordo Liam McKahey, già voce dei Cousteau; Rosalia de Sousa che ricordo in un disco con Nicola Conte; Jenny B, che vinse la categoria giovani a Sanremo 2000 ed altri.
Volevo segnalarvelo perchè, lo ripeto, è un ottimo lavoro che nessuno direbbe mai essere stato fatto da un Italiano.
Se amate il genere che spazia da Amy Winehouse a Burt Bacharach, magari un po' retro, allora questo è il disco giusto da regalarsi
http://itunes.apple....-do/id334119080
Personalmente odio il formato mp3, se posso lo evito. Ho però visto che il disco del Duka esce anche in CD, precisamente il 13 novembre (per la stessa casa discografica indipendente, la Schema Records, per la quale uscì "Handful Of Soul", l'album che consacrò Mario Biondi del quale il Duka è stato autore, produttore ed anche direttore d'orchestra nei live):
http://www.rockol.it...m-d'esordio

Quindi ho deciso che lo comprerò - in formato CD - fra un paio di settimane (i preascolti su iTunes sono invitanti ... per inciso Jenny B. ha sempre una voce a dir poco straordinaria, altro che talent show, se li mangerebbe tutti in un boccone, lei ...).
Questo (per l'appunto featuring Jenny B.) è - messo per intero su YouTube dalla casa discografica - "Secret Lover", primo singolo estratto dall'album.
Ecco inoltre una recensione dell'album - a dir poco entusiastica - apparsa pochi giorni fa su OndaRock.
Preascolti anche da QUI, dove scopriamo altresì qualche nome noto fra i credits ...
CREDITI Luca Mannutza – acoustic piano Nicola Peruch – acoustic piano on #07 John Guerretti – fender rhodes Fabrizio Bosso – trumpet & flugelhorn Andrea Giuffredi – trumpet Daniele Scannapieco – tenor saxophone Giuseppe di Benedetto – trombone Pietro Ciancaglini – double bass Enrico Lazzarini – double bass on #07 Paolo Gialdi – electric bass Alessandro Magnanini – acoustic/electric guitar and background vocals Pasquale Bardaro – vibraphone Lorenzo Tucci – drums Alessandro Lugli – drums on #01,04,07 Luca Florian, Oscar Abelli – percussion Nicola Balestri – banjo Stefania Rava, Renata Tosi, Alberto Carra – background vocals
E poi il Duka (che non ho mai avuto il piacere di vedere dal vivo, dato che il mio primo live di Cesare risale al dicembre scorso!) riscuote tutte le mie simpatie - e non solo musicalmente parlando, anche se quella chitarra elettrica alla fine della "mia" Momento Silenzioso mi fa impazzire, tanto per dirne una
Modificato da Alberta, 8 Aug 2010 - 14:30.