Vai al contenuto

SOMEWAY STILL I DO

35 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 31 Oct 2009 - 00:41

E' un gran peccato che questo post di Mr. Producer se ne stia confinato fra le pieghe del topic WALTER MAMELI VORREI CHIEDERTI ... per cui mi è venuta l'idea di dedicargli un topic apposito!   :D

Visualizza Messaggiowalls, il Oct 27 2009, 20:46, ha scritto:

Ne approfitto per segnalarvi un disco.

Alessandro Magnanini, alias Duka molti di voi lo ricorderanno perchè con lui abbiamo fatto molti tour assieme, e ancora oggi collaboriamo (nell'ultimo disco ci sono alcuni suoi contributi).
Ebbene come magari qualcuno di voi saprà, il Duka è l'autore del brano "This is what you are" che ha fatto la fortuna di Mario Biondi, e sfruttando le sue ottime capacità compositive, ha appena pubblicato un album a suo nome dal titolo "Someway still i do". Al momento è presente solo su Itunes ma è già in testa alla speciale classifica del jazz.
A dire il vero il genere non è per niente jazz, e non si sa bene perchè sia finito li, e delle due potrebbe vagamente essere vicino allo smooth-jazz.
Comunque, etichette a parte è un gran bel disco, molto piacevole e fatto davvero bene e che tra poco speriamo sia lanciato anche in radio.
I brani sono quasi tutti cantati in inglese (a parte uno) e da vari interpreti: ricordo Liam McKahey, già voce dei Cousteau; Rosalia de Sousa che ricordo in un disco con Nicola Conte; Jenny B, che vinse la categoria giovani a Sanremo 2000 ed altri.

Volevo segnalarvelo perchè, lo ripeto, è un ottimo lavoro che nessuno direbbe mai essere stato fatto da un Italiano.
Se amate il genere che spazia da Amy Winehouse a Burt Bacharach, magari un po' retro, allora questo è il disco giusto da regalarsi
Questo è il link alla versione iTunes dell'album:

http://itunes.apple....-do/id334119080

Personalmente odio il formato mp3, se posso lo evito. Ho però visto che il disco del Duka esce anche in CD, precisamente il 13 novembre (per la stessa casa discografica indipendente, la Schema Records, per la quale uscì "Handful Of Soul", l'album che consacrò Mario Biondi del quale il Duka è stato autore, produttore ed anche direttore d'orchestra nei live):

http://www.rockol.it...m-d'esordio

Immagine inserita

Quindi ho deciso che lo comprerò - in formato CD - fra un paio di settimane (i preascolti su iTunes sono invitanti ... per inciso Jenny B. ha sempre una voce a dir poco straordinaria, altro che talent show, se li mangerebbe tutti in un boccone, lei ...).  :D
Questo (per l'appunto featuring Jenny B.) è - messo per intero su YouTube dalla casa discografica - "Secret Lover", primo singolo estratto dall'album.
Ecco inoltre una recensione dell'album - a dir poco entusiastica - apparsa pochi giorni fa su OndaRock.  :flowers:

Preascolti anche da QUI, dove scopriamo altresì qualche nome noto fra i credits ...  ;)
CREDITI Luca Mannutza – acoustic piano Nicola Peruch – acoustic piano on #07 John Guerretti – fender rhodes Fabrizio Bosso – trumpet & flugelhorn Andrea Giuffredi – trumpet Daniele Scannapieco – tenor saxophone Giuseppe di Benedetto – trombone Pietro Ciancaglini – double bass Enrico Lazzarini – double bass on #07 Paolo Gialdi – electric bass Alessandro Magnanini – acoustic/electric guitar and background vocals Pasquale Bardaro – vibraphone Lorenzo Tucci – drums Alessandro Lugli – drums on #01,04,07 Luca Florian, Oscar Abelli – percussion Nicola Balestri – banjo Stefania Rava, Renata Tosi, Alberto Carra – background vocals

E poi il Duka (che non ho mai avuto il piacere di vedere dal vivo, dato che il mio primo live di Cesare risale al dicembre scorso!) riscuote tutte le mie simpatie - e non solo musicalmente parlando, anche se quella chitarra elettrica alla fine della "mia" Momento Silenzioso mi fa impazzire, tanto per dirne una  :staryeyed: - a causa di quel che gli ho visto fare e sentito dire in 1+8+24 ... ancora rido alla sua analisi "lombrosiana" dei tratti somatici del Cantante od alla presentazione finale di "colui che tutte le mamme vorrebbero come figlio ... colui che tutte le figlie vorrebbero come ginecologo ... signore e signori, un applauso per Cesare Cremonini"!!  :lol:

Modificato da Alberta, 8 Aug 2010 - 14:30.

#2 solosorrisi

solosorrisi

Frequentatore

• Members
  • 213 Messaggi:
  • Nome vero:lu

Inviato 31 Oct 2009 - 09:20

GRANDE!!!!!!!!!!!!! INCHINIAMOCI AL DUKA!
...COMPLIMENTI PER IL CORAGGIO....e in bocca al lupo!

#3 mollica

mollica

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1434 Messaggi:
  • Nome vero:Cristina

Inviato 31 Oct 2009 - 12:04

Non sapevo che il Duka fosse l'autore del brano di Biondi...un brano che amo!Tanti tanti complimenti allora e grazie ad Alberta per la segnalazione dell'uscita del CD: andrò a comprarlo!

#4 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 31 Oct 2009 - 12:08

E' solo Walter la persona da ringraziare!

#5 mollica

mollica

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1434 Messaggi:
  • Nome vero:Cristina

Inviato 31 Oct 2009 - 12:25

Visualizza MessaggioAlberta, il Oct 31 2009, 12:09, ha scritto:

E' solo Walter la persona da ringraziare!

Grande capo!!!Niente,perdo colpi...GRAZIE WALLS! :flowers:

#6 Silvia

Silvia

E tutto quel che accade ha un senso...

• Members
  • 1811 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 1 Nov 2009 - 15:46

Sono molto contenta per il Duka...complimenti...e in bocca al lupo :happy:

#7 Stefani

Stefani

Frequentatore

• Members
  • 746 Messaggi:

Inviato 1 Nov 2009 - 20:34

Complimenti Duka!!!!!

#8 Anna'72

Anna'72

LA PRINCIPESSINA ALLA RICERCA DEL SUO PRINCIPE AZZURRO

• Members
  • 5703 Messaggi:

Inviato 1 Nov 2009 - 20:46

Gran classe e gran talento

#9 minicantante

minicantante

Frequentatore

• Members
  • 819 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:Francesca

Inviato 3 Nov 2009 - 15:31

in bocca al lupo allora per il Duka...
P.S. IO ADORO "THIS IS WHAT YOU ARE"!!!!!!!!!!!!

#10 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 11 Nov 2009 - 00:34

Altre tre entusiastiche recensioni - due in lingua inglese, una in lingua spagnola - del disco del Duka:

http://www.dustygroo...p?id=zhdcqdjm7j

http://jazzchill.blo...still-i-do.html

http://frecuencia440...way-still-i-do/

E' più recensito all'estero che in Italia, a momenti ...

#11 Be@89

Be@89

Frequentatore

• Members
  • 390 Messaggi:
  • Nome vero:Bice

Inviato 11 Nov 2009 - 14:49

Duka in bocca al lupo!

#12 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Nov 2009 - 11:26

Il CD del Duka (che avevo ordinato direttamente al sito della sua casa discografica, la Schema, qualche giorno fa: http://www.ishtar.it...?IDProdotto=149 ) mi è arrivato ieri ma - tra una cosa e l'altra - ho potuto mettermi ad ascoltarlo con calma solo stamattina.
Gli ottimi giudizi letti in rete posso - adesso - confermarli per intero! :flowers:
E' un disco che riesce ad essere raffinato e "very classy" ma anche - ad un tempo - di facile e piacevolissimo ascolto. E coniugare i due pregi, si sa, non è affatto cosa facile ...
Un'atmosfera autenticamente di stampo jazz si può cogliere, forse, nei soli brani strumentali "Greetings From Here" (bellissimo il  vibrafono solista di Pasquale Bardaro) e "Blind Date Blues" (mi riferisco essenzialmente ai momenti in cui si affacciano, rispettivamente, il pianoforte solista di Luca Mannutza ed il flicorno di Fabrizio Bosso); c'è poi un terzo brano solo strumentale, "Suddenly ...", che invece non ha proprio nulla di jazz, direi, perchè è latino, avvolgente ed intrigante, con una bella fisarmonica e con la virtuosissima tromba solista di Fabrizio Bosso (noto e prestigioso artista, presente del resto un po' in tutto il disco ma che in particolare in questo pezzo mi lascia veramente a bocca aperta).
Nei brani cantati mi trovo invece, personalmente, a respirare soprattutto una assai piacevole - e lo è ancor più per me, che vengo così riportata immediatamente all'epoca in cui ero bambina - atmosfera da colonne sonore dei grandi film anni '60; in più nei tre brani cantati da Jenny B (potenti e trascinanti sono, in particolare, "Open Up Your Eyes" ed il già noto singolo "Secret Lover"; e che voce, veramente incredibile! La ricordavo brava e dotata, dall'averla vista di striscio in TV anni fa, ma non fino a questo punto!) mi si affaccia alla mente pure Shirley Bassey, altra grande icona della musica - d'alta classe ma al contempo assai popolare - di quand'ero piccola.
I fiati, poi ... i fiati ... nel loro complesso uno spettacolo di forza e pienezza, travolgenti! :staryeyed:
C'è anche Ballo, che suona il banjo nella traccia n. 2, "Livin' My Life", in cui il cantante è Liam McKahey (che presta la sua voce anche alle tracce n. 6 e n. 7, "But Not For You" e "Someway Still I Do", che sono anche le sole in cui il Duka, oltre ad essere il re assoluto della parte musicale, abbia altresì scritto i testi).
Per la precisione il Duka, oltre all'avere composto ed arrangiato queste gran belle musiche ed all'avere scritto i due testi (in inglese) di cui sopra, ha anche fatto i cori e suonato tutte le chitarre acustiche ed elettriche ... ed è pure l'autore dell'artwork, ossia della grafica di copertina!
Molto carini i suoi ringraziamenti nel retrocopertina. Cito: "thanks to those among my friends who are knowledgeable about music, as well as to those who don't know jack about it (I wonder why the parties thrown by the latter have almost always been better than those of the former)", traduzione: "grazie a tutti coloro, fra i miei amici, che ne sanno di musica, come pure grazie a tutti quelli, fra loro, che non ne sanno una mazza (mi chiedo perchè le feste che danno questi ultimi siano quasi sempre migliori rispetto alle feste che danno i primi)". ;)

Mi porterò questo disco per calli e campielli la mattina, sulla strada per andare in ufficio ... sono sicura che mi lascerà molto meglio disposta verso la giornata in arrivo ... :)

EDIT: La mia recensione dell'album è ora su DeBaser.

Modificato da Alberta, 8 Aug 2010 - 14:27.

#13 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 5 Dec 2009 - 09:57

Il Duka verrà intervistato dalla Rete Tre della radio nazionale svizzera RTSI nel programma DENTRO LA MUSICA, rubrica TERZO GRADO, domenica 6 dicembre 2009 alle 21.00 (replica, sulle stesse frequenze, giovedì 10 dicembre 2009 alle ore 23.00); lo si può ascoltare, in streaming, QUI.
Segnalo anche questa intervista telefonica (in inglese) rilasciata dal Duka all'emittente radiofonica greca Kanaliena

Inoltre adesso su YouTube si possono ascoltare alcune altre fra le 12 tracce del disco, in aggiunta al già noto singolo Secret Lover (feat. Jenny B ) - track 4 dell'album, e precisamente:

Open Up Your Eyes (feat. Jenny B ) - track 1 dell'album

So Long, Goodbye (feat. Jenny B ) - track 3 dell'album

Greetings From Here - strumentale - track 5 dell'album

But Not For You (feat. Liam McKahey) - track 6 dell'album

Stay Into My Life (feat. Renata Tosi) - track 8 dell'album

L'estate è qua (feat. Rosalia De Souza) - track 9 dell'album

Blind Date Blues - track 12 dell'album

Infine ecco ancora qualche altra ottima recensione (lo sono tutte quelle esistenti in rete):

http://www.allaboutj...an.php?id=19423

http://www.family-af...70&IDRiga=10942

http://blogthea.gr/N...-do-2009-a.html

http://www.sentireas...Still-I-Do.html

EDIT: ho scoperto, cercando qualcosa su L'altra metà di Cesare, che quest'ultima e Il Pagliaccio condividono attualmente la playlist di Radio Subasio con ... Secret Lover di Alessandro Magnanini ft. Jenny B! :D Bello!

:flowers:  :flowers:  :flowers:

Modificato da Alberta, 29 Mar 2011 - 21:02.

#14 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 6 Dec 2009 - 21:12

Sto ascoltando da circa un quarto d'ora, in streaming sulla Rete Tre della radio nazionale svizzera RTSI (programma DENTRO LA MUSICA, rubrica TERZO GRADO), l'annunciata intervista al Duka ... bella, ampia ed articolata, inframmezzata ai vari brani del disco; mi fa molta simpatia riascoltare la voce del Duka in un contesto diverso da 1+8+24 ... si percepiscono nelle sue parole e nel suo tono l'entusiasmo e la serenità, ad un tempo, per il fatto di avere realizzato un ottimo lavoro. :flowers:

http://www.rsi.ch/li...layer-rete3.cfm

EDIT: Ricordo la replica, sulle stesse frequenze, giovedì 10 dicembre 2009 alle ore 23.00.

Modificato da Alberta, 6 Dec 2009 - 21:24.

#15 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 19 Dec 2009 - 19:39

Recensione e mini-intervista su MenStyle.it

#16 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 30 Dec 2009 - 22:17

Sto ascoltando da un paio d'ore Radio Uno Rai, e in questo momento il conduttore sta magnificando "Someway Still I Do" con un vero e proprio peana celebrativo per il Duka ... ecco, adesso ha messo su il brano "Livin' My Life", cantato da Liam McKahey (che per inciso è il pezzo in cui Ballo suona il banjo). :)
Inoltre ieri ho visto per la prima volta il CD in vendita da Feltrinelli, sia pure nello scaffale "Jazz". Complimenti! Non mi pare proprio che questo album stia passando sotto silenzio! :flowers:

Modificato da Alberta, 30 Dec 2009 - 22:18.

#17 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 17 Jan 2010 - 13:41

Bellissimi questi video di RadioMonteCarlo, in cui il Duka ed i suoi collaboratori nell'album (fra cui Jenny B, voce soul semplicemente travolgente, che qui dice "Con il Duka siamo amici da quando eravamo piccoli" :)) eseguono live, totalmente unplugged, varie tracce dello stesso disco (ma non solo: anche una cover di Eleanor Rigby), ospiti - in studio - di Nick The Nightfly.
Enjoy! :D

"LIVE @ MONTE CARLO NIGHTS
Fra una chiacchiera e l’altra con un Nick the Nightfly nelle vesti di padrone di casa, alcuni brani da Someway Still I Do riproposti dal vivo in chiave acustica, una piccola matinèe milanese negli studi di Radio Monte Carlo
".

Open Up Your Eyes feat. Jenny B - Live unplugged a RadioMonteCarlo

Livin' My Life - Live unplugged a RadioMonteCarlo

So Long, Goodbye feat. Jenny B - Live unplugged a RadioMonteCarlo

Someway Still I Do - Live unplugged a RadioMonteCarlo

Secret Lover feat. Jenny B - Live unplugged a RadioMonteCarlo

Eleanor Rigby - Live unplugged a RadioMonteCarlo

Mi piace anche quel che dice il suo discografico Luciano Cantone dell'etichetta indipendente Schema Records, presente in studio ... passione vera ed una bella visione di come fare le cose.

Questa invece è l'intervista integrale all'emittente greca Kanaliena

"Un sabato sera ad Atene. La conversazione in inglese tra un conduttore radiofonico greco dalla voce calda e suadente e un musicista italiano con un’ottima pronucia delle province britanniche del Bengala. Dimitris Antonopoulos e il sottoscritto parlano di Someway still I do, di collaborazioni transoceaniche, dei grandi autori del passato e di Berlusconi.".

E questo infine - contenente varie altre interviste e recensioni - è il sito web nuovo di zecca del Duka (da cui i soprastanti contributi audiovideo sono tratti). :)

Io devo veramente ringraziare Walter per avermi fatto scoprire questo disco! E' uno di quelli che ascolto di più in questi mesi, non mi stanca mai. Thanks, Mr. Producer!! :D

Modificato da Alberta, 17 Jan 2010 - 13:53.

#18 Sabrina

Sabrina

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1163 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 25 Jan 2010 - 22:31

Ieri ho scaricato da Itunes questo disco.....io non sono capace di fare una recensione come quella di Alberta (anzi, Alberta, prendo la tua in prestito :flowers: ) ma dico solo che bellissimo....cavoli se mi piace :vittoria:

#19 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9340 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 26 Jan 2010 - 08:31

Mi fa proprio piacere, Sabri! :D
Ne approfitto per postare l'ennesima recensione entusiastica (altra cosa che fa piacere è il fatto che continuino a spuntarne fuori di nuove, benchè il disco sia uscito lo scorso ottobre su iTunes e lo scorso novembre in versione CD):

http://music.fanpage...ndro-magnanini/

La rivelazione Alessandro Magnanini

13 gennaio 2010

Chi è Alessandro Magnanini? E’ un chitarrista, compositore e produttore emiliano.

Ai più il nome non risulterà familiare, ma il suo curriculum comprende la firma di “This is what you are”, la hit che ha lanciato la carriera del cantante catanese Mario Biondi. Durante il tour dell’estate 2007 ha curato l’orchestrazione e la direzione della Duke Orchestra, che accompagna il noto soulman. Un’estate con musicisti eccellenti che iniziano a prospettargli idee per composizioni adatte al grande pubblico, come si faceva nelle produzioni pop di un tempo.

Inoltre Alessandro Magnanini ha curato le orchestrazioni per l’ex Lunapop Cesare Cremonini e già tutto questo potrebbe parlare chiaro circa la qualità del suo primo album. Si intitola “Someway still I do” e supera in intensità melodica e intepretativa, per non parlare degli arrangiamenti, anche le precedenti e vincenti collaborazioni di Magnanini.

“Someway Still I Do” è una raccolta di brani meravigliosi, arrangiati divinamente, che annoverano eccellenti contributi di grandi vocalist quali, tra gli altri, Jenny B, la grandissima Rosalia de Souza e Liam McKahey (ex-cantante dei Cousteau).

E il futuro? “Adesso mi devo concentrare sull’allestimento di un live con le palle. Sono sicuro che se riuscirò a trasportare su un palco la ricchezza sonora del lavoro in studio per cui ho lavorato così sodo, al pubblico non potrà non piacere!” ha dichiarato il musicista.

Paola Dello Iacono

#20 paola francesca

paola francesca

Frequentatore

• Members
  • 976 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:Paola

Inviato 26 Jan 2010 - 09:52

Anchio ce l'ho!!! E' veramente bellissimo ... sono una grande estimatrice del genere!! :senzaundente:

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi