Vai al contenuto

TOUR ESTATE 2009 - CUPRAMONTANA (AN)

199 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 14 Aug 2009 - 21:23

Chez Cremonini l'estate 2009 dura sino ad ottobre, signori! :D
Sono felice per le Marche, mia regione semi-adottiva, visto che chiuderanno (ma chissà se davvero sarà questa l'ultima data? Qui è tutto un fiorire di sorprese in continua evoluzione!) il Secondo Tour Sulla Luna dopo averlo aperto con la data zero di Ripatransone (AP) lo scorso 25 giugno.
Dal DAY BY DAY del sito ufficiale giunge infatti la definitiva conferma ufficiale di un concerto che già da una settimana veniva dato per sicuro dal sito di F&P, promoter nazionale dei live di Cesare:

http://cesarecremonini.it/news/211_1

Venerdì 2 Ottobre

➧ CUPRAMONTANA (AN),

Piazza Cavour [ingresso gratuito]

Immagine inserita

Si preparino, Cesare & band, allo scorrere di fiumi di Verdicchio, fiore all'occhiello enologico locale (non credo che la cosa dispiacerà loro eccessivamente, peraltro! :senzaundente: ;) )
Io, in quanto "titolare" di sorella abitante a pochi km. di distanza, sono tentatissima da questa data, lo ammetto!

#2 Anna'72

LA PRINCIPESSINA ALLA RICERCA DEL SUO PRINCIPE AZZURRO

• Members
  • 5590 Messaggi:

Inviato 15 Aug 2009 - 00:48

Siiiiii

#3 lulu0587

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1464 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:luana

Inviato 15 Aug 2009 - 15:12

penso che ci sarò!!!!!

#4 pimientasosa

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1072 Messaggi:
  • Nome vero:chantal

Inviato 19 Aug 2009 - 16:01

cupramontana un posto più normale,no?

#5 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 21 Aug 2009 - 01:02

Cupramontana ha tutte le caratteristiche per essere un'ottima location, invece.

Anzitutto - a differenza di altri luoghi ove Cesare ha cantato quest'estate - qui c'è una stazione ferroviaria, precisamente la stazione di Castelplanio-Cupramontana, a me ben nota perchè scendo poche stazioncine più in là quando mi reco a trovare mia sorella ed i miei nipoti (le coincidenze con i treni regionali ivi diretti si prendono alla stazione di Ancona oppure, meno frequentemente, a quella di Falconara Marittima).
Ecco qualche altra notizia, da cui emergono - fra l'altro - le sue radici addirittura pre-romane ed il valore storico-culturale in generale:

http://www.folclore.it/Viandante/SchedaCom...p?IdComune=2494

Cupra Montana dista 46 km da Ancona e 18 km da Jesi. Si raggiunge percorrendo la S.S. 76 Ancona - Fabriano o anche facendo scalo all'aereoporto di Falconara M.ma o per ferrovia, scendendo nella Stazione Fs di Castelplanio-Cupra Montana.
Cupra è sede del Consorzio Intercom.le per la Valorizzazione del "Verdicchio Classico", che raggruppa 18 paesi produttivi.
Cupra Montana è di origine preromana tanto che il suo nome deriva dal culto alla dea Cupra cui era dedicato un tempio, considerata dea della fertilità.
Notevoli le testimonianze dell'epoca romana: frammenti di lapidi presso il Palazzo Comunale ed il contenitore dell'acquedotto detto "barlozzo".
Ha avuto importanti ed operose presenze di monaci benedettino-camaldolesi con antichi eremi come quello del Beato Angelo (sec. XIII) e quello dei Frati Bianchi o delle Grotte (sec. X-XVI).
Architetture del settecento nel centro abitato: Palazzo comunale e Chiesa di S. Lorenzo dell'architetto cuprense Mattia Capponi, Chiesa di S. Leonardo di Cristoforo Moriconi, Chiesa di Santa Caterina di Arcangelo Vici, Chiesa di Santa Maria della Misericordia (inizi dell'Ottocento) di Luigi Bellonci, Palazzo Leoni di Apollonio Tucchi. A pochi Km dal centro, il Convento della Romita, ristrutturato sempre dal Tucchi alla fine del Settecento.
Da segnalare il Museo Internazionale dell'Etichetta e l'Enoteca Comunale, ubicati in Palazzo Leoni, oltre che la Biblioteca comunale con i suoi circa 15.000 volumi, tra cui 434 edizioni del Cinquecento e 80 incunaboli. L'archivio storico comunale conserva preziosi catasti del XV e XVI secolo.
Per chi ama la tradizione, nella prima domenica di ottobre è imperdibile la Sagra dell'Uva e nel giorno del Corpus Domini, la tradizionale Infiorata per le vie della città.

#6 Adnilegna

Frequentatore

• Members
  • 826 Messaggi:

Inviato 21 Aug 2009 - 15:31

anch'io sono tentatissima...cmq sia l'ultima in assoluto voglio farla...

#7 mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1680 Messaggi:
  • Nome vero:Mariangela

Inviato 21 Aug 2009 - 15:35

Visualizza MessaggioAdnilegna, il Aug 21 2009, 05:32 PM, ha scritto:

anch'io sono tentatissima...cmq sia l'ultima in assoluto voglio farla...
hehe anche io...non posso certo fermarmi ad Ostia! quindi seriamente ci sto facendo un pensieroneee :lol:
poi le lezioni in facoltà ancora inizieranno per quel periodo...quindi!!! :rolleyes:

Modificato da mariangela88, 21 Aug 2009 - 15:37.

#8 Nausica

Nuovo utente

• Members
  • 57 Messaggi:

Inviato 21 Aug 2009 - 16:21

essì...da abruzzese purtroppo posso contare solo su questa data...voglio e devo esserci!!!!!
poi qualcuno del posto mi aiuterà con le indicazioni, vero???? :D

#9 Lucas

Frequentatore

• Members
  • 319 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 22 Aug 2009 - 10:23

Alberta mitica... :D :D

diciamo che non è una grande città, sta in collina, ma è un piccolo gioiellino, e nei giorni della "Sagra dell'Uva", cioè 01-02-03-04 Ottobre diventa meta di molte persone,
è una festa abbastanza rinomata perchè celebra il "Verdicchio dei castelli di Jesi", vino assolutamente eccelso :P :P :P

Nausica, per le indicazioni non ci sono problemi

#10 mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1680 Messaggi:

Inviato 22 Aug 2009 - 10:53

Alberta che ne dici di questa data...se puo' fa'? :ops:

#11 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 22 Aug 2009 - 11:11

Mary, io personalmente, avendo quasi tutta la mia famiglia ad una ventina di km. di distanza da Cupramontana, la farei di corsa (anche perchè il lunedì seguente devo essere a Roma per lavoro, e da lì Roma è ben più vicina che da Venezia!) ... devo solo controllare come sono messa col lavoro quel venerdì 2 ottobre (quella è la mia unica incognita), per riuscire a prendere il treno da Venezia attorno alle 12.45, dati i due cambi-treno necessariamente da fare a Bologna ed Ancona. :)

Modificato da Alberta, 22 Aug 2009 - 11:18.

#12 GongiGirl88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 3060 Messaggi:

Inviato 22 Aug 2009 - 11:21

madonna un pensierino ce lo sto facendo alla grande...dopo gli esami è quello che ci vorrebbe...uno svarione cremoniniano...poi se è ben collegata neanche lo stress di sbattersi...

#13 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 22 Aug 2009 - 11:27

Visualizza MessaggioGongiGirl88, il Aug 22 2009, 01:22 PM, ha scritto:

madonna un pensierino ce lo sto facendo alla grande...dopo gli esami è quello che ci vorrebbe...uno svarione cremoniniano...poi se è ben collegata neanche lo stress di sbattersi...
Gongi, tu da Bari sei ottimamente collegata via ferrovia - senza dover mai cambiare, fino a lì - alla stazione di Ancona (da dove poi partono i treni regionali per la stazione di Castelplanio-Cupramontana): in 5 ore e 20' complessive, fra l'uno e l'altro treno, te la cavi ... io ci metto di più, a meno che non prenda tutti Eurostar fino ad Ancona! :D

Modificato da Alberta, 22 Aug 2009 - 11:32.

#14 GongiGirl88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 3060 Messaggi:

Inviato 22 Aug 2009 - 12:33

Visualizza MessaggioAlberta, il Aug 22 2009, 01:28 PM, ha scritto:

Gongi, tu da Bari sei ottimamente collegata via ferrovia - senza dover mai cambiare, fino a lì - alla stazione di Ancona (da dove poi partono i treni regionali per la stazione di Castelplanio-Cupramontana): in 5 ore e 20' complessive, fra l'uno e l'altro treno, te la cavi ... io ci metto di più, a meno che non prenda tutti Eurostar fino ad Ancona! :D

grazie alberta...eurostar???? intercity per tutta la vita!

#15 angel5

Frequentatore

• Members
  • 236 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Nome vero:angela

Inviato 22 Aug 2009 - 12:49

Alberta 5 ore e mezza di treno anche per me quasi quasi ci faccio un pensierino anzi un pensierone :D

#16 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 22 Aug 2009 - 12:51

Grande, Angie!! :flowers:
Basta che il treno per Ancona (la direttrice, notoriamente, è sempre quella ... ;) ) non ti parta da Milano con un'ora di ritardo come ti è successo in occasione del concerto di Riccione! :D

#17 angel5

Frequentatore

• Members
  • 236 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Nome vero:angela

Inviato 22 Aug 2009 - 12:54

Visualizza MessaggioAlberta, il Aug 22 2009, 02:52 PM, ha scritto:

Grande, Angie!! :flowers:
Basta che il treno per Ancona (la direttrice, notoriamente, è sempre quella ... ;) ) non ti parta da Milano con un'ora di ritardo come ti è successo in occasione del concerto di Riccione! :D

Infatti Alberta ma per precauzione stavolta parto alle 7 del mattino :P

#18 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 22 Aug 2009 - 13:01

CUPRAMONTANA - COME ARRIVARE:

http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Cupram...a/Come_Arrivare

AUTO
Da Nord e da Sud

Prendere l'autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire ad Ancona Nord, seguire la direzione Roma, continuare sulla SS 76, uscire in direzione Cupramontana/Apiro/Mergo e seguire le indicazioni per Cupramontana.

TRENO/BUS
In treno

Stazione ferroviaria di Castelplanio-Cupramontana.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it/
In autobus
Autolinee Atma (www.atmaancona.it/ ), società unica per il trasporto in Ancona e Provincia

AEREO
Aeroporto Ancona (57 km circa)

MARE
Porto di Ancona (62 km circa).
E' collegato con i porti della Grecia, Croazia, Turchia, Albania, Montenegro.
Per maggiori informazioni visitare il sito web della società Dorica Port Services che gestisce il traffico passeggeri e mezzi all’interno del porto di Ancona www.doricaportservices.it/

#19 mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1680 Messaggi:

Inviato 22 Aug 2009 - 17:37

ok ALBERTA! ora è presto...ma se ci si organizza tres bien possiamo farcelaaa! :rolleyes:

#20 lulu0587

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1464 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:luana

Inviato 26 Aug 2009 - 13:17

ci sto facendo seriamente un pensierino..e penso proprio che me ne frego degli esami e mi faccio anche quest'ultima data!!!! :staryeyed: zi zi!!!!

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi