CESARE PRIMA CHE DIVENTASSE "FAMOSO"
Inviato 10 Aug 2009 - 00:35
così inosservato è passato Cesare?
nessuno che voglia "vantarsi" d'averlo conosciuto quando era "nessuno"?
Inviato 10 Aug 2009 - 08:46
Forse l'ho visto al museo considerato che il cantante pare appassionato di arte,ed anch'io lo sono,forse il re di Francia me lo ha fatto incontrare al Louvre,per il mio primo incontro con lui(visto e considerato che il cantante di tutto questo non sa niente)
Io lo osservavo mentre lui si addentrava nella meraviglia più assoluta del Louvre,ovvero nell'irresistibile e seducente "Gioconda",in quella di Leonardo però,non in quella con i baffi di Douchamp....o forse si era perso nel suo lontano paesaggio che le fa da sfondo...non saprei dirlo...ma poco importa se solo penso che in quel preciso istante avevo a due passi da me colui che da li a poco sarebbe diventato il mio mito.
Si è cosi me lo ricordo bene come si fa a dimenticare un viso cosi, non bello ma particolare.
Però c'è ancora qualcosa che non torna,la località intendo,forse non eravamo poi cosi lontani da casa...ecco ci sono erano gli Uffizi di Firenze,anche se in realtà per il mio primo incontro con il cantante avrei preferito un luogo ancora più suggestivo..ecco un castello è perfetto.Cremonini era acora un pischello ma io l'ho riconosciuto lo stesso,ed era pure con il suo fratellone tra l'altro molto più bello di lui,e lo teneva per mano(che carini!)
No,in realtà la mia memoria visiva fotografica mi dice di non averlo mai avvistato prima che diventasse famoso,ma nemmeno dopo se è per questo,a parte ai concerti a qualche metro di distanza.
Inviato 10 Aug 2009 - 12:33
Cara **Mirò,
anch'io frequentavo gli stessi preamboli in quell'era del mondo, ed è stato un museo il non luogo della memoria in cui ti vidi principiare nella mia fantasia. Tu stavi spiando Lui ed io guardavo te incuriosito che sbirciavi Lui. Insomma o lo spiavi o lo sbirciavi da sotto un velo da harem!
Forse era il Louvre o forse no, te lo do al 50%, forse è stato il caso o la necessità (*) che mi ti ha fatto incrociare, la necessità di una triangolazione divina, lo sguardo mio posato su te ignava, e quello del dio silente su noi inconsapevoli... e ognuno per se!
(*) La necessità era la ricerca del bagno al Louvre!
Di tutto questo ovviamente nè Tu nè Lui contemplavate l'eventualità. Io ti osservavo mentre t'addentravi nella meraviglia più assoluta (del 50%) del Louvre, ovvero nell'irresistibile e seducente autoritratto di Leonardo, noto a tutti come Gioconda. Non avevi nè la barba nè i baffi come Salvador Dalì.
Forse vi eravate persi nel paesaggio che sfonda la tela: oh!, ma questo accade solo nel 2017!
Non saprei capirlo nè cantarlo. Ma poco importa se solo penso che in quel preciso istante avevo a due passi da me Colei e Colui che di li a poco - se per ogni "di li a poco" contiamo un decennio - avrebbero ricevuto l'onore di una mia parodia riflessa nello specchio di Alice. Non distrarti!: intendo proprio ora!
Si!, è così!, me lo ricordo bene!,: come si fa a dimenticare dei visi così, non belli, ma particolari come quando non resta niente nella memoria. Il tuo così da avatar. Nell'insieme come tasselli del cubo di rubik o puntini colorati di un quadro impressionista posto sotto l'occhio ad 1 cm. Oh!, che beatitudine per un miope!
Però c'è ancora qualcosa che non torna, come chi non è partito ancor, la non località quantistica dell'incontro, come due fotoni gemelli divisi alla nascita sempre in contatto aldilà dello spaziotempo, cioè in parole più semplici forse non eravamo così lontani da casa (e chissà a che corrisponde la parola "casa").
Ecco!, ci sono!, erano gli Uffizi Comunali, in una breve fila ordinata come birillini, anche se in realtà per il mio primo incontro con il mio avatar preferito, forse lo ebbi in un luogo ancora più digestivo, ecco!, un ristorante sul mare, Milano Marittima!, un luogo perfetto!
Cremoninini era ancora un pischello mai io egualmente riconobbi te che riconoscevi lui: era una triangolazione divina, la sensazione che c'è sempre uno sguardo ulteriore su noi. Ed era pure con il suo fratellone, che dallo sguardo ammiccante che esprimevi sembravi tu stessi pensando: "tra l'altro molto più bello di lui". Lo teneva per mano, e tu che credo pensassi: "Che carini!". Chiedevano una granita al cameriere...
No, in realtà la mia memoria visiva - oserei dire fotografica! - mi dice di non averti mai visto prima, nè dopo, che diventassi fan sfegatata di Cremonini, ma nemmeno ora che so di te solo l'avatar, a parte le tue parole e pensieri.
Per le opere nun' so Mirò!
;-)
Modificato da PACIUKO, 10 Aug 2009 - 12:57.
Inviato 10 Aug 2009 - 21:09
Inviato 11 Aug 2009 - 00:07
Caro Paciuko,
Vivo nel tuo mondo fantastico chissà da quanto tempo e non me ne ero mai accorta!Che stupida che sono vedrò di non distrarmi più(!)
Non vorrei deluderti:Non sono nè sarda nè avvenente e haime non ho l'occhio asiatico(!!)
Anzi purtroppo madrenatura non è stata molto generosa con me!
Vedi,tu hai Edipo ed io Elettra, e mi viene anche un pò da ridere se solo penso che nemmeno un certosino riuscirebbe mai a trovare qualcuno che rassomigli in qualche modo a mio babbo!
(*) Non ti confondere Dali' non ha il pizzetto!!!
"Forse vi eravate persi nel paesaggio che sfonda la tela"
Visto che siamo in tema di arte questa frase mi ha fatto pensare a Andy Warhol che spara dritto in fronte su un quadro serigrafato della Marilyn.Che tristezza!
Quadro? puntini colorati?Quando andrò in Australia ne sceglierò uno di mio gradimento tenendo presente ovviamente l'occhio miope,poi te lo farò avere,sarà un mio regalo per te!
Inviato 11 Aug 2009 - 00:30
Io direi con ghiaccio..
offro io...
Inviato 11 Aug 2009 - 07:22
abbiamo anche la sponsor, casomai.
mi riferisco meravigliosamente a Wonder.
Salvador Dalì nelle foto ha baffi molto curiosi, s'arrotolano a spirale, rinviano alla via lattea. Il pizzetto ce l'ho io: una piccola modifica aereodiinamica del mento. Così taglio l'aria e procedo spedito senza affrancatura.
una domanda da finto miope: ma l'avatar di wonder la ritrae sul wc o me l'immagino io su cotanto piedistallo?
;-)
(psss... wonder, sii meravigliosa anche con me, non prenderla a male, gioco di parole non di mano: non son villano!)
guarda che sono stato sfortunato in amore! a me ne bastava una per sempre invece mi son dovuto accontentare di tante mai per troppo tempo! e nel bando non c'era il requisito degli occhi orientali come pre-requisito!
così son stato con bamboline e con tipe slanciate, con "anoressiche" e con formose. non credo quindi esista il tipo ideale ma l'armonia fra due persone, se hanno cu. lo ad incontrarsi.
e le anime gemelle non sono mai al 100% ma a percentuale variabile. cioè ogni volta quella successiva era sempre più anima gemella! così non dispero. l'educazione sentimentale l'ho ricevuta dalle mie ex, che mi hanno migliorato, se possibile ancora!
;-)
come del resto riconoscevo agli ex precedenti delle mie ora ormai anch'esse ex, d'avermele lasciate in eredità così com'erano, che un po' di merito senz'altro ce l'avevano avuto!
edipo l'ho solo citato perchè mi son posto il dubbio, ma non ho mai consapevolmente pensato che la mia ragazza dovesse somigliare a mia madre.
e pure tu il primo che ti prenderà davvero non t'importerà se è siciliano, calabrese, lussemburghese, africano o thaitiano!
su andy wharol avrei tanto da dire.
sinteticamente dirò solo che attribuisco a lui la derivazione in me di prendere elementi accidentali e casuali e reinterpretarli al volo come ho fatto un po' parodiandoti surrealmente (?).
somiglia questo modo di fare un po' alla velocità della vita. prendi al volo degli elementi e gli dai un senso qualsiasi facendo parlare l'inconscio... invece che tradirti diventi più autentico.
wharol esagerava un po' quando firmava le opere realizzate dai suoi assistenti...
e poi perchè in australia?
p. s.
possibile che chi ha conosciuto cremonini prima che incontrasse mameli si tenga alla larga da questo forum?
nessuno che prende la parola?
Modificato da PACIUKO, 11 Aug 2009 - 07:23.
Inviato 11 Aug 2009 - 19:45
comunque mi è apparso notevole, da quel che ho visto.
almeno con i video pare che si stiano allargando ulteriormente gli orizzonti delle realtà raccontabili "aldilà l'amore".
la "scenografia" del video offre - fra l'altro - una famosa tela americana (o almeno la ricorda) con avventori al bar.
Inviato 11 Aug 2009 - 20:08
Ebbene sì! Ti confermo che ti è clamorosamente sfuggito!
Si rimedia subito con questa magnifica webpage dedicatagli dalla Betty nel suo sito ...
... ma è altamente interessante anche tutta la lunghissima catena di post susseguitisi, al riguardo, nel topic del forum dedicato al brano ... scorrili tutti, vedrai che sorprese!
Se vuoi il video in HQ (la nitidezza dell'immagine è in effetti discreta, per essere uno streaming di YouTube), eccolo qui, pubblicato nel canale ufficiale del regista bielorusso Alexey Terexov, suo autore.
EDIT: bravo, sulla "famosa tela americana" (che è "Nighthawks" di Edward Hopper: a me era ignota, l'ho appreso grazie all'uscita del video; è stata quella il motivo del ritardo nell'uscita stessa, giacchè, trattandosi di quadro il cui autore è morto in epoca relativamente recente - 1967 - non è ancora caduto in pubblico dominio, diversamente da tutti gli altri, e quindi c'erano questioni di copyright da risolvere preventivamente; infatti non è proprio "il" quadro così come Hopper lo dipinse, hai visto bene: i tre personaggi dipinti da Hopper sono qui stati sostituiti con altrettanti pagliacci) ...
... ma di richiami pittorici, come leggerai nei links che ti ho postato qui, ce ne sono un sacco e una sporta!
Modificato da Alberta, 11 Aug 2009 - 20:17.
Inviato 11 Aug 2009 - 20:34
Per essere rimasto così a lungo addormentato e sconnesso dalla realtà e per scoprire solo oggi l'uscita del video, come dicono a Roma, hai preso una bella tranvata!!!
Comunque, sono felice del tuo risveglio.
Ti auguro una buona lettura delle pagine dedicate al video e magari poi, facci sapere che ne pensi.
Inviato 12 Aug 2009 - 10:18
Ti posso fare un esempio:Se io racconto che ho conosciuto Cesare e bla bla bla bla bla......, e lui viene qui e dice"ma cosa vai dicendo?Ma chi ti conosce?"
Passerei da scema io,capisci? e poi le fan dopo chi le tiene più!!!!
ahahah!l'Australia!Il fatto è che io non avendo possibilità economiche,viaggio molto con la fantasia(!)
Tu hai parlato di puntini colorati di un quadro impressionista,io l'ho collegato al puntinismo,che sebbene sia un tipo di pittura nata in Francia è pure un tipo di pittura che caratterizza l'Australia,e tra l'altro è un genere di quadro che a me piace molto.(Probabilmente tu li avrai già visti) Sono disegni o pitture che vengono interamente realizzati con tantissimi puntini colorati che formano un immagine,ma per far si che appaia occorre osservare il quadro da una certa distanza..E allora mi faceva ridere l'idea di te finto miope che osservi il quadro da 1 cm!!,e cosi ho pensato di regalartene uno un giorno se andrò in Australia..
Inviato 12 Aug 2009 - 15:28
so benissimo l'effetto sgradevole che fa chi "liquida" in 4 parole il tuo sforzo che ha prodotto il meglio che sapevi e che potevi. Quindi niente avvocati delle cause perse, prego!
(Uso solo il mio punto di vista, e potrei nel tempo scoprire che ho torto. Capita talvolta che vedo attuate da grandi o piccoli artisti le mie idee e m'accorgo solo allora che ciò che avevo immaginato messo in pratica fa schifo!!! Come p. es. un telefilm ultimamente su Rai 2 sul tardi in cui il protagonista vive in una dimensione strana e assurda che è probabilmente la sua mente essendo in effetti in coma. Oppure un film uscito di recente in cui un tizio torna indietro nel tempo e rivive la sua vita daccapo sapendo però ora che piega prendono gli eventi. Quindi so che vuol dire fra il dire e il fare...)
premessa n. 2 - non leggo ora la discussione ma solo dopo per non lasciarmene influenzare, anche a costo di farla fuori dal "vasino" ;-)
ringrazio Alberta per le sue tante indicazioni ed informazioni. faccio solo presente che a me piace l'insieme delle cose che orbitano intorno al "topos" Cremonini, naturalmente a partire dalla musica, e a seguire per alcune passioni ed influenze musicali, artistiche e culturali che condivido [con lui], anche se spesso sembrano frutto di un fraintendimento, dato che Cremonini si riferisce spesso ai Queen, mentre io invece penso ai Beatles... ("colpa" di Mameli?)
vado al dunque.
mi pongo delle domande:
- l'atmosfera alcquanto virata su tinte cupe ha un significato simbolico circa lo stato psicologico del cantante che ripensa con questi colori le cose che canta oppure è il prodotto di un vincolo proprio della tecnica utilizzata dall'autore del video?
Insomma, i personaggi tendono allo sbiadito e al b/n.
(Se per esempio Alexey Terexov usa la tecnologia flash, o meglio, photoshop, la stratificazione degli elementi potrebbe imporre un camuffamento degli strati virando verso tinte scure. Oppure la sovrimpressione dei personaggi si può fare alla condizione di una caduta della qualità visiva?)
Va bene che a me il circo e i clown hanno sempre messo tristezza ma certe scene sembrano davvero da bolgia infernale!
- la circostanza della NON variazione sul tema del cappello alzato e del cervello-sfera-palcoscenico-mondo, si ripete (a mio sommesso avviso) troppe volte quasi identicamente, e in tempi ravvicinati, così da creare rapida assuefazione e un abbassamento dell'attenzione. Occorreva forse rappresentare lo stesso "concetto" ("cervello-universo personale") con "entrate"/colori differenti così da contrastarsi e rendersi più differenti?
Nel video precedente mutuato da Terexov, "Figlio di un re", "meno animato", si ha invece un effetto "farfalla", lieve e poetico. (Quasi quasi ricorda anche la sigla di "The Persuaders" con T. Curtis e R. Moore in cui viene in pochi secondi ricapitolata la loro vita antecedente)
E' voluto come leit-motiv - insistentissimo - per esprimere qualcosa che m'è sfuggito? oppure il "loop" molto breve è necessitato da altri vincoli? tipo il rapporto fra la durata del brano e il materiale/tempo a disposizione per realizzare il video?
apprezzo invece la "sequenza" sul finire (4:20-4:45), in cui gli elementi si susseguono riaprendosi gli sfondi uguali e diversi quasi fosse un frattale, o meglio ancora: quasi fosse il susseguirsi dei giorni di una vita con le sue gioie e dolori fra mille forme e colori.
dal mio punto di vista: il bambino, sul finire del video, sebbene abbia una gestalt idonea, doveva essere scelto (e lo dico sommessamente) tenendo conto di una reale capacità di saper suonare il piano.
ma forse l'Autore voleva alludere col modo plateale del bambino di schiacciare la tastiera del piano che è tutta una farsa la vita, la musica, esistere, stare al mondo, fare spettacolo, prendersi sul serio etc..
Mi piace molto il video da 5:00 a 5:20.
noto che c'è una certa "cattiveria" nei modi di muoversi a gag di Cremonini e C.: a me Ballo è sembrato proprio lui, suonava anche un basso stilizzato tipo scopa; circa la presenza di Cremonini nel video l'ho solo dedotta dagli occhi perchè il camuffamento del pianista è molto spinto. (e si pensi ingiustamente che sono pure cecato... ;-)
Che avrei fatto io? Avrei usato tinte pastello e una correzione del colore con maggiore contrasto e luminosità - scendo dalla cattedra, ehm, m'ero montato la testa un attimo! ecco, me la son... ri- svitata.. ;-)
Questo tipo di collage ed animazione che oggi si basa sul computer in passato è esistita grazie a migliaia di fotogrammi disegnati a mano con pazienza certosina uno ad uno.
In flash p. es. disegni l'inizio e la fine di un movimento e la parte intermedia viene calcolata e realizzata dal programma. Bruno Bozzetto, un noto autore italiano di cartoon p. es. infine s'è convertito anch'egli al digitale per il risparmio di tempo e denaro.
A me - visionando il videoclip - vengono in mente p. es. certi momenti di "Yellow Submarine" in cui nel cartoon irrompono pezzi di realtà con strani effetti che vanno dal surreale al metafisico.
Oppure ripenso subito alla famigerata copertina di Sg. Pepper dei Beatles.
Naturalmente l'arte è un filo rosso che scorre nel tempo e lega le sue varie diramazioni. Il mio è solo un innocente accostamento. Il video di cremonini è originale nel suo genere.
Il tempo dirà la sua. Cioè magari mi sbaglio e la scelta di tinte e sfondi foschi son giusti, magari in relazione all'interpretazione che l'Autore stesso dà della canzone.
Io questa canzone la sento beffarda tipo "Io sono il tricheco" (I'm the Walrus) di John Lennon. Magari invece rappresenta ben altro per l'Autore, forse un senso di accettazione della decadenza di una condizione - quella dell'artista - che riassume e rappresenta quella umana in generale. Cioè crediamo di fare i pagliacci ma togliendo il trucco scopriamo che sotto c'è un vero pagliaccio.
[Dovrei rattristarmi invece la cosa mi fa sorridere perchè pochi giorni fa ho visto un vecchio film con J. Dorelli che interpreta un criminale imbranato alla Diabolik/La Pantera Rosa, in cui il protagonista Dorellik si toglie la maschera e scopre d'essere il Commissario che gli dà la caccia e il Commissario anch'egli si toglie la maschera e scopre d'essere Dorellik. La cosa è tanto inverosimile quanto surreale quanto geniale - per un vecchio film italiano di serie b2).]
Nel video c'è la citazione, fra le altre, di una tela famosa, "Nighthawks" (1942) di Edward Hopper, che rappresenta credo la decadenza e la solitudine dell'uomo moderno (già allora!) e di una tela "Notte stellata" che non m'è mai piaciuta - uscendo un po' dal suo stile - di Van Gogh, geniale artista e noto sfigato vita natural durante.
Mi evoca pure "La donna cannone" di De Gregori, e persino un film, "Metropolis" (1927), di Fritz Lang.
**Mirò,
il puntinismo - i quadri decrittabili solo da una certa distanza per un verso mi fanno sorridere come idea - dall'altra mi evoca i test per daltonici (!).
Beh ti capisco, l'Australia è lontana. Tutto cio' che è altro da noi e da qui sembra l'erba del vicino, ehm...
Ma ti consiglio altri Paesi pieni di potenziali esoticità per viaggiare con la mongolfiera di Pippi Calzelunghe: il Canada p. es., e poi la Svezia, la Scandinavia, la Finlandia, la Danimarca, persino la più "accessibile" Olanda...
Detto questo, m'andrò a leggere tutta la discussione suggeritami da Alberta, che spero sia interessante. ;-)
P. S.
Billa t'ho fatto sapere che ne penso? ;-)
Credo di non aver visto prima questo videoclip perchè se noti c'è una dichiarazione finale del produttore del medesimo che in controtendenza chiede il pagamento dei diritti per la trasmissione (leggila tutta) invece di scommettere su un effetto virale mediante p. es. MTV e All Music. ( )
AVVISO IN BACHECA
La richiesta di "testimonianze" su Cesare Cremonini prima che diventasse tale (!) resta.
[Se c'è materiale potrebbe uscirne un "docufilm" bello ritmato di mezz'ora! Presenti le paraculate di Vasco Rossi? Gli "speciali" autoprodotti professionalmente con una conduzione che non appare nè approssimativa nè di parte, sono secondo me un ottimo modo per diffondere il proprio verbo in modo consapevole e univoco. agli altri poi le interpretazioni e... l'immaginazione e la proliferazione delle "leggende metropolitane"!].
Modificato da PACIUKO, 12 Aug 2009 - 15:37.
Inviato 12 Aug 2009 - 15:29
Inviato 12 Aug 2009 - 15:36
Inviato 12 Aug 2009 - 15:44
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione è bloccata