CESARE PRIMA CHE DIVENTASSE "FAMOSO"
Inviato 1 Aug 2009 - 19:19
la mia ex ne aveva il papà di Cesare quale medico di famiglia.
la mia ex ha visto spesso il piccolo cesare giocare a palla davanti allo studio medico del suo papà.
Inviato 1 Aug 2009 - 19:55
Modificato da Wonder, 1 Aug 2009 - 19:57.
Inviato 1 Aug 2009 - 22:35
ci sarà qualcuno che ha dei ricordi particolari di lui e che oggi acquistano un senso tutto particolare?
io p. es. ho molti aneddoti su lucio dalla. ma era già famoso (per ovvie ragioni anagrafiche ;-)
su Cremoni ante-litteram ce ne saranno? basta andare a ritroso da adesso a -11 (in poi).
Punti di vista esterni al suo racconto sono ancora rintracciabili?
Amici di scuola. Compagno di banco. Insegnanti. Vicini. Quello con cui si prendeva sempre a botte. Chi gli ha profetizzato che avrebbe sfondato. Chi gli ha detto non valeva niente. La prima fidanzatina.
Insomma, non sarebbe curioso ricostruire in scala la vita di Cesare Cremonini da una miriade di punti di vista magari anche incoerenti e contraddittori, di quando ancora non era un "personaggio pubblico"?
Nel mio intervento precedente ho offerto "due fotografie": Cesare ragazzino che gioca a palla. E il suo papà medico di famiglia. Ho anche parlato del caso che ci ha fatto abitare nella stessa via.
Son stato più chiaro adesso?
;-)
Inviato 1 Aug 2009 - 22:48
PACIUKO, il Aug 1 2009, 11:36 PM, ha scritto:
ci sarà qualcuno che ha dei ricordi particolari di lui e che oggi acquistano un senso tutto particolare?
io p. es. ho molti aneddoti su lucio dalla. ma era già famoso (per ovvie ragioni anagrafiche ;-)
su Cremoni ante-litteram ce ne saranno? basta andare a ritroso da adesso a -11 (in poi).
Punti di vista esterni al suo racconto sono ancora rintracciabili?
Amici di scuola. Compagno di banco. Insegnanti. Vicini. Quello con cui si prendeva sempre a botte. Chi gli ha profetizzato che avrebbe sfondato. Chi gli ha detto non valeva niente. La prima fidanzatina.
Insomma, non sarebbe curioso ricostruire in scala la vita di Cesare Cremonini da una miriade di punti di vista magari anche incoerenti e contraddittori, di quando ancora non era un "personaggio pubblico"?
Nel mio intervento precedente ho offerto "due fotografie": Cesare ragazzino che gioca a palla. E il suo papà medico di famiglia. Ho anche parlato del caso che ci ha fatto abitare nella stessa via.
Son stato più chiaro adesso?
;-)
Ho capito adesso grazie... ho una domanda? perché ti interessa cosi tanto sapere il passato di Cesare???
Cesare Cremonini è Cesare Cremonini da quando è nato, non penso che il successo l'abbiano modificato facendolo diventare un altro....
Modificato da ceci-daniela, 1 Aug 2009 - 22:49.
Inviato 1 Aug 2009 - 23:04
Inviato 1 Aug 2009 - 23:18
seguo cesare cremonini da molti anni, con tantissima discrezione, ma onestamente... la mia natura si fonda su una curiosità pressocchè morbosa (!).
ho iniziato da bimbo "il gioco del perchè", quello infinito, e non ho ancora smesso! (mi piacciono le storie vissute. ed infatti mi documento e spesso ne scrivo anche.)
Sono realmente rispettoso della privacy - oggi tutti si riempiono la bocca con questo termine anglosassone poi nei fatti disatteso sistematicamente nonostante le clausole restrittive delle liberatorie - ma nella sostanza rispetto profondamente ogni essere umano. mi fermo ad un certo punto, se opportuno.
nel frattempo mi pongo delle domande. immagino degli scenari. cerco di sapere e di capire. non m'accontento mai di una sola versione dei fatti. non a caso amo leggere biografie. soprattutto quelle ben scritte perchè fornite di molte fonti verificabili.
l'interesse odierno mi è sorto dopo il bel libro di Cesare.
infine, per mia natura, vedo sempre le cose da tanti punti di vista, cioè ascolto tutti, mi faccio la mia idea, ma solo dopo aver visionato tanti - per quanto frammentari - angoli visuali.
non credo in verità uniche ma in quelle ricostruibili sovrapponendo tanti tasselli anche se spesso questi proprio non combaciano fra loro.
ciao!
Inviato 2 Aug 2009 - 17:34
PACIUKO, il Aug 1 2009, 06:20 PM, ha scritto:
la mia ex ne aveva il papà di Cesare quale medico di famiglia.
la mia ex ha visto spesso il piccolo cesare giocare a palla davanti allo studio medico del suo papà.
Cesare non ha mai abitato in via Zanardi. tale via è stata accostata a Cesare a seguito della sit-com omonima che gli autori chiamarono così in onore a Zanardi, l'omonimo personaggio creato da Andrea Pazienza.
Il padre di Cesare, che notoriamente fa il dietologo, ha per anni avuto molti pazienti a San Lazzaro di Savena.
Davanti allo studio medico del papà di Cremonini (è una clinica) c'è una strada molto trafficata, molto pericolosa anche solo da attraversare.
C'è da dire che alcuni protagonisti riportati sul libro (uno per tutti il gestore del bar, ma anche lo stesso bar) sono stati cambiati di nome per non incorrere in citazioni a giudizio da parte degli interessati.
La canzone "La fiera dei sogni" è stata scritta per l'episodio riferito anche nel libro in cui un ragazzino accusa Cesare di violenza.
Nel testo originale infatti il protagonista era un maschio.
Inviato 2 Aug 2009 - 17:43
ADMIN, il Aug 2 2009, 06:35 PM, ha scritto:
Nel testo originale infatti il protagonista era un maschio.
Già ... mentre leggevo quelle pagine del libro (che mi hanno fatto venire gli occhi lucidi) me ne continuava a venire in mente il racconto fattone dalla viva voce di Cesare, anni fa, in questa bella intervista promozionale di "1+8+24" andata in onda nel novembre 2006 su RadioMonteCarlo:
http://www.radiomont...onini281106.wma
Inviato 2 Aug 2009 - 18:02
Inviato 2 Aug 2009 - 21:05
(scusa se ti rispondo così ma non so fare altrimenti, "quotando")
Io ho abitato per anni in via Zanardi ed ero convinto vi avesse abitato anche la famiglia Cremonini. Ho trovato conferma a questa idea (acriticamente) vedendo la sit-com "Via Zanardi 33" mi pare andata all'epoca su italia 1. Abitavo un centinaio di civici dopo...
gli autori possono anche aver chiamato la serie Zanardi, in onore del personaggio a me ben noto del grande Pazienza, fatto sta che c'è realmente una strada a Bologna che si chiama via Zanardi (abbastanza scorrevole, suggestiva e credo sottovalutata), ove da casa mia in 20 minuti ero in piazza maggiore.
Oggi con google mappe è possibile spostare un omino in loco e farsi una tridimensionale passeggiata col mouse (ed io l'ho fatto per rivedere dalla mia nuova casa, com'era diventato il posto in cui ho felicemente abitato a lungo).
Caro Admin,
t'è mai capitato di scoprire che un tuo convincimento non ha fondamento e non sapere più neanche come s'era formato ?
(e dico ora: menomale che questa discussione accenna nell'intestazione pure alle "leggende metropolitane"!).
la mia ex m'ha detto ai tempi in cui stavamo assieme d'aver avuto il papà di Cremonini come medico di famiglia.
me l'ha riferito ed io ho dato per scontato che avesse detto un fatto vero quanto possibile quanto banale.
idem il suo racconto di un cesare cremonini ragazzo che gioca a palla davanti allo studio medico del padre.
se non è andata così ne prendo atto.
appena la risento (siamo ancora in buon i rapporti) le chiedo delucidazioni!
ciao !
Inviato 2 Aug 2009 - 23:37
Inviato 2 Aug 2009 - 23:48
Inviato 3 Aug 2009 - 21:40
;-)
Inviato 6 Aug 2009 - 06:12
http://www.corriere....44f02aabc.shtml
è del 4 agosto c.a.
inevitabilmente il punto di vista che inquadra la scena viene dallo stesso Cremonini.
quello che vien forse fuori di nuovo (per me!) è che Mameli sia sardo.
avendo avuto per molti anni una bellissima fidanzata sarda/bolognese ho sviluppato due sentimenti verso i sardi (in realtà si tratta di un "pregiudizio" perchè basato soprattutto su 1 solo caso. certo rilevante per me, ma non rilevante statisticamente ;-)
1. ammirazione per la loro memoria, consequenzialità logica, parlar diretto, coraggio, intelligenza, senso di giustizia;
2. "temerli" perchè i sardi doc (cioè non bolognesizzati) parlano TROPPO diretto! sono testardi. ed inoltre, se si vendicano, possono esser particolarmente... dirompenti ;-)
In sostanza, penso che la selezione naturale su un'isola sia più "stringente". Un sardo ha molti più antenati "potati" dall'evoluzione rispetto ad un "comodo" bolognese... (dico a veder quelli di oggi!). Questo vale per tutti i meridionali in genere. Anche se questa mia ex essendoci solo nata e poi migrata a 1 anno, del "nord" della sardegna, diceva scherzando che era in realtà più settentrionale di me ;-)
Ciao!
Inviato 8 Aug 2009 - 10:31
PACIUKO, il Aug 6 2009, 07:13 AM, ha scritto:
1. ammirazione per la loro memoria???, consequenzialità logica, parlar diretto, coraggio, intelligenza, senso di giustizia;
2. "temerli" perchè i sardi doc (cioè non bolognesizzati) parlano TROPPO diretto! sono testardi. ed inoltre, se si vendicano, possono esser particolarmente... dirompenti ;-)
In sostanza, penso che la selezione naturale su un'isola sia più "stringente". Un sardo ha molti più antenati "potati" dall'evoluzione rispetto ad un "comodo" bolognese... ???(dico a veder quelli di oggi!). Questo vale per tutti i meridionali in genere. Anche se questa mia ex essendoci solo nata e poi migrata a 1 anno, del "nord" della sardegna, diceva scherzando che era in realtà più settentrionale di me ;-)
Scusami ti puoi spiegare meglio? Mi sento coinvolta in quanto sarda e testardamente vorrei andare più a fondo in questo tuo discorso
Chiara
Inviato 8 Aug 2009 - 13:20
scusa la pigrizia, ma spero mi passi, così imparerò a rispondere anch'io "quotando".
;-)
Cerco di risponderti fecendo appello alla mia esperienza.
Solitamente la scienza procede per deduzioni mentre l'esperienza soggettiva e personale per induzione.
Cioè..?
Non faccio testo. Io ti parlo adesso di 2 soli casi, dunque della mia ex, una bolognese nata in Sardegna e ad 1 anno migrata (con l'accento bolognese al massimo) e di una breve storia con una sarda vera, giunta da adulta a Bologna. La scienza per poter generalizzare richiede minimo dei campioni casuali di 30-40 soggetti.
Quindi non è... "scientifico" quel che dirò.
;-)
La mia ex bolognese manifestava una dote che ho trovato in altri sardi: una memoria da elefante e una consequenzialità logica stringente notevole. Tutto quel che dirai potrà essere usato contro di te da una sarda. Quindi non dirle mai stronzate! In effetto, non gliene dicevo mai. (Al massimo affermavo una miopia che non ho per non essere accusato di guardare le altre quando ero con lei..., accusato ingiustamente, ovvio: se non altro perchè lei stessa avvenente, ed era uno spreco distoglierle gli occhi di dosso!).
Inoltre, c'è coraggio nel sardo, e soprattutto testardaggine, anche autolesiva. Insomma un sardo non te la perdona anche se gli converrebbe alla luce della ragionevolezza.
Sull'estetica spesso le sarde hanno occhi vagamente orientalizzanti, esotici. Ho scoperto in seguito che anche altre mie ex avevano occhi così e... persino mia madre ..... ah, Edipo!
La seconda sarda, diciamo quella autentica, aveva un modo di parlare direttissmo, senza far giri di parole, quasi a sembrare mancanza di tatto e diplomazia. La cosa poteva essere sexy o imbarazzante a seconda dei casi...
;-)
Beh, ci sarebbe una terza sarda, conosciuta per poco, ma quella a voler essere bravi e buoni, mi pare fosse un po' fuori di testa. Non nel senso simpatico. Mi pare fosse alquanto persecutoria. Inoltre, credeva forse in rituali o cose soprannaturali, onde influenzare la realtà, tutte cose che all'epoca non ho approfondito. Diciamo che me la son data subito.
Posso solo dire - per restare gentleman - che mi sono fatto l'idea di una sensualità innata nelle sarde. Sono molto molto molto femminili.
;-)
Su cui però trionfa la logica, la memoria e il coraggio. La sarda "bolognesizzata" con la quale ho avuto una relazione abbastanza lunga, con cui son ancora in buoni rapporti d'amicizia, era anche capace di diplomazia, e dunque di rigirarsi le persone. Scherzavo chiedendole se era una dote nel dna della sua famiglia, in generale dei sardi o acquisita a bologna... mai saputa la verità. M'è rimasto solo impresso che nei test psico-attitudinali ci prendeva istintivamente (?) rispondendo esattamente al 100% degli items
;-)
Inviato 9 Aug 2009 - 09:52
Le belle donne amano sentirsi in competizione con venere....quindi fingersi ciechi davanti alle bellezze del mondo,significa volerle dire"sto guardando solo ciò che hai di dentro".
Le belle donne vanno ammirate.Punto.
Inviato 9 Aug 2009 - 20:35
PACIUKO E LE SUE EX...
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione è bloccata