Vai al contenuto

LE ALI SOTTO AI PIEDI

308 risposte a questa discussione

#41 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9332 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 10 May 2009 - 20:59

Visualizza MessaggioStranger, il May 10 2009, 06:40 PM, ha scritto:

io, giuro, non l'avrei mai fatto.

devo ancora arrivare a capire a fondo la motivazione che c'è dietro questo racconto.
Rendere pubblico qualcosa della propria vita, che già un impiegato di back office fa fatica a tenere privata, posso solo immaginare un "cantante".
non so.

( l'ha già per caso spiegato da qualche parte e io me lo sono persa ? )

Però, Stranger, tutta la vita da lui qui raccontata non è (ancora), a guardar bene, la vita - che si fatica a tener privata, appunto - di un "cantante", bensì quella di un ragazzino sognatore ... comunque sì, lo aveva spiegato da qualche parte:

http://www.cesarefor...mp;#entry225181

Visualizza Messaggiocesare, il Mar 10 2009, 11:29 PM, ha scritto:

Scrivo per me, inteso le canzoni, vuol dire, la vita è la mia, e la scrittura mi serve a vivere, quindi è inutile pensare a concetti tipo: "Deve accontentare i gusti del pubblico", o robe simili.

Questa storia del libro invece è tutt'altro. A me non serve. Serve a chi magari sogna di fare il musicista e si chiede: "come si fa a realizzare i propri sogni?"

certo non posso dire che lo faccio per il guadagno perchè io, e mi dispiace dirlo, per il solo guadagno, non ho mai fatto nulla.

Poi scrivere mi piace, è una delle mie passioni, e credo che ognuno di noi nel suo profondo sogni di scrivere la propria storia, metterla nero su bianco, fermarla nel tempo in un libro che magari i tuoi pronipoti fra cento anni potranno andare a rileggersi e scoprire chi era il bis nonno.

E questo è anche uno tra i motivi per cui faccio il cantautore con più cuore possibile.

Modificato da Alberta, 10 May 2009 - 21:27.

#42 amber

amber

la versatile

• Members
  • 2525 Messaggi:
  • Nome vero:Ambra

Inviato 10 May 2009 - 21:15

Visualizza MessaggioSabrina, il May 10 2009, 09:51 PM, ha scritto:

Ho letto il libro e vorrei dire a Cesare che si sbagliava…..In quelle due battute (2) che ci siamo scambiati durante l’autografo, lui ha detto: “non farci troppo conto su questo libro”. Si sbagliava, perché è coinvolgente, ironico, commovente, e mai autocelebrativo.

ma dai?!??! quel ragazzo ha problemi di schizofrenia! :lol: a me ha detto"vedrai che lo finirai in auto (durante il ritorno)" (o qualcosa di simile...cmq il concetto era"lo divorerai questo libro!!" :senzaundente: )

#43 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9332 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 11 May 2009 - 00:39

Torno sulla mia personale lettura del libro per evidenziare quanto mi abbia colpito un'altra sua caratteristica sulla quale Cesare stesso, a Bologna mercoledì scorso, si è soffermato (facendo anche il nome di un noto regista a lui indubbiamente affine - per bolognesità, per sensibilità e per stile narrativo - al quale potrebbe non dispiacergli, un domani, affidare l'eventuale riduzione cinematografica del romanzo).

E' per me un libro fortemente "cinematografico", nel senso migliore del termine, perchè le plastiche immagini ivi intessute da Cesare nel raccontare i momenti più importanti della sua vita hanno in sè una forza evocativa immediata e molto intensa.
Capita inoltre di assistere ad eleganti dissolvenze, stacchi che risolvono in maniera brillante il "passaggio" tra l'uno e l'altro episodio narrato.  
Il vertice della "cinematograficità" (si può dire?! mah! ...) io l'ho avvertito - personalmente - in quel commovente, straziante eppure lucido e rigidamente scandito intarsio di scene e momenti - tra loro "paralleli" - che non solo possiamo leggere, ma che proprio riusciamo a vedere,  come se anche noi fossimo lì presenti, alla pagina 102: umanità, anima, letteratura, cinema, tutto riunito assieme in una singola mezza pagina (mezza pagina che ho riletto, da ieri, varie volte, perchè mi incanta ma mi fa anche venire la pelle d'oca), come solo un bravo team regista-sceneggiatore-montatore avrebbe saputo fare. :flowers:

#44 Sabrina

Sabrina

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1163 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 11 May 2009 - 08:09

Visualizza Messaggioamber, il May 10 2009, 10:16 PM, ha scritto:

ma dai?!??! quel ragazzo ha problemi di schizofrenia! :lol: a me ha detto"vedrai che lo finirai in auto (durante il ritorno)" (o qualcosa di simile...cmq il concetto era"lo divorerai questo libro!!" :senzaundente: )
Beh, nel mio caso si era sbagliato e nel tuo aveva detto giusto.....uno pari palla al centro!!! :senzaundente:

#45 silvia.pisa

silvia.pisa

Frequentatore

• Members
  • 523 Messaggi:

Inviato 11 May 2009 - 13:42

l'ho finito in qst weekend e devo dire che mi ha colpito in particolar modo la figura di Walter così come l'ha descritta Cesare e che infondo non è poi molto diversa da quella che ci si può fare seguendo da anni questo progetto musicale.
Walter è un punto di riferimento anche per noi qui dentro, Walter c'è anche quando non sembra presente...lui vigile, attento, controlla, media, frena, ci strappa sorrisi, ci fa "regali"...rendendo possibile ogni giorno di sognare anche un pò noi con la musica di Cesare e tutto quello che ne consegue.
grazie Walter di tutto cuore per aver creduto in quel ragazzino dai capelli ossigenati...non potremo scordarlo mai ascoltando le sue note.

#46 amber

amber

la versatile

• Members
  • 2525 Messaggi:
  • Nome vero:Ambra

Inviato 11 May 2009 - 15:38

Alberta l'ho letta anche io ieri sera quella pagina!
e sul fatto della cinematografiticità (ahahha parola impossibile per le mie capacità linguistiche!! :senzaundente: ) è proprio vero!!
E' un libro adatto a diventare film! :P ;)

Non l'ho ancora finito...e sono combattuta tra il desiderio di arrivare alla fine e scoprirne ogni pagina, ogni parola, ogni emozione e quello di non finirlo mai per averne ancora e ancora!!

Splendido finora....come avete già scritto riesce a creare vari stati d'animo da un momento all'altro...si passa dalla risata scaturita da qualche battuta o buffa uscita del Cantante (ci sono alcune perle!! :) ) alla commozione, la dolcezza, lo sconforto ...c'è proprio tutto!

e amo il modo in cui è raccontato...ti fa entrare nel personaggio...c'è la semplicità, la spontaneità di un bambino nelle descrizioni...e man mano che la storia prosegue e il Cantante matura cresce anche la scrittura...
Non so se mi sono spiegata(come al solito :P )...ma è bellissimo, e mi entusiasma così tanto leggerlo che non vedo l'ora di farlo leggere a tutti!! (anche perchè delle volte mi sento quasi stupida nel mettermi a ridere ad alta voce, o fare espressioni commosse  e chissà che altro di cui non mi rendo conto mentre gli altri non capiscono! :senzaundente: )

#47 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9332 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 11 May 2009 - 15:44

Amberbell, sono d'accordo con te in tutto e per tutto!  :)

"Non l'ho ancora finito...e sono combattuta tra il desiderio di arrivare alla fine e scoprirne ogni pagina, ogni parola, ogni emozione e quello di non finirlo mai per averne ancora e ancora!!"

Io ne sto avendo ancora, rileggendolo. Lo merita proprio.  :flowers:

#48 _blair_

_blair_

Cogli la rosa più fragile e mi avrai

• Members
  • 1629 Messaggi:

Inviato 11 May 2009 - 19:31

Finito.
L'ho trovato un racconto semplice, ma sincero, vero.
Forse mi aspettavo qualcosina di più dal punto di vista della scrittura, ciò nonostante il mio giudizio è assolutamente positivo.

#49 ale

ale

sognatrice dolcemente distratta

• Members
  • 3176 Messaggi:

Inviato 11 May 2009 - 20:53

ahahah  la "sottile" differenza tra ciò che Cesare ha detto a Sabri e ad Amberina mi fa troppo ridere..  :D

Dunque.. che posso dire...

Questo libro mi ha fatta sorridere tutto il tempo
ma alla fine mi ha lasciato con una grande malinconia.

Cesare, uno sbarbatello educato con un sogno che nelle tasche non è mai rientrato molto bene.. due tasche troppo piccole per conservare quella grande ambizione, bravura e costanza nel portare avanti il tuo talento e la tua passione.

Quando nel libro dici che il tuo primo amore è stata la musica e che ha preceduto e sorpassato qualsiasi altra fidanzatina o amore femminile non fai altro che mettere su due righe qualcosa che si respira dall'inizio alla fine del tuo libro. Della tua vita raccontata.

Mi ha colpita molto il tuo modo di descrivere le persone che hai incrociato e vissuto crescendo.
Mi piace vedere che lo hai fatto in una maniera molto bella e trasparente.. senza per forza il "bisogno" di abbracciare/celebrare con la tua scrittura solo quelle che ancora oggi sono accanto a te come Walter e i tuoi genitori, ma anche chi magari ti ha fatto compagnia per momenti brevi e ormai un pò lontani.

Cavoli io tutta questa memoria e capacità nel ricordare il mio (decisamente più normale) passato non saprei dove riscavarmela fuori... !

Ho sorriso davvero molto. Curiosa sempre più, pagina dopo pagina.
Così mi sono ritrovata divisa a metà tra una me che non vedeva l'ora di andare avanti e un'altra parte che quelle pagine in realtà non voleva finirle mai.

La conclusione mi è entrata proprio dentro.. oltre ai sorrisi, alla fantasia e alla curiosità.

Non so quanto ti sia costato pubblicare oltre il tuo cuore e la tua mente i ricordi più belli dei tuoi primi 19 anni..
Però insomma.. non sta a me ne a noi sapere questo.
A me rimane il "ruolo" di dirti davvero grazie per l'ennesimo regalo..  arrivato, questa volta.. in una veste nuova.  :)

#50 Valina

Valina

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1076 Messaggi:

Inviato 11 May 2009 - 21:56

Io non sono una grande lettrice (forse anche a causa della scuola che ti "obbliga" a leggere e dover per forza studiare tutto ciò che un libro propone), ma direi che il nome dell'autore del libro in oggetto mi ha proprio incuriosita.

Mi è capitato davvero poco spesso di non veder l'ora di arrivare a casa per poter prendere in mano un ibro e volerlo assaporare capitolo dopo capitolo, pagina dopo pagina, parola dopo parola.
Certamente prima di iniziare la lettura sapevo che non mi avrebbe di certo delusa, ma non mi sarei mai immaginata di divorarlo come ho fatto (pur non volendolo: avrei forse preferito "godermelo" di più).
La mia curiosità aumentava ad ogni capitolo. Curiosità di sapere particolari che forse non avrei mai saputo. Ma non parlo di particolari come il nome della tata o di come vestiva Walter all'epoca (beh forse questo si :senzaundente: ), ma le emozioni del Cantante, il suo percipire ciò che gli stava accandendo con gli occhi di un ragazzino (è incredibile come sia riuscito a tornare indietro nel tempo e riuscire a raccontare il passato con gli occhi di quando era più piccino ). Il suo "credere" in un sogno apparentemente irrealizzabile, il suo non fermarsi mai, il suo volere e sognare allo stesso tempo, ma anche il suo stare con i piedi per terra. E infine riuscire ad avere "le ali sotto ai piedi".
Tutto questo mi ha fatto capire quanto non sia stato facile arrivare dove è arrivato e ha fatto si che apprezzassi ancora di più la sua persona.

Ho letto questo Libro come fosse la biografia della mia migliore amica. Con la stessa intensità e la stessa attenzione. Come se da un momento all'altro lei potesse chiamarmi e dirmi di aver bisogno di me, sapendo che io so tutto di lei. E' buffo lo so e forse anche un po' contorto.

Avrei voluto che questo libro avesse pagine infinite.

Ma è stata un'Emozione.

Emozionante, coinvolgente, ironico e SINCERO.

#51 ale

ale

sognatrice dolcemente distratta

• Members
  • 3176 Messaggi:

Inviato 11 May 2009 - 23:01

Visualizza MessaggioBetty, il May 8 2009, 05:19 PM, ha scritto:

In effetti Alexis rivedere quel video di san marino dopo aver letto il libro fa tutto un altro effetto!!!!   :cry2:  :happy: peccato solo la pessima qualità della mia registrazione :(
quanto concordo Betty!!  

anche qui Cesare faceva vedere il primo premio vinto al festival di San Marino..

anche se era un pò confuso sul numero dell'edizione del festival..  :senzaundente:

#52 lulu0587

lulu0587

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1476 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:luana

Inviato 12 May 2009 - 09:00

Visualizza MessaggioAlberta, il May 11 2009, 04:45 PM, ha scritto:

Amberbell, sono d'accordo con te in tutto e per tutto!  :)

"Non l'ho ancora finito...e sono combattuta tra il desiderio di arrivare alla fine e scoprirne ogni pagina, ogni parola, ogni emozione e quello di non finirlo mai per averne ancora e ancora!!"

Io ne sto avendo ancora, rileggendolo. Lo merita proprio.  :flowers:

è vero Alberta..anch'io lo sto rileggendo...è sempre emozionante......!!!

#53 Guest_Marzy_*

Guest_Marzy_*
  • Guests

Inviato 12 May 2009 - 10:26

Finish

Bè che dire..Questo libro mi è sembrato molto sincero,emozionante,commovente..
In ogni capitolo mi sono immaginata le scene come in film.
Complimenti Cè
Bello Bello Bello Bello Bello..Non si può non rileggerlo.. :flowers:

Modificato da Marzy, 12 May 2009 - 10:32.

#54 elenats

elenats

io sto bene qua

• Members
  • 380 Messaggi:
  • Youtube:
  • M/F:Non lo dico

Inviato 12 May 2009 - 13:00

quasi letto, mi mancano poche pagine,
dalla prima lettura veloce, dico che,
la parte che mi è piaciuta molto (è quella che mi piace di più) è dal capitolo n. 10 "Walter Mameli Producer" in poi, bella, a tratti letta con il fiato sospeso, e riguardo questa parte anche farei i complimenti a Walter, e gradita la sua "parola di Walter".
Anche per me il libro suscita svariate emozioni ed è scorrevole e molto divertente, ci sono delle parti che mi hanno fatto morire dal ridere ed emozionare insieme, una delle mie preferite, la madre di Cesare al telefono con Walter producer:

"non contenta lei sferrò l'affondo finale, la domanda che temevo dall'inizio della telefonata <<ma Cesare ...>> - pausa - <<ha talento secondo lei?>>, un rumore assordante, qualcosa di simile al rombo provocato da un tuono , fece tremare l'aria. le finestre vibrarono, e (occhio a questa ahahahahahahah) tutti i pupazzi della mia infanzia, immobili da secoli, si voltarono di scatto a guardarmi. il mio futuro era nelle mani di Walter ora più che mai. Poi un raggio di sole si fece spazio fra le nuvole. <<se lei mi chiede se Cesare avrà successo con la musica, bè questo io non lo so >> rispose. <<non dipende nè da me nè da lei. ma credo che suo figlio abbia delle capacità e credo seriamente che valga la pena approfondirle>>. fuochi d'artificio. boato del pubblico in delirio. lacrime di gioia. io commosso"

hahahaha....forte Cesare e grande Walter

Ci sono anche parti di racconto, più intime e personali,  che sinceramente non me ne poteva fregare di meno di saperle  :lol: cmq...va beh...

altre parti che mi sono piaciute molto perchè molto emozionanti per me ovvio boh non so perchè devo rileggere con calma e capire è il racconto dell'acquisto della prima vespa cilindrata 140, bellissimo, oppure il racconto di come è nata la canzone 50 special, che genuino il momento in cui l'ha concepita bellissimo

Molto bello quando parla dei genitori, e mamma Carla che donna, che forte!

cmq devo rileggerlo con calma e soprattutto terminare le ultime pagine.

insomma un autografo sulla copertina del libro mi piacerebbe moltiSSSimo averlo   :)

#55 Roby-Roby

Roby-Roby

Nuovo utente

• Members
  • 4 Messaggi:

Inviato 12 May 2009 - 14:10

io non sono riuscita a leggerlo con calma, l'ho 'divorato' in due giorni..mi è piaciuto molto il pezzo in cui descrive l'incontro con Erica e poi le ultime 5 righe dell'ultima pagina (ormai sono diventate un po' una filosofia di vita)..

<<Quando ci saremo finalmente decisi a non cercare altro se non noi stessi, quando avremo imparato che togliendo quei pesanti sacchi di sabbia si prende il volo, allora ci sentiremo davvero, e in un solo istante, "con le ali sotto ai piedi">>.

Ovviamente tutto il libro è veramente fantastico, molto scorrevole e scritto molto bene.

Adesso aspetto con molta ansia ed emozione Venerdì 15 maggio in cui Cesare sarà alla fiera del libro di torino :staryeyed:  :senzaundente:

#56 sara81

sara81

Frequentatore

• Members
  • 558 Messaggi:

Inviato 12 May 2009 - 21:14

Mi fa un certo effetto aver conosciuto così da vicino alcuni episodi di vita di Cesare Cremonini, alla ricerca di un sogno e delle sue aspirazioni cantautorali.
Ho terminato di leggere il libro domenica pomeriggio ma solo stasera ho trovato il tempo per scrivere qualcosa…impreziosisce le sue canzoni, specialmente quelle d’esordio; è intriso di calore e autoironia pur vivendo il "dramma" e il disagio dell'adolescenza. Ripensando a quegli stessi anni, mentre leggevo, mi tornavano in mente episodi legati a Cesare Cremonini: un’amica che mi raccontava del concerto dei Lùnapop, Un giorno migliore che mi piaceva tanto, il mio insegnante di armonia Jazz che sminuiva il lavoro di questi gruppi emergenti guidati solo dai soldi e dalle case discografiche (ma perché se la Musica dovrebbe unire i cuori e gli animi, qualcuno cerca di dividerli a tutti i costi facendo considerazioni spregiudicate??)
Mi è tornata la voglia di riascoltare Squérez che è a casa mia in Abruzzo, lì da qualche parte, immerso da una montagna di CD, che almen per ora lì rimangono perché legati ad un’altra fase di vita (lasciando ogni cosa al suo posto e partire…)
Ricordo inoltre l’effetto che 50 Special faceva sulle persone…di un trasporto unico nel suo genere…

Sì, mi piace!
Bravo Cesare! Complimenti per il tuo libro!

#57 margherita

margherita

Nuovo utente

• Members
  • 7 Messaggi:
  • Nome vero:margherita

Inviato 12 May 2009 - 22:22

Già quando 10 anni fa è uscito squerez? pensavo che Cesare fosse un poeta ascoltando le canzoni che scriveva...ora dopo aver letto il libro penso che sia un meraviglioso poeta cresciuto.
Grazie Cesare!!

#58 Lore85

Lore85

Marzullino

• Members
  • 1224 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 12 May 2009 - 23:37

Preso the book!
inizio tonight  :rolleyes:

#59 mariangela88

mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1683 Messaggi:
  • Nome vero:Mariangela

Inviato 13 May 2009 - 09:03

Ciao Cantante,
ho finito di leggere il libro giorni fa ma mi sono presa un po' di giorni prima di scrivere cio' che questo libro mi ha suscitato. Ho avuto da subito la voglia di leggerlo senza fretta perchè almeno cosi per poco potevo pensare che non finisse mai!
Non voglio dilungarmi molto nel raccontare le emozioni provate durante la lettura, perchè non ne sono capace, ma voglio ringraziarti perchè questo regalo è per tutti noi che ormai da 10 lunghi anni ti seguiamo con un' incessante voglia di conoscerti e amarti sempre più.
Suor Ignazia, Freddie, la perdita del tuo caro amico, le vicissitudini scolastiche, la tua storia d'amore con lei che ha il nome di un fiore, le tue lotte continue con la tua mamma per  essere cio' che semplicemente hai sempre voluto essere, Walter che ha creduto in te, il resto del gruppo, il X Festival di San Marino, la Vittoria, la maturità e la pubblicazione di ...Squérez? sono eventi che anche io da ora in poi portero' nel cuore, ora che tu hai deciso di condividerli con noi!

Con affetto :flowers:
Mariangela

#60 Lore85

Lore85

Marzullino

• Members
  • 1224 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 13 May 2009 - 12:46

Sto divorando il libro!
L'ho iniziato ieri notte...e quest'oggi sono a pagina173!
se continuo cosi domani al massimo è finito!
Senza parole per la qualità della scriuttra di Cesare
Commenti approfonditi solo dopo averlo finito.

Per adesso "MR SALOPETTE" è una delle cose che mi han fatto più ridere ahahah :P

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi