LE ALI SOTTO AI PIEDI
Inviato 29 Jun 2009 - 09:18
- Massimo (quarantenne, è il mio "spacciatore abituale" di mp3 taroccati dei molti introvabili vinili mai ristampati di Jannacci ed Endrigo):
"In effetti i suoi primi componimenti non sono capolavori letterari, mentre il suo talento musicale si era già manifestato. Non è un caso se un produttore affermato come Mameli abbia saputo cogliere le potenzialità di Cesare. I pezzi degli esordi sono tutto sommato abbastanza semplici musicalmente, ma Cremonini, benché giovanissimo, era riuscito ad assimilare e rielaborare con gusto personale le cose che ascoltava allora.
Ho finito ieri il libro, mi è piaciuto. E' la bella storia di un adolescente, che fra le difficoltà, i problemi e i sogni che più o meno abbiamo avuto tutti a quell'età, è riuscito ad emergere, e per merito delle sue capacità. E devo dire che il ragazzo scrive molto bene.
C'è una cosa che me lo rende ancora più simpatico: Schopenhauer è anche il mio filosofo preferito! In effetti è forse il pensatore che ha dato maggior importanza alla musica, e fra i suoi scritti ci sono delle intuizioni geniali. Era ateo e fortemente anticlericale, e forse questo aspetto del suo pensiero piace più a me che a Cesare
- Barbara (quarantacinquenne, mia amica dai tempi del liceo):
"... In questo preciso istante ho terminato il tuo libro ... sono seduta in autobus ma, malgrado ciò, l'ultimo capitolo mi ha veramente emozionata e commossa (..."occhi lucidi" a seguire!) ... IO ADORO QUEL RAGAZZO !!!".
Modificato da Alberta, 29 Jun 2009 - 09:19.
Inviato 8 Jul 2009 - 19:13
Cmq Cè...regalaci anche un secondo volume interamente dedicato al periodo Lunapop. Sarebbe bello che tu condividessi con noi fan quel periodo cosi magico per te magari mettendoti davvero a nudo e raccontando perbene davvero com'e andata questa straordinaria avventura ;-)
Inviato 16 Jul 2009 - 12:20
Inviato 16 Jul 2009 - 21:52
Mi è piaciuto così tanto che ora lo sto rileggendo ancora.
Me lo sono “gustato” parola per parola fermandomi qualche volta a immaginare ciò che Cesare stava descrivendo.
Le pagine scorrevano velocemente…non ho fatto in tempo a leggere le prime che già ero a metà libro…
C’è un po’ di tutto nel libro ci sono parti divertenti, altre tristi,commoventi...
E’ stato molto interessante capire come sono nate le prime canzoni.
Ottimo lavoro Cantante!!!
Aspetto il seguito…mi raccomando
Inviato 30 Jul 2009 - 17:11
Inviato 1 Aug 2009 - 22:49
"Non pensavo che questo libro mi prendesse al punto di essere già quasi a metà. E ho iniziato stamattina andando a Burano per lavoro. L'inizio sembra la storia della mia vita. L'asilo le suore il pianoforte. Stesse cose ma vent'anni prima. Descrive un'Italia dove ancora mi riconosco. Non pensavo ... mi sono anche un po' commosso. Grazie mille. Regalo azzeccato".
L'autore, il mio amico e coetaneo (classe 1964) Gianpaolo, ex compagno di liceo, è un architetto non particolarmente ferrato - per usare un eufemismo - sulla discografia cremoniniana (nel senso che conosce solo le solite tre-quattro, le quali non lo entusiasmavano, ma mi sa che adesso colmerà la lacuna ...
Mi era venuta l'idea di regalargli il libro perchè ben sapevo che lui all'età di Cesare teenager coltivava il suo stesso identico sogno e che tuttora, appena può, lascia il tavolo da disegno per correre a fare serate qui nel Veneziano come frontman di una band-tributo di Joe Cocker ...
Modificato da Alberta, 2 Aug 2009 - 06:06.
Inviato 18 Aug 2009 - 19:38
sono andata a bologna per un giorno intero..finalmente ho comprato il libro..
mi sono appostata in piazza santo stefano con quel leggero venticello che mi dava un po di tregua dal caldo asfissiante di quella giornata..
era come se fossi dentro al libro come se stessi rivivendo ogni singolo momento con cesare..è davvero scritto bene..divertente..a volte commuovente..
..e si..mi ha fatto riflettere parecchio sulla strada che voglio prendere nella mia vita!!
ho deciso e adesso sono contenta sto lottando per quello che voglio!!grazie cesare..perchè il tuo libro mi ha fatto bene..
Inviato 22 Aug 2009 - 10:27
Complimenti a Cesare per la tenacia con la quale è andato a prendersi ciò che voleva, l'unico dubbio è:
viste le canzoni dei precedenti album, tutte con una donna al centro, perchè la canzone "il pagliaccio" scritta in quel periodo non è mai stata pubblicata? Dal testo pensavo fosse direttamente una canzone scritta per l'ultimo visto che si nota un cambio netto di direzione nelle tematiche delle canzoni...
Inviato 22 Aug 2009 - 10:30
kurtina, il Aug 18 2009, 09:39 PM, ha scritto:
..e si..mi ha fatto riflettere parecchio sulla strada che voglio prendere nella mia vita!!
ho deciso e adesso sono contenta sto lottando per quello che voglio!!grazie cesare..perchè il tuo libro mi ha fatto bene..
Condivido perfettamente! A volte quando qualcosa va male ci demoralizziamo, leggendo questo libro ho capito anche io che se una cosa la vuoi la puoi andare tranquillamente a prendere!!
Inviato 25 Aug 2009 - 10:04
Come mamma mi sono anke ritrovata in alcune frasi di tua mamma;ma avendo tutta estate nelle orecchie un figlio 13enne lanciato con la sua band, mi è toccato lasciarlo fare...per colpa del tuo libro, Cesare! Complimenti cmq,sinceri
Inviato 26 Aug 2009 - 20:32
Inviato 26 Aug 2009 - 22:23
è bellissimo, coinvolgente, interessante, piacevolissimo da leggere!!!
mi verrebbe voglia di riprenderlo in mano e rileggerlo una seconda volta..
mi ha fatto ridere, commuovere ..sognare!
grazie Cantante di questo splendido capolavoro!!spero ce ne siamo altri in futuro!!!
un abbraccio
Inviato 27 Aug 2009 - 08:19
Inviato 28 Aug 2009 - 18:02
Mi ha fatto ridere,mi ha fatto commuovere...
specialmente quel pezzo del messaggio lasciato alla segreteria, il racconto dal punto di vista di Walter e l'ultimo pezzo del libro...
la vita che si intreccia con i problemi, con la musica...è un qualcosa di magico *_*
bellissima favola... è stato meraviglioso leggere questo libro...
la storia, questo libro, la musica... mi sono entrati nel cuore <3
Modificato da roxanne89, 28 Aug 2009 - 18:06.
Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi