Vai al contenuto

LE ALI SOTTO AI PIEDI

309 risposte a questa discussione

#301 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 11 Jan 2012 - 16:48

... ed ora, carissima Pi, chi glielo dice a Cesare che il capitolo che ti è piaciuto più di tutti è quello scritto non da lui ma da Walter...?! :senzaundente:
Scherzo! E penso anche che tu l'abbia proprio colto alla perfezione, il "messaggio principale". :)
Questi, qui sotto, sono alcuni pensieri espressi al riguardo da Cesare in altro topic all'epoca in cui il libro lo stava proprio scrivendo (e gli erano stati messi a disposizione dalla casa editrice meno di 2 mesi per farlo: una cosa su cui scherzò parecchio nelle interviste dell'epoca ma anche qui nel forum ... mi ricordo ancora il suo "Un capitolo a settimana zio boia!" ... ! :lol:):

Visualizza Messaggiocesare, il 8 Mar 2009 - 18:53, ha scritto:

Sto semplicemente scrivendo la mia storia dal 27 Marzo 1980 al 27 Maggio 1999. 19 anni nei quali ho realizzato un sogno che è il sogno di milioni di persone e vorrei festeggiare i miei dieci anni di carriera raccontando quanto sia vero che i sogni nella vita si possono realizzare. Tutto qui.
Mi hanno chiesto già di scrivere romanzi, saggi e quant'altro, ma la storia più bella che conoscevo, era la mia.
E' un regalo di compleanno che faccio a me stesso e alle persone che ci seguono da così tanto tempo.
Tutto qui.

Visualizza Messaggiocesare, il 8 Mar 2009 - 18:55, ha scritto:

A me di passare per bravo scrittore non importa niente. Mi fa piacere se accade ma gli do il peso che merita.
Quando me lo dirà uno scrittore allora inizierò a crederci. Ma finchè si parla di gusto so che quel che scrivo può essere giudicato fantastico da qualcuno e orrendo da altri.
E' la storia che racconto che è affascinante. Se poi riuscirò a strappare qualche sorriso o qualche lacrime quelli per me saranno gli applausi più graditi.
Tutto ciò perchè io sono un cantante, non uno scrittore.

Visualizza Messaggiocesare, il 10 Mar 2009 - 00:54, ha scritto:

Un pò, specie al calar del sole, mi sento un pò male per questo pezzo che se ne va. In fondo era soltanto mio. Una delle poche cose del tutto mie che avevo. E lo vendo a 16 euro.
Ma ormai è fatta. E così sia.

Visualizza Messaggiocesare, il 10 Mar 2009 - 13:08, ha scritto:

E' diversa dalle altre come biografia perchè:

1. E' scritta in prima persona. Dall'inizio alla fine. Il che è già molto di questi tempi.

2. Racconta tutto, tranne il successo.

3. E' la storia mia.

Visualizza Messaggiocesare, il 10 Mar 2009 - 13:30, ha scritto:

Se aspetti che muoio a leggere la mia autobiografia mettiti comoda.

Strano è una parola che mi piace, più di bello.

Di artisti che hanno scritto la loro autobiografia ho perso il conto. Soltanto in Italia posso citarti Carmen Consoli, Ligabue, Vasco, Eros, Gianni Morandi. Ultimamente ho letto quella di Sting, di Anthony Kiedis, dei Radiohead. L'importante non è il nome comunque, è la storia che racconti. La mia è, certamente, magica.

Il successo è una conseguenza di quella magia. Non mi interessa raccontarlo. Non è una biografia autocelebrativa. Tutto il contrario. E' la storia di un ragazzino normale, come tanti altri, che raggiunge il suo paradiso di sogni in 18 anni di vita.

Sono all'ultimo capitolo, poi lo correggo e lo metto un pò a posto. Lo consegno il 27 Marzo. Il giorno del mio compleanno, poi faccio un paio di settimane di vacanza e poi mi metto a pensare al nuovo singolo e al tour.

Visualizza Messaggiocesare, il 10 Mar 2009 - 13:36, ha scritto:

Detto questo, scrivere la storia della mia vita in due mesi è stata una impresa di cui vado molto fiero.

#302 Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 138 Messaggi:
  • Nome vero:patrizia piras

Inviato 11 Jan 2012 - 17:32

Un'altro topic??????? Oltre a stradinamico aggiungo stravasto (non esiste!!! hihihihihihihih) però veramente vi ammiro anche se non riesco a starvi dietro. Nei messaggi di quel 2009 ho trovato riscontro alla sensazione di "scritto velocemente" e quindi con selezioni e tagli. Però dai il capitolo di walter impreziosisce un sacco la storia. Oltre a regalare una nuova dinamica nella lettura. Poi aggiungo di certo qualcosa dopo la seconda lettura. Nonostante mi sia detta di nopn farmi prendere dalla frenesia e di leggere con calma, non credo questo sia successo totalmente (a tal proposito il mio collega mi ha detto che quando mi pongo in questi termini parlando di cremonini sembro una ragazzina di 15 anni...ops ops). A POI........

#303 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 13 Jan 2012 - 00:31

Visualizza MessaggioPatri Pi, il 11 Jan 2012 - 17:32, ha scritto:

Un'altro topic??????? Oltre a stradinamico aggiungo stravasto (non esiste!!! hihihihihihihih) però veramente vi ammiro anche se non riesco a starvi dietro. Nei messaggi di quel 2009 ho trovato riscontro alla sensazione di "scritto velocemente" e quindi con selezioni e tagli. Però dai il capitolo di walter impreziosisce un sacco la storia. Oltre a regalare una nuova dinamica nella lettura. Poi aggiungo di certo qualcosa dopo la seconda lettura. Nonostante mi sia detta di nopn farmi prendere dalla frenesia e di leggere con calma, non credo questo sia successo totalmente (a tal proposito il mio collega mi ha detto che quando mi pongo in questi termini parlando di cremonini sembro una ragazzina di 15 anni...ops ops). A POI........
Ma guarda che sono io la prima a dire che il "capitolo di Walter" è qualcosa di speciale, nell'economia del libro! :)
Loro due li vedo un po' come le due proverbiali e perfettamente complementari metà della mela (artisticamente ed umanamente parlando) che si sono incrociate per una serie di felici coincidenze. Nel romanzo l'avere noi a disposizione questa immagine direi "stereoscopica" del loro incontro e dei loro esordi assieme, vista da destra (fanciullino talentuoso un po' matto, scavezzacollo e sognante) e vista da sinistra (produttore artistico pragmatico e scafato ma al tempo stesso ancora pronto a stupirsi e farsi coinvolgere), è affascinante. E dà un valore aggiunto originale alla "favola personale" di Cesare.

P.S. Ho messo assieme per te una piccola selezione di alcuni fra i momenti più interessanti - secondo me - della promozione di Le ali sotto ai piedi da parte di Cesare, risalenti tutti al maggio 2009 e sparsi in vari topic appartenenti a questo "stradinamico e stravasto forum" ...! :lol:

Videointervista by Andrea Laffranchi del Corriere della Sera

Videointervista realizzata da L'Espresso-Repubblica

Videointervista realizzata durante il Salone Internazionale del Libro di Torino

Videointervista a Deejay Chiama Italia con Linus e Nicola Savino: parte 1 - parte 2 - parte 3

Intervista radiofonica a "Le colonne d'Ercole" - Radio2 Rai - by Federica Gentile (dal minuto 32'30'')

Intervista radiofonica a "Nudo e crudo" - Radio1 Rai - by Giulia Fossà (dal minuto 11'05'')

Modificato da Alberta, 21 Jan 2012 - 12:56.

#304 milkbaby

Nuovo utente

• Members
  • 48 Messaggi:

Inviato 14 Jan 2012 - 17:57

ah il libro di ce, ero emozionata già per aver comprata un suo libro, l'ho letto e come leggere cesare da piccolo o giovane , e saper cose che non sai e che lui ci confida, e bellissimo,
divertente come lui racconta ogni cosa, l'ho letto e riletto e posi messo sotto il cuscino, per diverse settimane, mi leggevo qualche passo quando ero triste.. e poi e ovvio l'ho messo nella biblioteca ma non perche valeva meno , ma perche se no diventava strano ..o patologico il fatto... sai noi fan siamo strani a volte ...e cmq ce lo merita... che noi per lui compiamo qualche stranezza come amarlo e volerle tanto bene.... CMQ IO MI DIVERTO TANTO CON OGNI COSA CHE FA LUI, OLTRE A EMOZIONARMI..
beh, ho voluto scrivere qlc di personale, visto che lui ci parla di se tutti i giorni e come pensa e cosa pensa del mondo sempre. ciao cesare, ciao a tutti ( guarda il caso adesso che scrivo la radio passa la canzone MONDO di Cesare ,,,)

#305 Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 138 Messaggi:

Inviato 16 Jan 2012 - 13:44

ok ce l'ho fatta!!!! Viste e sentite le selezioni carine. Mi vien da pensare che in quei giorni con tutti questi salti da una location all'altra esistesse una cavaletta cremoniniana!!! Ora, a parte le prese in giro gratuite, mi ha colpito la risposta "per fortuna" all'affermazione "però non diventano tutti i lunapop". Risposta immediata, decisa, ribadita con "per raccontare se stessi non è necessario il successo"
Quella di deejay invece l'avevo già vista. E ricordo con tenerezza il momento di carillon. Una lode a nicola savino!

Modificato da Patri Pi, 16 Jan 2012 - 14:16.

#306 Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 138 Messaggi:

Inviato 16 Jan 2012 - 14:14

Visualizza MessaggioAlberta, il 13 Jan 2012 - 00:31, ha scritto:

Loro due li vedo un po' come le due proverbiali e perfettamente complementari metà della mela (artisticamente ed umanamente parlando) che si sono incrociate per una serie di felici coincidenze. Nel romanzo l'avere noi a disposizione questa immagine direi "stereoscopica" del loro incontro e dei loro esordi assieme, vista da destra (fanciullino talentuoso un po' matto, scavezzacollo e sognante) e vista da sinistra (produttore artistico pragmatico e scafato ma al tempo stesso ancora pronto a stupirsi e farsi coinvolgere), è affascinante. E dà un valore aggiunto originale alla "favola personale" di Cesare.

Son d'accordo e ho l'impressione che uno sia un pò l'altro e l'altro un pò l'uno! Nel senso che Cesare è un fanciullino talentuoso ma, a sua insaputa, un artista pragamtico pieno di stupore e coinvolgimento; viceversa Walter un produttore scafato ma un pò fanciullino un pò matto e sognante

Modificato da Patri Pi, 16 Jan 2012 - 14:14.

#307 Federica Latina

Nuovo utente

• Members
  • 9 Messaggi:

Inviato 26 Jan 2012 - 09:46

Io lo avrei voluto regalare a Natale a una mia collega ma non sono riuscita a trovarlo in libreria

#308 ely89bg

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1337 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Elisa

Inviato 2 Feb 2012 - 17:15

Visualizza MessaggioAlberta, il 4 Jan 2012 - 21:16, ha scritto:

Le ali sotto ai piedi è ora anche scaricabile da iTunes. Non lo sapevo (anche se a me i libri piacciono cartacei e basta; non mi vedo neanche in futuro a leggere e conservare un libro versione e-book ... e poi l'ebook mica puoi averlo autografato dall'autore alla presentazione in libreria! :senzaundente:):

http://itunes.apple....459117693?mt=11

LE ALI SOTTO AI PIEDI
di Cesare Cremonini

Dello stesso autore
Questo libro può essere scaricato sul tuo iPhone, iPad o iPod touch con iBooks e sul tuo computer con iTunes. I libri devono essere letti su un dispositivo iOS.
Vedi in iTunes
6,99 €
Disponibile su iPhone, iPad e iPod touch.
Categoria: Biografie e autobiografie
Pubblicato: 06/05/2009
Editore: Rizzoli
Dimensioni: 264 pagine
Lingua: Italiano

Ehm, ehm...io non ho resistito: appena l'ho visto su iTunes, l'ho acquistato! :blush: :senzaundente:

#309 Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4776 Messaggi:

Inviato 2 Feb 2012 - 17:36

ah ah ah si beh insomma il libro sull'ipad ha il suo perchè...però non c'è la copertina :( o sono io rinco che non riesco a visualizzarla?! :D come faccio a farmelo autografare senza copertina?! :D

#310 ely89bg

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1337 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Elisa

Inviato 3 Feb 2012 - 08:11

Visualizza MessaggioBetty, il 2 Feb 2012 - 17:36, ha scritto:

ah ah ah si beh insomma il libro sull'ipad ha il suo perchè...però non c'è la copertina :( o sono io rinco che non riesco a visualizzarla?! :D come faccio a farmelo autografare senza copertina?! :D

Io sull'iPhone la visualizzo... :huh:
Fatti autografare l'iPad...incisione dell'autografo gratuita, come sul sito della Apple! :lol:

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi