Scherzo! E penso anche che tu l'abbia proprio colto alla perfezione, il "messaggio principale".
Questi, qui sotto, sono alcuni pensieri espressi al riguardo da Cesare in altro topic all'epoca in cui il libro lo stava proprio scrivendo (e gli erano stati messi a disposizione dalla casa editrice meno di 2 mesi per farlo: una cosa su cui scherzò parecchio nelle interviste dell'epoca ma anche qui nel forum ... mi ricordo ancora il suo "Un capitolo a settimana zio boia!" ... !
cesare, il 8 Mar 2009 - 18:53, ha scritto:
Mi hanno chiesto già di scrivere romanzi, saggi e quant'altro, ma la storia più bella che conoscevo, era la mia.
E' un regalo di compleanno che faccio a me stesso e alle persone che ci seguono da così tanto tempo.
Tutto qui.
cesare, il 8 Mar 2009 - 18:55, ha scritto:
Quando me lo dirà uno scrittore allora inizierò a crederci. Ma finchè si parla di gusto so che quel che scrivo può essere giudicato fantastico da qualcuno e orrendo da altri.
E' la storia che racconto che è affascinante. Se poi riuscirò a strappare qualche sorriso o qualche lacrime quelli per me saranno gli applausi più graditi.
Tutto ciò perchè io sono un cantante, non uno scrittore.
cesare, il 10 Mar 2009 - 00:54, ha scritto:
Ma ormai è fatta. E così sia.
cesare, il 10 Mar 2009 - 13:08, ha scritto:
1. E' scritta in prima persona. Dall'inizio alla fine. Il che è già molto di questi tempi.
2. Racconta tutto, tranne il successo.
3. E' la storia mia.
cesare, il 10 Mar 2009 - 13:30, ha scritto:
Strano è una parola che mi piace, più di bello.
Di artisti che hanno scritto la loro autobiografia ho perso il conto. Soltanto in Italia posso citarti Carmen Consoli, Ligabue, Vasco, Eros, Gianni Morandi. Ultimamente ho letto quella di Sting, di Anthony Kiedis, dei Radiohead. L'importante non è il nome comunque, è la storia che racconti. La mia è, certamente, magica.
Il successo è una conseguenza di quella magia. Non mi interessa raccontarlo. Non è una biografia autocelebrativa. Tutto il contrario. E' la storia di un ragazzino normale, come tanti altri, che raggiunge il suo paradiso di sogni in 18 anni di vita.
Sono all'ultimo capitolo, poi lo correggo e lo metto un pò a posto. Lo consegno il 27 Marzo. Il giorno del mio compleanno, poi faccio un paio di settimane di vacanza e poi mi metto a pensare al nuovo singolo e al tour.
cesare, il 10 Mar 2009 - 13:36, ha scritto: