LE ALI SOTTO AI PIEDI Commenti e riflessioni di chi ha letto il libro di Cesare
Inviato 11 Apr 2010 - 12:12
http://www.sassuolo2...loff-di-modena/
da "Sassuolo 2000 - quotidiano online" - 11 aprile 2010
Cesare Cremonini, martedì all’Off di Modena
Martedì 13 aprile Cesare Cremonini sarà all’Off di Modena, il locale del centro Musica del Comune, per presentare il suo libro “Le Ali Sotto Ai Piedi”. La tappa modenese di uno dei protagonisti più noti del panorama musicale italiano rientra nella rassegna “Storie di (stra)Ordinaria Scrittura”. Cesare Cremonini è stato il cantante e fondatore dei Lunapop, l’ultimo grande evento della discografia italiana, il loro unico album “Squérez?” ha venduto più di un milione e mezzo di copie rimanendo per oltre un anno in testa alle classifiche dei dischi più venduti. Finita quella avventura artistica, il giovane emiliano (è nato a Bologna nel 1980) si è dedicato ad una carriera solista che gli ha già fruttato tre album in studio ed uno dal vivo, oltre a quindici singoli di successo.
Nel 2009 dopo l’esordio in radio del quarto singolo estratto dall’album “Il primo bacio sulla luna” e intitolato “Il pagliaccio”, entra a far parte degli artisti che si contenderanno la seconda edizione del Premio Mogol per il miglior testo dell’anno, ottenendo due nomination. Successivamente riceve il premio History alla carriera ai TRL Awards.
All’Off di via Morandi 71, dalle 21, intervistato da Pierluigi Senatore, Cremonini presenterà il libro “Le Ali Sotto Ai Piedi”, edito da Rizzoli, dove il cantante bolognese racconta la sua adolescenza e le tappe che lo hanno portato alla notorietà di oggi.
La serata è ad ingresso gratuito e sarà aperta dal giovanissimo artista modenese Kheyre, che ha debuttato poche settimane fa con il cd “Pecore Nere”.
Inviato 11 Apr 2010 - 13:51
No, non temere, non indugiare, non si fa del male se puro è l'amor. It's you, it's you, You make me sing. You're every line, you're every word, you're everything. Nessuna resistenza nessuna pietà ci arrendiamo all'evidenza e alla voglia di libertà I don't know how but I suddenly lose control there's a fire within my soul Tu nei pensieri miei T'assicuro che a tie solu bramo, ca t'amo forte t'amo, t'amo e t'amo.
I don't care what they say I'm in love with you they try to pull me away
But they don't know the truth Si' che lo sai……Che viene maggio
E sciolgo le brine
Inviato 11 Apr 2010 - 14:29
Mi è rimasta 'qui' :D la presentazione di "Le Ali sotto ai piedi" saltata lo scorso anno a Cagliari! :senzaundente:
Comunque, anche se la cosa centra relativamente, stanotte (a dire il vero, stamattina) ho sognato che lavoravo per una radio locale (:blink:?!) e che intervistavo il Cantante sul libro in presenza di alcune Furie (ricordo benissimo aley che caspita, non è possibile che proprio nel mio sogno, lei che c'è sempre, sia assente!! :D). In genere i sogni appaiono sempre un po' strampalati, mancanti di una certa logica, invece devo dire che questo non faceva una piega, avevo pure una certa professionalità!! :lol:
Forse ho fatto un sogno così per questo? Dovevo leggere questa notizia!
Elisabetta
Inviato 11 Apr 2010 - 15:55
A quanto pare hanno ripreso a presentare il libro, strano però che nel day by day del sito ufficiale non vengano segnalate queste date, che dire... speriamo che venga dalle mie parti cosi non me lo faccio + sfuggire come è invece successo lo scorso anno... :cry:
Milano Feltrinelli "GreatestCè" 25.05.10 (Silvia ed Io)22.05.2010 Campioni D'Europa 3 Tituli
Inviato 11 Apr 2010 - 20:00
Spero che non sia una bufala...ieri sera una mia amica mi aveva detto che aveva sentito in radio di questa notizia...ma io non le avevo creduto...bene bene quindi è tutto confermato...e ovviamente ci sarò sicuramente!!!
Non vedo l'ora!!!
Inviato 11 Apr 2010 - 20:32
Betty, su 11 Apr 2010 - 12:37, dice:
Rincasata ora, ed effettivamente nella sua pagina Facebook adesso leggo questo ... io ho "già avuto" tutto quel che desideravo, al riguardo, lo scorso 6 maggio alla Feltrinelli di Bologna ma la notizia mi fa comunque molto piacere :)
CESARE CREMONINI - Martedì 13 Aprile a Modena presentazione del libro "LE ALI SOTTO AI PIEDI" presso l'OFF di via Morandi 71. Inizio ore 21.
EDIT: purtroppo non potevo essere presente a Modena, ma a giudicare dai commenti (incluso quello del Cantante), dalle foto e dai video - tutti consultabili QUI - è stata veramente una gran bella serata! :)
Messaggio modificato da Alberta il 20 May 2010 - 11:26
Inviato 20 May 2010 - 11:16
http://lorenzo205.bl...o-ai-piedi.html
LE ALI SOTTO AI PIEDI
Confesso di essermi trovato un po’ spiazzato dopo aver saputo dell’uscita di questo libro. Sono ormai diversi anni che la Vespa viene in qualche modo sfruttata per "spingere" qualsiasi prodotto grazie alla sua popolarità. Non si contano nemmeno più gli spot pubblicitari in cui una Vespa (o più di una!) fanno bella mostra in veloci comparsate, quando non sono autentiche protagoniste.
Riguardo ciò Cesare Cremonini era in qualche modo recidivo. Dieci anni fa uscì la sua canzone più famosa, 50 Special, e da allora quel brano musicale è diventato un corollario categorico ogni qual volta in un TG o in un notiziario ci sia da parlare di Vespa o di vespisti. È stato quindi con in animo un misto di scetticismo e di curiosità che mi sono accinto alla lettura dell’autobiografia di un ragazzo di nemmeno trent’anni... e la curiosità ha ben presto avuto il sopravvento sullo scetticismo.
In questa mia rassegna di letteratura vespistica è la narrativa di viaggio a farla da padrona, ma non solo. Spesso ci si rende conto che chi scrive e ha scritto di Vespa lo ha fatto perché, in un modo o in un altro, una Vespa gli ha cambiato la vita. Per Cesare Cremonini molto più che a tanti altri.
Sono due gli oggetti che hanno avuto un’importanza particolare nella sua vita, il Blütner e la 50 Special, il suo pianoforte e la sua Vespa, anzi, le sue Vespa, perché in realtà sono state due. La prima blu, elaborata all’inverosimile, tanto che ben presto la madre se ne accorse costringendolo a venderla. La seconda rossa, "ritoccata" a 75cc:
"Quella splendida Vespa divenne all’istante la mia nuova compagna di avventure, un insostituibile amica con cui oltrepassare una volta per tutte i confini della libertà... e con cui mettere a repentaglio la mia vita, ovviamente".
In questa storia dei suoi primi trent’anni l’autore rende merito a chi ha contribuito al suo successo: la famiglia innanzitutto, gli amici, gli insegnanti e il suo producer, senza però scordarsi della sua Vespa. Una scelta precisa e per quei tempi controcorrente, maturata insieme a un amico grazie alla lettura di un libro (Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi, in cui uno dei protagonisti viaggia in sella proprio a una 50 Special).
La sua Vespa c’era quando nacque la sua prima band, e fu in sella alla sua Vespa che si presentò per la prima volta a "Mr Salopette", l’uomo che sarebbe diventato l’artefice del suo successo con quella che poteva sembrare una canzonetta come tante.
"(...) mi ricordai di alcuni brani di Jack Frusciante, il libro di Enrico Brizzi, e dell’idea che mi era venuta, leggendolo, di scrivere una canzone dedicata al mio amore per le Vespe. (...) Le Vespe di cui parlavo erano le nostre, quelle con cui io e Gabriele ci sfidavamo in continuazione per le vie del centro (...). Il resto della canzone era già lì da qualche parte, nascosto da chissà quanto tempo fra i miei pensieri (...). Il ritornello di 50 Special sbucò fuori quasi dal nulla, sospinto da una lucida, inequivocabile e sincera convinzione: quel giorno mi sarebbe bastato salire sulla mia Vespa per gettarmi alle spalle ogni problema! In un attimo, e senza troppi sforzi, la canzone fu pronta. Diciotto anni per trovarla e cinque minuti per scriverla! Questo era la musica. Un giro di accordi, un foglio di carta".
Cinque minuti soltanto per una canzone che nel 1999 è stata per cinque settimane il singolo più venduto, con oltre 100.000 copie.
Il libro si chiude con questa annotazione:
"La Vespa rossa di Cesare è stata rubata da sconosciuti nel maggio 2001. Cesare l’ha ritrovata casualmente sul ponte del fiume Savena, a due passi da Colunga, tre anni dopo. Ancora oggi occupa un posto d’onore nel suo garage".
Non è quindi azzardato dire che una Vespa ha cambiato la vita a Cremonini.
http://www.scudit.net/mdvespa_file/vespa_lunapop1.jpg
Mi piace pensare che per Cremonini possa valere la stessa considerazione che a volte si fa per Giorgio Bettinelli: la sua storia sarebbe stata la stessa se al posto di una Vespa, "quella volta", fosse arrivato un altro motociclo?
LE ALI SOTTO AI PIEDI
di Cesare Cremonini
Ed. Rizzoli
Inviato 12 Jul 2010 - 10:39
Inviato 17 Aug 2010 - 20:10
Inviato 5 Sep 2010 - 21:36
Questo breve testo lo trovo pulito.. Veramente carino!
Pure io nei giorni passati, in preda alla noia (e alla poca voglia di far qualunque cosa) assoluta ho ripreso in mano "Le ali sotto ai piedi".. Leggerlo ora è stata tutta un'altra cosa.. Mi sono soffermata su ogni passaggio che mi piaceva di più rileggendolo più e più volte e notando tutte la figure allegoriche e quelle regole (che studi i primi anni delle superiori ma di cui poi non ricorderai mai più il nome!) presennti! (A dirla tutta ho notato pure qualche ripetizione di qualche parole.. :senzaundente: Quando mi ci metto so essere veramente puntigliosa..)
Ciò che a questa seconda lettura mi ha "sconvolta" è la semplicità con cui si può leggere questo libro.. è molto lineare e "va giù che è un piacere" come un buon vino.. Mi sono detta come sia "strano" che qualcuno che scrive canzoni (testi certamente non facili!) riesca a essere così perfetto per più di 250 pegine..
Ecco, in questa seconda lettura ciò che mi ha colpito non è tanto la storia (che in fondo già conoscevo) ma le doti da scrittore del Cantante.. Sono rimasta estasiata.. Veramente!

Connettiti
Registrati
Aiuto
Aggiungi Risposta

Multi Citazione