Vai al contenuto

LE ALI SOTTO AI PIEDI

309 risposte a questa discussione

#281 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8553 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 11 Apr 2010 - 11:11

Mi sembra alquanto strana una presentazione del romanzo di Cesare a quasi un anno dall'uscita ... che sia un'altra bufala, come quella di alcune settimane fa circa la sua pretesa (e poi non confermata) partecipazione ad un festival musical-letterario in quel di Cremona?! :huh:

http://www.sassuolo2...loff-di-modena/

da "Sassuolo 2000 - quotidiano online" - 11 aprile 2010
Cesare Cremonini, martedì all’Off di Modena

Martedì 13 aprile Cesare Cremonini sarà all’Off di Modena, il locale del centro Musica del Comune, per presentare il suo libro “Le Ali Sotto Ai Piedi”. La tappa modenese di uno dei protagonisti più noti del panorama musicale italiano rientra nella rassegna “Storie di (stra)Ordinaria Scrittura”. Cesare Cremonini è stato il cantante e fondatore dei Lunapop, l’ultimo grande evento della discografia italiana, il loro unico album “Squérez?” ha venduto più di un milione e mezzo di copie rimanendo per oltre un anno in testa alle classifiche dei dischi più venduti. Finita quella avventura artistica, il giovane emiliano (è nato a Bologna nel 1980) si è dedicato ad una carriera solista che gli ha già fruttato tre album in studio ed uno dal vivo, oltre a quindici singoli di successo.

Nel 2009 dopo l’esordio in radio del quarto singolo estratto dall’album “Il primo bacio sulla luna” e intitolato “Il pagliaccio”, entra a far parte degli artisti che si contenderanno la seconda edizione del Premio Mogol per il miglior testo dell’anno, ottenendo due nomination. Successivamente riceve il premio History alla carriera ai TRL Awards.

All’Off di via Morandi 71, dalle 21, intervistato da Pierluigi Senatore, Cremonini presenterà il libro “Le Ali Sotto Ai Piedi”, edito da Rizzoli, dove il cantante bolognese racconta la sua adolescenza e le tappe che lo hanno portato alla notorietà di oggi.

La serata è ad ingresso gratuito e sarà aperta dal giovanissimo artista modenese Kheyre, che ha debuttato poche settimane fa con il cd “Pecore Nere”.

#282 Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4776 Messaggi:

Inviato 11 Apr 2010 - 11:36

Alberta ti confermo che è vero! anzi se hai voglia apri pure una nuova discussione in NEWS cosi siamo certi che lo leggono tutti ;)

#283 Katia4

Frequentatore

• Members
  • 257 Messaggi:

Inviato 11 Apr 2010 - 12:06

:unsure:

#284 Laura_Lilibeth

Frequentatore

• Members
  • 602 Messaggi:
  • Nome vero:Laura

Inviato 11 Apr 2010 - 12:50

ma riparte un giro di promozione???

#285 RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2059 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 11 Apr 2010 - 13:28

Anche io ho appena letto la notizia nella pagina Facebook del Cantante, e pure io mi domandavo: è una presentazione occasionale o magari toccherà altre città?
Mi è rimasta 'qui' :D la presentazione di "Le Ali sotto ai piedi" saltata lo scorso anno a Cagliari! :senzaundente:

Comunque, anche se la cosa centra relativamente, stanotte (a dire il vero, stamattina) ho sognato che lavoravo per una radio locale (:blink:?!) e che intervistavo il Cantante sul libro in presenza di alcune Furie (ricordo benissimo aley che caspita, non è possibile che proprio nel mio sogno, lei che c'è sempre, sia assente!! :D). In genere i sogni appaiono sempre un po' strampalati, mancanti di una certa logica, invece devo dire che questo non faceva una piega, avevo pure una certa professionalità!! :lol:
Forse ho fatto un sogno così per questo? Dovevo leggere questa notizia!

Elisabetta

#286 Katia4

Frequentatore

• Members
  • 257 Messaggi:

Inviato 11 Apr 2010 - 14:54

CESARE CREMONINI Martedì 13 Aprile a Modena presentazione del libro "LE ALI SOTTO AI PIEDI" presso l'OFF di via Morandi 71. Inizio ore 21.

A quanto pare hanno ripreso a presentare il libro, strano però che nel day by day del sito ufficiale non vengano segnalate queste date, che dire... speriamo che venga dalle mie parti cosi non me lo faccio + sfuggire come è invece successo lo scorso anno... :cry:

#287 Silvia

E tutto quel che accade ha un senso...

• Members
  • 1780 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 11 Apr 2010 - 18:59

Che notizia!!!
Spero che non sia una bufala...ieri sera una mia amica mi aveva detto che aveva sentito in radio di questa notizia...ma io non le avevo creduto...bene bene quindi è tutto confermato...e ovviamente ci sarò sicuramente!!!
Non vedo l'ora!!!

#288 Anna'72

LA PRINCIPESSINA ALLA RICERCA DEL SUO PRINCIPE AZZURRO

• Members
  • 5588 Messaggi:

Inviato 11 Apr 2010 - 19:14

Io incrocio le dita affinché venga organizzato qualche altro nuovo incontro di presentazione del libro

#289 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8553 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 11 Apr 2010 - 19:31

Visualizza MessaggioBetty, il 11 Apr 2010 - 11:36, ha scritto:

Alberta ti confermo che è vero! anzi se hai voglia apri pure una nuova discussione in NEWS cosi siamo certi che lo leggono tutti ;)
Rincasata ora, ed effettivamente nella sua pagina Facebook adesso leggo questo ... io ho "già avuto" tutto quel che desideravo, al riguardo, lo scorso 6 maggio alla Feltrinelli di Bologna ma la notizia mi fa comunque molto piacere :)

CESARE CREMONINI - Martedì 13 Aprile a Modena presentazione del libro "LE ALI SOTTO AI PIEDI" presso l'OFF di via Morandi 71. Inizio ore 21.

EDIT: purtroppo non potevo essere presente a Modena, ma a giudicare dai commenti (incluso quello del Cantante), dalle foto e dai video - tutti consultabili QUI - è stata veramente una gran bella serata! :)

Modificato da Alberta, 20 May 2010 - 10:25.

#290 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8553 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 20 May 2010 - 10:15

Carina questa recensione del libro, tratta da un blog dedicato alla Vespa, ai vespisti ed alle influenze (letterarie e non solo) esercitate - negli anni - dalla due ruote della Piaggio ... :)

http://lorenzo205.bl...o-ai-piedi.html

LE ALI SOTTO AI PIEDI

Confesso di essermi trovato un po’ spiazzato dopo aver saputo dell’uscita di questo libro. Sono ormai diversi anni che la Vespa viene in qualche modo sfruttata per "spingere" qualsiasi prodotto grazie alla sua popolarità. Non si contano nemmeno più gli spot pubblicitari in cui una Vespa (o più di una!) fanno bella mostra in veloci comparsate, quando non sono autentiche protagoniste.
Riguardo ciò Cesare Cremonini era in qualche modo recidivo. Dieci anni fa uscì la sua canzone più famosa, 50 Special, e da allora quel brano musicale è diventato un corollario categorico ogni qual volta in un TG o in un notiziario ci sia da parlare di Vespa o di vespisti. È stato quindi con in animo un misto di scetticismo e di curiosità che mi sono accinto alla lettura dell’autobiografia di un ragazzo di nemmeno trent’anni... e la curiosità ha ben presto avuto il sopravvento sullo scetticismo.
In questa mia rassegna di letteratura vespistica è la narrativa di viaggio a farla da padrona, ma non solo. Spesso ci si rende conto che chi scrive e ha scritto di Vespa lo ha fatto perché, in un modo o in un altro, una Vespa gli ha cambiato la vita. Per Cesare Cremonini molto più che a tanti altri.
Sono due gli oggetti che hanno avuto un’importanza particolare nella sua vita, il Blütner e la 50 Special, il suo pianoforte e la sua Vespa, anzi, le sue Vespa, perché in realtà sono state due. La prima blu, elaborata all’inverosimile, tanto che ben presto la madre se ne accorse costringendolo a venderla. La seconda rossa, "ritoccata" a 75cc:
"Quella splendida Vespa divenne all’istante la mia nuova compagna di avventure, un insostituibile amica con cui oltrepassare una volta per tutte i confini della libertà... e con cui mettere a repentaglio la mia vita, ovviamente".
In questa storia dei suoi primi trent’anni l’autore rende merito a chi ha contribuito al suo successo: la famiglia innanzitutto, gli amici, gli insegnanti e il suo producer, senza però scordarsi della sua Vespa. Una scelta precisa e per quei tempi controcorrente, maturata insieme a un amico grazie alla lettura di un libro (Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi, in cui uno dei protagonisti viaggia in sella proprio a una 50 Special).
La sua Vespa c’era quando nacque la sua prima band, e fu in sella alla sua Vespa che si presentò per la prima volta a "Mr Salopette", l’uomo che sarebbe diventato l’artefice del suo successo con quella che poteva sembrare una canzonetta come tante.
"(...) mi ricordai di alcuni brani di Jack Frusciante, il libro di Enrico Brizzi, e dell’idea che mi era venuta, leggendolo, di scrivere una canzone dedicata al mio amore per le Vespe. (...) Le Vespe di cui parlavo erano le nostre, quelle con cui io e Gabriele ci sfidavamo in continuazione per le vie del centro (...). Il resto della canzone era già lì da qualche parte, nascosto da chissà quanto tempo fra i miei pensieri (...). Il ritornello di 50 Special sbucò fuori quasi dal nulla, sospinto da una lucida, inequivocabile e sincera convinzione: quel giorno mi sarebbe bastato salire sulla mia Vespa per gettarmi alle spalle ogni problema! In un attimo, e senza troppi sforzi, la canzone fu pronta. Diciotto anni per trovarla e cinque minuti per scriverla! Questo era la musica. Un giro di accordi, un foglio di carta".
Cinque minuti soltanto per una canzone che nel 1999 è stata per cinque settimane il singolo più venduto, con oltre 100.000 copie.
Il libro si chiude con questa annotazione:
"La Vespa rossa di Cesare è stata rubata da sconosciuti nel maggio 2001. Cesare l’ha ritrovata casualmente sul ponte del fiume Savena, a due passi da Colunga, tre anni dopo. Ancora oggi occupa un posto d’onore nel suo garage".
Non è quindi azzardato dire che una Vespa ha cambiato la vita a Cremonini.

Immagine inserita

Mi piace pensare che per Cremonini possa valere la stessa considerazione che a volte si fa per Giorgio Bettinelli: la sua storia sarebbe stata la stessa se al posto di una Vespa, "quella volta", fosse arrivato un altro motociclo?

LE ALI SOTTO AI PIEDI
di Cesare Cremonini
Ed. Rizzoli

#291 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8553 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 17 Aug 2010 - 19:09

Grazie a Lally88 per avere segnalato, in altro topic, questo servizio del TG di La7 con intervista a Cesare riguardante il suo romanzo, all'epoca appena uscito :)

#292 Annina!

Frequentatore

• Members
  • 614 Messaggi:
  • Nome vero:Anna Claudia

Inviato 5 Sep 2010 - 20:35

Mi piace molto la recensione postata da Alberta.. La trovo diversa dal solito.. Certo, il rapporto fra Cesare e la Vespa è stato sicuramente uno degli argomenti più toccati da chi ha avuto occasione di scrivere su Cremonini..
Questo breve testo lo trovo pulito.. Veramente carino!

Pure io nei giorni passati, in preda alla noia (e alla poca voglia di far qualunque cosa) assoluta ho ripreso in mano "Le ali sotto ai piedi".. Leggerlo ora è stata tutta un'altra cosa.. Mi sono soffermata su ogni passaggio che mi piaceva di più rileggendolo più e più volte e notando tutte la figure allegoriche e quelle regole (che studi i primi anni delle superiori ma di cui poi non ricorderai mai più il nome!) presennti! (A dirla tutta ho notato pure qualche ripetizione di qualche parole.. :senzaundente: Quando mi ci metto so essere veramente puntigliosa..)

Ciò che a questa seconda lettura mi ha "sconvolta" è la semplicità con cui si può leggere questo libro.. è molto lineare e "va giù che è un piacere" come un buon vino.. Mi sono detta come sia "strano" che qualcuno che scrive canzoni (testi certamente non facili!) riesca a essere così perfetto per più di 250 pegine..

Ecco, in questa seconda lettura ciò che mi ha colpito non è tanto la storia (che in fondo già conoscevo) ma le doti da scrittore del Cantante.. Sono rimasta estasiata.. Veramente!

#293 lunanto

Frequentatore

• Members
  • 405 Messaggi:
  • Nome vero:Antonella

Inviato 25 Sep 2010 - 17:25

Le ali sotto ai piedi apprezzato da un vespista.

http://lorenzo205.bl...o-ai-piedi.html

#294 RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2059 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 25 Sep 2010 - 20:42

Visualizza MessaggioAnnina!, il 5 Sep 2010 - 20:35, ha scritto:

(...)
Ciò che a questa seconda lettura mi ha "sconvolta" è la semplicità con cui si può leggere questo libro.. è molto lineare e "va giù che è un piacere" come un buon vino.. Mi sono detta come sia "strano" che qualcuno che scrive canzoni (testi certamente non facili!) riesca a essere così perfetto per più di 250 pegine..
(...)

Davvero pensi che i testi di Cesare non siano facili?
Io ho sempre pensato il contrario, ma non so se tu ti riferisca alla forma piuttosto che al contenuto.
Io ho sempre ritenuto la scrittura di Cesare molto semplice, e per questo molto immediata. E la mia non vuole essere una critica ma una nota di merito. Semplicità infatti non vuol dire certo banalità, anzi. Credo che Cesare sia sofisticato nelle canzoni che scrive, seppur riuscendo a mantenere questa facilità di comunicazione.
E scrivere testi semplici, secondo me, non è semplice. Scusate il gioco di parole!
Essere semplice senza rischiare di cadere nello scontato, nel retorico, non è una passeggiata. Anzi, forse è più facile (paradossalmente!) impegnarsi a ricercare chissà quali termini, metafore, paroloni pur di scrivere qualcosa che, magari semplicemente all'apparenza, possa in qualche modo essere più interessante!
Piuttosto, non è detto, a volte, che chi ben scrive canzoni, sia poi capace di scrivere un bel libro, o magari semplicemente un racconto.
In questo caso stiamo parlando di Cesare, che noi conosciamo anche indipendentemente dalle sue canzoni o da questo libro; abbiamo letto tante volte i suoi blog all'interno dei quali ha sempre manifestato una forte capacità di trasporto nonchè notevole bravura, ma anche alcuni post su questo forum, almeno qualche tempo fa, erano molto belli, scritti bene ed emozionanti.
Ma questa dote non è da tutti.
Come non è da tutti apprezzarla, o semplicemente coglierla.
In questo caso però entriamo in un discorso molto più complicato, circa un gusto personale o una soggettività, che al momento è meglio lasciar perdere. :)

Elisabetta

#295 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8553 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 8 Feb 2011 - 17:49

Questa recensione, piccola ma carina, non l'avevo mai letta :) :

http://www.lisolache...sotto-ai-piedi/

Cesare Cremonini
Le ali sotto ai piedi

di Daniela Giordani

Che cosa significa sentire le note di una propria canzone uscire dal finestrino aperto di un'auto ferma ad un semaforo?
50 special è stata una tra le canzoni più note del 1999 (del singolo ne sono state vendute più 100.000 copie!) e “Le ali sotto ai piedi”, l'esordio letterario di Cesare Cremonini, racconta in prima persona la sua straordinaria biografia e la storia del gruppo di giovani bolognesi che ha monopolizzato le classifiche a ridosso del nuovo millennio.
Non si può certo dire che Cesare Cremonini non abbia avuto il coraggio di seguire i propri sogni, con impegno e dedizione, e di avere il coraggio di sperare anche quando tutto poteva sembrare perduto: tra le pagine di questo romanzo, che si lascia leggere tutto d'un fiato, troviamo Bologna (e i suoi colli), il primo amore, il pianoforte, colei che ha il nome di un fiore, l'esame di maturità, i Senza Filtro e l'incontro con il produttore Walter Mameli.
Ed è proprio questa collaborazione che segnerà fortemente la carriera di Cremonini, sia con i Lunapop, sia come solista, a sorprendere nella lettura, poiché grazie al contributo di Mameli stesso si ha la possibilità di assaporare la vicenda da due punti di vista: quello entusiastico del giovane cantautore e quello altrettanto coinvolto di un produttore che si rende conto di aver incontrato qualcuno di speciale.

#296 Luna29

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2611 Messaggi:
  • Nome vero:Chiara

Inviato 12 Feb 2011 - 10:28

ieri ho riletto il libro "Le ali sotto ai piedi", è un libro che emoziona e che ti fa riempire gli occhi e il cuore di lacrime dalla tristezza, quando parla della morte del suo migliore amico Fabio....che ti fa diventare lo stomaco un groviglio, quando ti fa conoscere i momenti più romantici della vita del tuo cantante preferito. Mi commuovo se penso a quello che può avere provato il cantante mentre scriveva le sue speranze, di quanto lui era innamorato della musica e voleva realizzare il suo sogno, mi fa commuovere e piangere la sua voglia di realizzare il suo sogno a tutti i costi e la sua corsa verso il suo grande sogno. Tu sei un grande cantante, e io ti voglio tanto bene cantante speciale

#297 jaolousie3

Frequentatore

• Members
  • 210 Messaggi:
  • Nome vero:francy

Inviato 18 Mar 2011 - 12:14

ma quanto è bello questo libro, si rilegge dieci. cento, mille volte sempre volentieri, è sempre emozionante..l'unica pecca è ke dopo la prima volta sappiamo già cosa succede..magari scriverà un secondo libro..to be continued..

#298 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8553 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 4 Jan 2012 - 21:16

Le ali sotto ai piedi è ora anche scaricabile da iTunes. Non lo sapevo (anche se a me i libri piacciono cartacei e basta; non mi vedo neanche in futuro a leggere e conservare un libro versione e-book ... e poi l'ebook mica puoi averlo autografato dall'autore alla presentazione in libreria! :senzaundente:):

http://itunes.apple....459117693?mt=11

LE ALI SOTTO AI PIEDI
di Cesare Cremonini

Dello stesso autore
Questo libro può essere scaricato sul tuo iPhone, iPad o iPod touch con iBooks e sul tuo computer con iTunes. I libri devono essere letti su un dispositivo iOS.
Vedi in iTunes
6,99 €
Disponibile su iPhone, iPad e iPod touch.
Categoria: Biografie e autobiografie
Pubblicato: 06/05/2009
Editore: Rizzoli
Dimensioni: 264 pagine
Lingua: Italiano

#299 Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4776 Messaggi:

Inviato 5 Jan 2012 - 09:30

ma si dai...ipaddo... è la volta buona che lo rileggo

#300 Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 138 Messaggi:
  • Nome vero:patrizia piras

Inviato 11 Jan 2012 - 16:04

LE ALI SOTTO I PIEDI!!!! a me questo libro le ali le ha messe all'anima!.............. e si che doveva essere solo un'autobiografia. Mi è arrivato come regalo per l'epifania (e già è stata una gran bella sorpresa) e lo ho finito ieri sera. I primi capitoli piuttosto da cronista ma arrivata al capitolo 10 (MERAVIGLIOSO, mi è piaciuto più di tutti), ha preso un'altra piega (per fortuna). Lo ho avuto e la sensazione era quella tipo: nella caccia al tesoro ho trovato il forziere nascosto dei pirati. Dovevo aprirlo per farmi acceccare dagli ori, preziosi e meravigliosi sbrilucicchi. Mi aspettavo di acceccarmi di emozioni come mi capitò sorprendentemente nel leggere il blog del sito. Non ho letto questa discussione, si per mancanza di tempo ma anzi tutto, per non trovare condizionamenti o sapere prima cosa c'era nel forziere. E per ora non la leggerò ancora. Voglio ben capire e gustare quel che ne ho avuto. Un'altra nota di merito la merita,appunto, il capitolo di Walter Mameli. In generale e di primo impatto ho l'impressione che manchi tanto, che sia stato volontariamente omesso tanto. Esigenza o scelta? Dettata dall'editoria? dal tempo? La paragonerei alla minuta di un tema di scuola. O forse è proprio il suo modo di raccontarsi. Un cronista essenziale e minimalista? Ma quello che in prima analisi colgo come TRAMA è: sognare e credere ai sogni. Impegnarsi per realizzarli. probabilmente era questo il messaggio principale da cogliere. E pazienza se la mia parte più emotiva non ha trovato miriadi di sbrilucicchi, quella continuerà ad essere alimentata dalle canzoni.
Probabilmente me lo rileggerò subito......

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi