Vai al contenuto

IL PAGLIACCIO

• Questa discussione è bloccata Questa discussione è bloccata
8 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9331 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 9 Apr 2009 - 15:02

Ma è possibile?!
Mi accorgo solo adesso che "Il Pagliaccio", il brano più amato dell'album all'interno del forum, quello la cui storia è un piccolo romanzo in sè, quello che per Cesare ha un valore difficilmente descrivibile a parole, NON ha un suo topic all'interno della discussione riguardante l'album "Il primo bacio sulla luna" !!  :blink:
Rimediamo, che dite ?!  ;)
Ecco anzitutto l' annuncio ufficiale di Cesare nella sezione NEWS ... rullo di tamburi ...

IL PAGLIACCIO SARA' UFFICIALMENTE IL 4° SINGOLO !!!!!!!!!.

Non ho parole per esprimere la mia felicità (per Cesare in primis, ma anche - un pochino - egoisticamente mia personale, trattandosi del brano che più amo e che più mi commuove fra i molti, pur splendidi, che compongono il disco).

Tutto, in questa canzone, è unico e prezioso ...  :staryeyed:

Il suo testo, quando ancora non ne conoscevo la storia peculiarissima nè sapevo che un preveggente Cesare l'avesse scritta a 16 (!) anni, mi aveva sin da subito affascinata e commossa, con quel suo disincantato, malinconico ed agrodolce vedersi allo specchio quale artista pubblico, il tutto così sentito e ricco di immagini vivide e sorprendenti, cantate con una partecipazione emotiva palpabile.

Musicalmente, poi, fin dal primo ascolto del CD, qualunque passaggio musicale de "Il Pagliaccio" (dal piano "robusto" iniziale agli archi sublimi, al "tamburone" verso la fine, al lieve e delicato assolo di piano conclusivo) mi ha affascinata ...  e l'animo si placa, seppur velato di malinconia, con quel delicatissimo assolo pianistico nel finale (che - oltre a giungere significativamente dopo il climax dato dalla tensione e dal pathos del crescendo vocale e di archi immediatamente precedente - fa pure da contraltare al pianoforte iniziale d'esordio, più "robusto" nell'esecuzione) ... ed è la ciliegina sulla torta di una canzone che, per me, definire perfetta non è esagerazione.

E quant'è incredibile e fiabesca (degna dell'intera "fiaba" autobiografica che uscirà nelle librerie in contemporanea al singolo stesso) la sua storia ... ivi compresa la presenza della sua prima strofa - cantata dalla piccola Valentina Chelli - quale ghost track alla fine di Squérez, con tutto l'assurdo e ridicolo corollario delle denunce per satanismo (!) ...

http://www.cesarefor...mp;#entry215152

Visualizza Messaggiocesare, il Dec 22 2008, 02:25 PM, ha scritto:

Ricordo che quando scrissi il pagliaccio (non avevo ancora incontrato nè Ballo nè Walter) pensai: "Dopo un giorno migliore uscirà questa!"

Dal sito della Warner dedicato a Cesare, ecco il commento "ufficiale" del Cantante su questo brano:

http://cesarecremoni...it/disc_06.html

Il pagliaccio
"L'ho scritta a sedici anni.
Andavo ancora a scuola, e il tempo per scrivere canzoni lo trovavo soltanto dopo pranzo e dopo cena (anche durante le lezioni di matematica al mattino a dire il vero!).
E' una canzone che ha una storia molto particolare. Durante le registrazioni di Squèrez (1999), il nostro piccolo studio confinava con la casa di alcuni amici, la cui figlia aveva appena quattro anni. Capitava spesso che Valentina, questo è il suo nome, ci bussasse alla porta per curiosare tra i microfoni e canticchiare le nostre canzoni ancora sconosciute in quel periodo. Un giorno per scherzo decidemmo di registrare la sua voce e, prendendo la cosa come un gioco, ne facemmo una "ghost track" dell'album. Qualche minuto dopo la fine dell'ultimo brano di Squèrez infatti, la voce di Valentina interrompe il silenzio intonando la prima strofa de "Il pagliaccio".
Questa storia ci procurò diverse denunce (compresa quella di un prete che ci accusò di... satanismo!) da parte di alcuni genitori, arrabbiati perchè questa voce pare avesse turbato il sonno dei loro figli…
Sono passati ben dieci anni da quel giorno. Ho deciso di tenere questa canzone nel cassetto per così tanto tempo per scommessa con me stesso. Volevo vedere per quanto tempo ne avrei potuto fare a meno. Ora è giunto il momento di renderla pubblica perché questo disco chiude sicuramente un ciclo personale di scrittura musicale.
E' molto particolare il fatto che nonostante l'abbia scritta da giovanissimo abbia ancora così tanto significato per me: è infatti molto autobiografica e intima, seppure utilizzi la metafora del circo per farsi comprendere.
Il circo è sempre stato caro a tanti cantautori, da Renato Zero a De Gregori, e anch'io ne sono sempre stato affascinato. Il cantautore è forse davvero come un pagliaccio, che ogni sera si trucca per il suo pubblico. I problemi (e le canzoni) sorgono quando capita di non riuscire a togliere più quella "maschera", che è insieme il punto debole ma anche l'armatura di ogni uomo di spettacolo.
L'orchestra d'archi è la Telefilmonic Orchestra di Londra, registrata tra Olympic Studios e Abbey Road durante le sessioni di "Maggese"".

Modificato da Alberta, 9 Apr 2009 - 15:18.

#2 ely89bg

ely89bg

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1349 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Elisa

Inviato 2 Jun 2009 - 22:08

Visualizza MessaggioAlberta, il Apr 9 2009, 04:03 PM, ha scritto:

Tutto, in questa canzone, è unico e prezioso ...  :staryeyed:

Sono d'accordissimo!!! La canzone più bella dell'album secondo me  :staryeyed: ...
E' dall'uscita di "...squèrez?" che aspettavo di sentirla per intero :happy: e ne è valsa la pena aspettare così tanto visto il CAPOLAVORO che è uscito  :senzaundente: ...

#3 elena'90

elena'90

Frequentatore

• Members
  • 745 Messaggi:

Inviato 3 Jun 2009 - 18:30

e anche io l'ho sentita!!!
FINALMENTE!!!! :staryeyed:
su Radio Italia.... sono davvero sempre più convinta che in radio suoni benissimo......
....e grazie proprio alla radio moltissime persone che conosco si stanno ricredendo su Cesare....
bellissima!

#4 solo cesare

solo cesare

Nuovo utente

• Members
  • 95 Messaggi:

Inviato 16 Aug 2009 - 20:16

RAGAZZI MA AVETE VISTO IL VIDEO DE "IL PAGLIACCIO"? è stupendo!!!!!
cesare ma che nasone avevi su!!!!  :P
complimenti cmq ogni video è una continua sorpresa.....

#5 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9331 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 21 Aug 2009 - 01:32

Visualizza Messaggiosolo cesare, il Aug 16 2009, 09:17 PM, ha scritto:

RAGAZZI MA AVETE VISTO IL VIDEO DE "IL PAGLIACCIO"? è stupendo!!!!!
E come no ... gli abbiamo dedicato (nel "noi" è incluso Cesare) pagine e pagine infinite di commenti QUI; ormai le pagine in questione ammontano ad una ventina  ...  ;)

#6 solo cesare

solo cesare

Nuovo utente

• Members
  • 95 Messaggi:

Inviato 22 Aug 2009 - 20:49

Visualizza MessaggioAlberta, il Aug 21 2009, 02:33 AM, ha scritto:

E come no ... gli abbiamo dedicato (nel "noi" è incluso Cesare) pagine e pagine infinite di commenti QUI; ormai le pagine in questione ammontano ad una ventina  ...  ;)

SI GRAZIE ALBERTA LE HO VISTE SUBITO DOPO CHE HO LASCIATO QUESTO MESSAGGIO..
ESSENDO NUOVA NN SO ANCORA MUOVERMI BENISSIMO NEL FORUM...
GRAZIE ANCORA CMQ...E' DIMENTICAVO COMPLIMENTI X LA BELLA DESCRIZIONE DEL VIDEO CHE AVETE FATTO...

#7 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9331 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 22 Aug 2009 - 20:54

Figurati!  :)
E' stato emozionante dapprima appropriarsi della "chiave" interpretativa offertaci da Cesare (non l'ho mai visto un cantautore tanto disponibile a non fare il misterioso sul significato più recondito delle sue opere!) e poi - a seguito di un vero e proprio colpo di c ..., del tutto casuale - iniziare a dare la caccia ai dettagli ed ai simboli, presenti in gran copia nel video, tratti da opere pittoriche e letterarie, lasciando scorrere la fantasia e le associazioni di idee. E sicuramente chissà quanto ancora d'altro c'è nascosto lì dentro!  :staryeyed:

#8 solo cesare

solo cesare

Nuovo utente

• Members
  • 95 Messaggi:

Inviato 22 Aug 2009 - 21:46

Visualizza MessaggioAlberta, il Aug 22 2009, 09:55 PM, ha scritto:

Figurati!  :)
E' stato emozionante dapprima appropriarsi della "chiave" interpretativa offertaci da Cesare (non l'ho mai visto un cantautore tanto disponibile a non fare il misterioso sul significato più recondito delle sue opere!) e poi - a seguito di un vero e proprio colpo di c ..., del tutto casuale - iniziare a dare la caccia ai dettagli ed ai simboli, presenti in gran copia nel video, tratti da opere pittoriche e letterarie, lasciando scorrere la fantasia e le associazioni di idee. E sicuramente chissà quanto ancora d'altro c'è nascosto lì dentro!  :staryeyed:

S SONO D'ACCORDO CON TE CESARE è MOLTO DISPONIBILE CON NOI...
CI LASCIA ENTRARE NELLE SUE EMOZIONI E LE SPIEGA COSì BENE CHE QUESTE DIVENTANO NOSTRE...CI RENDE PARTECIPE DI TUTTO
A DIMOSTRAZIONE DI TUTTO CIò C'è IL SUO LIBRO(letto tutto d'un fiato x la curiosità :P )....

#9 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5015 Messaggi:

Inviato 22 Aug 2009 - 22:02

continuiamo qui! http://www.cesarefor...wtopic=5855&hl=

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi