Vai al contenuto

IL PAGLIACCIO

1962 risposte a questa discussione

#81 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9331 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 10 Apr 2009 - 13:26

OT: Cara Roberta, è lecito porsi la tua domanda ma purtroppo la cosa è formalmente legalissima, benchè appaia - anche a me - iniqua sul piano della sostanza (anche perchè la qualità del CD col cavolo che i MP3 ce l'hanno!!).

A guardar bene la cosa già accadde tra la seconda metà degli anni '80 e la prima metà degli anni '90 con la fine del vinile in favore del CD: ci ritrovammo a doverci comprare apposta un lettore di CD (ed i primi non costavano certo poco!), mettendo  di fatto in naftalina il vecchio giradischi ormai buono solo per ascoltare i nostri vecchi LP e 45 giri tutti strisciati ma non per ascoltare le nuove uscite discografiche.

Mutatis mutandis, ancora, è già stata fatta la stessa identica cosa sancendo - sia pure con tempi diversi da regione a regione - addirittura l'odioso obbligo legale di dover guardare prima o poi la TV solo attraverso il famigerato decoder, previo suo necessario acquisto ...

Nel caso-Universal (ma temo che altre majors vorranno seguirla a ruota, sigh) non ci sarebbe, ahimè, proprio niente di diverso. Anzi, verrebbe salutato da chi di dovere (o, meglio, da chi "di potere") come un sano incentivo anti-crisi all'industria dei PC, dei lettori MP3, dei gestori di connessioni internet etc. etc. ...

Modificato da Alberta, 10 Apr 2009 - 14:07.

#82 Roberta

Roberta

Gallina Bionda

• Members
  • 3077 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2009 - 13:34

OT (e dopo questo chiudo)
Però passando da Vinile in CD ci abbiamo guadagnato in qualità del suono, l'MP3 come hai giustamente sottolineato tu fa cagare (e questo lo sottolineo io)!

#83 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9331 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 10 Apr 2009 - 13:35

Visualizza MessaggioRoberta, il Apr 10 2009, 02:35 PM, ha scritto:

OT (e dopo questo chiudo)
Però passando da Vinile in CD ci abbiamo guadagnato in qualità del suono, l'MP3 come hai giustamente sottolineato tu fa cagare (e questo lo sottolineo io)!

Esatto ........  :cry:

Visualizza MessaggioRoberta, il Apr 10 2009, 02:14 PM, ha scritto:

io non vedo l'ora di sentire i paragoni che faranno in radio tra la prima versione del pagliaccio e la nuova! :staryeyed:

Tornando IT, e da brava semi-neofita cremoniniana, mi intriga questa tua affermazione ... Ti riferisci, con "prima versione", alla strofa cantata dalla piccola Valentina e costituente la ghost track di Squérez?!
Perchè, se non erro, di testimonianze della versione live teatrale (che vorrei tanto aver potuto godermi all'epoca, ma in quel periodo, se pensavo "Cesare Cremonini", tutto quel che mi compariva in mente era ancora un pulcino ispido rossonero vestito come un pazzo e con l'arietta spiritata, per dirvi il mio livello di aggiornamento! :blush: ) non ce n'è neppure mezza, neanche a livello di bootleg proibitissimo circolante su YouTube od affini ... e quindi non so fino a che punto i dee jays addirittura sappiano che Cesare, sia pure "solo" - si fa per dire!!  :staryeyed: -  dal vivo, già l'ha interpretata lui in passato, Valentina a parte  ...

Modificato da Alberta, 10 Apr 2009 - 14:14.

#84 IlPagliaccio

IlPagliaccio

Frequentatore

• Members
  • 236 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 10 Apr 2009 - 14:03

Poco fa pensavo a un possibile video x questa canzone ... mi piacerebbe tanto che il protagonista fosse Cesare e tante immagini di questo ciclo di 10 anni ... infondo il pagliaccio è lui ,  anche se l ha scritta a 16 anni (credo x suo padre se ricordo bene) ad oggi questa canzone calza a pennello a cio che è e che ha fatto e che fara' . Mi immagino un qualcosa di assolutamente spettacolare e coinvolgente qualsiasi cosa essa sia  :staryeyed:

L' altro giorno girovagando su internet ho visto una versione live de il pagliaccio da pelle d'oca anzi ve la linko pure visto che ci sono (anche se molti di voi l hanno vista dal vivo io purtroppo non c'ero  :cry2: )

mi chiedevo anche se , qndo Cesare la presentera' al pubblico nelle ospitate televisive , o ad un ipotetico festivalbar (semmai ci sara' ) optera' x una versione con  il pianoforte come questa del video  , oppure x una versione + diretta a contatto col pubblico tornando al piano solo x l'intro e x la parte finale .Io sinceramente non saprei cosa preferire anche se mi piace molto l'immagine  del  pagliaccio che dona direttamente un sorriso al pubblico x poi terminare nella sua malinconia al pianoforte

#85 Roberta

Roberta

Gallina Bionda

• Members
  • 3077 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2009 - 14:33

no io mi riferivo proprio alla versione iniziale  quella della bimba.
Con tutte le cazzate che hanno tirato fuori agli inizi (vedi canzone satanica) vuoi che i vari Mr Radio non se la ricordano??
:senzaundente:

#86 Dany7

Dany7

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2476 Messaggi:
  • Nome vero:Daniele

Inviato 10 Apr 2009 - 14:34

Oramai anche le case discografiche si devono adeguare,purtroppo,al futuro....

#87 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9331 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 10 Apr 2009 - 14:47

Visualizza MessaggioRoberta, il Apr 10 2009, 03:34 PM, ha scritto:

no io mi riferivo proprio alla versione iniziale  quella della bimba.
Con tutte le cazzate che hanno tirato fuori agli inizi (vedi canzone satanica) vuoi che i vari Mr Radio non se la ricordano??
:senzaundente:

Ah, OK!
Allora posso dirti che l'idea di sentir tirare fuori in radio (se davvero ciò accadrà: forse li sopravvalutiamo troppo, questi dee jays, che almeno nella media non mi paiono poi tanto "storiografici", nè tanto filologici, nè tanto preparati ...) la storia della ghost track incuriosisce molto anche me.
Sarebbe infatti - se accadesse - la volta buona in cui crollerebbe tutto lo stantio luogo comune su quanto fosse "scanzonato" (uffff ...!!) il Cremonini-Lùnapop e su quanto Cesare sia " recentemente maturato".  :senzaundente:

Modificato da Alberta, 10 Apr 2009 - 14:48.

#88 ceci-daniela

ceci-daniela

Frequentatore

• Members
  • 436 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2009 - 15:19

Anche se un po' in ritardo...... Cesare ti ringrazio del bellisssimo regalo che mi stai facendo! Non vedo l'ora di sentire questa meravigliosa canzone nelle radio...........
Cesare sono senza parole perché sono felicissima.... Scusami!
Un bacione grande grande

#89 Federica91

Federica91

Frequentatore

• Members
  • 232 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2009 - 16:38

Ottima scelta, Cantante! :flowers:

#90 walls

walls

Frequentatore assiduo

• Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1260 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2009 - 16:38

Visualizza MessaggioBetty, il Apr 10 2009, 02:06 PM, ha scritto:

infatti lo pensavo io, da assidua ascoltatrice di radio!
curiosità: nel pagliaccio nuovamente cesare "scrive di sè e per sè" ... cosa ti rende cosciente in questo caso della sua radiofonicità (a parte il fatto che è una canzone oggettivamente meravigliosa  :staryeyed: ) ?!

Infatti non sono per niente convinto della sua... radiofonicità!
La scelta è come lui stesso ha spiegato, tutta nata da Cesare che non voleva che questo pezzo facesse la fine di "Sardegna": importante ma mai... celebrato!

Se poi dovesse andare meglio del mio scaramantico pessimismo sarò io il primo ad essere super contento: a sbagliarsi in meglio, c'è pure più gusto!

#91 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9331 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 10 Apr 2009 - 17:31

Siete come il panda, tu e Cesare nelle rispettive vesti di produttore ed artista ... una specie in via di estinzione.
Difficile per me immaginare chiunque altro, fra gli esponenti del mainstream italiano (in media assai votato all'"imprenditorialità", diciamo così, finanche nel momento compositivo per non parlare di quello promozionale), nell'atto di motivare con questo tipo di considerazioni la scelta di un singolo.  :flowers:

Del resto in tutti questi mesi tifavo per Il Pagliaccio proprio - e soprattutto - perchè Cesare aveva lasciato nel forum alcune frasi illuminanti nel farci capire come lui si sarebbe sentito se non foste riusciti a farne un singolo, e per quali ragioni si sarebbe sentito così ...
Inotre ho ancora in mente il modo in cui introdusse Sardegna al PalaDozza lo scorso 12 dicembre: orgoglioso sì, ma quasi scusandosi timidamente con la folla plaudente per il fatto che, non essendo mai uscita come singolo, parte del pubblico potesse non conoscerla (e, quindi, non essere in grado di cantarla).  :wub:

P.S. Curiosità: prima che la faceste uscire come singolo tu cosa pensavi, Walter, in relazione alla radiofonicità (concetto i cui caposaldi e criteri orientativi mi sono totalmente oscuri, lo ammetto) di Le sei e ventisei?

Modificato da Alberta, 10 Apr 2009 - 17:46.

#92 _blair_

_blair_

Cogli la rosa più fragile e mi avrai

• Members
  • 1629 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2009 - 17:49

Che meraviglia!
Il Pagliaccio è per me uno dei migliori pezzi di Cesare in assoluto e la sua uscita in radio mi sembra un coraggioso ma importante traguardo
Spero davvero che conquisti la più larga fascia di pubblico possibile
Però, permettetemi, canzone da ombrellone ma anche no.

#93 pimientasosa

pimientasosa

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1108 Messaggi:
  • Nome vero:chantal

Inviato 10 Apr 2009 - 18:01

Mi piace molto questa canzone e non vedo l'ora di sentirla girare per radio come 'figlio di un re'...

Se mi dite il giorno esatto, quel giorno mi toccherà "andare in bagno" portandomi "per caso" la radiolina portatile :senzaundente:

#94 giuse quartu!!

giuse quartu!!

Frequentatore

• Members
  • 373 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2009 - 18:24

poi dopo averla ascoltata solamente 10.000 volte,posso dire con certezza e lo spero,che sarà la canzone di questa estate,le radio impazziranno con quelle note,fantastico...grazie cantante!!

#95 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5015 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2009 - 18:44

Visualizza Messaggiowalls, il Apr 10 2009, 05:39 PM, ha scritto:

Infatti non sono per niente convinto della sua... radiofonicità!
La scelta è come lui stesso ha spiegato, tutta nata da Cesare che non voleva che questo pezzo facesse la fine di "Sardegna": importante ma mai... celebrato!

Se poi dovesse andare meglio del mio scaramantico pessimismo sarò io il primo ad essere super contento: a sbagliarsi in meglio, c'è pure più gusto!
e quale avresti scelto tu?

#96 Charmless Man

Charmless Man

Frequentatore

• Members
  • 237 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Nome vero:Giuseppe

Inviato 10 Apr 2009 - 19:01

I tre singoli precedenti sono andati benissimo nelle radio... è andata bene Figlio di un re,perchè non dovrebbe andare bene anche Il pagliaccio?
ottima scelta

#97 X-Mac

X-Mac

Frequentatore

• Members
  • 165 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2009 - 19:02

A me non cambiava nulla se usciva il pagliaccio o qualunque altro brano.  :ninja:

Il cd ce l'ho, il concerto l'ho visto.

Che importanza può avere nel mio piccolo, quale sarà il prossimo singolo?

Boh. A volte fatico a capire come mai tutto questo interesse.

Sarà che in pochissimi campi della mia vita mi interesso di cosa fa' la massa.

Non seguo il calcio, ma bensì: fmx, rally, snowboard. Insomma tutti quelli sport considerati minori.

Stessa cosa vale per la musica. Non seguo Ligabue (uno a caso) solo perchè una grande fetta di italiani lo segue.

Non lo seguo perchè non mi interessa. Punto.

Quindi mi chiedo: quando uno ha il cd con TUTTE le canzoni, cosa gli frega di quali singoli passano in radio, ogni quanto li passano, in che posizione sono in classifica??

Uno (normale) secondo me, dovrebbe fregarse di tutte queste cose, prendersi il cd e ascoltaselo.

Credo che neanche gli addetti ai lavori si facciano tutte queste pippette mentali sul prossimo singolo, a meno che non siano spinti da una forte componente finanziaria, dove il singolo è dettato dal maggior numero di incassi che si pensa di ricavare, ma non mi sembra questo il caso dell'artista in questione (cremonini).

Quindi...uscirà il pagliaccio come singolo. Ok. Dopo questa notizia posso tornare a fare quello che stavo facendo.

Boh...e ancora boh.

#98 Charmless Man

Charmless Man

Frequentatore

• Members
  • 237 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Nome vero:Giuseppe

Inviato 10 Apr 2009 - 19:08

ma perchè parli di massa? e poi che te frega? la discussione è sul nuovo singolo,se a te non importa nulla che scrivi a fare?

#99 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9331 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 10 Apr 2009 - 19:13

Ti posso rispondere solo per me, X-Mac: non mi sarebbe importato un granchè dell'identità del prossimo singolo, anche per l'estrema abbondanza di canzoni di gran livello tra cui scegliere, se non avessi saputo (avendocelo lui detto in mille modi qui nel forum) che Cesare ci teneva con tutto se stesso a far uscire Il Pagliaccio; e ci teneva sia perchè è legatissimo a questo brano e sia perchè, ancora sedicenne ed appena scritto il pezzo, già fantasticava su una sua possibile carriera da professionista, immaginandosi intento nel far uscire prima Un giorno migliore e poi Il Pagliaccio, appunto ...
Beh, leggere queste cose mi fece una gran tenerezza; a me questa sembra una motivazione già da sola in grado di bastare ed avanzare.

Però io di motivazione ne ho anche un'altra, personalmente. Certo che ciascuno di noi si gode il suo CD quando vuole, senza problemi e senza bisogno di sentire il pezzo anche alla radio, questo è ovvio ...
Ma perchè mai, scusa, non dovremmo (dovrei) poter sperare in una scelta, volta per volta, del brano maggiormente idoneo a "spiazzare" il pubblico ed i dee jays, facendo così capire ancor meglio, volta per volta, ad un numero sempre maggiore di persone quanto grandi siano la bravura e l'eclettismo di Cesare e quanto lui sia un cantautore con i fiocchi, non una "popstar" (termine che odio in generale, ma che applicato a lui mi suona ormai quasi blasfemo)?

Visualizza MessaggioX-Mac, il Apr 10 2009, 08:03 PM, ha scritto:

Quindi mi chiedo: quando uno ha il cd con TUTTE le canzoni, cosa gli frega di quali singoli passano in radio, ogni quanto li passano, in che posizione sono in classifica?? Uno (normale) secondo me, dovrebbe fregarse di tutte queste cose, prendersi il cd e ascoltaselo.

Questa mi era sfuggita ... wow, è sempre bello sentirsi dare dell'anormale!  :lol:
Comunque ti sintetizzo in mezza riga la mia risposta a questo tuo quesito: "mi frega" perchè provo molta umana simpatia per l'artista Cesare Cremonini, il che mi porta ad augurargli che le cose gli vadano sempre meglio anche commercialmente (non guasta mai); o forse perchè apprezzo l'amore - palese - che ci mette nello sviluppare, non solo con la tecnica ma anche con il cuore, il suo pregevolissimo progetto musicale. Che in effetti mi ascolto su CD come e quando mi piaccia, su questo non ci piove ...  :senzaundente:

Modificato da Alberta, 11 Apr 2009 - 13:53.

#100 X-Mac

X-Mac

Frequentatore

• Members
  • 165 Messaggi:

Inviato 10 Apr 2009 - 19:23

Ecco, hai centrato il punto.
Come mai tutto questo interesse per far capire ad un numero sempre maggiore di persone quanto sia grande la bravura di Cesare?
A te piace no? prendo come esempio te, ma ovviamente vale per tutti.
Ora che importa se agli altri piace?
Questo io non riesco a capirlo.
E' musica. Serve a farci stare bene, a sognare, a sorridere e a volte anche a piangere.
Che poi ad altre persone possa piacere o no, nn ha una grande importanza. Per me.

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi