Ti posso rispondere solo per me, X-Mac: non mi sarebbe importato un granchè dell'identità del prossimo singolo, anche per l'estrema abbondanza di canzoni di gran livello tra cui scegliere, se non avessi saputo (avendocelo lui detto in mille modi qui nel forum) che Cesare ci teneva con tutto se stesso a far uscire Il Pagliaccio; e ci teneva sia perchè è legatissimo a questo brano e sia perchè, ancora sedicenne ed appena scritto il pezzo, già fantasticava su una sua possibile carriera da professionista, immaginandosi intento nel far uscire prima Un giorno migliore e poi Il Pagliaccio, appunto ...
Beh, leggere queste cose mi fece una gran tenerezza; a me questa sembra una motivazione già da sola in grado di bastare ed avanzare.
Però io di motivazione ne ho anche un'altra, personalmente. Certo che ciascuno di noi si gode il suo CD quando vuole, senza problemi e senza bisogno di sentire il pezzo anche alla radio, questo è ovvio ...
Ma perchè mai, scusa, non dovremmo (dovrei) poter sperare in una scelta, volta per volta, del brano maggiormente idoneo a "spiazzare" il pubblico ed i dee jays, facendo così capire ancor meglio, volta per volta, ad un numero sempre maggiore di persone quanto grandi siano la bravura e l'eclettismo di Cesare e quanto lui sia un cantautore con i fiocchi, non una "popstar" (termine che odio in generale, ma che applicato a lui mi suona ormai quasi blasfemo)?
X-Mac, il Apr 10 2009, 08:03 PM, ha scritto:
Quindi mi chiedo: quando uno ha il cd con TUTTE le canzoni, cosa gli frega di quali singoli passano in radio, ogni quanto li passano, in che posizione sono in classifica?? Uno (normale) secondo me, dovrebbe fregarse di tutte queste cose, prendersi il cd e ascoltaselo.
Questa mi era sfuggita ... wow, è sempre bello sentirsi dare dell'anormale!
Comunque ti sintetizzo in mezza riga la mia risposta a questo tuo quesito: "mi frega" perchè provo molta umana simpatia per l'artista Cesare Cremonini, il che mi porta ad augurargli che le cose gli vadano sempre meglio anche commercialmente (non guasta mai); o forse perchè apprezzo l'amore - palese - che ci mette nello sviluppare, non solo con la tecnica ma anche con il cuore, il suo pregevolissimo progetto musicale. Che in effetti mi ascolto su CD come e quando mi piaccia, su questo non ci piove ...
Modificato da Alberta, 11 Apr 2009 - 13:53.