IL PAGLIACCIO
Inviato 17 Feb 2010 - 22:12
Grazie.
"la sera quando.. mi sciolgo il trucco ooo
riscopro che sono un pagliaccio anche sotto..."
Inviato 31 Mar 2010 - 21:22
Inviato 5 Apr 2010 - 10:27
Inviato 5 Apr 2010 - 12:25
Alberta, il 5 Apr 2010 - 10:27, ha scritto:
Io, nonostante non sia per nulla d'accordo con l'eliminazione dei video ufficiali su Youtube per metterli a pagamento
...impossibile resistere all'acquisto di questo capolavoro
Inviato 6 Apr 2010 - 16:24
http://spiceflash.fo....net/?t=1789895
"Vi consiglio di sentire questa traccia nascosta non è una normale canzone ma una seduta spiritica la prima volta che loh sentita per caso con gli amici ci siamo cagati sotto!!!!"
"Mi sembra sia una vecchia recita scolastica di Cesare..."
"io l'ho ascoltata solo una volta,,,il cd era andato avanti per caso e quando è partita mi sono proprio cacato addosso..mi ha impressionato e non ho mai + fatto quell'errore eheheheheheeh!..."
"La canzone era tipo una canzone che la bimba aveva imparato a scuola, da quelle parole però Cesare ne rimase ispirato, tant0'è che poi citò i famosi pagliacci della bimba nella traccia "Walter Ogni Sabato E' In Trip""
"SI ho trovato anche io questa storia!! Cmq mi piacerebbe sapere dove la bambina ha trovato questa canzone???"
Inviato 6 Apr 2010 - 16:44
Alberta, il 6 Apr 2010 - 16:24, ha scritto:
se ne inventano di tutte i colori...mo pure la recita scolastica!
Inviato 7 Apr 2010 - 20:00
Alberta, il 6 Apr 2010 - 16:24, ha scritto:
"Vi consiglio di sentire questa traccia nascosta non è una normale canzone ma una seduta spiritica la prima volta che loh sentita per caso con gli amici ci siamo cagati sotto!!!!"
"io l'ho ascoltata solo una volta,,,il cd era andato avanti per caso e quando è partita mi sono proprio cacato addosso..mi ha impressionato e non ho mai + fatto quell'errore eheheheheheeh!..."
"La canzone era tipo una canzone che la bimba aveva imparato a scuola, da quelle parole però Cesare ne rimase ispirato, tant0'è che poi citò i famosi pagliacci della bimba nella traccia "Walter Ogni Sabato E' In Trip""
"SI ho trovato anche io questa storia!! Cmq mi piacerebbe sapere dove la bambina ha trovato questa canzone???"
ma certo che la gente ne ha di fantasia e soprattutto si diverte a dire cose che non sa, bah!
Modificato da ilsognodopo, 7 Apr 2010 - 20:00.
Inviato 24 Jun 2010 - 21:59
EDIT: ed ora il video è anche sul sito ufficiale di Cesare, dopo lunga assenza:
http://www.cesarecre...multimedia/22_1
Modificato da Alberta, 16 Sep 2010 - 13:47.
Inviato 7 Oct 2010 - 06:26
E così, finalmente, questo capolavoro di video (degna imagery di una canzone tanto straordinaria
Inviato 16 Aug 2011 - 16:05
cesare, il 17 Jun 2009 - 14:12, ha scritto:
Non credo però che nel caso del pagliaccio si possa dire che il brano rassomigli agli altri senza quella parte musicale. Che comunque sarebbe stata tagliata dalle radio. Su questo non ci piove. Secondo me la grande forza di questo brano, che come ho già detto diventerà uno tra i brani più importanti della mia vita musicale futura, al di là di quanto verrà passata in radio oggi, è nell'argomento trattato (divertente come interpretate la faccenda) e nell'uso di certe metafore. E' un pezzo. Non è una canzone. E' un film al contrario. qualcosa che secondo me intro o non intro difficilmente può essere accostato alle canzoni che si sentono in radio. Il fatto che tutto ciò sia passato molto in radio mi fa sentire in certi casi in assoluto l'artista più fortunato del Paese.
Quindi no, non la penso come te.
Non riuscivo più a trovare questo antico post di Cesare (il cui testo ricordavo benissimo, e che mi venne puntualmente in mente il 9 giugno scorso, quando all'Heineken Jammin' Festival di Mestre - per la prima volta - gli sentii eseguire live il mio amato Pagliaccio senza la mia altrettanto amata intro pianistica, così come poi avrebbe continuato a fare per tutto il tour estivo 2011 dei festival... lì a Mestre addirittura, come anche nell'altro set tutto rock, quello da me visto al Festival Moon & Stars di Locarno il 14 luglio, fu levato via pure l'assolo pianistico del finale).
Grazie al nuovo formato del forum, che nuovamente permette il recupero immediato dei post anche remotissimi, eccolo qui.
Non posso fare tuttora a meno di chiedermi, quale adoratrice tanto del Pagliaccio quanto del Cesare pianista, da sempre più che d'accordo con le sue parole da me grassettate qui sopra, quale sia stata la genesi di questa scelta (che, lo ammetto, è l'unica cosa ad avermi lasciata veramente perplessa fino in fondo durante tutto il corso del tour estivo dei festival, di cui ho visto 6 date. Per me, senza voler fare la drammatica, è veramente un po' stato come vedere il Pagliaccio mutilato di un arto, tanto forte è - sempre a mio personalissimo avviso - la pregnanza narrativa anche delle parti pianistiche, intro e chiusa ad essa simmetrica).
Posso capire HJF e Locarno, date in cui in un'ora si doveva fare una "spremuta di rock" bella tosta ... ma ... perchè anche nelle altre date si è rinunciato a quella che in passato - direi giustamente - si era definita come una parte integrante ed indispensabile del brano?
Modificato da Alberta, 16 Aug 2011 - 16:09.
Inviato 21 Aug 2011 - 17:24
promemoria: sino a pag.47.
Modificato da Patri Pi, 21 Aug 2011 - 20:29.
Inviato 16 Sep 2011 - 07:20
Io di solito NON sono un'amante dei video - e/o effetti speciali vari - che scorrono in contemporanea ad una performance live: mi lasciano fredda ed anzi trovo che spesso non le siano pertinenti o comunque siano orpelli non necessari, che distraggono da quello che solo conta - per me - assaporare in un concerto, ossia parole, musica, sudore, generosità dell'artista nel darsi in uno scambio reciproco col pubblico.
Stavolta però, quantomeno con Il Pagliaccio, devo dire le immagini che scorrevano - durante il tour estivo "dei festival" 2011 - nello schermo stretto e lungo a fascia ci stavano bene, anzi erano particolarmente efficaci nel sottolinearne ed esaltarne il clima ed i toni :

Modificato da Alberta, 16 Sep 2011 - 07:28.
Inviato 19 Sep 2011 - 21:48
Alberta, il 16 Aug 2011 - 16:05, ha scritto:
... gli sentii eseguire live il mio amato Pagliaccio senza la mia altrettanto amata intro pianistica, così come poi avrebbe continuato a fare per tutto il tour estivo 2011 dei festival...
A cagliari era integro!!! hihihihihihihihiihihihihihihihiihihihihi !!!! peccato per quella schifezza di impianto audio....
Inviato 20 Sep 2011 - 21:53
Patri Pi, il 19 Sep 2011 - 21:48, ha scritto:
Maledetto lui ... 6 date estive del 2011 da me viste, dico 6 (!), e mai una volta in cui mi avesse fatto la grazia di suonarmi l'intro pianistica!
Ma che criteri mai seguiva per decidere se farla o no, allora, vorrei sapere ... Estrazione a sorte? Ambarabàciccìcoccò?!?
Patri Pi, il 19 Sep 2011 - 21:48, ha scritto:
Modificato da Alberta, 21 Sep 2011 - 06:40.
Inviato 22 Sep 2011 - 19:17
Modificato da Patri Pi, 22 Sep 2011 - 19:26.
Inviato 24 Sep 2011 - 08:30
Patri Pi, il 22 Sep 2011 - 19:17, ha scritto:
Modificato da Alberta, 24 Sep 2011 - 08:30.
Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi