Vai al contenuto

IL PAGLIACCIO

1962 risposte a questa discussione

#1941 lapilda

Nuovo utente

• Members
  • 1 Messaggi:
  • Nome vero:Roberto

Inviato 17 Feb 2010 - 22:12

Caro Cesare, penso sia inutile dirti che sei GRANDE e le emozioni che trasmetti con le canzoni... Per capirlo dovresti assitere ai duetti ai quali diamo vita mio figlio Alessandro (che ha poco più di 4 anni) ed io. Duettiamo dall'"Le sei e ventisei"... ed ora, con "Il Pagliaccio", raggiungiamo livelli degni dei più grandi concerti!
Grazie.

"la sera quando.. mi sciolgo il trucco ooo
riscopro che sono un pagliaccio anche sotto..."

#1942 mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1680 Messaggi:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Mariangela

Inviato 31 Mar 2010 - 21:22

Mi è capitato di ascoltare la base strumentale de Il Pagliaccio per uno spot di un documentario sulla vita artistica quasi dimenticata di John Cazale. Fa un certo effetto sentire le note del pagliaccio...che ripercorrono quei pochi secondi (di video) della vita dell'attore!

#1943 Raf

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1631 Messaggi:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Guido

Inviato 2 Apr 2010 - 09:13

sono ancora confuso...non riesco a vedere le cose nè con le maschere del pagliaccio nè con quelle del bambino..

#1944 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 5 Apr 2010 - 10:27

Shhhhhhhh ... meglio non dirlo troppo ad alta voce, ma ... in rete, nascosto da qualche altra parte, il video ufficiale esiste ancora! :ops:

#1945 ely89bg

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1337 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Elisa

Inviato 5 Apr 2010 - 12:25

Visualizza MessaggioAlberta, il 5 Apr 2010 - 10:27, ha scritto:

Shhhhhhhh ... meglio non dirlo troppo ad alta voce, ma ... in rete, nascosto da qualche altra parte, il video ufficiale esiste ancora! :ops:

Io, nonostante non sia per nulla d'accordo con l'eliminazione dei video ufficiali su Youtube per metterli a pagamento :glare: , l'ho scaricato da iTunes per sicurezza.
...impossibile resistere all'acquisto di questo capolavoro :staryeyed: !

#1946 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 6 Apr 2010 - 16:24

Mi sono imbattuta in queste vecchie illazioni in libertà - datate 2005 - sul significato della ghost track di Squèrez ... tranne l'ultima, che finalmente ci prende, c'è di che divertirsi un po' (e non solo per gli errori di ortografia) ...! :senzaundente:

http://spiceflash.fo....net/?t=1789895

"Vi consiglio di sentire questa traccia nascosta non è una normale canzone ma una seduta spiritica la prima volta che loh sentita per caso con gli amici ci siamo cagati sotto!!!!"

"Mi sembra sia una vecchia recita scolastica di Cesare..."

"io l'ho ascoltata solo una volta,,,il cd era andato avanti per caso e quando è partita mi sono proprio cacato addosso..mi ha impressionato e non ho mai + fatto quell'errore eheheheheheeh!..."

"La canzone era tipo una canzone che la bimba aveva imparato a scuola, da quelle parole però Cesare ne rimase ispirato, tant0'è che poi citò i famosi pagliacci della bimba nella traccia "Walter Ogni Sabato E' In Trip""

"SI ho trovato anche io questa storia!! Cmq mi piacerebbe sapere dove la bambina ha trovato questa canzone???"

:rotfl:

#1947 mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1680 Messaggi:
  • Nome vero:Mariangela

Inviato 6 Apr 2010 - 16:44

Visualizza MessaggioAlberta, il 6 Apr 2010 - 16:24, ha scritto:

Mi sono imbattuta in queste vecchie illazioni in libertà - datate 2005 - sul significato della ghost track di Squèrez ... tranne l'ultima, che finalmente ci prende, c'è di che divertirsi un po' (e non solo per gli errori di ortografia) ...! :senzaundente:

se ne inventano di tutte i colori...mo pure la recita scolastica! :senzaundente:

#1948 Dreamer Girl

Frequentatore

• Members
  • 914 Messaggi:
  • Nome vero:Francesca

Inviato 6 Apr 2010 - 16:49

Visualizza Messaggiomariangela88, il 6 Apr 2010 - 16:44, ha scritto:

se ne inventano di tutte i colori...mo pure la recita scolastica! :senzaundente:

E perchè quello che dice che è una seduta spiritica?!?..ahahahImmagine inserita

#1949 ilsognodopo

Frequentatore

• Members
  • 419 Messaggi:
  • Nome vero:Noemi

Inviato 7 Apr 2010 - 20:00

Visualizza MessaggioAlberta, il 6 Apr 2010 - 16:24, ha scritto:

"Vi consiglio di sentire questa traccia nascosta non è una normale canzone ma una seduta spiritica la prima volta che loh sentita per caso con gli amici ci siamo cagati sotto!!!!"

"io l'ho ascoltata solo una volta,,,il cd era andato avanti per caso e quando è partita mi sono proprio cacato addosso..mi ha impressionato e non ho mai + fatto quell'errore eheheheheheeh!..."

"La canzone era tipo una canzone che la bimba aveva imparato a scuola, da quelle parole però Cesare ne rimase ispirato, tant0'è che poi citò i famosi pagliacci della bimba nella traccia "Walter Ogni Sabato E' In Trip""

"SI ho trovato anche io questa storia!! Cmq mi piacerebbe sapere dove la bambina ha trovato questa canzone???"

:rotfl:

ma certo che la gente ne ha di fantasia e soprattutto si diverte a dire cose che non sa, bah!

Modificato da ilsognodopo, 7 Apr 2010 - 20:00.

#1950 solosorrisi

Frequentatore

• Members
  • 213 Messaggi:
  • Nome vero:lu

Inviato 8 Apr 2010 - 07:32

Visualizza Messaggioilsognodopo, il 7 Apr 2010 - 20:00, ha scritto:

ma certo che la gente ne ha di fantasia e soprattutto si diverte a dire cose che non sa, bah!

bene...male o inventato....purchè se ne parli!

#1951 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 24 Jun 2010 - 21:59

Toh, chi si rivede ... che piacere! :D (e grazie all'io narrante, che ce lo ha segnalato su FB ;)):

EDIT: ed ora il video è anche sul sito ufficiale di Cesare, dopo lunga assenza:

http://www.cesarecre...multimedia/22_1

Modificato da Alberta, 16 Sep 2010 - 13:47.

#1952 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 7 Oct 2010 - 06:26

Grazie a Betty per la segnalazione riguardo al neonato canale YouTube della Warner Italia ... meglio tardi che mai ... :glare:

E così, finalmente, questo capolavoro di video (degna imagery di una canzone tanto straordinaria :flowers:) torna, dopo un anno di assenza, ad impreziosire il "tubo":

#1953 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 16 Aug 2011 - 16:05

Visualizza Messaggiocesare, il 17 Jun 2009 - 14:12, ha scritto:

Rocco, tu hai ragione, e non ci vuole un genio, (ovviamente), a condividere quel che dici. Chiunque al nostro posto direbbe la stessa cosa. Quell'intro serve. Punto e basta. E' parte della canzone. Senza voler fare stupidi e inverosimili paragoni ma penso lo stesso di qualunque canzone che possegga una intro importante. Puoi togliere la intro strumentale da "Death on two legs" dei Queen? No. Se lo fai ti prendo a calci e butto via il disco. (In quel caso in effetti è tutto il disco che viene sorretto da quella intro. Che è stupenda.)

Non credo però che nel caso del pagliaccio si possa dire che il brano rassomigli agli altri senza quella parte musicale. Che comunque sarebbe stata tagliata dalle radio. Su questo non ci piove. Secondo me la grande forza di questo brano, che come ho già detto diventerà uno tra i brani più importanti della mia vita musicale futura, al di là di quanto verrà passata in radio oggi, è nell'argomento trattato (divertente come interpretate la faccenda) e nell'uso di certe metafore. E' un pezzo. Non è una canzone. E' un film al contrario. qualcosa che secondo me intro o non intro difficilmente può essere accostato alle canzoni che si sentono in radio. Il fatto che tutto ciò sia passato molto in radio mi fa sentire in certi casi in assoluto l'artista più fortunato del Paese.

Quindi no, non la penso come te.

Non riuscivo più a trovare questo antico post di Cesare (il cui testo ricordavo benissimo, e che mi venne puntualmente in mente il 9 giugno scorso, quando all'Heineken Jammin' Festival di Mestre - per la prima volta - gli sentii eseguire live il mio amato Pagliaccio senza la mia altrettanto amata intro pianistica, così come poi avrebbe continuato a fare per tutto il tour estivo 2011 dei festival... lì a Mestre addirittura, come anche nell'altro set tutto rock, quello da me visto al Festival Moon & Stars di Locarno il 14 luglio, fu levato via pure l'assolo pianistico del finale).
Grazie al nuovo formato del forum, che nuovamente permette il recupero immediato dei post anche remotissimi, eccolo qui.
Non posso fare tuttora a meno di chiedermi, quale adoratrice tanto del Pagliaccio quanto del Cesare pianista, da sempre più che d'accordo con le sue parole da me grassettate qui sopra, quale sia stata la genesi di questa scelta (che, lo ammetto, è l'unica cosa ad avermi lasciata veramente perplessa fino in fondo durante tutto il corso del tour estivo dei festival, di cui ho visto 6 date. Per me, senza voler fare la drammatica, è veramente un po' stato come vedere il Pagliaccio mutilato di un arto, tanto forte è - sempre a mio personalissimo avviso - la pregnanza narrativa anche delle parti pianistiche, intro e chiusa ad essa simmetrica).
Posso capire HJF e Locarno, date in cui in un'ora si doveva fare una "spremuta di rock" bella tosta ... ma ... perchè anche nelle altre date si è rinunciato a quella che in passato - direi giustamente - si era definita come una parte integrante ed indispensabile del brano? :mellow:

Modificato da Alberta, 16 Aug 2011 - 16:09.

#1954 Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 138 Messaggi:
  • Nome vero:patrizia piras

Inviato 21 Aug 2011 - 17:24

trovo solo oggi questo topic nella home del forum.... ho letto solo le prime 8 pagine (DI NOVANTOTTOOOOO) ed è curioso leggere le conferme di ciò che ho creduto di questa canzone appena la ho sentita!..... Passo alla pagina 9!

promemoria: sino a pag.47.

Modificato da Patri Pi, 21 Aug 2011 - 20:29.

#1955 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 16 Sep 2011 - 07:20

Mi sono soffermata a pensarci pochi giorni fa, caricando le sottostanti bellissime foto (scattate da Betty al concerto di Mantova del 18 luglio scorso; l'album completo merita proprio, dategli un'occhiata se non lo avete ancora visto! :flowers:) nella Gallery del forum ...
Io di solito NON sono un'amante dei video - e/o effetti speciali vari - che scorrono in contemporanea ad una performance live: mi lasciano fredda ed anzi trovo che spesso non le siano pertinenti o comunque siano orpelli non necessari, che distraggono da quello che solo conta - per me - assaporare in un concerto, ossia parole, musica, sudore, generosità dell'artista nel darsi in uno scambio reciproco col pubblico. :blush:
Stavolta però, quantomeno con Il Pagliaccio, devo dire le immagini che scorrevano - durante il tour estivo "dei festival" 2011 - nello schermo stretto e lungo a fascia ci stavano bene, anzi erano particolarmente efficaci nel sottolinearne ed esaltarne il clima ed i toni : :)

Immagine inserita

Immagine inserita

Modificato da Alberta, 16 Sep 2011 - 07:28.

#1956 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 16 Sep 2011 - 07:26

Immagine inserita

Immagine inserita

#1957 Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 138 Messaggi:

Inviato 19 Sep 2011 - 21:48

Visualizza MessaggioAlberta, il 16 Aug 2011 - 16:05, ha scritto:

... gli sentii eseguire live il mio amato Pagliaccio senza la mia altrettanto amata intro pianistica, così come poi avrebbe continuato a fare per tutto il tour estivo 2011 dei festival...

A cagliari era integro!!! hihihihihihihihiihihihihihihihiihihihihi !!!! peccato per quella schifezza di impianto audio....

#1958 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 20 Sep 2011 - 21:53

Visualizza MessaggioPatri Pi, il 19 Sep 2011 - 21:48, ha scritto:

A cagliari era integro!!! hihihihihihihihiihihihihihihihiihihihihi !!!!
Ah, sì?!??? :blink:
Maledetto lui ... 6 date estive del 2011 da me viste, dico 6 (!), e mai una volta in cui mi avesse fatto la grazia di suonarmi l'intro pianistica! ;)
Ma che criteri mai seguiva per decidere se farla o no, allora, vorrei sapere ... Estrazione a sorte? Ambarabàciccìcoccò?!? :mellow:

Visualizza MessaggioPatri Pi, il 19 Sep 2011 - 21:48, ha scritto:

peccato per quella schifezza di impianto audio....
Tiè, ben ti sta! :devil: :senzaundente: Così impari a sfottermi perchè lì da voi ha suonato l'intro mentre a Mestre, Cattolica, Piazzola sul Brenta, Monza (per forza: lì la canzone è saltata del tutto causa diluvio universale), Locarno e Mantova no, ecco! :P

Modificato da Alberta, 21 Sep 2011 - 06:40.

#1959 Patri Pi

Frequentatore

• Members
  • 138 Messaggi:

Inviato 22 Sep 2011 - 19:17

......dimenticavo....... ho il video!!!!! hihiihihhihihiihhi però è ACUSTICAMENTE difficile.....l'inizio non c'è ma la coda si "INTRASENTE" e si vede lui che fà la scena di cadere..... BURLONE .........!!!!!. o PAGLIACCIOOOOOOOOOOOOOO??????????????!!!!!

Modificato da Patri Pi, 22 Sep 2011 - 19:26.

#1960 Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 8558 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 24 Sep 2011 - 08:30

Visualizza MessaggioPatri Pi, il 22 Sep 2011 - 19:17, ha scritto:

......dimenticavo....... ho il video!!!!! hihiihihhihihiihhi però è ACUSTICAMENTE difficile.....l'inizio non c'è ma la coda si "INTRASENTE" e si vede lui che fà la scena di cadere..... BURLONE .........!!!!!. o PAGLIACCIOOOOOOOOOOOOOO??????????????!!!!!
La cadutona è un classico che sul finale pianistico fa quasi sempre ... mi ricordo che la prima volta in cui glielo vidi fare fu a Rovereto, giugno 2009, Secondo Tour Sulla Luna, e la cosa si ripetè in quasi ogni tappa, con regolari coccoloni che prendevano il pubblico meno scafato, in ansia per le sue sorti! :senzaundente: la stragrande maggioranza dei video di quei live è stata eliminata dalla "cara" Warner, però questo cascatone siculo, immortalato dalla nostra Unintended/Melly, è rimasto ...

Modificato da Alberta, 24 Sep 2011 - 08:30.

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi