Lore, dubito assai che sia stato il regista ...!!
Terexov, od il suo staff, aveva messo - la scorsa estate - lui stesso il video nel suo account di YouTube (denominato
"cosmosfilm" ), a completare il portfolio della sua opera; lì "Il Pagliaccio" era rapidamente divenuto il suo secondo video più cliccato in assoluto, pur essendo quello di più recente inserimento. Ora risulta eliminato dall'account dello stesso Terexov "per violazione di copyright"! Se lo avesse eliminato lui apparirebbe la diversa scritta "questo video è stato rimosso dall'utente" ...
EDIT: capito (forse) l'arcano ma non troppo: mi sono ricordata che da pochissimo tempo iTunes ha reso acquistabili anche i video ufficiali degli artisti, al costo di Euro 2,49 l'uno ... Beh, andate mo' a vedere nella pagina iTunes di Cesare: ci troverete un bel Figlio di un re ed un bel Pagliaccio pronti per essere comprati!
Mi sa che tra un po' la Warner li farà cancellare tutti da YouTube (o, meglio, mi sa che farà cancellare da lì anche i video di Le sei e ventisei e Marmellata #25, che sono i soli altri video ufficiali presenti per ora su iTunes, ove peraltro troviamo anche la pressochè totalità dei video relativi ai brani live di 1+8+24, L'Orgia compresa) ...!
Comunque li amo troppo per non comprarli, e chissà che siano anche di qualità un po' più decente, sì che non mi tocchi più di confondere Cesare con un attore 50enne (il primo clown del video de Il Pagliaccio)!

Resta valida in ogni caso la sintesi fatta da ADMIN ieri sera: gesto legittimo (il titolare del diritto allo sfruttamento patrimoniale e commerciale di questi video è in effetti la Warner, e solo lei), per carità ... ed è chiaro, a questo punto, che fino ad allora erano rimasti in stand-by, alla Warner, solo perchè loro stessi non ne avevano ancora intrapreso lo sfruttamento patrimoniale e commerciale ...
Tuttavia mi pare alquanto miope una tattica simile per guadagnare 2,49 Euro a video scaricato (ma chi mai andrà a scaricarseli legalmente? Solo gli inguaribili aficionados come me, credo ...). Nel corso di questi mesi io credo che - grazie forse anche ai magnifici video ufficiali disponibili su YouTube, i quali lì hanno ricevuto caterve di commenti entusiastici - un numero ben più elevato di persone sarà rimasto invogliato all'acquisto (più remunerativo per le tasche della stessa Warner!) del disco, su iTunes o in formato CD. Un veicolo promozionale potente, al quale adesso sono state tarpate le ali.
Per non parlare del fatto che tutta l'appassionante questione dei riferimenti pittorici, ed in special modo dei riferimenti a Hieronymus Bosch, contenuti nel video non sarebbe
mai uscita fuori - suscitando un dibattito tanto appassionato, interessante e fecondo - se Alexey Terexov non avesse messo il video de Il Pagliaccio nel suo account di YouTube (cosa che, immagino, ora potrà fare di nuovo solo chiedendo la liberatoria alla Warner) e se un utente russo non gli avesse fatto i complimenti al riguardo ...
Modificato da Alberta, 21 Nov 2009 - 11:26.