Cesare Cremonini UnOfficial Fans Board: IL PAGLIACCIO - Cesare Cremonini UnOfficial Fans Board

Salta al contenuto

• (98 Pagine)
  • +
  • « Primo
  • 96
  • 97
  • 98

IL PAGLIACCIO Il quarto singolo de "Il Primo Bacio Sulla Luna"

#1941 L   astryd83 Icona

• Nuovo utente
  • Punto
  • Visualizza blog
  • Gruppo: Members
  • Iscritto: 17-November 09
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:francesca

Inviato 22 Nov 2009 - 20:03

Visualizza Messaggicesare, su 9 Apr 2009 - 14:28, dice:

Aspetto da dieci anni questo momento, e finalmente è arrivato. "Il Pagliaccio" sarà il nuovo singolo. In radio dalla prima settimana di Maggio, giorno più, giorno meno.

Avrà bisogno di tutto il vostro rinnovato supporto, e sono convinto che lo avrà, perchè so di aver fatto la scelta che molti di voi aspettavano fin dai tempi di Squèrez.

"Ma in fondo io sto bene qua, tra le reti del mio circo che non va...."

http://www.innonation.org/data/innonation/clown.jpg

STO ASCOLTANDO E RIASCOLTANDO QUESTA CANZONE..INIZIALMENTE,SONO SINCERA,ASCOLTANDOLA SUPERFICIALMENTE,NON AVEVO COLTO IL SENSO...MA MI PIACEREBBE SAPERE LA SENSAZIONE O LO STATO D'ANIMO CHE TI HA PORTATO A SCRIVERLA...PERCHè SECONDO ME,ANALIZZANDOLA BENE,POTREBBE AVERE DIVERSI SIGNIFICATI NASCOSTI...MI PIACEREBBE SAPERE IL SIGNIFICATO CHE LE DAI TU!!!

#1942 L   Be@89 Icona

• Frequentatore
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 29-September 09

Inviato 22 Nov 2009 - 20:38

Senza parole... Hanno tolto tutti i video di Cesare da youtube?? :blink:

#1943 L   Alberta Icona

• Frequentatore assiduo
  • PuntoPuntoPunto
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 18-October 08
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 22 Nov 2009 - 22:08

Visualizza Messaggiastryd83, su 22 Nov 2009 - 20:03, dice:

STO ASCOLTANDO E RIASCOLTANDO QUESTA CANZONE..INIZIALMENTE,SONO SINCERA,ASCOLTANDOLA SUPERFICIALMENTE,NON AVEVO COLTO IL SENSO...MA MI PIACEREBBE SAPERE LA SENSAZIONE O LO STATO D'ANIMO CHE TI HA PORTATO A SCRIVERLA...PERCHè SECONDO ME,ANALIZZANDOLA BENE,POTREBBE AVERE DIVERSI SIGNIFICATI NASCOSTI...MI PIACEREBBE SAPERE IL SIGNIFICATO CHE LE DAI TU!!!

Cesare ne ha parlato a lungo qui nel forum, mesi fa, in una serie di suoi post molto belli ed articolati, tanto dedicati al brano ...

post 1

post 2

post 3

post 4

... quanto dedicati al suo video:

post 5

Prima ancora ne aveva parlato diffusamente anche nel sito dedicatogli dalla Warner ove spiega i brani dei suoi dischi ad uno ad uno.

Infine, addirittura anni prima che uscisse il disco, Cesare ne aveva parlato nel vecchissimo forum, ancora nel febbraio 2004, quando il brano non solo non era mai stato edito (se non un pezzettino, cantato da una bimba come ghost track dell'album Squèrez dei Lùnapop) ma neppure era stato mai eseguito - credo - ancora dal vivo (lo fu nel tour teatrale del 2005):

Febbraio 2004: Cesare nel vecchio forum parla - diffusamente e con grande trasporto - del Pagliaccio (allora noto solo come ghost track) e del suo significato

Messaggio modificato da Alberta il 22 Nov 2009 - 22:09

#1944 L   astryd83 Icona

• Nuovo utente
  • Punto
  • Visualizza blog

Inviato 23 Nov 2009 - 01:02

Visualizza MessaggiAlberta, su 22 Nov 2009 - 22:08, dice:

Cesare ne ha parlato a lungo qui nel forum, mesi fa, in una serie di suoi post molto belli ed articolati, tanto dedicati al brano ...

post 1

post 2

post 3

post 4

... quanto dedicati al suo video:

post 5

Prima ancora ne aveva parlato diffusamente anche nel sito dedicatogli dalla Warner ove spiega i brani dei suoi dischi ad uno ad uno.

Infine, addirittura anni prima che uscisse il disco, Cesare ne aveva parlato nel vecchissimo forum, ancora nel febbraio 2004, quando il brano non solo non era mai stato edito (se non un pezzettino, cantato da una bimba come ghost track dell'album Squèrez dei Lùnapop) ma neppure era stato mai eseguito - credo - ancora dal vivo (lo fu nel tour teatrale del 2005):

Febbraio 2004: Cesare nel vecchio forum parla - diffusamente e con grande trasporto - del Pagliaccio (allora noto solo come ghost track) e del suo significato
grazie alberta,mi hai dato delle delucidazioni molto esaustive!!!

#1945 L   astryd83 Icona

• Nuovo utente
  • Punto
  • Visualizza blog

Inviato 23 Nov 2009 - 01:23

Visualizza Messaggicesare, su 18 Jun 2009 - 13:38, dice:

"Quello che vorresti essere" è quello che sei sempre stato. :closedeyes: ahahahah capisco sia un pò filosofico, però è ciò che c'è dentro a una canzone.
Che senso avrebbe scrivere una canzone parlando di ciò che è di fronte ai nostri occhi, se lo possono vedere tutti. Se chi scrive canzoni non portasse alla superficie ciò che è di tutti, ma che in pochi riescono a vedere, che merito ci sarebbe nello scrivere una canzone? O una musica?
Non sarebbero nemmeno giusti i lauti compensi che gli autori ricevono in cambio della loro curiosità. Voi non ci crederete, ma è un lavoro piuttosto sporco e faticoso.
Ho sempre pensato che scrivere e fare il cantante fosse il più bel lavoro del mondo. Ma penso anche che sia tra i più difficili in assoluto.

beh tra i più difficili perchè devi analizzarti dentro,devi riuscire a tirare fuori il tuo ego e a volte non è facile,ma sicuramente è una sensazione rilassante appena hai finito di scrivere...è come se fosse una valvola di sfogo ...o mi sbaglio?? e poi volevo chiederti,come mai,visto che è una canzone che hai scritto a 16 anni,hai deciso di pubblicarla in quest'album e no,magari,nei precedenti?aspettavi una sorta di "maturità artistica"?

#1946 L   skanke Icona

• Nuovo utente
  • Punto
  • Iscritto: 20-September 09

Inviato 23 Nov 2009 - 12:08

Visualizza Messaggiastryd83, su 23 Nov 2009 - 01:23, dice:

beh tra i più difficili perchè devi analizzarti dentro,devi riuscire a tirare fuori il tuo ego e a volte non è facile,ma sicuramente è una sensazione rilassante appena hai finito di scrivere...è come se fosse una valvola di sfogo ...o mi sbaglio?? e poi volevo chiederti,come mai,visto che è una canzone che hai scritto a 16 anni,hai deciso di pubblicarla in quest'album e no,magari,nei precedenti?aspettavi una sorta di "maturità artistica"?

sul sito della warner trovi la rispota:
"Sono passati ben dieci anni da quel giorno. Ho deciso di tenere questa canzone nel cassetto per così tanto tempo per scommessa con me stesso. Volevo vedere per quanto tempo ne avrei potuto fare a meno. Ora è giunto il momento di renderla pubblica perché questo disco chiude sicuramente un ciclo personale di scrittura musicale."

#1947 L   astryd83 Icona

• Nuovo utente
  • Punto
  • Visualizza blog

Inviato 17 Dec 2009 - 15:16

Visualizza Messaggicesare, su 20 Jun 2009 - 12:10, dice:

MA se una persona qualunque tra 60 milioni e passa di uomini e donne che vivono in questo Paese va su youtube e scrive la sua c'è bisogno di ragionarci sopra?
Lasciate perdere.

non lasciamo perdere assolutamente....guai a chi ti tocca!!!!! :starwars: :mitra:

#1948 L   Alberta Icona

• Frequentatore assiduo
  • PuntoPuntoPunto
  • Visualizza Galleria
  • Iscritto: 18-October 08
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 27 Dec 2009 - 20:35

Visualizza MessaggiAlberta, su 4 Nov 2009 - 08:28, dice:

Provando un'oretta fa a cliccare su quel link non mi si apriva più nulla, mentre ora sì.
Vista la labilità del collegamento, magari non è una cattiva idea copiare ed incollare quei vecchi post di Cesare su Il Pagliaccio risalenti a quasi sei (!) anni fa ... eccoli qui:

Cesare (333 messaggi) - Inserita il - 28/02/2004 alle ore: 16:00:16

Email da me ricevuta stamattina su Cesare@lunapop.com

"Gent.mo Cesare,ho acquistato la copia di TV Sorrisi e Canzoni in edicola ed ho trovato il tuo piacevole CD con le canzoni che avevo ascoltato solo in radio; ho fatto altresì una scoperta a mio giudizio scorcertante! Nessuno mi sa dare spiegazioni su una strana vocina che si sente dopo quattro minuti di silenzio aggiunta all'ultimo brano dal titolo "Silvia sta dormendo". Il brano, invece di finire come correttamente segnalato ai 5 minuti e 02,continua a girare in silenzio e dopo gli otto minuti si sente la voce di un bimbo che dice di essere il "bimbo del paradiso....di essere un clown......di far paura ai bambini.....di star bene......" e che "quando toglie il cerone da clown, trova di nuovo la faccia da clown...". Tutto ciò è detto in una strana cantilena di dubbia interpretazione. Si tratta di un sabotaggio, di uno scherzo di cattivo gusto o il tuo gruppo ha inserito questa voce con un qualche scopo che non comprendo? Se l'ultima spiegazione è quella valida, perché inserirla dopo oltre 4 minuti di silenzio?L'inesistente valore musicale e l'assoluta mancanza di valenza poetica delle parole mi offendono. Mi sono fatto cambiare il CD dal mio giornalaio di fiducia ed ho trovato lo stesso "scherzo" nel nuovo CD. Mi auguro che tu non ne sia al corrente e che si tratti di un sabotaggio (ma a che scopo?)comunque chiedo una risposta da parte tua ed un'indagine sull'editore che ha potuto consentire che una tale sciocchezza finisse allegata ai giornali di tutt'Italia. Sono sincero, se non mi saprai dare una risposta perderò quel minimo di stima che ho nei tuoi confronti e valuterò la possibilità di sporgere una denuncia perché l'iniziativa mi sembra sinceramente equivoca; la voce potrebbe turbare, a mio giudizio, gli ignari ascoltatori più giovani di me! Infine, sono certo che qualora tu non mi dessi questa risposta il CD finirà nel secchio della spazzatura; Aspetto con sollecitudine una risposta".

Incredibile, davvero. Non vedo l' ora che la canzone "Il pagliaccio" esca nel prossimo album. Davvero! Cosa ci sara' dopo, un suicidio di massa, o forse mi lapideranno.
Strano, perche' a me l' immagine di un pagliaccio che si strucca e resta pagliaccio, sembra un' immagine stupefacente, artisticamente molto bella.
Mah!
Ditemi voi come la pensate..

-----------------------------

Cesare (333 messaggi) - Inserita il 28/02/2004 alle ore: 16:22:35

Un pagliaccio che si strucca e ritrova la sua faccia identica a prima, e' un essere umano che si accorge che il suo destino e' segnato. E' un pagliaccio che in realta' non ha maschere, ma e' nato pagliaccio. Morira' pagliaccio, e per questo non vuole piu' che si rida di lui. Perche' non lo ha scelto, ci e' nato cosi.

-----------------------------

Cesare (333 messaggi) - Inserita il 28/02/2004 alle ore: 17:08:36

Chiara no, e' un immagine quasi cinematografica.immaginati un cortometraggio, in cui un pagliaccio di quelli classici, truccatissimo, con la faccia bianca, un naso rosso scuro tondo, gli occhi anneriti dal rimmel, e grosse rughe che solcano il viso e gli fanno avere una espressivita' potente, appena finito di fare il buffone, il giullare, dopo aver saltato ed essere caduto per finta, fattosi male per finta, insomma, dopo aver passato un' ora di spettacolo a fingere per far ridere di se' gli altri, si ritiri nel suo camerino. (la canzone parlera' anche del camerino).
Appena volta l' angolo della tenda del circo che lo separa definitivamente dagli occhi avidi di risate del pubblico, il suo sguardo diventa serio, e sudato frettolosamente si dirige a passi pesanti (ha due scarpe enormi, sproporzionate che gli rendono difficile camminare), verso il suo camerino.
Si siede, svuotato per quello che ha fatto. Ha dato tutto se stesso e si è messo in gioco, si è ridicolizzato piu' che poteva per far ridere di se', e immobile, e si guarda allo specchio.
Cosa pensa di se'? pensa che e' buffo il trasformismo, l' interpretare un ruolo completamente diverso da quello che e' un essere umano, per attirare attenzione.
E inizia a sciogliere il suo trucco pesante.
Ma scopre che ogni passata rende solo piu' pulito e chiaro il suo trucco.
Sotto la sua maschera di cera c'e' un' altra maschera uguale. Il suo naso e' davvero cosi, lui e' davvero un pagliaccio!
Ma il pensiero che fuori dal circo questo vorra' dire che tutti lo scherniranno, lo invade e lo terrorizza.
Tutti sono pronti a pagarlo quando e' in scena, pur di ricevere da lui un sorriso, un conforto perchè un pagliaccio non e' altro che un essere umano piu' ridicolo di noi, e ci fa stare bene vederlo mentre cade e si rompe tutte le ossa.
Ma fuori nessuno e' disposto a capirlo.
Ma questo pensiero alla fine lo rendera' felice, e' disposto a rischiare tutto, perche' in fondo lui sta bene li, fra le sue facce e la sua falsita'..e' la sua natura.

------------------------

Cesare (333 messaggi) - Inserita il - 28/02/2004 alle ore: 17:31:22

Lui sara' felice perche' chi ha scritto quella canzone pensa che esistano risorse enormi nell' uomo che capisce davvero chi e' e lo fa vedere senza maschere. Non potevo mica fare una canzone con un pagliaccio che scopre di essere un pagliaccio veramente e allora si ammazza...anche perche' altrimenti mi sarei ammazzato io.

------------------------

Cesare (333 messaggi) - Inserita il - 28/02/2004 alle ore: 17:37:21

Perche' e' una canzone, non la realta'..ma una canzone trae ispirazione dalla realtà.

#1949 L   Dreamer Girl Icona

• Frequentatore
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 11-September 09
  • Nome vero:Francesca

Inviato 30 Jan 2010 - 19:37

Beh che dire de "Il Pagliaccio",è una canzone favolosa secondo me e poi perchè ti fa capire tantissime cose...Una persona che come lavoro fa il pagliaccio e dopo aver finito lo spettacolo si toglie il trucco dalla faccia togliendosi quella maschera che aveva messo solo per far ridere la gente,anche se ci sono persone che indossano maschere anche senza fare i pagliacci!!!

#1950 L   lapilda Icona

• Nuovo utente
  • Punto
  • Iscritto: 17-February 10
  • Nome vero:Roberto

Inviato 17 Feb 2010 - 23:13

Caro Cesare, penso sia inutile dirti che sei GRANDE e le emozioni che trasmetti con le canzoni... Per capirlo dovresti assitere ai duetti ai quali diamo vita mio figlio Alessandro (che ha poco più di 4 anni) ed io. Duettiamo dall'"Le sei e ventisei"... ed ora, con "Il Pagliaccio", raggiungiamo livelli degni dei più grandi concerti!
Grazie.

"la sera quando.. mi sciolgo il trucco ooo
riscopro che sono un pagliaccio anche sotto..."

• (98 Pagine)
  • +
  • « Primo
  • 96
  • 97
  • 98

Risposta Veloce

1 utenti stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi