Prima di scrivere le mie opinioni su questa scelta e su questa canzone che è diventata da subito parte di me e della mia vita, copio e incollo cio' che aveva scritto cesare il 24 agosto 2007 ossia nel momento in cui è stato deciso di pubblicare finalmente questo capolavoro ... penso che questo piccolo intervento di Cesare valga tantissimo e faccia capire a tutti cio' che rappresenta x lui questa canzone :
"Il Pagliaccio è sempre stato in bilico nell'essere pubblicata, perchè è nata fra me e Walter e fra me e Cesare cioè io, una specie di scommessa.
Quanto avrei potuto aspettare prima di pubblicarla? Mi piaceva l'idea di tenere nascosto qualcosa che era già stato annunciato, perchè in fondo ho sempre scritto così tanto che non ce n'è mai stato bisogno. Una sorta di sboronata all'insegna del "possiamo farne a meno, e ci tornerà utile in futuro".
Io non so spiegarvi bene, ma anche per questo quella canzone è per me fondamentale, e sono molto felice che completi la rosa di canzoni del prossimo album.
Vorrei che fosse un singolo, senza preoccupazioni da ragioniere sul mercato, su quello che chiede o su quello che le radio passano, anche se questi ragionamenti è molto presto per farli.
Certo è che diventerà per me una colonna portante dei Live e del mio repertorio.
Chi è venuto a vederci nei live teatrali sa che momento creava durante l'esecuzione, e quanto fossi trasportato nel cantarla.
Spero che lavorando con la band nel nuovo studio venga ancora migliorata, fino a diventare perfetta.
Ora è solo una tra le canzoni che ascolterete nel prossimo disco. "
Io personalmente sono felicissimo... è quasi come veder nascere un "figlio" ....grazie Ce' , grazie Walter