Vai al contenuto

DALLA LUNA ALLA SPAGNA ... E RITORNO!

31 risposte a questa discussione

#1 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9329 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Alberta

Inviato 19 Dec 2008 - 16:55

Ho regalato "Il primo bacio sulla luna" alla mia amica Mari Carmen di Valencia, al mio amico Andrès di Tenerife (il quale - e ne sono felice -  addirittura si è iscritto tre giorni fa a questo forum!  :vittoria: ) ed infine - più di recente - ad un altro nostro comune amico, Alejandro detto Alex, di Barcellona; tutti loro hanno poco più di 40 anni, come me ... e, come me, sono grandi appassionati di musica italiana, quella buona.

Mari Carmen mi ha scritto - dopo avere iniziato ad ascoltare i primi brani dell'album - per ora questo:

"Lo que he escuchado del disco de Cesare es estupendísimo. Una sorpresa, este muchacho! ... Me encanta "Figlio di un re"... encuentro que es estupendísima canción en cuanto a letra y música. Un temazo. Y ahora escucho estas palabras... "Sí, deve essere cosí"... preciosa!!! ... Alex estará contentísimo de recibir el cd. Está ansioso de escuchar a nuevos talentos italianos.... :-)))".

TRADUZIONE:

"Quel che ho ascoltato del disco di Cesare finora è assolutamente stupendo. Una sorpresa, questo ragazzo! ... Mi incanta "Figlio di un re"... trovo che sia una canzone magnifica quanto a testo e musica. Un gran brano. E adesso sto ascoltando queste parole... "Sí, deve essere cosí"... preziosa!!! ... Alex sarà felicissimo di ricevere questo cd. Ha una gran voglia di ascoltare nuovi talenti italiani .... :-)))".

:D

Andrés (che è un grande appassionato di Lucio Battisti, fra le altre cose) mi ha scritto, a sua volta, questo commento magnifico sul disco:

Muchas muchas gracias por el precioso regalo que me has enviado. Sin duda que Cesare Cremonini es uno de los grandes cantautores italianos en la actualidad. Efectivamente, yo lo conocí cuando era el líder de los Lunapop, en España tuvieron cierto éxito a finales de los años 90 con las versiones en español de 50 special, Un giorno migliore y Qualcosa di grande.
El disco que me has regalado es de lo mejor que he escuchado últimamente. Aún no puedo decir cuáles son las que más me gustan, pero tras 2 ó 3 escuchas generales ya tengo como "especiales" a "Il pagliaccio", "Dicono di me", "Figlio di un re", "Le 6 e 26" o la propia "Il primo bacio sulla luna". Comunque, todo el disco es muy fresco y muy especial con la sublime música y las logradas letras, a veces sus fabulosos arreglos me recuerdan al primer Lucio Battisti de la segunda mitad de los años 60 con aquellas maravillosas "Un'avventura", "29 de septiembre" o "10 ragazze".
Te seguiré dando mis impresiones sobre este maravilloso disco que, por qué no, me gustaría que Cesare también lo grabara en español :-)
Un abrazo grande y ancora grazie!
Andrés

TRADUZIONE:

Grazie, grazie mille per il prezioso regalo che mi hai mandato. Non c'è dubbio che Cesare Cremonini sia uno dei più grandi cantautori italiani di oggi. Effettivamente l'avevo conosciuto quando era il leader dei Lùnapop, che in Spagna ebbero successo alla fine degli anni '90 con le versioni in lingua spagnola di 50 special, Un giorno migliore e Qualcosa di grande.
Il disco che mi hai regalato è una delle cose migliori che io abbia ascoltato negli ultimi tempi. Ancora non sono in grado di dirti quali siano quelle che mi piacciono di più, però, dopo 2 o 3 ascolti onnicomprensivi, già ritengo che siano "speciali" i brani "Il pagliaccio", "Dicono di me", "Figlio di un re", "Le 6 e 26" e la stessa "Il primo bacio sulla luna". Comunque, tutto il disco è molto fresco e proprio speciale, con le sue sublimi musiche ed i suoi testi ben riusciti; a volte i suoi favolosi arrangiamenti mi ricordano il primo Lucio Battisti, quello della seconda metà degli anni '60,  con quelle meravigliose "Un'avventura", "29 settembre" o "10 ragazze".
Continuerò man mano a mandarti le mie impressioni su questo meraviglioso disco che - perchè no - mi piacerebbe se fosse inciso anche in spagnolo da Cesare :-)
Un grande abbraccio e ancora grazie!
Andrés

Che gioia! :staryeyed:

Modificato da Alberta, 22 Dec 2009 - 13:50.

#2 Simone

Simone

Nuovo utente

• Members
  • 36 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 15 Jan 2009 - 21:49

ma sono fan spagnoli iscritti al forum?

#3 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9329 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Jan 2009 - 22:05

Visualizza Messaggiocesare25, il Jan 15 2009, 09:50 PM, ha scritto:

ma sono fan spagnoli iscritti al forum?

Sono alcuni miei carissimi amici spagnoli di lunga data, cui ho regalato di recente "Il primo bacio sulla luna"  (ma, da poco, ho inviato in Spagna anche un paio di altre pietre miliari della sua discografia ...!). Lo stanno apprezzando moltissimo, tanto che uno di loro, Andrés, non molto tempo fa ha effettivamente deciso di iscriversi anche al forum; eccolo  QUI :)

Modificato da Alberta, 15 Jan 2009 - 22:11.

#4 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 15 Jan 2009 - 22:12

Io su questo forum avevo conosciuto una ragazza Spagnola, qualche anno fa.
Io studiavo Spagnolo e avevamo cominciato una simpatica corrispondenza. Lei migliorava il suo Italiano, io il mio Spagnolo.
Se non sbaglio fondò su Yahoo! anche un fan club Spagnolo... ;)

Elisabetta

#5 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9329 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 15 Jan 2009 - 22:25

Visualizza MessaggioRanocchiettaPelosa, il Jan 15 2009, 10:13 PM, ha scritto:

Io su questo forum avevo conosciuto una ragazza Spagnola, qualche anno fa.
Io studiavo Spagnolo e avevamo cominciato una simpatica corrispondenza. Lei migliorava il suo Italiano, io il mio Spagnolo.
Se non sbaglio fondò su Yahoo! anche un fan club Spagnolo... ;)

Elisabetta

Posso immedesimarmi piuttosto bene nel tipo di rapporto che avevate instaurato, Elisabetta, avendolo vissuto - e vivendolo - anch'io con i miei amici Mari Carmen, Andrés & Co., anche se noi ormai ci siamo pure visti in carne ed ossa parecchie volte, tanto in Italia quanto in Spagna  :)

Ma c'è ancora, questa ragazza spagnola appassionata di Cesare, o ne avete perse le tracce?

In effetti io loro li ho conosciuti anni fa sul sito dell'unico fan club spagnolo esistente di Claudio Baglioni (fondato da Mari Carmen nel 2002 e riconosciuto ufficialmente da CB); il mio spagnolo (che era ben povera cosa: quattro parole in croce da super-autodidatta) è migliorato moltissimo proprio e soltanto grazie alla simpatica corrispondenza che anche noi ben presto avviammo ... così come, d'altro canto, la loro conoscenza dell'italiano è dovuta tutta e solo al desiderio di capire ogni sfumatura delle canzoni che ascoltano ...

Per usare una bella e nota frase di Cesare, "la musica è qualcosa per cui vale la pena", ma lo è davvero in tutti i sensi, compreso questo!    :P

Modificato da Alberta, 15 Jan 2009 - 22:31.

#6 amber

amber

la versatile

• Members
  • 2520 Messaggi:
  • Nome vero:Ambra

Inviato 16 Jan 2009 - 00:03

wow ma che bello!!!!
Fa molto piacere sapere che il Cantante piace anche all'estero....e che bell'idea da parte tua mandare il cd ad amici spagnoli! :)

#7 lulu0587

lulu0587

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1476 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:luana

Inviato 16 Jan 2009 - 00:35

Cesare in the world!! :mitico:

#8 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2106 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 16 Jan 2009 - 12:37

Alberta, tu frequenti il fan club di Claudio Baglioni? Io ho una cugina che ne è ammiratrice sfegatata, di quelle senza possibilità di recupero! Rido a lacrime se scopro che la conosci! :lol:
La ragazza Spagnola non si è più vista... Anche io ho perso i contatti.
Non saprei se segue ancora questo progetto!

Elisabetta

#9 Valina

Valina

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1076 Messaggi:

Inviato 16 Jan 2009 - 20:29

uh mi piace questa discussione e quoto l'Amberina quando scrive "e che bell'idea da parte tua mandare il cd ad amici spagnoli!" :)
Cavolo quasi quasi mi spiace non avere rapporti con "fan internazionali".

é sempre bello leggere commenti da "persone che non sono di parte" come noi:p

Grazie Alberta :flowers:

#10 Laura_Lilibeth

Laura_Lilibeth

Frequentatore

• Members
  • 602 Messaggi:
  • Nome vero:Laura

Inviato 17 Jan 2009 - 15:48

Bello!!! intenditori gli spagnoli

#11 amber

amber

la versatile

• Members
  • 2520 Messaggi:

Inviato 20 Jan 2009 - 00:31

Visualizza MessaggioCesarina2002, il Jan 16 2009, 08:30 PM, ha scritto:

uh mi piace questa discussione e quoto l'Amberina quando scrive "e che bell'idea da parte tua mandare il cd ad amici spagnoli!" :)
Cavolo quasi quasi mi spiace non avere rapporti con "fan internazionali".

é sempre bello leggere commenti da "persone che non sono di parte" come noi:p

Grazie Alberta :flowers:

già è proprio vero....stavo proprio pensado se per caso non conosco pure io qualcuno all'estero che non conoscendo il Cantate lo giudica "oggettivamente", senza essere influenzato da nessuno insomma...

#12 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9329 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 29 Jan 2009 - 10:24

Oggi ho ricevuto un pensiero-sorpresa semplicemente delizioso dal mio amico spagnolo Alejandro (Alex) di Barcellona ... mi ha mandato una copia nuova e sigillata dello Squérez spagnolo, con la seguente dedica: "Ha costado un poco encontrarlo, pero ya lo tienes aquì !! También en español ! Un beso !!" (ossia: "E' stato un po' difficile trovarlo, però adesso ce l'hai!! Anche in spagnolo! Un bacio !!") ...   :kiss:

Il tutto scritto a pennarello sul rivestimento in cellophane, e racchiuso in un fumetto fatto uscire dalla bocca del ranocchione!  :P

Modificato da Alberta, 29 Jan 2009 - 10:39.

#13 amber

amber

la versatile

• Members
  • 2520 Messaggi:

Inviato 29 Jan 2009 - 15:11

ma dai che carino che è stato!!!
Bello ora hai la versione spagnola!!:)

#14 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9329 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 2 Feb 2009 - 20:43

Visualizza Messaggioamber, il Jan 29 2009, 03:12 PM, ha scritto:

ma dai che carino che è stato!!!
Bello ora hai la versione spagnola!!:)

Carino sì, il mio amico Alejandro ... ed ancor più carina è stata la sua risposta odierna alla mia e-mail di ringraziamento, ove dice questo di "Il primo bacio sulla luna", che gli avevo regalato non molto tempo fa ...!  :P

"Hola Alberta! Me alegra saber que te ha hecho ilusión recibir el CD de Luna Pop. Un detallito para tu colección de buena música!! (...) De Cesare, !Qué decirte! estoy encantado. Es estupendo. Un estilo muy personal y definido. Calidad musical, e incluso en alguna canción se deja sentir su formación en la música clásica. Ha sido un gran descubrimiento. Gracias de nuevo.Y también gracias por todas tus palabras en el FORO de Cesare. (...) Un beso. Alex"

TRADUZIONE:

"Ciao Alberta! Sono felice di sapere che ti ha entusiasmato ricevere quel CD dei Lùnapop. Un piccolo dettaglio che mancava nella tua collezione di buona musica!! (...) Di Cesare ... Che dirti?! Ne sono incantato. E' stupendo. Uno stile molto personale e ben definito. Qualità musicale elevata, e per di più, in alcuni brani, si lascia sentire la sua formazione di musicista classico. E' stato una grande scoperta. Grazie di nuovo. E grazie anche per tutte le parole che hai scritto nel FORUM di Cesare. (...) Un bacio. Alex"

:D

Modificato da Alberta, 2 Feb 2009 - 21:45.

#15 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9329 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 13 Sep 2009 - 14:05

Una settimana fa tonda tonda, a Barcellona, yo estaba junto a mis amigos españoles, qui raffigurati assieme alla sottoscritta (in arancione) ... e ci sono due fra queste persone che possiedono ed adorano - per l'appunto - Il primo bacio sulla luna: Alejandro detto Alex (quello con la maglietta nera, di fianco a me nella prima foto) e Mari Carmen (la bionda vestita di bianco, in piedi all'estrema destra della prima foto, nonchè vestita di rosso nella seconda foto, scattataci il giorno seguente)

Immagine inserita

Immagine inserita

Quanto in particolare ad Alex (lo stesso che mi ha regalato lo Squérez spagnolo nuovo di fabbrica mesi fa, girando ogni possibile negozio di Barcellona per trovarlo), come ho scritto a mollica nel topic su Ostia Antica (e come ho scritto via sms a qualcuno giorni fa), "felicità è - anche - andarsene in giro per i paesini di mare della Costa Brava con il tuo amico Alejandro che ti mette a sorpresa tutto Il Primo Bacio nel lettore CD della sua macchina continuando a dirti: "Cuanto me gusta, este disco es precioso! El riff de piano inicial de Dicono di me es genial, la intro de piano de Il pagliaccio es aùn màs genial ...", e via adorando!"  :D

#16 *vale*

*vale*

Frequentatore

• Members
  • 735 Messaggi:

Inviato 13 Sep 2009 - 14:23

Oddio che belle cosee!!Penso che ha Cesare faccia un piacere enorme tutto ciò!!
Non c'è niente da fare, la musica quando è fatta così bene è come un collanteee..ci unisce nella sua magia!!
Alberta grandissimi i tuoi amici spagnoliiii...che continuino sempre così!!! :D

#17 Niobe

Niobe

Frequentatore

• Members
  • 723 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:Chiara

Inviato 13 Sep 2009 - 14:42

Che bello sapere che anche in altre nazioni il cantante ha successo, grazie Alberta per questo topic!...una mia zia inglese recentemente mi ha chiesto di farle ascoltare delle canzoni di cesare e a breve le porterò un cd...anche se credo di doverle portare anche delle traduzioni :senzaundente: !

#18 mariangela88

mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1683 Messaggi:
  • Nome vero:Mariangela

Inviato 13 Sep 2009 - 14:48

OT:ahhhh la Spagna  :blush:
per ora studio solo spagnolo...ma spero di ritornarci presto a Barcellona! :happy:

molto bello sapere che c'è anche una parte (spero non solo tuyos Amigos Españoles) di gente straniera che apprezza CE'!

#19 Alberta

Alberta

Vive nel forum

• Members
  • 9329 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 13 Sep 2009 - 14:57

C'è una ragazza spagnola (amabilissima, e che io non conosco di persona) anche in questo forum, anche se non suole scrivere post ...  si chiama fauvar ed approfitto per salutarla! :flowers:

#20 angel5

angel5

Frequentatore

• Members
  • 242 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Nome vero:angela

Inviato 13 Sep 2009 - 15:00

Alberta il tuo amico Alejandro è stato dolcissimo :D
una delle cose che amo di più è proprio quando mi capita di sentire una canzone di Cesare improvvisamente, in un posto inaspettato, tipo centro commerciale :D oppure l'altro giorno dall'estetista :P io puntualmente mi blocco mi viene un sorrisone  :senzaundente: e comincio a canticchiare  :D
Albe bellissime le foto

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi