Mari Carmen mi ha scritto - dopo avere iniziato ad ascoltare i primi brani dell'album - per ora questo:
"Lo que he escuchado del disco de Cesare es estupendísimo. Una sorpresa, este muchacho! ... Me encanta "Figlio di un re"... encuentro que es estupendísima canción en cuanto a letra y música. Un temazo. Y ahora escucho estas palabras... "Sí, deve essere cosí"... preciosa!!! ... Alex estará contentísimo de recibir el cd. Está ansioso de escuchar a nuevos talentos italianos.... :-)))".
TRADUZIONE:
"Quel che ho ascoltato del disco di Cesare finora è assolutamente stupendo. Una sorpresa, questo ragazzo! ... Mi incanta "Figlio di un re"... trovo che sia una canzone magnifica quanto a testo e musica. Un gran brano. E adesso sto ascoltando queste parole... "Sí, deve essere cosí"... preziosa!!! ... Alex sarà felicissimo di ricevere questo cd. Ha una gran voglia di ascoltare nuovi talenti italiani .... :-)))".
Andrés (che è un grande appassionato di Lucio Battisti, fra le altre cose) mi ha scritto, a sua volta, questo commento magnifico sul disco:
Muchas muchas gracias por el precioso regalo que me has enviado. Sin duda que Cesare Cremonini es uno de los grandes cantautores italianos en la actualidad. Efectivamente, yo lo conocí cuando era el líder de los Lunapop, en España tuvieron cierto éxito a finales de los años 90 con las versiones en español de 50 special, Un giorno migliore y Qualcosa di grande.
El disco que me has regalado es de lo mejor que he escuchado últimamente. Aún no puedo decir cuáles son las que más me gustan, pero tras 2 ó 3 escuchas generales ya tengo como "especiales" a "Il pagliaccio", "Dicono di me", "Figlio di un re", "Le 6 e 26" o la propia "Il primo bacio sulla luna". Comunque, todo el disco es muy fresco y muy especial con la sublime música y las logradas letras, a veces sus fabulosos arreglos me recuerdan al primer Lucio Battisti de la segunda mitad de los años 60 con aquellas maravillosas "Un'avventura", "29 de septiembre" o "10 ragazze".
Te seguiré dando mis impresiones sobre este maravilloso disco que, por qué no, me gustaría que Cesare también lo grabara en español :-)
Un abrazo grande y ancora grazie!
Andrés
TRADUZIONE:
Grazie, grazie mille per il prezioso regalo che mi hai mandato. Non c'è dubbio che Cesare Cremonini sia uno dei più grandi cantautori italiani di oggi. Effettivamente l'avevo conosciuto quando era il leader dei Lùnapop, che in Spagna ebbero successo alla fine degli anni '90 con le versioni in lingua spagnola di 50 special, Un giorno migliore e Qualcosa di grande.
Il disco che mi hai regalato è una delle cose migliori che io abbia ascoltato negli ultimi tempi. Ancora non sono in grado di dirti quali siano quelle che mi piacciono di più, però, dopo 2 o 3 ascolti onnicomprensivi, già ritengo che siano "speciali" i brani "Il pagliaccio", "Dicono di me", "Figlio di un re", "Le 6 e 26" e la stessa "Il primo bacio sulla luna". Comunque, tutto il disco è molto fresco e proprio speciale, con le sue sublimi musiche ed i suoi testi ben riusciti; a volte i suoi favolosi arrangiamenti mi ricordano il primo Lucio Battisti, quello della seconda metà degli anni '60, con quelle meravigliose "Un'avventura", "29 settembre" o "10 ragazze".
Continuerò man mano a mandarti le mie impressioni su questo meraviglioso disco che - perchè no - mi piacerebbe se fosse inciso anche in spagnolo da Cesare :-)
Un grande abbraccio e ancora grazie!
Andrés
Che gioia!
Modificato da Alberta, 22 Dec 2009 - 13:50.