Sono tornato a casa da poco, il tempo di cambiarmi e di scaricare le foto sul mac, che subito voglio scrivere di getto le emozioni che ho provato stasera.
Sono fresche, il cuore è ancora pieno di gioia.
Domani si sara' bellissimo, ma non sara' come qualcosa di appena vissuto.
Quindi eccomi qui a raccontarvi il mio primo concerto del cantante.
Pre-concerto:
Passo in macchina davanti al mazda palace verso le 16.20...vedo che ci sono solo 3 persone...
Parcheggio dall'altro lato della strada e decido di aspettare una mezzoretta in auto per non congelarmi troppo.
Alle 17 vedo che arrivano anche altre persone e scendo dalla macchina per avviarmi verso i cancelli dell'ingresso.
Ci sono alcune persone, ma ne riconosco una di questo forum: lunacri (adesso nn vorrei sbagliare il nick)...
Era con altre ragazze. Una mi è sembrata la Ribes, ma da quanto ho letto non era prevista la sua presenza quindi forse non era lei.
Comunque era una ragazza con gli occhiali e il cappellino rosa. Chi era? Boh.
Insieme a loro c'erano altre due ragazze, una bassina che non ho idea di chi sia e un'altra con i jeans messi dentro gli stivali. anche lei non so chi diamine sia.
Decido di starmene per i fatti miei, d'altronde non c'è mai stata confidenza in forum quindi non mi andava di fare l'appiccicoso, per di piu' avevo appunto riconociuto solo la lunacri.
Nel frattempo arriva Walter Mameli in auto e ho la conferma che si trattava delle ragazze del forum perche si è levato un coretto con: walter!!!!
Ma imperterrito Walls prosegue in auto senza fermarsi. Tornera' poi in seguito a piedi.
Comunque arriva ancora un po' di gente, tra l'altro 2 ragazze e 1 ragazzo maleducatissimi che bevevano birra e sparavano cazzate una dietro l'altra. Va be. Il mondo è bello perche' è vario.
Dopo un po' esce per l'appunto Walter e fa entrare le 4 ragazze del forum verso le 18.15 circa...
Dietro di me una ragazza fa: "basta far vedere le tette ed entrano".
Siccome mi sembrava abbastanza pesante come battuta, mi sono girato e le ho detto: "loro sono le ragazze del forum. per questo sono entrate prima".
La tipa non sembrava molto convinta ma fatti suoi.
Tra l'altro per l'ora di attesa in cui ho visto le ragazze del forum mi sono sembrate tipe molto tranquille, per niente sul genere mostriamo le tette. anzi.
Comunque per noi altri i cancelli sono stati aperti alle 19.30...
Sono riuscito a piazzarmi in prima fila!!!!!
Ne vado orgolioso perche' io ero li' dalle 17 e ho visto tantissima gente arrivare per le 20.30 e addirittura per le 20.50...quindi mi pare pure ovvio che le mie ore al freddo siano state ripagate da un posticino in prima fila.
Ero nella parte destra del palco, ho notato che le ragazze del forum erano verso la sinistra o comunque al centro.
Nell'attesa che fossero le 21 ho notato che tantissima gente che arrivava comunque presto e avrebbe potuto benissimo stare in seconda fila, ha preferito mettersi nei posti a sedere lontanissimi vicino all'entrata.
Per me era una cosa inconcepibile.
Avevano la possibilita' di vedere Cesare e la band da vicinissimo, io praticamente ero a due passi dal palco.
E hanno scelto di andarsi a intanare laggiu' che non so quanto abbiano potuto vedere.
Comunque fatti loro.
Quasi vicini a me c'erano due bimbi che avranno avuto 7 anni all'incirca e ho pensato: cavolo gia' fans di cesare?
Anche loro, i due fratellini, in prima fila...tra l'altro alcune canzoni le sapevano e canticchiavano qualche pezzettino con quella vocina tenerissima.
Concerto:
Quando si dice che il concerto di un cantante è la cosa piu' bella che ci sia è la pura e semplice verita'.
Ascoltare il cd è una bella sensazione, ma vedere un concerto è come prendere le emozioni che trasmette il cd e amplificarle di almeno mille volte.
Cesare è sicuramente un cantante carismatico e l'ho capito solo ora che l'ho avuto a due passi da me.
Non è come vederlo in televisione. E' una cosa completamente diversa.
Ha quel modo di muoversi, quella voce, quel guardare il pubblico...
Che poi a inizio concerto quando ha ringraziato torino per un attimo quando si è spostato verso destra mi ha guardato.
Anche se credo che fosse in trans. Cioè che guarda ma non si fissa sulle persone. Le guarda ma non le vede.
Pero' anche se è cosi non importa, perche è capitato anche altre volte durante il concerto.
Anche quando ha detto: "il sedere di Selene"...ah ah ah...
E poi anche in altri piccoli momenti.
E' stato bello quell'incontro di sguardi che è durato pochi secondi ma è stato qualcosa che ha fatto battere il cuore a mille.
Anche se comunque secondo me non è del tutto in trans, o almeno non sempre, perche' quando ha cantanto: "è qua...è qua" si è rivolto ai due bambini piccoli e ci vedeva benissimo...era rivolto proprio a loro.
Mi è venuto da ridere quando ha cambiato la canzone che doveva essere: ascolto un po' di vasco e il cuore muore...
L'ha fatta diventare: ascolto un po' di ballo e il cuore muore...
Fortissimo...
Tendeva a stare piu' nella parte sinistra del palco forse perche c'erano le ragazze del forum che lo seguono da tanti anni e perche' lo ammetto le parti sinistra e centrale erano molto piu' attive di noi.
La parte destra era piu' silenziosa, ma è anche questione di carattere.
Io sono timidissimo e non sono il genere di ragazzo che urla ai concerti.
Mi dispiace se sul palco questa cosa è arrivata come scarso interesse, perche' non era assolutamente cosi.
Ballo anche è stato bravissimo, veniva un po' piu' spesso dalla nostra parte.
Strepitoso quando ha cantato il pezzo country ma prima ha chiesto a noi del pubblico se volevamo che cantasse.
Abbiamo tutti applaudito le mani e si sono sentite le urla: "siiiiii"
Bravissimo anche Morelli. Davvero, davvero, davvero bravo.
Anche le coriste sono state bravissime.
La bionda credo di averla gia' vista.
I casi sono due: o è di torino o faceva gia' la corista per qualcuno e l'avevo vista in tv.
C'è n'era una molto carina...la prima da sinistra, quella coi capelli castani legati, che quando cesare le ha presentate ho pensato: ok mi devo ricordare il nome...invece poi dopo 3 minuti me l'ero gia dimenticato.
Walter Mameli a meta' concerto o un pochino dopo è venuto nello spazio tra noi e il palco e guardava compiaciuto cesare, ballo, le coriste, morelli.
Anche lui visto a pochi passi da me. Me lo immaginavo un po' diverso per le pochissime foto che avevo visto qui.
Il batterista, il tastierista e gli altri che erano dietro ho fatto fatica a vederli seppur in prima fila.
Erano praticamente coperti dagli strumenti.
Poi senza offesa per i componenti della band,ma l'attenzione ricadeva maggiormente su cesare, perche come ho gia detto è estremamente carismatico, sa come muoversi sul palco e sa come fare suo il pubblico nel giro di 1 minuto.
Quando alla fine ha detto grazie al pubblico, ho pensato solo: grazie a te, non avrei mai pensato potessi emozionarmi tanto...
Solo che era troppo lunga come frase da urlare quindi la lascio qui, tanto so che prima o poi passi a leggere i commenti del concerto, quindi anche se in ritardo, il mio grazie di cuore ti arriva lo stesso.
Grazie davvero...
avrei voluto che il concerto durasse tutta la notte.
è stato il primo...ma aggiungo il primo di una lunga lista, perche appena ne avro la possibilita' tornero' a vedere cesare e la band.
staro di nuovo al gelo o al sole per 3-4 ore...ma non importa...
saro' di nuovo in prima fila, silenzioso, ma presente.
di nuovo grazie...
anche se di fronte a tante emozioni un grazie sembra troppo poco...
Curiosita' mie:
Ho notato che nella parte sinistra del palco (cioè alla sinistra per il pubblico) c'era in basso un monitor dove scorrevano delle parole in bianco, sembravano i testi delle canzoni...
Serviva nel caso cesare perdesse il filo della canzone?
Rispetto al concerto di Milano è stata sostituita "Gli uomini e le donne sono uguali" con "Ancora un po"?
Quando Cesare suona al pianforte "Niente di piu'" nel pezzo iniziale ha suonato un po' di "Linda & Moreno"? O ero talmente fuso che mi sono sognato quelle note?
Foto:
Premetto che non sono foto professionali. Per quelle c'erano due-tre fotografi appositi.
Le mie sono foto-ricordo che ho voluto scattare per rendere indelebile nella memoria questa serata magica.
Quindi se volete le guardate, se no niente.
Ne posto poche per non appesantire troppo il forum, ma se qualcuno vuole vederne altre, basta che me le chiede.
Cesare
Cesare e band salutano il pubblico a fine concerto
Cesare canta Un giorno migliore
Cesare 2
Cesare al pianoforte
Cesare al pianoforte guarda il pubblico
Ballo durante il brano stile country
Ballo durante pezzo stile country 2
Morelli
Ballo
Ballo & Morelli
Cesare 3
Le coriste (Cesare praticamente copre quella che piaveva a me...ah ah ah)
Ballo
Modificato da X-Mac, 5 Dec 2008 - 10:45.