che serata ragazzi...
..spettacolare.
io & Cris in quarta fila..un pò di gente dietro che si lamentava dei miei 2 mt di altezza e via..solite bambinate della gente che piuttosto che spostarsi, deve stressare quello davanti che poverino, se è alto 2 mt. non può mica tagliarsi le gambe.
Cmq tutta sera con le mani al cielo, a cantare a squarciagola..ma quanto m'hai fatto emozionare cantante.
E' stata una serata fantastica..c'erano tutti gli ingredienti per esserlo..
musica stupenda e belle fi...ocche (vedi la presenza femminile di coriste donne sul palco) e quindi bell'atmosfera..meglio di così...c'era tutto.
Cesare in formissima più che mai, ha saltato e ballato tutta la sera come un matto, alla fine era proprio senza voce.
Vado al dunque..
m'è piaciuto tantissimo il modo in cui Cesare ha interpretato questo tour...il modo in cui le ha cantate..soprattutto quelle dell'album nuovo, che erano praticamente simili al cd..PRECISO.
Per di più anche le vecchie m'è piaciuto molto l'interpretazione, diciamo che le ha cantate senza cambiare troppo intonazione, senza andare troppo fuori dagli schemi, e nei pezzi cambiati, erano simili al cd di 1+8+24, quindi tutto perfetto a mio avviso...per come mi piace percepire la sua musica...
...finalmente per me un live proprio PERFETTO..cantato molto vicino ai miei gusti.
..belle cose..
La questione coriste è stato molto bello..sia come aiuto al canto che come presenza scenica..ci stavano proprio che si ballavano e divertivano anche loro..
un particolare saluto alla sig.r(ina spero) Montanari che era veramente molto in forma, non l'ho mai vista ma quando alla fine Cesare l'ha presentata, ho visto bene di tenermi a mente il suo cognome per citarla qui..
..anzi...se Cesare avesse modo di darmi i suoi contatti...
..a parte gli scherzi, veramente affascinante la ragazza.
Su tutti vorrei ricordare il pezzo finale de "il primo bacio sulla luna" cantato solo dalle coriste..quando dice "Baciami.."..veramente da favola quella chiusura, proprio da viaggio lontano..leggiadra e sottile con quelle voci raffinate...
L'unica cosa che mi sento di dire a Cesare è di correre e di allenarsi un pò di più prima dei prossimi tour
Ma vederlo che non riesce proprio a parlare ed ha la tosse, proprio perchè l'ha "tirata" ed è proprio al limite che non ce la fà più..bè, a 28 anni basterebbe forse una corsa in più in modo da chiudere "senza affanno" in futuro.
Ci tengo a sottolineare che è comunque una sensazione mia e un'opinione mia personalissima.
Questo concerto è stato proprio magnifico..
..ne sono uscito soddisfatissimo..
..Quella SARDEGNA per cui volevo fare un cartello ma per mancanza di tempo non sono riuscito a fare..che è sempre la mia canzone del cuore..quella della mia vacanza..
..Quel NIENTE DI PIU' al pianoforte, così come quella bellissima ZAPPING, sempre più bella dal vivo.
..Quella VORREI è proprio quel qualcosa in più, con tutto il pubblico che canta sopra..quell'atmosfera così intima che si viene a creare, sembra un'arena in quel momento...tutti uniti..il potere della musica.
..GLI UOMINI E LE DONNE SONO UGUALI proprio non mi piace quella versione...son gusti.
..quella LATIN LOVER, cantata sempre così da LATIN LOVER, proprio stupenda, bellissimo vederti muovere in quei gesti.
..quella MILLE GALASSIE con quell'intro presa da lontano che ti porta via...bellissima anche questa, interpretazione live stupenda, nulla da dire, proprio come la volevo sentire.
..VIENI A VEDERE PERCHE' al piano è stata proprio una di quelle più INTENSE, che m'ha colpito maggiormente stavolta, non so perchè, sarà forse l'interpretazione...è proprio stata una di quelle che alla fine ero proprio estasiato.
..PADRE MADRE cantata all'inizio è veramente quel qualcosa che solo a sentirla..ogni volta..è un'emozione..perchè tocca un aspetto della vita che è fondamentale ed emozionante di per sè..quando parli di loro non ti puoi che emozionare, e sono orgoglioso che il mio cantante ci abbia pensato e ne abbia fatto una canzone.
..LE TUE PAROLE FANNO MALE..urlata proprio a squarciagola, quegli strumenti che si sentono e quei suoni sono proprio raffinati, quel qualcosa in più che ne fanno una delle regine della serata...è stata speciale..è sempre speciale questa canzoen..
..ANCORA UN PO' versione molto rock, molto particolare, bellissima..bella viva..bella accesa...tutta da saltare.
..e così è stato.
..MOMENTO SILENZIOSO è sempre tutta particolare, perchè descrive cose immense...e poi live è proprio di un'atmosfera particolare, perchè ha un'intro presa da lontano...che ti prende e ti porta via..e poi quelle urla..bellissime.
..DEV'ESSERE COSI' m'ha un pò stufato, soprattutto questa versione molto intima..cantata così..non riuscivo già più a sentirla su cd..stasera m'è passata via così...però il testo è immenso...e ai tempi appena era uscita volavo quando la ascoltavo.
..LA FIERA DEI SOGNI è stata mondiale..tale e quale a quell'1+8+24..eccezionale..non c'è che dire....in francese: "ce soir, ce soir" "stanonji, che nonji"
..MARMELLATA è sempre lei...memorabile..quel Baggio e quel Senna...e quella donnina che ti lascia..mamma mia..che argomenti...brividi solo a pensarci.
..quando poi tutto il pubblico la canta..."QUELLA CHE MI NASCONDEVI TU..."
..ma ho apprezzato tantissimo e soprattutto quelle del nuovo album..cantarle a squarciagola così, dopo che per mesi m'hanno accompagnato in macchina dalla mattina alla sera.
..LOUISE è quella che m'ha entusiasmato meno, ma questo anche sul cd...è proprio quella che mi piace meno.
..DICONO DI ME..interpretata proprio da scatenato...bellissima...rende tantissimo.
..IL PAGLIACCIO suonata e cantata lì a quel pianoforte, che dire...è proprio una perla.
..FIGLIO DI UN RE..con quei suoni tutti particolare è proprio venuta da Dio...stupenda interpretazione..una delle migliori, una carica pazzesca.
..IL PRIMO BACIO SULLA LUNA m'ha proprio ammazzato, tra il coretto che ha chiuso da solo il finale, e tutta quella canzone che mi da quel mix di gioia e nostalgia, bè , è stato proprio stupendo cantarla a squarciagola, una delle migliori.
LE SEI E VENTISEI...addio...qui veramente siamo nell'Olimpo..magica, bellissima, stupenda..mi prende, mi rapisce, mi sconvolge...pazzesco sentirla live, cantata così tirata...interpretazione stupenda...perfetta.
..UN GIORNO MIGLIORE è la chiusura delle chiusure come sempre..sublime.
un ringraziamento al mio amicone Cristian...roba che se stavamo mezzoretta in più dopo che ha iniziato a suonare Dj Ralf, andava a finire che ormai facevamo serata anzhe di martedì...non contenti del weekend lungo che parte già domani e lo chiudiamo come sempre la domenica sera...belle cose..
..sto concerto è l'ennesima perla, culmine di un percorso spettacolare che ci ha fatto apprezzare Cesare ancora di più, da quel lontano 1999 che abbiamo iniziato ad abbracciare la sua musica...belle cose...questa serata è stata proprio indelebile, perchè perfetta grazie a questo cantante.
un saluto alla debby e a suo papà con cui abbiamo condiviso la serata...belle cose...dopo due anni, ritrovarsi di nuovo al concerto come se il tempo non fosse mai passato...musica che unisce.
un saluto alla corista per cui alle 2,19 ho capito di avere un debole...scherzo, complimenti a tutta la band e a Nicola Balestri che è veramente un saltimbanco da urlo..complimenti per quella canzone cantata da solo..
..anche se Cesarone se la rideva e prendeva in giro sull'altra seggiola.
Belle cose..
..ci sentiamo presto.
..visti i presupposti di stasera, a metà concerto ero talmente preso bene che stavo volando, che mi giro verso Cristian e gli faccio: "qui è da andare a Bologna, farci la data di Cremonini e chiudela poi al Ruvido tirati in camicia e cravatta."
..e lui: "sarebbe da fare..."
..che ricordi ragazzi.
ci sentiamo su qui...belle cose.
una vittoria a mani basse
citando il prossimo live di Bologna e il "ruvido", so che Cesare ne sa..
lui giocando in casa..non può non saperne.
peccato che io & Cris non ce la facciamo..vuoi il lavoro e i mille impegni proprio di sto periodo...non je la facciamo...
..sarà per il tour estivo..non vedo l'ora.