Partenza improvvisata, mi hanno caricato in macchina ed entrati in autostrada mi era impossibile scendere.
Il "PalaBaldinelli" si è riempito un po' alla volta, chi ha occupato il parterre e chi la tribuna.
Improvvisamente parte "Cercando Camilla", le luci si abbassano ed ecco entrare tutti!
Cesare, Nicola, Alessandro, Mecco, Andrea, Phil, Giovanni, Elio e le "Cremonine" capitanate da Roberta.
Qui di seguito si legge la scaletta
La scaletta della serata è stata la seguente:
-Cercando Camilla (come intro)
- Louise
- Dicono di me
- PadreeMadre
- Mille Galassie
- Zapping
- La fiera dei sogni
- Le tue parole fanno male
- Latin Lover
- Figlio di un re
- 50 Special
- Niente di più
- Vorrei
- Momento silenzioso
- Sardegna
- Qualcosa di grande
- Vieni a Vedere perchè
- Marmellata #25
- Ancora un po''
- Dev'essere così (unplugged accompagnato da Nicola)
- Una canzone di Nicola in inglese (molto stile country)
- Le sei e ventisei
- Il Pagliaccio
- Il primo bacio sulla Luna
- Gli uomini e le donne sono uguali ( versione swing)
- Un giorno migliore
Tutti erano carichissimi e pieni di entusiasmo, il gioco di luci rendeva ancora più magica l'atmosfera, gli spettatori hanno cantato tutte le canzoni, ogni strumento emanava un suono incantatore, la voce di Cesare migliora sempre di più, alcuni accendini apparivano ogni tanto, le mani battevano il tempo ed in alcune canzoni le gambe non stavano ferme a nessuno.
Mi sembra ancora di sentire il sax, il piano, le chitarre elettriche ed acustiche, il basso, la batteria, le percussioni, le tastiere, la voce di Cesare pultissima e con una fortissima azione inconsapevole trascinatoria.
E poi i saltelli di Ballo, gli occhi chiusi di Cesare, gli assoli di Andrea, e tanti di quei piccoli gesti che rendono sempre unico ogni appuntamento.
Piccolissimo neo, un paio di strofe sbagliata in due canzoni ma anche Cesare è umano e l'emozione a volte frega.
Vedere una persona così giovane (d'età anagrafica) che riesce a far sua tanta gente, è una cosa che ho visto rarissime volte e chi ci riusciva erano persone con molti anni in più e una carriera molto più lunga alle spalle.
Le coriste hanno fatto un po' di scenografia e sinceramente non le ho sentite molto, Cesare ha la capacità di riuscire a fare degli acuti e dei bassi anche senza bisogno di un "aiuto". Però in quell'atmosfera che si vedeva sul palco non stonavano, anzi. Forse per i loro movimenti o per la novità, non saprei.
Essendo la data 0, si sa' che è stata una prova generale ed è stata FAVOLOSA! Cesare è un animale da palcoscenico e "Le sei e ventisei" è spaziale live! (senza nulla togliere alle altre, soprattutto a "Il Pagliaccio")
Risentire "Mille Galassie" e "PadreeMadre" è stata un'emozione grandissima, ma anche aver sentito per la prima volta in live "Il Pagliaccio" mi ha fatto esplodere il cuore e riempire di brividi. Ma poi anche tutte le altri canzoni, (sarà stata dura scegliere poche canzoni di quattro album per riuscire a stare dentro con la tempistica), mi hanno stregata e non solo me. Se questo era un assaggio, andrò anche nel girone dei golosi, ma non vedo l'ora di poter assistere ancora a questo spettacolo perchè il tempo è volato via in un battibaleno.
Nicola mi ha sorpreso, non è mica stonato come si dice.
E a chi ha reso possibile emozionarmi, Cesare, Nicola, la Band, le coriste, Walls, LucioLibero dedico "Niente di più" augurandogli un grosso in bocca al lupo ed aspettando con ansia il prossimo live.
Grazie
Modificato da bimbamilanese, 29 Nov 2008 - 14:23.