Vai al contenuto

Il primo bacio sulla luna

15 risposte a questa discussione

#1 bimbamilanese

bimbamilanese

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1939 Messaggi:

Inviato 20 Oct 2008 - 19:46

"Il primo bacio sulla Luna", giovedì sarà la materia che verrà introdotta nella lezione di musica in una seconda della scuola primaria.
Stamattina, hanno letto i testi delle canzoni e sono 3 quelli che sono risultati i più piacevoli:
-traccia 4 (La ricetta... per curare un uomo solo)
-traccia 6 Il Pagliaccio)
-traccia 11 (Il primo bacio sulla luna)
il testo che maggiormente ha colpito questi bimbi, è stato "Il Pagliaccio".
Quello che mi stupisce, e non poco, è come queste testoline così piccole fuori riescano a saper apprezzare dei testi di cui non conoscono ancora le strumentalità. E in una classe dove le femminucce scarseggiano, non mi aspettavo un'accoglienza di questo tipo e lo dico con la sincerità più assoluta.
Giovedì ascolteranno l'album per intero e la maestra organizzerà qualcosa, che riesca a coinvolgere i bambini anche a livello pratico.
Tutte le insegnanti di quella seconda, hanno guardato il contenitore del cd ed apprezzato il libretto ma una di loro (quella di religione, che non è una suora) lo ha comprato il giorno dell'uscita e si è complimentata con chi l'ha portato per far condividere con gli altri, una cosa così bella.
Ora non rimane che aspettare giovedì, perchè i bambini sono critici sinceri ed ascoltare tutto quello che faranno e diranno.
E nell'ottobre del 2008 Cesare Cremonini ed "Il primo bacio sulla Luna", si sono "trasformati" in materia scolastica.

Modificato da bimbamilanese, 22 Oct 2008 - 19:25.

#2 simo

simo

La Toscana

• Members
  • 1539 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 20 Oct 2008 - 21:17

bimbamilanese, il Oct 20 2008, 08:47 PM, ha scritto:

"Il primo bacio sulla Luna"......
ECC... ECC...

<{POST_SNAPBACK}>

Mamma mia.
Sono commossa.

#3 sara

sara

pensa alla cosa più semplice

• Members
  • 965 Messaggi:

Inviato 21 Oct 2008 - 09:38

"Il primo bacio sulla Luna", giovedì sarà la materia che verrà introdotta nella lezione di musica in una seconda della scuola primaria.

<{POST_SNAPBACK}>

In una seconda della scuola primaria? quindi in seconda elementare per intenderci?
E ascolteranno tutto l'album?
Mah... :huh:

#4 brian

brian

Nuovo utente

• Members
  • 80 Messaggi:
  • Facebook:
  • LastFM:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:sempre Brian.

Inviato 21 Oct 2008 - 11:01

il testo che maggiormente ha colpito questi bimbi, è stato "Il Pagliaccio".

Se fosse successa una cosa del genere quando ero alle elementari io, credo che da bambino sarei impazzito per il testo de 'Il Pagliaccio'...

#5 bimbamilanese

bimbamilanese

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1939 Messaggi:

Inviato 21 Oct 2008 - 12:28

Sara, non vedo dove stia il problema. Ascolteranno tutto l'album nell'ora di musica.
Siamo in un'epoca dove i bambini sono molto svegli e posso garantirti che l'insegnante di musica assegnata a quella sezione, sa' come fare il suo lavoro.
Non è il primo cd che ascoltano, perchè durante l'ora di musica non si può insegnare ad una seconda elementare il solfeggio e il riconoscere le note.
La loro insegnante usa un metodo diverso, che li coinvolge sia mentalmente che a livello pratico.
Fin'ora hanno ascoltato cd che contengono le classiche canzoncine che nel 2008 si ascoltano alla materna, e non capisco la tua perplessità.
Se uno ci pensa bene, i bambini ascoltano già la musica di vari artisti tra casa, macchina e televisione. (non credo proprio che i genitori, stiano ad ascoltare sempre in loro presenza, cd come "Winx compilation", le varie "Fivelandia" ecc..). Per non dimenticare poi, i bambini che assistono già a dei concerti.
Le menti dei bambini non vanno sottovalutate solo perchè si ritengono piccoli di età, loro sono per la maggior parte dei casi molto più avanti di noi.

Modificato da bimbamilanese, 22 Oct 2008 - 19:26.

#6 GongiGirl88

GongiGirl88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 3060 Messaggi:

Inviato 21 Oct 2008 - 12:43

io penso che sia un modo entusiasmante di fare scuola con i bambini....bella iniziativa davvero...

#7 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4734 Messaggi:

Inviato 21 Oct 2008 - 13:00

Beh, Sara è una mamma e penso che sia la prima a non sottovalutare i nanetti :D

però mi lascia perplesso consentire l'ascolto di un brano abbastanza esplicito come "Chiusi in un miracolo" oppure di "Figlio di un Re" (sorvolando sulla "parolaccia") che sinceramente non è di facile comprensione...

comunque ognuno sa quel che dice credo ;)

PS. non per intromettermi nè per polemica eh!

Modificato da Ribes, 21 Oct 2008 - 13:02.

#8 sara

sara

• Members
  • 965 Messaggi:

Inviato 21 Oct 2008 - 13:09

bimbamilanese, il Oct 21 2008, 01:29 PM, ha scritto:

Sara, non vedo dove stia il problema.

Bimba se faccio ascoltare TUTTO il cd di Cesare a mio figlio di 6 anni che frequenta la prima elementare non mi considera proprio, si annoia, sbuffa, si rompe non ci capisce nulla e ti dirò di più NON VOGLIO che ci capisca proprio nulla!!!
Anzi aggiungo che l'unica canzone che ascoltava e che ballava, quest'estate,  a suo modo (ti lascio immaginare la scena!), era proprio "DICONO DI ME" e per quanto mi riguarda mi andava bene che l'ascoltasse, quale sarebbe la parola che non può essere ascoltata dai bimbi "bastardo" forse?!? Ma dai......!
E invece frasi quali "graffi e morsi sulla pelle" , "mi faccio della stessa droga per cui vivo", "far cadere gli occhi sul tuo seno", "..che tu sia frocio..", "raccontare a una pu****a" ......pensi che siano alla "portata" di bambini di 7 anni?

I bambini è vero sono molto più avanti di noi per spontaneità, trasparenza, sensibilità ma lasciamo che siano bambini per più tempo possibile.
Evviva Gianni Rodari e la canzoncina dei due coccodrilli!!!!!

Modificato da sara, 21 Oct 2008 - 13:31.

#9 GongiGirl88

GongiGirl88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 3060 Messaggi:

Inviato 21 Oct 2008 - 16:58

mah secondo me tutto dipende con quale approccio si avvicinano i bambini ad ascoltare una canzone di cremonini...secondo me tutto dipende da come si sa destreggiare la maestra...secondo me non dev'essere un'impresa...io la ritengo una vera figata...un modo attraverso cui i bambini possono sviluppare le loro capacità critiche...ognuno può dare una sua interpretazione...a loro è molto piaciuta il pagliaccio perchè secondo me il pagliaccio è un personaggio che al mondo infantile attrae molto...è ovvio che dietro quella canzone è nascosto un messaggio ricco di contenuti da far scoprire ai bambini...se ci potessi dare i risvolti tanto di guadagnato,sarei proprio curiosa di sapere i pareri dei bambini...secondo me sarebbero i migliori interpretatori e i migliori giudici...

#10 Stranger

Stranger

la donna invisibile

• Members
  • 821 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 21 Oct 2008 - 19:59

ma quello che non mi pare coerente, intromettendomi nel discorso, è che viene censurata una canzone come "dicono di me" per certi termini e le altre con termini ben peggiori per orecchie che devono rimanere illibate più a lungo possibile (anche se è improbabile) le fate invece ascoltare.. boh !?
a questo punto o tutto o niente, sennò i bimbi da noi "adulti" già imparano.. la discriminazione ..

#11 GongiGirl88

GongiGirl88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 3060 Messaggi:

Inviato 22 Oct 2008 - 12:58

sì vabbè attaccarsi alle parolacce,mi sembra un pò assurdo...tanto anche nei cartoni animati dicono le parolacce quindi non vedo tutto questo scandalizzarsi

Modificato da GongiGirl88, 22 Oct 2008 - 13:00.

#12 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4734 Messaggi:

Inviato 22 Oct 2008 - 14:11

infatti i cartoni animati con le parolacce sono proprio educativi  :sleep:

scusate l'off topic, ma non condivido il pensiero che se c'è una cosa che non va bene, allora può andare tutto a rotoli con questa giustificazione!

Modificato da Ribes, 22 Oct 2008 - 14:13.

#13 Guest_Marzy_*

Guest_Marzy_*
  • Guests

Inviato 22 Oct 2008 - 14:13

invece i griffin..molto educativi..le cose giuste..

#14 Stranger

Stranger

la donna invisibile

• Members
  • 821 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 22 Oct 2008 - 21:02

alla fine con tutti sti copia e incolla taglia e cuci sposta di qua sposta di là non ci capisco più niente.
voglio solo specificare che per quanto riguarda quello che ho scritto di certo non mi sono focalizzata sullo "scandalo" dell'uso delle parolaccia ma solo sulla presunta mancanza di coerenza nel censurare una canzone sola.
e infatti c'è stato un misunderstanding.
per il resto, forse, fate bene a far ascoltare ai pargoli Cesare perchè comunque ha un'aurea "positiva".

#15 sara

sara

• Members
  • 965 Messaggi:

Inviato 23 Oct 2008 - 09:43

Ohhhhh finalmente non mi sento più OFFTOPIC!!! :D

mi devi perdonare Bimba se non riesco a capire certi ingranaggi del tuo discorso ma forse semplicemente non condivido i tuoi pensieri nè l'iter didattico che ha deciso la maestra.

Ad esempio da mamma io non dirò mai a mio figlio  una cosa simile
"a volte basta far capire ai bimbi che certe parole non si possono usare finchè non si diventa grandi "

per me è come dire :
amore di mamma adesso che sei piccolo comportati da principino ma non ti preoccupare appena sarai grande potrai essere l'uomo più sboccato del mondo!!!! :kicking:

:blink:

il mio desiderio è che mio figlio sia sempre nella vita una persona educata,  naturalmete se adesso, a sei anni, dice una parolaccia gli arriva uno scappellotto, e senza tanti giri di parole ,perchè tanto ormai gli ho spiegato in tutte le lingue del mondo, che non sta bene dire parolacce!!!!
Poi quando sarà grande è matematico che le dirà ( :cry2: ) ma stai tranquilla che se anche arriverà ad essere un più alto di me uno scappellotto gli arriva lo stesso!!!! :lol:
(Io sono un pochino vecchietta perchè ho 35anni ma sto molto attenta a non dire parolacce davanti ai miei,lo trovo sconveniente, irrispettoso nei loro confronti)

Per quanto riguarda la decisione di far ascoltare l'album ai bambini continuo a rimanere della mia idea. Lo trovo semplicemente inappropriato ma non per le eventuali parolacce,nella maniera più assoluta,  ma per i contenuti di alcune canzoni.Questo si.  Ma questo l'ho già detto e non voglio ripetermi. ;)

Modificato da sara, 23 Oct 2008 - 13:01.

#16 Mercuryangirl

Mercuryangirl

Nuovo utente

• Members
  • 63 Messaggi:

Inviato 24 Oct 2008 - 12:05

Se posso dire la mia senza essere aggredita, io sono dell'opinione che sia una cosa bellissima. Sta storia delle parolacce è un po' antiquata.. ormai i bambini sentono le parolacce anche a scuola dai loro stessi compagni, per non parlare dei film alla tv! E poi io da piccola ascoltavo tutta la musica, parolacce o meno, e sapevo cosa dire e cosa no.  E' questione di educazione. Non è che ora ascoltano pu****a e subito iniziano a fare pu****a pu****a pu****a pu****a... magari neppure ci fanno caso, magari saranno presi più dalla musica che dal testo.. E' UN ESPERIMENTO!!
THIS EXPERIMENT HAS MY BLESSING  :senzaundente:

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi