Vai al contenuto

PASSAGGI STRUMENTALI IN OGNI CANZONE

18 risposte a questa discussione

#1 bimbamilanese

bimbamilanese

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1939 Messaggi:

Inviato 16 Oct 2008 - 03:32

In tutto l'album, possiamo apprezzare, oltre alle parole, la bravura della "London Orchestra" ed il piano di Cesare. Ci sono dei passaggi strumentali che preferite? e per quale motivo?

Per ora io ne ho due:
l'intermezzo tra le due parti de "Le sei e ventisei" perchè quegli archi sono FAVOLOSI e mi rapiscono.
Tutta la parte de "Il Pagliaccio" con una piccola preferenza alla parte finale perchè la percepisco come sonorità molto struggente, ma eppure non mi butta giù d'anima e d'umore.

#2 giuse quartu!!

giuse quartu!!

Frequentatore

• Members
  • 373 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 18 Oct 2008 - 17:57

la musica del pagliaccio è F A V O L O S A!!!!!!

#3 robbina

robbina

Frequentatore

• Members
  • 843 Messaggi:
  • Facebook:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Roberta

Inviato 24 Nov 2008 - 17:41

Assolutamente d'accordo ...la musica de "il pagliaccio" è straordinaria!!!!!!   :) mi fa venire i brividi ogni volta ke la ascolto..

#4 Irene

Irene

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1058 Messaggi:

Inviato 24 Nov 2008 - 20:43

Visualizza Messaggiobimbamilanese, il Nov 24 2008, 05:35 PM, ha scritto:

Mi sono innamorata pazzamente della seconda parte de "Il Pagliaccio", quegli archi che iniziano leggeri e a tratti per poi "esplodere" alla fine con (scusatemi ma non so come si chiama) quel tamburo che deve essere quel tamburone grande grande.
Mamma mia, mi salgono i brividi tutte le volte perchè è come fosse la prima volta che l'ascolto.
è di una bellezza orecchiabile infinita.

Anch'io adoro la seconda parte del pagliaccio .Infatti quando vado su youtube vado sempre a sentire questa parte della canzone che trovo meravigliosa........quegli archi...quei tromboni....maaaamma  :rolleyes:

#5 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9322 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 24 Nov 2008 - 22:13

Concordo con tutti voi ... fin dal primo ascolto del CD. qualunque passaggio musicale de "Il Pagliaccio" (dal piano "robusto" iniziale agli archi sublimi, al "tamburone" verso la fine, al lieve e delicato assolo di piano conclusivo) mi ha affascinata.

Un altro brano i cui passaggi musicali rilevanti - tutti deliziosi ed originalissimi - non sono neanche in grado di enumerare, da quanti sono, è per me "La ricetta ..."  :)

#6 TiZy1987

TiZy1987

Frequentatore

• Members
  • 459 Messaggi:

Inviato 24 Nov 2008 - 23:21

come già detto da tutti voi.. concordo pienamente sulla parte strumentale ( specialmente
la seconda parte !!!! ) de "Il pagliaccio".....!! Me ne sono innamorata....!!
Ma che dire della parte strumentale de "Il primo bacio sulla Luna"..??
La canzone, tra tutte quelle del CD, è stata l'ultima che ho ascoltato ... ma che mi ha letteralmente
preso...anche se veramente all'inizio non mi emozionava per nulla !!!
E' subblime sia la musica che il testo e come la musica si abbraccia con il
testo e viceversa...!! ( riflessione che mi riserbo di fare anche alla canzone "Il pagliaccio"!!!!)
Unica...!!

Baci...!

#7 Ylenia

Ylenia

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2977 Messaggi:

Inviato 25 Nov 2008 - 08:36

Anch io la trovo emozionante quella parte...da brividi.... :rolleyes: è impossibile non ascoltarla ad alto volume e con gli occhi chiusi...
mi sono innamorata anche del crescendo delle "sei e ventisei"!semplicemente fantastico :wub:

#8 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9322 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 25 Nov 2008 - 09:08

Visualizza MessaggioTiZy1987, il Nov 24 2008, 11:22 PM, ha scritto:

Ma che dire della parte strumentale de "Il primo bacio sulla Luna"..??

Dico che in quel brano (il mio prediletto del disco assieme a "Il pagliaccio", ma è una bella lotta ...) le parole mi commuovono indicibilmente ... e quando finiscono le parole arriva quella sublime coda strumentale a darmi il colpo di grazia, regolarmente e senza scampo.
A me, con quei suoi "stacchi" in progressione continua, quella coda strumentale dà proprio la sensazione visiva dei vari stadi del razzo lunare che si staccano, via via, l'uno dall'altro. Un passaggio strumentale immaginifico e potente.

#9 TiZy1987

TiZy1987

Frequentatore

• Members
  • 459 Messaggi:

Inviato 25 Nov 2008 - 13:20

Visualizza MessaggioAlberta, il Nov 25 2008, 09:09 AM, ha scritto:

Dico che in quel brano (il mio prediletto del disco assieme a "Il pagliaccio", ma è una bella lotta ...) le parole mi commuovono indicibilmente ... e quando finiscono le parole arriva quella sublime coda strumentale a darmi il colpo di grazia, regolarmente e senza scampo.
A me, con quei suoi "stacchi" in progressione continua, quella coda strumentale dà proprio la sensazione visiva dei vari stadi del razzo lunare che si staccano, via via, l'uno dall'altro. Un passaggio strumentale immaginifico e potente.

Sono d'accordissimo con te...!! Sei riuscita a capire in pieno...
le mie sensazioni.....!! per la sensazione visiva sono d'accordissimo....
aggiungerei che alla fine della canzone ci starebbe molto bene (per me !!!  :P :P   )
la visione anche dell'astronauta, che ormai in orbita, guarda la terra ( la sua casa) e
la luna ( come nuovo mondo ) ... !!!
anche se in primis .. direi che la visione è rivolta alla terra..!!  :happy: :happy:  

Baci...!!

#10 ManuCe#25

ManuCe#25

Frequentatore

• Members
  • 211 Messaggi:
  • Nome vero:Manuela

Inviato 6 Dec 2008 - 14:12

La musica del pagliaccio è quella che preferisco, semplicemente stupenda...soprattutto l'introduzione
anche la musica iniziale del primo bacio sulla luna e tutta la parte che c'è prima di "chiudi gli occhi e baciami..." :rolleyes:

#11 X-Mac

X-Mac

Frequentatore

• Members
  • 165 Messaggi:

Inviato 9 Dec 2008 - 14:09

Cercando Camilla:

Da 1.46 min a 2.30 min

Le sei e ventisei:

Da 3.05 min a 3.29 min

Il pagliaccio:

Da 4.09 min a 5.10 min

Figlio di un re:

Da 2.04 min a 2.44 min / Da 3.41 min a 6.43 min

Dev'essere cosi':

Da 1.34 min a 1.56 min

Il primo bacio sulla luna:

Da 4.04 min a 6.00 min

Qualsiasi cosa:

Da 3.31 a  4.40

#12 simona1983

simona1983

Frequentatore

• Members
  • 849 Messaggi:

Inviato 9 Dec 2008 - 14:13

Visualizza MessaggioYlenia, il Nov 25 2008, 08:37 AM, ha scritto:

mi sono innamorata del crescendo delle "sei e ventisei"!semplicemente fantastico :wub:

quoto quoto.....,meraviglioso,da brividi.

#13 mariangela88

mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1681 Messaggi:
  • Nome vero:Mariangela

Inviato 17 Dec 2008 - 13:11

è STRAORDINARIAMENTE favolosa l'introduzione de Il primo bacio sulla luna
se la si ascolta con delle cuffie buone a volume medio, allora si capisce quanto sono belli tutti gli accordi e passaggi musicali...
poi adoro ne le 6.26 quando dopo il primo ritornello che dice...è troppo occupato a dpingere nuvole in cielo....si sentono alcune note di pianoforte...mi fa imapzzire ...dura pochi secondi...ma è qualcosa di bello!

#14 Paolo quasi 40

Paolo quasi 40

Nuovo utente

• Members
  • 1 Messaggi:

Inviato 13 Jan 2009 - 23:29

L'attacco del pagliaccio è fantastico, per non parlare di quando attaccano gli archi. Qui Cesare ha una tale potenza espressiva che mi ricorda Il Rigoletto di Verdi

#15 Simone

Simone

Nuovo utente

• Members
  • 36 Messaggi:

Inviato 14 Jan 2009 - 13:08

A me piace molto l'intro col piano di "il primo bacio sulla luna"...si sente all'inizio..piano lontano..poi sempre più forte e vicino...vorrei nn finisse mai...
Grande Ce
Simone

#16 Adnilegna

Adnilegna

Frequentatore

• Members
  • 826 Messaggi:

Inviato 14 Jan 2009 - 17:50

...la mia preferita, anche per questo, è MOMENTO SILENZIOSO... l'arrangiamento  in 1+8+24 perfetto, l'intro di Phill divina!

#17 elena'90

elena'90

Frequentatore

• Members
  • 745 Messaggi:

Inviato 15 Jan 2009 - 15:36

Qualsiasi cosa.... Non solo le parole la rendono a mio avviso una canzone eccezzionale ma anche la musica....soprattutto adoro l'intermezzo tra la seconda e la terza strofa.... Mi cattura troppo... è un insieme perfetto secondo me...
Ma adoro follemente i lcrescendo ne Le sei e ventisei e poi la musica divina di Chiusi in un miracolo. Assoluta.
E poi ovviamente la miticissima Cercando Camilla. Lì a mio parere si è arrivati al sublime.

#18 IlPagliaccio

IlPagliaccio

Frequentatore

• Members
  • 236 Messaggi:

Inviato 16 Jan 2009 - 13:28

condivido molti dei vostri pareri

aggiungo  di mio soltanto la "coda" de il pagliaccio , ossia la parte conclusiva al pianoforte che viene subito dopo quel magnifico crescendo nella parte finale della canzone ... una sorta di "quiete dopo la tempesta "che rappresenta al meglio in musica ,  sia il significato metaforico della canzone, sia l'aria sognante e malinconica del pezzo .  Assolutamente straordinario!!

Modificato da IlPagliaccio, 16 Jan 2009 - 13:30.

#19 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9322 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 16 Jan 2009 - 13:31

Visualizza MessaggioIlPagliaccio, il Jan 16 2009, 01:29 PM, ha scritto:

condivido molti dei vostri pareri

aggiungo  di mio soltanto la "coda" de il pagliaccio , ossia la piccola parte finale al pianoforte che viene subito dopo quel magnifico crescendo della parte finale della canzone ... una sorta di "quiete dopo la tempesta "che rappresenta al meglio in musica ,  sia il significato metaforico della canzone, sia l'aria sognante e malinconica del pezzo .  Assolutamente straordinario!!

Quoto.
L'animo si placa, seppur velato di malinconia, con quel delicatissimo assolo pianistico nel finale (che - oltre a giungere significativamente dopo il climax dato dalla tensione e dal pathos del crescendo vocale e di archi immediatamente precedente - fa pure da contraltare al pianoforte iniziale d'esordio, assai più "robusto" nell'esecuzione) ... ed è la ciliegina sulla torta di una canzone che, per me, definire perfetta non è esagerazione.

Modificato da Alberta, 16 Jan 2009 - 14:02.

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi