PASSAGGI STRUMENTALI IN OGNI CANZONE
Inviato 16 Oct 2008 - 03:32
Per ora io ne ho due:
l'intermezzo tra le due parti de "Le sei e ventisei" perchè quegli archi sono FAVOLOSI e mi rapiscono.
Tutta la parte de "Il Pagliaccio" con una piccola preferenza alla parte finale perchè la percepisco come sonorità molto struggente, ma eppure non mi butta giù d'anima e d'umore.
Inviato 24 Nov 2008 - 20:43
bimbamilanese, il Nov 24 2008, 05:35 PM, ha scritto:
Mamma mia, mi salgono i brividi tutte le volte perchè è come fosse la prima volta che l'ascolto.
è di una bellezza orecchiabile infinita.
Anch'io adoro la seconda parte del pagliaccio .Infatti quando vado su youtube vado sempre a sentire questa parte della canzone che trovo meravigliosa........quegli archi...quei tromboni....maaaamma
Inviato 24 Nov 2008 - 22:13
Un altro brano i cui passaggi musicali rilevanti - tutti deliziosi ed originalissimi - non sono neanche in grado di enumerare, da quanti sono, è per me "La ricetta ..."
Inviato 24 Nov 2008 - 23:21
la seconda parte !!!! ) de "Il pagliaccio".....!! Me ne sono innamorata....!!
Ma che dire della parte strumentale de "Il primo bacio sulla Luna"..??
La canzone, tra tutte quelle del CD, è stata l'ultima che ho ascoltato ... ma che mi ha letteralmente
preso...anche se veramente all'inizio non mi emozionava per nulla !!!
E' subblime sia la musica che il testo e come la musica si abbraccia con il
testo e viceversa...!! ( riflessione che mi riserbo di fare anche alla canzone "Il pagliaccio"!!!!)
Unica...!!
Baci...!
Inviato 25 Nov 2008 - 09:08
TiZy1987, il Nov 24 2008, 11:22 PM, ha scritto:
Dico che in quel brano (il mio prediletto del disco assieme a "Il pagliaccio", ma è una bella lotta ...) le parole mi commuovono indicibilmente ... e quando finiscono le parole arriva quella sublime coda strumentale a darmi il colpo di grazia, regolarmente e senza scampo.
A me, con quei suoi "stacchi" in progressione continua, quella coda strumentale dà proprio la sensazione visiva dei vari stadi del razzo lunare che si staccano, via via, l'uno dall'altro. Un passaggio strumentale immaginifico e potente.
Inviato 25 Nov 2008 - 13:20
Alberta, il Nov 25 2008, 09:09 AM, ha scritto:
A me, con quei suoi "stacchi" in progressione continua, quella coda strumentale dà proprio la sensazione visiva dei vari stadi del razzo lunare che si staccano, via via, l'uno dall'altro. Un passaggio strumentale immaginifico e potente.
Sono d'accordissimo con te...!! Sei riuscita a capire in pieno...
le mie sensazioni.....!! per la sensazione visiva sono d'accordissimo....
aggiungerei che alla fine della canzone ci starebbe molto bene (per me !!!
la visione anche dell'astronauta, che ormai in orbita, guarda la terra ( la sua casa) e
la luna ( come nuovo mondo ) ... !!!
anche se in primis .. direi che la visione è rivolta alla terra..!!
Baci...!!
Inviato 9 Dec 2008 - 14:09
Da 1.46 min a 2.30 min
Le sei e ventisei:
Da 3.05 min a 3.29 min
Il pagliaccio:
Da 4.09 min a 5.10 min
Figlio di un re:
Da 2.04 min a 2.44 min / Da 3.41 min a 6.43 min
Dev'essere cosi':
Da 1.34 min a 1.56 min
Il primo bacio sulla luna:
Da 4.04 min a 6.00 min
Qualsiasi cosa:
Da 3.31 a 4.40
Inviato 17 Dec 2008 - 13:11
se la si ascolta con delle cuffie buone a volume medio, allora si capisce quanto sono belli tutti gli accordi e passaggi musicali...
poi adoro ne le 6.26 quando dopo il primo ritornello che dice...è troppo occupato a dpingere nuvole in cielo....si sentono alcune note di pianoforte...mi fa imapzzire ...dura pochi secondi...ma è qualcosa di bello!
Inviato 15 Jan 2009 - 15:36
Ma adoro follemente i lcrescendo ne Le sei e ventisei e poi la musica divina di Chiusi in un miracolo. Assoluta.
E poi ovviamente la miticissima Cercando Camilla. Lì a mio parere si è arrivati al sublime.
Inviato 16 Jan 2009 - 13:28
aggiungo di mio soltanto la "coda" de il pagliaccio , ossia la parte conclusiva al pianoforte che viene subito dopo quel magnifico crescendo nella parte finale della canzone ... una sorta di "quiete dopo la tempesta "che rappresenta al meglio in musica , sia il significato metaforico della canzone, sia l'aria sognante e malinconica del pezzo . Assolutamente straordinario!!
Modificato da IlPagliaccio, 16 Jan 2009 - 13:30.
Inviato 16 Jan 2009 - 13:31
IlPagliaccio, il Jan 16 2009, 01:29 PM, ha scritto:
aggiungo di mio soltanto la "coda" de il pagliaccio , ossia la piccola parte finale al pianoforte che viene subito dopo quel magnifico crescendo della parte finale della canzone ... una sorta di "quiete dopo la tempesta "che rappresenta al meglio in musica , sia il significato metaforico della canzone, sia l'aria sognante e malinconica del pezzo . Assolutamente straordinario!!
Quoto.
L'animo si placa, seppur velato di malinconia, con quel delicatissimo assolo pianistico nel finale (che - oltre a giungere significativamente dopo il climax dato dalla tensione e dal pathos del crescendo vocale e di archi immediatamente precedente - fa pure da contraltare al pianoforte iniziale d'esordio, assai più "robusto" nell'esecuzione) ... ed è la ciliegina sulla torta di una canzone che, per me, definire perfetta non è esagerazione.
Modificato da Alberta, 16 Jan 2009 - 14:02.
Rispondi a questo messaggio
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi