Vai al contenuto

I SINGOLI POTENZIALI DE "IL PRIMO BACIO SULLA LUNA"

347 risposte a questa discussione

Sondaggio: qual è il singolo che fareste uscire assolutamente? (163 utente(i) votanti)

qual è il singolo che fareste uscire assolutamente?

1. Louise (14 voti [8.59%])

Percentuale di voti: 8.59%

2. La ricetta (13 voti [7.98%])

Percentuale di voti: 7.98%

3. L'altra metà (25 voti [15.34%])

Percentuale di voti: 15.34%

4. Il Pagliaccio (48 voti [29.45%])

Percentuale di voti: 29.45%

5. Qualsiasi cosa (25 voti [15.34%])

Percentuale di voti: 15.34%

6. Chiusi in un miracolo (4 voti [2.45%])

Percentuale di voti: 2.45%

7. Figlio di un re (19 voti [11.66%])

Percentuale di voti: 11.66%

8. Il primo bacio sulla luna (15 voti [9.20%])

Percentuale di voti: 9.20%

Voto I visitatori non possono votare

#41 Stranger

Stranger

la donna invisibile

• Members
  • 821 Messaggi:
  • MySpace:
  • M/F:Femmina

Inviato 29 Oct 2008 - 22:09

dai gente, ma canzoni come "qualsiasi cosa" o "l'altra metà" non sono da far uscire come singoli !

se io volessi delle finestre per il mio album dopo "dicono di me" e "le sei e ventisei" butterei fuori "la ricetta" o "figlio di un re", pezzi un po' particolari ma che sono 100% made in CesareCremoniniLand.
cioè: sono lui.

Se ci sarà poi il quarto allora si sarà ora di fare uscire "il pagliaccio".

#42 aleX_27

aleX_27

Frequentatore

• Members
  • 235 Messaggi:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Alex Minissale

Inviato 30 Oct 2008 - 13:01

a me piacerebbe se uscisse l'altra metà...proprio per l'atmosfera che crea.
Figlio di un re o qualsiasi cosa sarebbero anche molto adatti.

#43 Silvia

Silvia

E tutto quel che accade ha un senso...

• Members
  • 1810 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 5 Nov 2008 - 11:14

Mi piacerebbe anche "Louise" e "La ricetta" mi immagino già il video....

#44 Valina

Valina

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1076 Messaggi:

Inviato 5 Nov 2008 - 16:20

io farei uscire "La Ricetta".. la adoro e trovo che sia una canzone diversa da tutte le altre (per "diversa da tutte le altre" intendo anche da tutte le canzoni che ci sono in circolazione). Mi piacerebbe che uscisse anche "Figlio Di Un Re", questa invece credo sia una canzone che potrebbe far riflettere molto. (beh, se fosse per me le farei uscire tutte come singoli compresa "Cercando Camilla"..)
Queste due canzoni ("La Ricetta" e "Figlio Di Un Re"), più i due singoli già usciti ("Dicono Di Me" "Le Sei e Ventisei"), secondo me, danno bene l'idea di cosa sia contenuto ne "Il Primo Bacio Sulla Luna".. Forse bisognerebbe aggiungere anche "Louise"..
Ma chi apprezza Cesare e la sua musica ha certamente acquistato il cd e quindi sa cosa contiene questo piccolo grande gioiello.

#45 natasha

natasha

Frequentatore

• Members
  • 321 Messaggi:

Inviato 6 Nov 2008 - 19:40

io ho votato per "IL PRIMO BACIO SULLA LUNA" mi piace tanto questa canzone, ma anche "L'ALTRA META'" la vedrei bene come prossimo singolo e cmq se si potesse tutte srebbe meglio.

#46 rox30*

rox30*

Frequentatore

• Members
  • 125 Messaggi:

Inviato 7 Nov 2008 - 22:20

Secondo me Il pagliaccio oppure l'altra metà... io ho votato per il pagliaccio...^^

#47 mariangela88

mariangela88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1681 Messaggi:
  • Nome vero:Mariangela

Inviato 18 Dec 2008 - 11:50

ssolutamente IL PRIMO BACIO SULLA LUNA  :P

#48 irene_kitty!

irene_kitty!

Frequentatore

• Members
  • 399 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:irene

Inviato 18 Dec 2008 - 12:34

io avevo votato il pagliaccio.. ma potrebbe essere anche louise...

#49 checca

checca

Frequentatore

• Members
  • 149 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 18 Dec 2008 - 14:38

vorrei tnto che uscisse come nuovo singolo
:love: CHIUSI IN UN MIRACOLO!!!!TROPPO EMOZIONANTE....

#50 Kayser Soze

Kayser Soze

Frequentatore

• Members
  • 109 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 18 Dec 2008 - 14:49

Mi auguro vivamente che il prossimo singolo sia "Il Pagliaccio".
E' oggettivamente una bellissima canzone, d'impatto, a mio parere pure orecchiabile.
Sarebbe un vero peccato e forse anche un errore non dare la possibilità ad una canzone stupenda come questa di diffondersi tra radio e tv.

E mi auguro altrettanto vivamente che il prossimo singolo non sia "L'altra metà".
Sdolcinata e scontata, la peggiore de "Il primo bacio sulla luna" (l'unica che non mi piace di tutto l'album), sembra una canzone costruita a tavolino appositamente mielosa per catturare un certo tipo di pubblico prettamente femminile e giovanile (so che non mi sono spiegato bene, ma so anche che avete capito cosa intendo).

Ciao

Modificato da Kayser Soze, 18 Dec 2008 - 14:56.

#51 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9321 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 18 Dec 2008 - 16:24

Visualizza MessaggioKayser Soze, il Dec 18 2008, 02:50 PM, ha scritto:

Mi auguro vivamente che il prossimo singolo sia "Il Pagliaccio".
E' oggettivamente una bellissima canzone, d'impatto, a mio parere pure orecchiabile.
Sarebbe un vero peccato e forse anche un errore non dare la possibilità ad una canzone stupenda come questa di diffondersi tra radio e tv.

Me lo auguro anch'io!!  :pappa:

Ciò per tutti i motivi già ben illustrati da Kayser Soze (sei di Venezia anche tu, vero... o mi sbaglio ...?!) ed anche perchè - forse ancor più che con la pur splendida e suonatissima "Le sei e ventisei" - con un singolo come "Il Pagliaccio" si spazzerebbero via ancor meglio i residui  preconcetti - e le residue immagini false - che ancora aleggiano fra le masse riguardo a Cesare, dato il tema del brano (che con l'amore uomo-donna nelle sue varie sfaccettature non ha nulla a che vedere, mentre scava a fondo, in un mood profondamente cantautorale, nella psiche e nella personalità dell'artista) e data la magnificenza musical-orchestrale dello stesso (ah, quel piano, quegli archi, quei tamburi ... mamma mia, che meraviglia! A volte lo mando in repeat anche per tre volte di fila, non mi stanca mai).
Personalmente, al primo ascolto, fu il brano che mi colpì con maggiore forza, dandomi un vero e proprio colpo da knockout. Ritengo che possa accadere anche con chi di Cesare conosca poco o nulla, perchè il brano è oggettivamente potente in sè, con immagini molto forti e vivide che rimangono impresse (penso ad esempio ad un verso come "... e sullo specchio/del camerino/mi faccio della stessa droga per cui vivo: la vanità ...").

Inoltre ricordo di avere letto a ritroso qui nel forum, quando mi ero appena iscritta, alcune interessanti affermazioni di Cesare stesso, da lui fatte mentre erano in corso le registrazioni dell'album, sul fatto che quest'ultimo sarebbe - cito a memoria, ma pressochè testualmente - "ruotato attorno a Il Pagliaccio", brano definito da Cesare stesso come un'autentica "bomba ad orologeria", se non erro ... Beh, lo è davvero!  :flowers:

Aggiungo che ho regalato questo album sublime a molti amici miei (ormai sono quasi una ventina, di cui quattro in Spagna ... diciamo che sto usando una fetta della mia tredicesima per lanciare Cesare nella mia cerchia di amicizie, ma ne vale la pena!  :senzaundente: )), e TUTTI loro - la fascia d'età è quella dei 35-45 anni circa - hanno detto che "Il Pagliaccio" è una delle loro predilette in assoluto, se non la prediletta, dell'intero disco.

Modificato da Alberta, 18 Dec 2008 - 16:32.

#52 Stranger

Stranger

la donna invisibile

• Members
  • 821 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 18 Dec 2008 - 21:39

Visualizza MessaggioAlberta, il Dec 18 2008, 04:25 PM, ha scritto:

Me lo auguro anch'io!!  :pappa:

Ciò per tutti i motivi già ben illustrati da Kayser Soze (sei di Venezia anche tu, vero... o mi sbaglio ...?!) ed anche perchè - forse ancor più che con la pur splendida e suonatissima "Le sei e ventisei" - con un singolo come "Il Pagliaccio" si spazzerebbero via ancor meglio i residui  preconcetti - e le residue immagini false - che ancora aleggiano fra le masse riguardo a Cesare, dato il tema del brano (che con l'amore uomo-donna nelle sue varie sfaccettature non ha nulla a che vedere, mentre scava a fondo, in un mood profondamente cantautorale, nella psiche e nella personalità dell'artista) e data la magnificenza musical-orchestrale dello stesso (ah, quel piano, quegli archi, quei tamburi ... mamma mia, che meraviglia! A volte lo mando in repeat anche per tre volte di fila, non mi stanca mai).
Personalmente, al primo ascolto, fu il brano che mi colpì con maggiore forza, dandomi un vero e proprio colpo da knockout. Ritengo che possa accadere anche con chi di Cesare conosca poco o nulla, perchè il brano è oggettivamente potente in sè, con immagini molto forti e vivide che rimangono impresse (penso ad esempio ad un verso come "... e sullo specchio/del camerino/mi faccio della stessa droga per cui vivo: la vanità ...").

invece io credo che se uscisse "il pagliaccio" per la gente che non segue Cesare sarebbe sì una bella canzone, ma prettamente cremoniniana, nel senso: la gente si potrebbe aspettare un pezzo come "il pagliaccio". secondo me.
invece con "la ricetta" o "figlio di un re" avverrebbe agli occhi dei "profani" proprio quel salto definitivo di scalino che Cesare è ora si guadagni.
io la vedo così.

#53 Ylenia

Ylenia

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2977 Messaggi:

Inviato 18 Dec 2008 - 23:35

Secondo me non è un pezzo cosi scontato,nella tematica o nella musica,o almeno io l ho trovato comunque diverso rispetto ad altri pezzi suoi . :happy:

A me piacerebbe che uscisse come prossimo singolo perchè è una canzone "esplosiva" davvero,ha una carica di emozione pazzesca,(e come ha detto Alberta)con quegli archi,tamburi,orchestra bellissima. :)

Modificato da Ylenia, 18 Dec 2008 - 23:36.

#54 Stranger

Stranger

la donna invisibile

• Members
  • 821 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 20 Dec 2008 - 16:55

Visualizza MessaggioStranger, il Dec 18 2008, 09:40 PM, ha scritto:

invece io credo che se uscisse "il pagliaccio" per la gente che non segue Cesare sarebbe sì una bella canzone, ma prettamente cremoniniana, nel senso: la gente si potrebbe aspettare un pezzo come "il pagliaccio". secondo me.
invece con "la ricetta" o "figlio di un re" avverrebbe agli occhi dei "profani" proprio quel salto definitivo di scalino che Cesare è ora si guadagni.
io la vedo così.

confermato dunque FIGLIO DI UN RE prossimo singolo! ottimo, Cesare, ha fatto bene !

#55 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9321 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 20 Dec 2008 - 16:58

Eh, già! ieri sul palco, a Padova, Cesare introducendo "Figlio di un re" ha detto che "molto probabilmente" sarà il prossimo singolo ... e devo dire che la scelta non mi dispiace per nulla, anzi: "Figlio di un re" seguiva a ruota "Il pagliaccio" nella mia personale classifica delle canzoni da far uscire come singolo (mentre "Il primo bacio sulla luna", benchè io la trovi - come credo tutti noi - divina, non potrebbe mai esserlo, e ciò per le sue peculiarissime caratteristiche non propriamente "radiofoniche", come del resto ha affermato lo stesso Cesare: http://cesarecremoni...it/disc_06.html ).

... e poi, così, Cesare fa anche contenti i due conduttori della trasmissione radiofonica di Rai Radio Due "Gli Spostati", che lo scorso ottobre lo avevano praticamente implorato in ginocchio di far uscire proprio quella !!  :senzaundente:

Modificato da Alberta, 20 Dec 2008 - 17:14.

#56 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStelletta
  • 5001 Messaggi:

Inviato 20 Dec 2008 - 18:26

dal punto di vista radiofonico, non capisco questa scelta....

#57 Roberta

Roberta

Gallina Bionda

• Members
  • 3077 Messaggi:

Inviato 20 Dec 2008 - 18:42

Visualizza MessaggioBetty, il Dec 20 2008, 06:27 PM, ha scritto:

dal punto di vista radiofonico, non capisco questa scelta....

Perchè? secondo me invece è una canzone molto radiofonica!
(sono di parte è quella che a primo impatto mi è piaciuta di più)

#58 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • StellettaStellettaStelletta
  • 5001 Messaggi:

Inviato 20 Dec 2008 - 18:45

solo ed esclusivamente per la durata e per la lunga coda...molto poco radiofonica!

#59 Roberta

Roberta

Gallina Bionda

• Members
  • 3077 Messaggi:

Inviato 20 Dec 2008 - 18:59

Visualizza MessaggioBetty, il Dec 20 2008, 06:46 PM, ha scritto:

solo ed esclusivamente per la durata e per la lunga coda...molto poco radiofonica!

non so quale sarà la loro scelta, ma tanti artisti hanno di canzoni che poi diventano singoli, la versione album e quella radiofonica, che di norma vengono tagliate un pò.

Perchè effettivamente la coda è molto lunga e musicale.

#60 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9321 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 20 Dec 2008 - 19:24

Tutto vero quel che dite ... le ho appena "misurate"; "Le sei e ventisei" (che pure non mi sembrava di brevissima durata) dura 4'30'' circa, mentre "Figlio di un re" dura addirittura 6'45'' circa, di cui una buona parte occupati, come si sa, dalla fantasmagorica coda strumentale.
Pur ribadendo che il brano, a mio avviso (per il testo - originalissimo - ed il brio, nonchè per essere così "speziato" a livello di generi musicali di riferimento), è ottimo come singolo, sono in effetti un po' curiosa di vedere se i vari dee-jays ne lasceranno regolarmente sfumare la coda - un peccato, ma temo che sarà inevitabile, in qualche misura!! - oppure se ne uscirà per le radio - come ipotizzava Roberta - una versione diversa, in qualcosa, da quella dell'album.

A meno che Cesare non decida di farne uscire come singolo la versione piano e voce ... che è mooooolto più corta, si sa!  :senzaundente:  ;)

P.S. ovviamente scherzo!  :rotfl:

Modificato da Alberta, 21 Dec 2008 - 01:46.

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi