Vai al contenuto

STAMPA ONLINE E TG

989 risposte a questa discussione

#21 Silvia

E tutto quel che accade ha un senso...

• Members
  • 1780 Messaggi:
  • Facebook:
  • M/F:Femmina

Inviato 24 Sep 2008 - 08:09

Grazie mille walls ;)
Carina l'intervista....

"le sei e ventisei ci sono notti in cui non sai"...

Modificato da metallika, 16 Oct 2008 - 21:57.

#22 Jash

La consigliera dei sogni

• Members
  • 1769 Messaggi:

Inviato 24 Sep 2008 - 09:05

Carina e semplice l'intervista e...Ho il batticuore per quel sottofondo che si intrasentiva, non vedo l'ora di poterla ascoltare :rolleyes:

#23 elettra.miele

Frequentatore

• Members
  • 169 Messaggi:

Inviato 24 Sep 2008 - 10:10

sta scendendo una lacrimucciaaa :cry2:

belli questi video ...GRAZIE Walls
GRAZIE Viviana
-2

:staryeyed:

#24 Lore85

Marzullino

• Members
  • 1141 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 24 Sep 2008 - 17:32

se volete sapere qualcosa su canzone per canzone...questo è un articolo interessantissimo!

http://www.clandestinoweb.com/number-news/...esare-crem.html

#25 Lore85

Marzullino

• Members
  • 1141 Messaggi:

Inviato 24 Sep 2008 - 17:36

http://www.rockol.it/news-96544/Cesare-Cre...in-studio...%27

intervista su rockol....

Modificato da Lore85, 24 Sep 2008 - 17:37.

#26 Irene

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1032 Messaggi:

Inviato 24 Sep 2008 - 19:47

Io ho cercato di vedere un po' tutti i telegiornali verso l'ora di pranzo,ma nulla.Speriamo domani

Questa e' un'altra intervista dove Ce' parla di un altro suo sogno,quello di poter un giorno scrivere un libro per bambini che studiano pianoforte.Ce' ma quanti sogni hai :P

intervista

#27 Laetitia

Frequentatore

• Members
  • 405 Messaggi:

Inviato 24 Sep 2008 - 19:58

http://www.babylonbus.org/modules.php?op=m...icle&sid=383214

http://festival.blogosfere.it/2008/09/cesa...to-on-line.html

ho trovato altre interviste!![B]

#28 maria88

SVEGLIAAA!!

• Members
  • 5518 Messaggi:
  • Nome vero:Maria Di Donna

Inviato 25 Sep 2008 - 07:49

Bhè quindi penso che tra oggi è domani dovrebbero mandare in onda anche i servizi sugli altri vari tg. ;)

Grazie mille per i link. :flowers:

#29 sara

pensa alla cosa più semplice

• Members
  • 965 Messaggi:

Inviato 25 Sep 2008 - 11:03

Non so se è il posto più giusto...comunque....

http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/ar...olo428203.shtml

#30 Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4722 Messaggi:

Inviato 25 Sep 2008 - 12:55

http://tv.repubblica.it/home_page.php?play...4419&ref=search

#31 pupa2003

Frequentatore

• Members
  • 157 Messaggi:
  • Nome vero:Francesca

Inviato 25 Sep 2008 - 14:32

http://magazine.qbr.it/Music_Channel-3/Nuo...Cremonini-5455/

niente di che... ma è l'ennesimo articolo che parla bene di Cesara e dell'album! :kicking:

#32 alessiotapirex

Nuovo utente

• Members
  • 35 Messaggi:

Inviato 25 Sep 2008 - 14:38

http://video.libero.it/app/play?id=0929d8b...90c575fb3b81ad1
è l intervista di rokcol è abbastanza carina non so se gia la conoscevate.....

#33 X-Mac

Frequentatore

• Members
  • 165 Messaggi:

Inviato 26 Sep 2008 - 19:10

Un'"amica" :ops: è venuta a casa mia con la rivista Gioia, sapendo che mi avrebbe fatto piacere leggere l'intervista a Cesare.

Che dire...
un ragazzo maturo che cerca di togliersi le etichette che gli avevano incollato tempo fa e che non riesce piu' a togliersi.
O meglio, lui le ha tolte, sono altri che, forse andati in letargo per tutti questi anni, non si sono accorti che i testi e la musica sono maturati.
Chissa magari un giorno, se avro' un figlio, ascoltera' la musica di cesare, perche' vale talmente tanto da essersi guadagnata un posto nei "miti" di sempre.
Bellissimo anche il riferiemento alla sua ex fidanzata, la sua musa in tutti i dischi.
Gli "errori" del passato...beh li facciamo tutti.
La maturita' sta nel saperlo capire ed amettere e cesare l'ha fatto.
Insomma assolutamente da leggere.

Modificato da X-Mac, 26 Sep 2008 - 19:14.

#34 bimbamilanese

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1931 Messaggi:

Inviato 28 Sep 2008 - 11:34

CREMONINI INEDITO

Sulla scia del successo del primo singolo “DICONO DI ME”, da venerdì 26 sarà in radio il secondo singolo “LE SEI E VENTISEI”, accompagnato da un nuovissimo video girato in piena atmosfera parigina.

Dallo stesso giorno sarà inoltre on line anche il nuovo sito (www.cesarecremonini.it) completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti.

Sempre il 26 CESARE e BALLO saranno ospiti in diretta su Mtv a Trl in P.zza Duomo a Milano e alle ore 17,00 saranno al MONDADORI MULTICENTER di Milano (ex MESSAGGERIE MUSICALI) in C.so Vittorio Emanuele II per incontrare il pubblico in occasione dell'uscita del disco.

Nel Giugno 2009 ricorrerà il decennale dalla pubblicazione di quel "50 special" (brano di battaglia e di successo dei Lùnapop di cui Cesare è stato fondatore, leader e mente) definito dagli scettici di allora come una meteora, ma che ha invece spianato la strada a progetti maturi non solo come quello di Cremonini, ma anche di tante band che ancora oggi popolano il panorama musicale italiano.

Cesare, gli va riconosciuto che non ha mai abusato del successo ottenuto col suo primo lavoro, tant'è vero che i suoi album si sono sempre susseguiti in maniera misurata, quasi a segnare le tappe di una crescita artistica che seguisse in qualche modo quella umana, senza scorciatoie, passando talvolta per le strade più difficili.

"Confesso di aver scritto sempre per me stesso, e mai pensando a chi mi avrebbe... comprato.." ha più volte ribadito, e in effetti il suo percorso musicale è andato sempre oltre quello che probabilmente il pubblico, il suo pubblico, avrebbe voluto da lui.

Il pubblico anch'esso è cambiato, ma insieme a lui. Il fanatismo dei primi tempi ha lasciato spazio ad una maggioranza qualche volta esuberante, ma oggi matura e consapevole, recettiva, vicina e sempre più fedele.

In questi anni il suo lavoro è stato costante, lo si è visto crescere come non si sarebbe pensato, tant'è che ancora si stenta a credere ai suoi 28 anni: Cesare è uno dei pochi artisti che ancora riesce a stupire e sorprendere; e quando pensi sia il re della melodia del corteggiamento, ti inonda della stessa carica esplosiva dei suoi esordi, per poi lasciarsi cullare più tardi dal mondo musicale che lo ha allevato: Beatles in primis, Queen, Dylan, John Lennon, ma anche De Gregori, Oasis e Radiohead, passando per Artic Monkeys e il quello che lui stesso ha definito "il vero maestro", Giorgio Gaber.

La musica quindi come strumento espressivo di parole nate per comunicare col linguaggio dei giorni nostri, nate per capire, nate per curare. Non a caso Cesare ogni giorno scrive, compone, arrangia e registra musica. E questo quarto album nasce in quella Bologna a lui tanto cara, dove nel frattempo si è costruito una propria "factory" con tanto di studio di registrazione e sale prove, affidando la cura del suono alla professionalità di Steve Orchard, l'ormai fedele ingegnere del suono inglese, anch'esso innamorato del progetto, assieme a Ballo, il suo bassista (ormai non più rasta), e al produttore di sempre, Walter Mameli.

(24 settembre 2008)
(Fonte Festivalbar.it)

Modificato da bimbamilanese, 29 Sep 2008 - 22:26.

#35 bimbamilanese

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1931 Messaggi:

Inviato 29 Sep 2008 - 22:23

"Non sono hard ma romantico"
Cremonini a Tgcom sull'ultimo disco

"Nudi accarezzandoci un po'/graffi e morsi sulla pelle chiusi in un miracolo". Così canta Cesare Cremonini in "Chiusi in un miracolo", contenuto nel nuovo album "Il primo bacio sulla luna". E' una svolta hard? "Per niente - dice a Tgcom il cantautore - ho parlato di sesso ma in modo romantico". A un settimanale ha dichiarato la sua ossessione: la f**a. "E' stata solo una battuta - replica -. Chi mi conosce sa che non sono una persona volgare".

Puoi spiegarci com'è andata?
La mia è stata una battuta fatta durante l'intervista ad Andrea Scarpa, che è anche un amico. Lui era insistente sul tema dell'ossessione ed era evidente che c'era la volontà di portare l'argomento sulle donne e poi per lo stile che ha il giornale (Vanity Fair, ndr) la frase detta da me è stata riportata in un certo modo...

Dunque non smentisci?
Andrea lo sa molto bene, come lo sanno le persone che mi conoscono. Non ho quel tipo di volgarità nella comunicazione né il bisogno di metter sul piatto cose di quel genere che nulla hanno a che fare con quello che sono realmente. Quando ho letto quel pezzo mi sono fatto una risata e ho pensato "Sono in questo mondo? E' così che va il mondo!"

La prossima volta che accadrà?
Sarò meno generoso...

Nel brano "Chiusi in un miracolo" parli molto chiaramente di un amplesso. Siamo a una svolta hard?
Ma no. Ho cantato in passato nel brano "Metrò" l'autoerotismo con metafore ed ironia o in "Sei tu" c'era lo sfiorarsi, il contatto con la pelle di una donna. In generale credo che la sensualità, la bellezza fisica delle ragazze per un autore della mia generazione sia un tema non indifferente. Proprio come ha fatto uno dei miei miti, Bob Dylan, la cosa più importante è usare un po' di poesia quando si toccano certi temi.

Nessun tabù con il sesso?
Il contatto fisico è presente nelle mie canzoni, ma ho cercato di metterlo in luce tramite un atteggiamento romantico e non certo legato alla parole sesso o a una visione "scientifica" di esso. Non è che far l'amore con una ragazza evoca per forza immagini sessuali forti, può anche suggerire solo sensazioni.

La canzone d'amore in questo album è "L'altra metà" in cui canti di aver viaggiato spesso in passato per le tue ex. Oggi viaggi ancora?
Continuerò a viaggiare. Per quanto riguarda l'amore credo sia giusto offrire le proprie debolezze. Penso che le donne si innamorano di un uomo quando mostra la parte più debole. A me di una donna piace la sua sensibilità e la fragilità.

Proponi l'immagine di un ragazzo un po' troppo sottomesso, non credi?
Nei miei dischi parlo di uomini che tutto sommato sono un po' sfigati. A me piace indossare quel ruolo come fossi un attore nei brani che canto.

Quando hai pubblicato "Maggese", nel 2005, hai detto che era un disco di chi "ha imparato ad aprirsi agli altri". Oggi in "Dicono di me" sostieni che è "difficile farsi apprezzare veramente per quel che si è". Un passo indietro?
Capita che l'opinione pubblica, a causa dell'immagine dell'artista filtrata dai giornali, giudichi quello che si canta in maniera sbagliata dando così luogo a fraintendimenti. Prima che uscisse "Dicono di me" mi sono posto la domanda "Sarà facile capire che in realtà sto parlando dei pregiudizi che avvelenano i tempi di oggi e non di un vittimismo spicciolo?". In effetti il successo della canzone è dovuto al fatto che molte persone si sono riconosciute nel protagonista della canzone.

Ne "Il pagliaccio" canti "In fondo sto bene qua/tra le mie facce e la mia falsità". Sei sicuro?
La maschera è corazza che ogni artista porta con sé. Abbiamo una posizione e una visione privilegiata nel mondo grazie anche agli incontri che facciamo e al credito presso l'opinione pubblica. Ma quando la vita vera ci presenta il conto, continuare ad indossare la corazza che si porta sul palco non è sano. Il rischio è che un giorno quando la maschera viene tolta sotto si rimane ancora pagliacci.

Tu cosa hai trovato sotto la maschera?

Sono contento di me in generale e anche orgoglioso per aver fatto un disco come questo colmo di libertà e di musica. Non non sono mai fuggito dalla vita e infatti sono rimasto a Bologna vicino alla mia famiglia, che è un valore importante per me.

Sei mai andato dallo psicanalista?
Mai. Qualche caro amico, scherzando, me lo consiglia perché sono molto autocritico con me stesso.

Dalla musica al cinema è vero che vuoi fare un film?
Si. Vorrei parlare a tutti quelli che si stanno affacciando ora alla musica, del periodo in cui ho cominciato a scrivere canzoni. La mia esperienza personale è fatta di impegni, sacrifici, studio e letture di biografie dai Queen ai Beatles. Vorrei trasmettere la magia di me 14enne che scriveva canzoni e sognava con immagini simili ad una fiaba più che a una fredda trasmissione televisiva.

Avresti mai partecipato a X-Factor?
Non lo so. Massimo rispetto per la scelta dei produttori televisivi che vogliono proporre al pubblico un certo tipo di artista che poi decreta il successo del format. Ma io sono cresciuto con i miti della musica e il rispetto nei confronti delle persone adulte come il mio produttore Walter Mameli. Ho inseguito un sogno e l'ho visto realizzarsi poco a poco. Ho saputo che Woody Allen per la colonna sonora di "Vicky Cristina Barcelona' ha inserito la canzone di una ragazza emergente che gli aveva lasciato un disco in camera. Non è una cosa stupenda?

Andrea Conti

(Fonte "TgCom")

#36 ale yeahh

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2091 Messaggi:

Inviato 4 Oct 2008 - 06:37

appena visto intervista su tg5 un buonisismo risveglio *_*

#37 Silvia

E tutto quel che accade ha un senso...

• Members
  • 1780 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 4 Oct 2008 - 15:38

INTERVISTA TG5

http://www.video.mediaset.it/video.html?si...rvizio&from=tg5

(dopo al servizio sulle auto)

Modificato da Silvia, 4 Oct 2008 - 15:38.

#38 martybiondina

angioletto

• Members
  • 2106 Messaggi:

Inviato 4 Oct 2008 - 21:59

Oppure qui:
http://it.youtube.co...h?v=mExfDaSypP8 :flowers:

#39 sara

pensa alla cosa più semplice

• Members
  • 965 Messaggi:

Inviato 6 Oct 2008 - 11:03

Quando i giornalisti non sanno che titoli inventare prendono spunto dal nostro Cesare!!

.... :D :lol:

http://notizie.alice.it/notizie/spettacoli...frame&provid=14

#40 titania987

Frequentatore

• Members
  • 457 Messaggi:

Inviato 7 Oct 2008 - 11:01

da libero.it

Il primo bacio di Cesare
Torna Cremonini con un nuovo lavoro, "Il primo bacio sulla luna". Un album fatto di ironia, amore, sesso, solitudine. E romanticamente malinconico, come un astronauta che non riesce a raggiungere la luna

di Alessandra Del Re

Te lo ricordi il tuo primo bacio?
Sì. Ero al cinema, davano "Farinelli - Voce regina". Un film piuttosto noioso, ma mi ha portato fortuna. A dire il vero l’avevo scelto apposta, sapendo che così lei non sarebbe rimasta con gli occhi incollati allo schermo.

Non è facile sopravvivere al successo quando arriva da giovanissimo. Tu avevi 19 anni ai tempi di 50 Special. Come hai fatto?
È un fattore che dipende da persona a persona. Anche io in alcuni momenti mi sono sentito perso. Non è facile rimanere attaccato alle cose semplici, alla vita reale. Devo dire grazie ai miei genitori. Credo che il trucco stia nel rimanere in contatto con la realtà. Diplomarsi, laurearsi, crearsi un bagaglio culturale proprio. Continuare il proprio percorso insomma.

Quanto c'è della tua vita in queste canzoni?
Nelle mie canzoni ci sono io ma non c'è la vita privata nella sua complessità. Mi spiego: uso alter ego e le vite degli altri per parlare di me, però certe cose "private" non hanno spazio nella mia musica. Ci sono cose che per riservatezza non potrei mai raccontare. Ho un limite: determinate problematiche mie, determinati eventi, cose che mi sono successe, non posso essere cantate.

Sei malinconico?
Non so risponderti. Può darsi. Considero normale parlare delle cose più oscure della vita, delle inquietudini. Mi sembrerebbe strano il contrario, ovvero non farlo. Forse ho un ventaglio di emozioni più ampio rispetto ad altri. Non provo sentimenti come rabbia o rancore ma provo invece malinconia o dolce tristezza. Però allo stesso tempo sono molto felice. La vita mi ha dato tantissime cose belle.

Nel 2002 avevi provato a recitare (il film era Un amore perfetto con Martina Stella, ndr). In seguito hai dichiarato: "È stata un'esperienza straordinaria che mi ha però aperto gli occhi su quello che è un certo mondo del cinema". Lo rifaresti ora?
Adesso ci riproverei. Allora ero troppo giovane per comprendere la differenza tra l'idea che un produttore cinematografico si è fatto di te e ciò che vuole proporre al cinema. Quella del cinema è un'idea che rimane viva, una cosa piuttosto comune nell'ambito del mondo dello spettacolo. Prendiamo per esempio Pupi Avati, che ha portato sul grande schermo personaggi che non nascono come attori. È una strada che resta aperta. Vedremo, il giorno che arriverà, arriverà.

Lo scorso anno in una raccolta di lettere ai politici (I nostri ponti hanno un'anima, voi no) ne è stata pubblicata anche una tua. Cosa ne pensi della situazione politica italiana?
Ogni governo propone cose giuste e cose sbagliate. È difficile avere la perfezione, perché ognuno ha pregi e limiti allo steso tempo. Quello che rimane, indipendentemente da chi sale al potere, è la distanza tra la vita dei cittadini e ciò che avviene in parlamento: è troppo ampia, ed è una problematica che non ha risolto nessuno. C'è un clima di insoddisfazione generale. In dieci anni non ci sono stati cambiamenti, c'è una sensazione di immobilità. Certo è che fin che le facce rimangono le stesse è difficile toccare con mano il cambiamento. Il Paese è fermo, e la responsabilità è di chi siede ai posti di comando.

Cosa ne pensi dei programmi tv che sfornano talenti musicali?
Trovo che siano format ben fatti, che abbiano un certo appeal sul pubblico. Funzionano e portano risultati importanti in termini di ascolto alle reti che li trasmettono. Quando un programma funziona credo sia giusto riproporlo e migliorarlo allo stesso tempo. X-Factor è un esempi: è vincente, trovo che Simona Ventura sia stata molto brava nello scegliere le persone giuste. Alla fine posso dire che è vero che queste trasmissioni scoprono dei talenti.

Ma...?
Ho dei dubbi sulla sopravvivenza di questi talenti. Le capacità tecniche ai giorni nostri sono molto diffuse, è facile trovare una persona che sappia usare bene la voce o che sappia suonare bene uno strumento. Quello invece che manca è personalità e creatività. È difficile creare personalità forti che non si bruciano. Perché se il successo arriva velocemente per farlo durare servono basi forti. Prima di Giusy Ferreri non era mai successo che un talento scoperto da un programma tv ricevesse un tale riscontro dal pubblico. Staremo a vedere se arriveranno nuove stelle.

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi