Vai al contenuto

GUERRIERA

20 risposte a questa discussione

#1 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:
  • M/F:Femmina

Inviato 19 Sep 2008 - 09:25

l'11 Ottobre alle ore 17.15 nella Sala Diamante dell'ex Vetreria di Pirri (Cagliari) presenteremo il libro "Guerriera".
Invito tutti a partecipare!
A quelli lontani: che partecipino almeno con il pensiero...  :flowers:

Elisabetta

#2 bimbamilanese

bimbamilanese

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1939 Messaggi:

Inviato 6 Oct 2008 - 14:04

In bocca al lupo  :flowers:

Il titolo mi ispira molto, dopo la presentazione ci darai informazioni su ciò che è la trama?

Modificato da bimbamilanese, 6 Oct 2008 - 14:07.

#3 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 6 Oct 2008 - 14:15

E' una raccolta di poesie bimba. Come il precedente... :)

Elisabetta

#4 bimbamilanese

bimbamilanese

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1939 Messaggi:

Inviato 7 Oct 2008 - 17:54

e' possibile acquistarlo on line, oppure anche nelle librerie?
Perchè se si può trovare anche nelle librerie, per cortesia, mi diresti il nome della casa editrice e da quando è possibile trovarlo in vendita?
Grazie  :flowers:

#5 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 7 Oct 2008 - 18:37

Sul sito www.ibs.it è già disponibile.
Basta che ricerchi "Elisabetta Dessì".
:)

Elisabetta

#6 rosadimaggio

rosadimaggio

quando non sarà di moda...sono troppo avanti

• Members
  • 3041 Messaggi:

Inviato 14 Oct 2008 - 16:25

Eccomi qui a raccontare un bel pomeriggio, sabato 11 ottobre, trascorso tra poesie e musica. Lo aspettavo da tempo. Ed eccolo.
Bellissima giornata. Solare.
Arrivo all'Ex-Vetreria, la prima volta che vado in quel posto. Non trovo subito la sala diamante ma alla fine ci rieco con l'aiuto di un gentile ragazzo.
Eccomi. Apro la porta e sento la voce di Ely. Non la vedo. Salgo le scale e vedo un banchetto con la sua seconda creatura. Prendo la mia copia. Bellissima copertina. Emozione.
Mi volto e vedo Ely. Seduta con girasoli davanti, sul tavolo. E' radiosa. Mi siedo e la guardo. Spiega le poesie, come nascono, cosa vuole trasmettere. Voce bassa ma decisa. Sa dove vuole andare.
Una ragazza seduta vicino a lei legge alcune poesie. Una di queste mi è rimasta in mente particolarmente 'Dammi il tempo che comincio a ballare Ora! Ora! Ora!'
Molto bella la poesia dedicata al cantante.  
Finisce la presentazione, inizia la musica. Un musicista suona un pezzo col flauto.
Mi faccio accarezzare e apro il libro a caso. 'La lezione che dovevi imparare' leggo le prime due righe e rimango colpita. E' quello che devo imparare. Ma che non voglio imparare.
E arriva l'ora degli autografi.
Mi fiondo. Voglio salutarla. E ringraziarla per le emozioni che mi regala con le sue poesie.
Ecco il mio turno. Un abbraccio. Due. Il grazie mi è rimasto in gola. C'è gente e non posso restare ore. Anche se egoisticamente lo farei.
Ci salutiamo e poi mi volto per uscire. Guardo la dedica e sorrido leggendola: Ely, ci puoi contare!  :ops:
Grazie Ely. :flowers:

#7 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 14 Oct 2008 - 21:19

rosadimaggio, :)
ti ringrazio molto per aver partecipato alla presentazione di 'Guerriera'. Mi ha fatto molto piacere vederti. E mi fa molto piacere leggere qui il tuo post.

Non eri mai stata alla Vetreria? Da quando l'hanno restaurata è diventata un bel posto, con dietro un bel parco. Anche la presentazione di 'Lady Ely' l'avevamo fatta lì. Io quest'Estate ci sono stata anche per il concerto di un coro gospel di Cagliari... E' un bello spazio che può essere sfruttato in diversi modi!

I fiori sul tavolo erano omaggi floreali da parte dei miei amici e delle mie straordinarie cugine...
Non sembrava un po' la conferenza stampa del Festival di Sanremo? :D

Grazie, grazie di nuovo di tutto...

Elisabetta

#8 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4734 Messaggi:

Inviato 15 Oct 2008 - 14:49

Ely.... mi devo rifare del tempo perso e voglio ordinare il tuo libro :D

#9 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 15 Oct 2008 - 14:57

Ribes, sai che la cosa mi riempirebbe di gioia! ;)
Ho fornito anche a bimba il link dal quale lo può acquistare. Purtroppo non ha una vasta distribuzione la casa editrice, ma piano piano può raggiungere tutti... :)

Elisabetta

#10 Stefani

Stefani

Frequentatore

• Members
  • 746 Messaggi:

Inviato 15 Oct 2008 - 22:12

Ely..li ho appena acquistati tuti e due...
"Lady Ely" che qui in Liguria non ho mai trovato e "Guerriera"..che già dal titolo mi ispira tantissimo. ;)

In bocca al lupo per tutto!!!

Kicca

#11 aleX_27

aleX_27

Frequentatore

• Members
  • 235 Messaggi:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Alex Minissale

Inviato 16 Oct 2008 - 11:22

ehy ranocchietta...complimenti, ho visto che questo è il tuo secondo libro!
già l'ho detto...per fare un libro di poesie bisogna avere un repertorio veramente ampio !
comunque, di nuovo complimenti e in bocca al lupo !

#12 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 17 Oct 2008 - 12:11

Stefani, grazie... :)
Spero apprezzerai il lavoro!
alex, grazie anche a te... ;)

Elisabetta

#13 Cavalierenero

Cavalierenero

Frequentatore

• Members
  • 381 Messaggi:

Inviato 19 Oct 2008 - 09:53

Rammarico per non essere riuscito ad assistere alla presentazione. Ma la nomina a bruciapelo su cattedra di scuola media, il 19 settembre, aveva spostato nei week end vicini impegni che erano previsti negli infrasettimanali.

Resta così un buco nella mia collezione di viaggi: da quando avevo 12 anni a oggi sono arrivato in capo al mondo, e non ho mai visto la Sardegna, se non in cartolina :) .

Ora aspetto di mettere le mani sul libro per parlarne qui in questo topic, e confrontarlo con quello precedente ;)

#14 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 19 Oct 2008 - 14:33

Cavalierenero, il Oct 19 2008, 09:54 AM, ha scritto:

Ora aspetto di mettere le mani sul libro per parlarne qui in questo topic, e confrontarlo con quello precedente ;)

<{POST_SNAPBACK}>

Cavaliere, sai quanto è dispiaciuto anche a me che non sia potuto venire.
Come già ti ho detto ho apprezzato molto la tua volontà di esserci e di affrontare un viaggio per questa occasione. :)
Sarei molto curiosa di conoscere il pensiero sui due libri, nei termini in cui hai scritto tu.
Diverse persone hanno confrontato le due raccolte trovando nella seconda una maggiore maturità. Francamente non vedo una forte evoluzione dalla prima alla seconda pubblicazione, ma se qualcuno la percepisce ben venga. :)

Elisabetta

#15 Cavalierenero

Cavalierenero

Frequentatore

• Members
  • 381 Messaggi:

Inviato 11 Jan 2009 - 15:22

"Guerriera" comincia già nella copertina del libro, con la cara immagine di un'Amazzone che porta una spada dietro la schiena.  Un tipo di spada che passa in maniera trasversale attraverso massime di saggezza antiche che si ritrovano non solo nei testi sacri di varie religioni praticate nei luoghi più disparati del mondo, ma si ritrovano tuttora anche nelle placide riflessioni di ogni uomo mite che conosca abbastanza bene se stesso.

Un paradosso? Niente affatto! Anche nei vangeli cristiani si parla di una "spada" che recide i legami troppo morbosi, chiusi, ciechi, unilaterali ed egoistici, oggetto di discussione anche nel discorso di Martin Luther King che viene ricordato in una delle poesie del libro.

Una delle "vigliaccherie estetiche" tipiche dei libri di poesie tra virgolette "normali" sta nel fatto che i versi tendono il più delle volte a "sedurre" l'immaginazione del lettore con belle combinazioni di suoni, rime, assonanze e giochi d'incastro semantici :) . Perfino le poesie d'amore, per fortuna non tutte, talvolta tendono addirittura a consolare i desideri meschini del lettore, a fargli quasi capire che non esiste una via d'uscita dall'adorazione cieca e fanatica di un oggetto di desiderio, che quindi finisce col chiudere l'attenzione dell'individuo nei confronti dell'immensa varietà che il mondo offre fuori da quello.

Non è un caso che i versi di "Guerriera" si sforzano di provare a rifuggire le "menzogne estetiche" calcolate in maniera sofisticata. E infatti il terreno in cui si muovono i versi di Elisabetta è quello più arcaico delle filastrocche e delle conte popolari infantili, contrassegnato da numerose ripetizioni ritmiche di parole, versi e strofe. Vi si respira dentro una sorta di "pseudorazionalità" candida e serena che aspira a quel tipo di "conoscenza", che non reprime in nessun modo il vissuto emotivo, affettivo, sentimentale, ma che, anzi, attraverso lo sforzo di comprensione di qualcosa "che sta dietro", lo potenzia e lo allarga verso l'esterno, come succede nella curiosità incorrotta e spontanea dei bambini in fase di crescita e di sviluppo.

Inoltre molti versi, e forse di più quelli della poesia che da il titolo al libro, si muovono "per enigmi" :detective: . Cioè, non si limitano a cercare un'adesione passiva all'impianto estetico abbozzato, ma sfidano e provocano l'intelligenza del lettore. Esempio cardine è il drammatico e stridente contrasto che si nota fra la testa e la coda della prima strofa di "Guerriera".

All'inizio si dice:

"Eccomi in tutto il mio splendore"

E alla fine:

"...pare di sprofondare in un buio troppo profondo"

Lo stesso contrasto si ritrova più avanti fra:

"Eccomi con il mio candore"

e

"Pare di affrontare un'immensa fatica, c'è solo una salita"

Soluzione del rompicapo?

Probabilmente in testa alle strofe viene rappresentata la condizione infantile naturale e incontaminata. La luce "splendore e candore" della conoscenza profonda e matura che si evolve a poco a poco, e che trova profondità e intensità emotiva anche nelle piccole cose.

In coda invece viene rappresentata la condizione dello scontro con le suggestioni mondane: il "buio troppo profondo" e "la salita faticosa" in cui si trova la solitudine lacerante dell'uomo spregiudicatamente suggestionato dal desiderio di "elevarsi", di sembrare importante a tutti i costi; di razza migliore, di censo migliore, con diritto di regnare sull'altrui volontà, eccetera.. La guerra di tutti contro tutti, in cui ognuno cerca la felicità in banali gratificazioni temporanee che non possono in nessun modo esaudirla completamente.

E nel mezzo la "Guerriera" che soffre perché vede continuamente minacciata la purezza dei sogni infantili che mirano all'organizzazione creativa, giocosa e sciolta del vissuto cognitivo ed emotivo. Per intenderci con un esempio pratico, realizzare sogni per un bambino può significare in prima istanza far diventare realtà il desiderio, che so?, di imparare a leggere, a scrivere, a cantare, a suonare uno strumento musicale, a scrivere pensierini, a rendere omaggio a una compagna di giochi con fare gentile, o a praticare tante altre piccole cose che vanno a disciplinare le forze della natura dentro e fuori la sua immaginazione e le sue capacità intellettive in erba. Nell'età adulta invece il desiderio di conoscere e imparare cose nuove può corrompersi verso vie diverse che lascio all'intuizione di chi sta leggendo queste righe ;) .

Il drammatico appello contenuto all'interno di una terzina, giustappunto della poesia che da il titolo al libro, comunica in maniera chiara quanto esposto poc'anzi, sugli adulti "ladri di sogni":

"Mi sembra di udire una risata dall'anima, è incessante e vitale
Di una bambina che corre libera e assapora ogni istante
Guardale lo sguardo, quella bambina sono io, ma non riesco più a trovarla".

Queste considerazioni generali ovviamente sono solo il risultato di una prima esplorazione ricognizione "a volo d'uccello".

A voi lettori il paziente compito di ricostruire l'architettura dei pensieri nascosti dietro ai versi di ogni singola poesia del libro :) .

Grazie ad Elisabetta e in bocca al lupo!

#16 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 11 Jan 2009 - 20:20

Carissimo Tony,
tu hai preso la mia poesia e ne hai fatto molto, molto di più di quella che è.
Sono onorata e commossa.
Non riesco a dire molto altro ora...
Mi hai spiazzata, piacevolmente spiazzata.

Grazie, ma grazie di cuore veramente...

Elisabetta

#17 Stefani

Stefani

Frequentatore

• Members
  • 746 Messaggi:

Inviato 7 Mar 2009 - 20:56

" Sto provando a cercarmi
Ma non mi trovo e tutto intorno fa paura
Fa paura
Tento invano di cercarmi
Fa paura
Fa paura
Fa paura

Non mi abbandonare
Non farmi più sentir il dolore
Fammi esser più forte
Fai di me una guerriera
Prenditi cura di me
Regna con il tuo spirito in me
Fammi trovare la volontà
Fai di me una guerriera"

Elisabetta Dessì

.......
......

Veramente molto brava..come ti ho già scritto poc'anzi non smettere mai di dare voce in questo modo alla tua anima.
Complimenti sinceri!!!

Kicca

Modificato da Stefani, 7 Mar 2009 - 20:57.

#18 RanocchiettaPelosa

RanocchiettaPelosa

sono piccola e verde ^_^

• Members
  • 2104 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 7 Mar 2009 - 22:04

Kicca, ti ringrazio immensamente (lo farò tra poco anche su FaceBook!)!
Sono molto contenta che almeno "Guerriera" ti sia finalmente arrivato. Ti prometto che mi mobiliterò anche per la prima pubblicazione!
Grazie per le parole che stai spendendo, sono davvero onorata, sensibile ai vostri commenti...

Volevo chiedervi... Ma nessuno ha notato un testo dedicato al Cantante?
Rosadimaggio ne ha citato uno, ma non sono sicura abbia capito... ;)

Un abbraccio
Elisabetta

#19 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9321 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 8 Feb 2010 - 14:42

Visualizza MessaggioRanocchiettaPelosa, il 7 Mar 2009 - 22:04, ha scritto:

Volevo chiedervi... Ma nessuno ha notato un testo dedicato al Cantante?
Rosadimaggio ne ha citato uno, ma non sono sicura abbia capito... ;)

Un abbraccio
Elisabetta

E come no ...!! Mi ha dato i brividi ... il modo più diretto, più bello, più elevato, più puro e prezioso per riuscire a fargli comprendere tutto quanto riesce a darti, a darci con la sua poesia in musica ... cara Ely, se non ti dispiace te la rubo e gliela dedico anche io! :D

- da "Guerriera", di Elisabetta Dessì, pagg. 25-26 -

SARA' TENEREZZA (BACIO DELLA BUONANOTTE ...)

Guarda dentro il vuoto
E riempilo
Fallo ricco
Di significato
Per esprimere un sentimento
Basta poco
Per custodirlo
Un amore immenso

Fai così che io mi commuova
Fai così che io mi ecciti
Fai così che io mi ritrovi
Persa in una poesia
Fai così che io la senta
Ascolterò la melodia
Ne invaderò il cielo
Per condurla altrove

Sarà tempesta
Fulmine a ciel sereno
Sarà armonia
Canto di una fata
Sarà troppo intensa
Da non resistervi
sarà tenerezza
Bacio della buonanotte ...

Ho guardato dentro il vuoto
E tu lo hai riempito
Avrei voluto incontrare l'angelo
Che ti ha portato in alto
Basta poco per accoglierla
L'ispirazione
Non ti dico l'amore per averla ...

Fai così che io mi commuova
Fai così che io mi ecciti
Fai così che io mi ritrovi
Persa in una poesia
Fai così che io la senta
Ascolterò la melodia
Ne invaderò il cielo
Per condurla altrove

Sarà tempesta
Fulmine a ciel sereno
Sarà armonia
Canto di una fata
Sarà troppo intensa
Da non resistervi
sarà tenerezza
Bacio della buonanotte ...

... al Cantante, a tutti i musicisti e i poeti che vivono per questo!
                                            Profumo di rose appassite

#20 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9321 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 8 Feb 2010 - 14:49

Quanto alla raccolta nel suo insieme, io non è che abbia notato una "maggiore maturità" (la maturità e la profondità scorrevano copiose anche in "Lady Ely"), ma un velo più frequente di malinconia a schermare in qualche occasione di più l'abbacinante sole di Sardegna, che invece avevo la sensazione di sentirmi bruciare di continuo addosso leggendo "Lady Ely", quello sì ... non so se dico una sciocchezza, ma c'è questa sensazione.

E mi piace molto - in "Lady Ely" come in "Guerriera" - la sostanziale assenza di rima, baciata o meno! Tutto molto metrico e musicale ma niente AABB, ABBA etc. etc. ... :flowers:

Di nuovo brava, hai immagini così vivide e potenti che ti esplodono dalla penna ... sembri una pittrice prima ancora che una poetessa!

Particolare è anche la caratteristica, ricorrente in entrambe le raccolte, del ripetersi di taluni versi come in un ritornello di canzone ... il prodromo ad una qualche futura esperienza in quel campo?! Ti piacerebbe?! ;)

Modificato da Alberta, 8 Feb 2010 - 15:56.

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi