ATMOSFERA D'ESTATE
Inviato 1 Sep 2008 - 01:13
estate....in estate si riscopre la notte...si la notte, quando, in inverno, hai il tempo di sfruttare la notte, considerando che l'indomani ti devi svegliare al classico e ormai famoso orario: le sette e mezza. Ammettiamolo, quelle stupende e caldi notti estive in spiaggia non possono essere paragonate a quei sabato sera invernali freddi e piovosi, rinchiusi in un cinema o in una discoteca....
in estate il sole sembra voler stare con te finchè può, mentre in inverno va via alle quattro del pomeriggio e odio quando in quell'orario è già buio...
estate è sinonimo di caldo e allo stesso tempo di freschezza. E con freschezza non intendo il freddo pungente dell'inverno, intendo il tè ghiacciato dopo essersi svegliati la mattina...intendo la sensazione (un pò fastidiosa, ma bellissima al tempo stesso) che si prova quando dopo esser stati mezz'ora in spiaggia sotto il sole, si entra accaldati in acqua....
Purtroppo siamo già arrivati a quella data...la data in cui quasi tutte le scuole fanno il celebre "primo consiglio dei docenti", come per dire - stiamo arrivando, preparatevi al peggio!-
Forse è meglio così...perchè così l'estate assume più valore.....infatti ogni anno l'inverno per me non è altro che un conto alla rovescia per arrivare a quel tanto desiderato e meritato dieci giugno.
Mi verrebbe da scrivere tutte le belle esperienze fatte, descrivere tutti i paesaggi maritmi e montani splendidi che ho visitato, ma sarebbe inutile, perchè è inutile vivere nella nostalgia, è meglio guardare avanti e, come ogni settembre, aspettare le vacanze natalizie (strano, vero? Non si fa altro che desiderare vacanze....).
Ho aperto questo topic non per scrivere e ricordare i momenti estivi perchè, come ho già detto, è inutile farlo, anzi per esperienza dico che è anche peggio!....
L'ho aperto per scrivere (e far scrivere) le sensazioni che si provano in questo periodo...e forse quest'anno assieme alla nostalgia, assieme all'ansia per l'inizio della scuola o del lavoro, c'è una sensazione nuova: l'attesa. Infatti quel 26 settembre che io ho sempre tanto odiato perchè proprio in quel periodo ottobre (con il suo cappotto nero, quando piove sulle finestre) è alle porte, quest'anno invece sarà atteso con ansia...
Grazie a quel 26 settembre il rientro nell'altra stagione sarà forse meno amaro ma, lo ammetto, la nostalgia c'è!
Inviato 1 Sep 2008 - 12:12
E' un mese che adoro perchè segna un cambiamento, è un periodo di transizione
E' l'estate vera, settembre, per chi vive al mare
Finalmente le spiagge si svuotano e a me piace restare lì fino alle sei, quando sale quella brezza leggera che fa venire la pelle d'oca, e allora mi copro con l'asciugamano e mi sembra di tornare bambina
Settembre è il mese dai colori più accesi
Settembre è il mese migliore per stare al mondo.
Inviato 1 Sep 2008 - 13:13
Io adoro l estate,il mare,il sole
Questa estate è stata per me ricca di amore,amicizia,risate ma anche incomprensioni.....ed ora si riprende la routine,la solita,che confesserò inizialmente non mi dispiace......
E poi in questo mese un'attesa molto piacevole.......-25
Inviato 1 Sep 2008 - 16:32
a dire il vero ho parlato degli studenti, dei lavoratori con le ferie, ma ho fatto male a non fare neppure un accenno di coloro che ad agosto lavorano...e stranamente me ne sono ricordato solo leggendo i vostri messaggi....
Io sono uno studente (liceale) quindi non ho solo agosto libero ma anche giugno luglio....
e forse proprio per questo mi affeziono all'estate, perchè la vivo, come dire, "integralmente"....
da oggi in poi ricorderò anche chi, nel mese di agosto, lavora o studia lo prometto!
Inviato 1 Sep 2008 - 18:33
Da studente e ora da insegnante, è sempre stato così...
è il mese dei ritorni, e dei ricordi.
Delle speranze, dei sogni.
Del sole che inizia a farsi un pò meno caldo,
delle foto scattate in vacanze da riguardare.
Delle sere passate a raccontare le notti d'estate,
e dei giorni passati a organizzare il futuro.
è il mese dei propositi,
ma anche delle paure.
Poi quest'anno è il mese in cui, se tutto va bene, finirò gli esami per prendere l'abilitazione all'insegnamento, dopo un anno di fatica. E il 26 festeggerò con l'album di Cesare... penso che sarà un settembre splendido!!
Inviato 1 Sep 2008 - 20:37
Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull' età,
dopo l' estate porta il dono usato della perplessità...
Ti siedi e pensi e ricominci il gioco della tua identità,
come scintille brucian nel tuo fuoco le possibilità...
Inviato 2 Sep 2008 - 15:10
ogni singola frase che hai scritto riguardo al mese di settembre trova la mia piena concordanza....da studente quale sono, posso conformare che è il mese dei giorni passati a pensare al futuro, perchè è il mese in cui inizia un anno scolastico nuovo e per uno studente l'inizio di un anno scolastico corrisponde quasi a un "capodannno"...
confermo anche che settembre è pure sinonimo di tristezza...e l'ho già scritto!
Modificato da aleX_27, 2 Sep 2008 - 15:10.
Inviato 2 Sep 2008 - 16:25
mi trovo ad assaporare la magia di questo mese...
la sera fa più freschino e io comincio già a pensare al cambio dell'armadio...
a serate sul divano...è come se tutto riprendesse ordine...
poi in questo mese cominciano le scuole e anche se vi sembrerà strano io non vedo l'ora di tornare a lavorare con tutti i bambini...
Inviato 2 Sep 2008 - 20:01
Inviato 4 Sep 2008 - 13:11
Inviato 9 Sep 2008 - 16:59
bè, può sembrare stupido ma anche se a nostra insaputa e solo mediante un banale mezzo di comunicazione coma la televisione, europei e mondiali entrano e influenzano la nostra vita quotidiana per il periodo in cui sono in atto...e io me ne sono accorto ora, perchè quando c'erano gli europei ero si felice, ma solo ora posso dire di voler tornare indietro nel tempo per vederli...anche se non abbiamo vinto...
e devo dire che alle notti in spiaggia che ho menzionato si aggiungono anche quelle poche notti a guardare le olimpiadi, le discipline che più mi piacevano....
ai pomeriggi in spiaggia si aggiungono anche quei pochi pomeriggi a guardare l'italia, un pacchetto di patatine in una mano e un bicchiere di tè ghiacciato nell'altra....e così ho trascorso anche alcune sere...
si conclude l'italia della delusione di donadoni, poi del riscatto e di nuovo del rigore sbagliato che ci ha strappato via tutto...
l'italia di rossi portabandiere, di valentina vezzali, la grande valentina vezzali....dei pugni di cammarelle, della stanchezza del fidanzato di carolina costner e tanti altri che meritano di essere menzionati ma che non ricordo...delle nostre otto medaglie d'oro insomma....ma anche delle dieci di argento e delle dieci di bronzo.
le olimpiadi dei record...dell'incredibele super-phelps, e di bolt-clark kent...
bè, dal punto di vista sportivo è stata un'estate stupenda!
Modificato da aleX_27, 9 Sep 2008 - 21:45.
Inviato 9 Sep 2008 - 19:01
Ho sempre creduto infatti che l'inverno è la stagione dell'amore, a differenza dell'estate che invece è quella degli amori (cosa molto ma molto diversa!) e quindi ultimamente lo sto amando intensamente... Personalmente sono felice che l'estate sia finita....
Inviato 14 Sep 2008 - 12:54
E da domani: profumo di scuola, i banchi, i diari, i quaderni, nuovi visetti da conoscere, la campanella, i grembiulini e i sorrisi...
Questo settembre, per me, è anche tutto questo...
Rispondi a questo messaggio
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi