Vai al contenuto

"LE ALI SOTTO AI PIEDI": IL LIBRO DI CESARE

1062 risposte a questa discussione

#41 Vanesia

Vanesia

Hurricane With Stupid Name

• Members
  • 4916 Messaggi:
  • M/F:Femmina
  • Nome vero:Vanessa

Inviato 20 Jan 2009 - 20:02

Vabbè se dobbiamo parlare senza capirci è un altro conto.

I contenuti dello scritto il talento di Cesare non sono stati assolutamente messi in discussione nel mio discorso, questo è il motivo per cui il paragone con Volo non c'entra niente (tra l'altro io adoro Fabio Volo nella veste di scrittore anche se inizialmente ne ero scettica, come ero scettica di Faletti e la lettura dei suoi romanzi non ha fatto che confermare il mio scetticismo).

Non c'entra nemmeno essenzialmente chi abbia contattato chi, tra la casa editrice e il cantante. Sono cose che non mi interessano e non rientrano nella mia idea che, per altro, ha carattere generale e non particolare.
Penso di essere stata chiara nel dire quello che ho detto definendo questa cosa un'operazione di marketing, senza per questo voler svalutare quello che ne sarà il contenuto. L'ho detto perchè non vedo quest'esigenza di un libro nella carriera di un artista come Cremonini, ancora meno di come avrei potuto vederla in quella di Volo anche se la sua "arte" era decisamente diversa, sempre se essere una iena voglia dire essere un artista.
E' molto difficile l'ipotesi che il libro di Cesare non sarà di mio gradimento, non per questo condivido il principio di doverlo scrivere.

Ora tu puoi capovolgere come vuoi quello che dico, ma siccome so precisamente qual è il mio pensiero non me lo farai cambiare.

#42 walls

walls

Frequentatore assiduo

• Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1260 Messaggi:

Inviato 20 Jan 2009 - 21:16

Ma non sarebbe meglio aspettare l'uscita del libro per valutare?
Di certo non è una operazione di marketing, primo perchè dai libri non si guadagna una lira, secondo perchè anche l'ultimo cantante scalcagnato ha scritto un libro, e terzo perchè da un libro fatto male ci sarebbe solo da rimettere.
Ripeto, per quel che ho letto io, la piacevolezza narrativa di alcuni suoi "blog" sta trovando spazio in questa cosa davvero fatta bene. Fare per fare non interessa a nessuno...

#43 Vanesia

Vanesia

• Members
  • 4916 Messaggi:

Inviato 20 Jan 2009 - 21:47

Il mio è un pensiero di linea generale, non una sparata a zero sul mio , tra l'altro, cantante preferito.

Nessuno ha criticato il lavoro di nessuno soprattutto senza conoscerlo, se poi uno non può esprimere un'opinione perchè tutto sembra un'attacco gratuito allora è un altro conto.

Poi vallo a dire a Paolo Giordano che coi libri non ci si guadagna niente :lol:

#44 Stranger

Stranger

la donna invisibile

• Members
  • 821 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 20 Jan 2009 - 21:57

Visualizza MessaggioVanesia, il Jan 20 2009, 08:03 PM, ha scritto:

E' molto difficile l'ipotesi che il libro di Cesare non sarà di mio gradimento, non per questo condivido il principio di doverlo scrivere.

"doverlo scrivere"
si, io ho capito cosa vuoi dire vanesia.
in un'altra discussione riguardante il libro, non so se l'hai letta, io ho posto la domanda "ma cos'è che ha da dire cesare" perchè per quanto mi riguarda io non prendo atto delle cose e punto. io sono per l'analisi critica se non altro per cercare di capire "le motivazioni".

#45 Vanesia

Vanesia

• Members
  • 4916 Messaggi:

Inviato 20 Jan 2009 - 22:02

Visualizza MessaggioStranger, il Jan 20 2009, 09:58 PM, ha scritto:

"doverlo scrivere"
si, io ho capito cosa vuoi dire vanesia.
in un'altra discussione riguardante il libro, non so se l'hai letta, io ho posto la domanda "ma cos'è che ha da dire cesare" perchè per quanto mi riguarda io non prendo atto delle cose e punto. io sono per l'analisi critica se non altro per cercare di capire "le motivazioni".

Grazie a Dio, a volte mi sembra di parlare arabo.

#46 elenats

elenats

io sto bene qua

• Members
  • 380 Messaggi:
  • Youtube:
  • M/F:Non lo dico

Inviato 20 Jan 2009 - 22:55

questa scelta del libro la vedo come un volersi mettere alla prova volersi cimentare in un altro campo (è nella natura umana poi essere curiosi studiare crescere imparare osare) se ci si sente preparati si sente di volerlo fare di aver qualcosa di interessante da raccontare e magari si ha ricevuto qualche proposta interessante perché non accettare questa nuova sfida? E poi non credo che il cantante navighi nell’oro e sia un’icona della musica, almeno non ancora, tanto da dover dire non ne ho bisogno, perché non unire l’utile al dilettevole? L’unica differenza di altri, non tutti ovvio non è che il nostro cantante sia un dio,  in questo caso specifico, e penso che se lo “amiamo” sia anche per questo,  è che il ragionamento è che  se gli arrivano dei soldi bene se no pazienza tanto l’avrà fatto per il piacere di farlo e per se stesso.

detto questo..... io l'ho "conosciuto" come cantante e mi piace più di tutto vederlo in veste di cantante (anche se in verità è un cantautore :D )

Modificato da elenats, 20 Jan 2009 - 23:41.

#47 Guest_Aledi88_*

Guest_Aledi88_*
  • Guests

Inviato 21 Jan 2009 - 01:22

Cesare anche come scrittore di libri riesci ad essere originale e a dire delle verità che molti fingono non esistano... :scrittore:  :happy:

Basta leggere poche parole del tuo commento ne "I nostri ponti hanno un 'anima,voi no"... :mitico:

Spero uscirà presto "Moreno non lo sa".

Modificato da Aledi88, 21 Jan 2009 - 05:13.

#48 Albakia

Albakia

E proprio lì, dove ti ho immaginato, c'eri tu

• Members
  • 1060 Messaggi:
  • Nome vero:Chiara

Inviato 8 Mar 2009 - 18:31

Visualizza MessaggioAlberta, il Jan 20 2009, 06:43 PM, ha scritto:

Nè è detto che chi sulla carta d'identità ha scritto "musicista" (o "avvocato", o "impiegato delle poste" etc.) non possa essere, in potenza, dotato di un talento letterario pari o superiore a quello di tanti che si fregiano ufficialmente del titolo di "scrittore" ...  ;)
Quoto.

walls, il Jan 20 2009, 09:17 PM, ha scritto:

Fare per fare non interessa a nessuno ...

Visualizza Messaggiocesare, il Mar 6 2009, 04:18 PM, ha scritto:

Per il singolo così alto in classifica di programmazione sono molto contento perchè così posso lavorare in pace al mio libro, senza i musi o lo stress da competizione che inevitabilmente si creano in me o intorno a me quando le cose vanno a rilento.

Grazie e buon lavoro.

Modificato da Albakia, 8 Mar 2009 - 18:42.

#49 cesare

cesare

Hey cantante...

• Admin
  • 1279 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Cesare Cremonini

Inviato 8 Mar 2009 - 19:53

Sto semplicemente scrivendo la mia storia dal 27 Marzo 1980 al 27 Maggio 1999. 19 anni nei quali ho realizzato un sogno che è il sogno di milioni di persone e vorrei festeggiare i miei dieci anni di carriera raccontando quanto sia vero che i sogni nella vita si possono realizzare. Tutto qui.
Mi hanno chiesto già di scrivere romanzi, saggi e quant'altro, ma la storia più bella che conoscevo, era la mia.
E' un regalo di compleanno che faccio a me stesso e alle persone che ci seguono da così tanto tempo.
Tutto qui.

#50 cesare

cesare

Hey cantante...

• Admin
  • 1279 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Nome vero:Cesare Cremonini

Inviato 8 Mar 2009 - 19:55

A me di passare per bravo scrittore non importa niente. Mi fa piacere se accade ma gli do il peso che merita.
Quando me lo dirà uno scrittore allora inizierò a crederci. Ma finchè si parla di gusto so che quel che scrivo può essere giudicato fantastico da qualcuno e orrendo da altri.
E' la storia che racconto che è affascinante. Se poi riuscirò a strappare qualche sorriso o qualche lacrime quelli per me saranno gli applausi più graditi.
Tutto ciò perchè io sono un cantante, non uno scrittore.

#51 Ylenia

Ylenia

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2977 Messaggi:

Inviato 8 Mar 2009 - 20:32

Per me è molto bello avere la possibilità di leggere la tua storia,e non di meno raccontata da te. :)
Ti ringraziamo di volerla condividere cantante... :rolleyes:

Comunque secondo me,è vero che cantante e scrittore sono cose diverse,ma alla fine sei un cantautore.Questo vuol dire che scrivi in prima persona le tue emozioni (o che dir si voglia),quindi sei anche tu uno scrittore.
Non di romanzi,saggi ma di poesie...
:)

Modificato da Ylenia, 8 Mar 2009 - 20:33.

#52 alex44

alex44

Frequentatore assiduo

• Members
  • 4262 Messaggi:
  • Nome vero:Alessandro

Inviato 8 Mar 2009 - 20:46

In pratica da quando ho capito è una sorta di autobiografia più o meno...
Giusto?

#53 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9320 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 8 Mar 2009 - 21:43

Visualizza Messaggiocesare, il Mar 8 2009, 07:54 PM, ha scritto:

Sto semplicemente scrivendo la mia storia dal 27 Marzo 1980 al 27 Maggio 1999. 19 anni nei quali ho realizzato un sogno che è il sogno di milioni di persone

Visualizza Messaggiocesare, il Mar 8 2009, 07:56 PM, ha scritto:

E' la storia che racconto che è affascinante. Se poi riuscirò a strappare qualche sorriso o qualche lacrime quelli per me saranno gli applausi più graditi.
Tutto ciò perchè io sono un cantante, non uno scrittore.

Non potrai non catturarne molti, di quei sorrisi e di quelle lacrime. Mi viene in mente, fra gli altri, un tuo vecchio blog nel quale narravi la tua infanzia in campagna. Sarai anche "un cantante, non uno scrittore", OK, ma quella lettura era davvero avvincente ed emozionante come un bel romanzo breve. Tanto per la bellezza della storia raccontata quanto per il calore, l'umanità e la scorrevolezza del racconto.  :flowers:

Buon lavoro ... "un capitolo a settimana zio boia"!  ;)

Modificato da Alberta, 8 Mar 2009 - 21:43.

#54 Betty

Betty

guardami negli occhi

• Moderator
  • 4997 Messaggi:

Inviato 8 Mar 2009 - 23:09

non vedo l'ora di leggere della tua vita da chierichetto!!!! :D

#55 Alberta

Alberta

Frequentatore assiduo

• Members
  • 9320 Messaggi:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Alberta

Inviato 8 Mar 2009 - 23:19

Visualizza MessaggioBetty, il Mar 8 2009, 11:10 PM, ha scritto:

non vedo l'ora di leggere della tua vita da chierichetto!!!! :D

Chierichetto?! Ah, ma allora voglio il libro con le figure!  :senzaundente:

#56 Anna'72

Anna'72

LA PRINCIPESSINA ALLA RICERCA DEL SUO PRINCIPE AZZURRO

• Members
  • 5693 Messaggi:

Inviato 9 Mar 2009 - 07:44

Sono impaziente di leggerlo

#57 simo

simo

La Toscana

• Members
  • 1539 Messaggi:

Inviato 9 Mar 2009 - 11:06

Buona scrittura!

#58 Dany7

Dany7

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2468 Messaggi:
  • Nome vero:Daniele

Inviato 9 Mar 2009 - 11:36

Sarà il secondo bacio sulla Luna.....:)

#59 Adnilegna

Adnilegna

Frequentatore

• Members
  • 826 Messaggi:

Inviato 9 Mar 2009 - 11:56

sono curiosissima...nn vedo l'ora che sia maggio! :)

#60 gelosiaromana

gelosiaromana

Frequentatore

• Members
  • 509 Messaggi:

Inviato 9 Mar 2009 - 12:00

Sono così gelosa e orgogliosa della mia collezione di libri. Non vedo l'ora di poterci aggiungere anche questo :flowers:

Modificato da gelosiaromana, 9 Mar 2009 - 12:00.

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi