"LE ALI SOTTO AI PIEDI": IL LIBRO DI CESARE
Inviato 20 Jan 2009 - 20:02
I contenuti dello scritto il talento di Cesare non sono stati assolutamente messi in discussione nel mio discorso, questo è il motivo per cui il paragone con Volo non c'entra niente (tra l'altro io adoro Fabio Volo nella veste di scrittore anche se inizialmente ne ero scettica, come ero scettica di Faletti e la lettura dei suoi romanzi non ha fatto che confermare il mio scetticismo).
Non c'entra nemmeno essenzialmente chi abbia contattato chi, tra la casa editrice e il cantante. Sono cose che non mi interessano e non rientrano nella mia idea che, per altro, ha carattere generale e non particolare.
Penso di essere stata chiara nel dire quello che ho detto definendo questa cosa un'operazione di marketing, senza per questo voler svalutare quello che ne sarà il contenuto. L'ho detto perchè non vedo quest'esigenza di un libro nella carriera di un artista come Cremonini, ancora meno di come avrei potuto vederla in quella di Volo anche se la sua "arte" era decisamente diversa, sempre se essere una iena voglia dire essere un artista.
E' molto difficile l'ipotesi che il libro di Cesare non sarà di mio gradimento, non per questo condivido il principio di doverlo scrivere.
Ora tu puoi capovolgere come vuoi quello che dico, ma siccome so precisamente qual è il mio pensiero non me lo farai cambiare.
Inviato 20 Jan 2009 - 21:16
Di certo non è una operazione di marketing, primo perchè dai libri non si guadagna una lira, secondo perchè anche l'ultimo cantante scalcagnato ha scritto un libro, e terzo perchè da un libro fatto male ci sarebbe solo da rimettere.
Ripeto, per quel che ho letto io, la piacevolezza narrativa di alcuni suoi "blog" sta trovando spazio in questa cosa davvero fatta bene. Fare per fare non interessa a nessuno...
Inviato 20 Jan 2009 - 21:47
Nessuno ha criticato il lavoro di nessuno soprattutto senza conoscerlo, se poi uno non può esprimere un'opinione perchè tutto sembra un'attacco gratuito allora è un altro conto.
Poi vallo a dire a Paolo Giordano che coi libri non ci si guadagna niente
Inviato 20 Jan 2009 - 21:57
Vanesia, il Jan 20 2009, 08:03 PM, ha scritto:
"doverlo scrivere"
si, io ho capito cosa vuoi dire vanesia.
in un'altra discussione riguardante il libro, non so se l'hai letta, io ho posto la domanda "ma cos'è che ha da dire cesare" perchè per quanto mi riguarda io non prendo atto delle cose e punto. io sono per l'analisi critica se non altro per cercare di capire "le motivazioni".
Inviato 20 Jan 2009 - 22:02
Stranger, il Jan 20 2009, 09:58 PM, ha scritto:
si, io ho capito cosa vuoi dire vanesia.
in un'altra discussione riguardante il libro, non so se l'hai letta, io ho posto la domanda "ma cos'è che ha da dire cesare" perchè per quanto mi riguarda io non prendo atto delle cose e punto. io sono per l'analisi critica se non altro per cercare di capire "le motivazioni".
Grazie a Dio, a volte mi sembra di parlare arabo.
Inviato 20 Jan 2009 - 22:55
detto questo..... io l'ho "conosciuto" come cantante e mi piace più di tutto vederlo in veste di cantante (anche se in verità è un cantautore
Modificato da elenats, 20 Jan 2009 - 23:41.
#47 Guest_Aledi88_*
Inviato 21 Jan 2009 - 01:22
Basta leggere poche parole del tuo commento ne "I nostri ponti hanno un 'anima,voi no"...
Spero uscirà presto "Moreno non lo sa".
Modificato da Aledi88, 21 Jan 2009 - 05:13.
Inviato 8 Mar 2009 - 18:31
Alberta, il Jan 20 2009, 06:43 PM, ha scritto:
walls, il Jan 20 2009, 09:17 PM, ha scritto:
cesare, il Mar 6 2009, 04:18 PM, ha scritto:
Grazie e buon lavoro.
Modificato da Albakia, 8 Mar 2009 - 18:42.
Inviato 8 Mar 2009 - 19:53
Mi hanno chiesto già di scrivere romanzi, saggi e quant'altro, ma la storia più bella che conoscevo, era la mia.
E' un regalo di compleanno che faccio a me stesso e alle persone che ci seguono da così tanto tempo.
Tutto qui.
Inviato 8 Mar 2009 - 19:55
Quando me lo dirà uno scrittore allora inizierò a crederci. Ma finchè si parla di gusto so che quel che scrivo può essere giudicato fantastico da qualcuno e orrendo da altri.
E' la storia che racconto che è affascinante. Se poi riuscirò a strappare qualche sorriso o qualche lacrime quelli per me saranno gli applausi più graditi.
Tutto ciò perchè io sono un cantante, non uno scrittore.
Inviato 8 Mar 2009 - 20:32
Ti ringraziamo di volerla condividere cantante...
Comunque secondo me,è vero che cantante e scrittore sono cose diverse,ma alla fine sei un cantautore.Questo vuol dire che scrivi in prima persona le tue emozioni (o che dir si voglia),quindi sei anche tu uno scrittore.
Non di romanzi,saggi ma di poesie...
Modificato da Ylenia, 8 Mar 2009 - 20:33.
Inviato 8 Mar 2009 - 21:43
cesare, il Mar 8 2009, 07:54 PM, ha scritto:
cesare, il Mar 8 2009, 07:56 PM, ha scritto:
Tutto ciò perchè io sono un cantante, non uno scrittore.
Non potrai non catturarne molti, di quei sorrisi e di quelle lacrime. Mi viene in mente, fra gli altri, un tuo vecchio blog nel quale narravi la tua infanzia in campagna. Sarai anche "un cantante, non uno scrittore", OK, ma quella lettura era davvero avvincente ed emozionante come un bel romanzo breve. Tanto per la bellezza della storia raccontata quanto per il calore, l'umanità e la scorrevolezza del racconto.
Buon lavoro ... "un capitolo a settimana zio boia"!
Modificato da Alberta, 8 Mar 2009 - 21:43.
Rispondi a questo messaggio
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi