Vai al contenuto

IL PIANOFORTE

77 risposte a questa discussione

#61 ...manu!!!

...manu!!!

Frequentatore

• Members
  • 452 Messaggi:
  • M/F:Femmina
  • Località:...casa sul lago a lago di revine lago, treviso!...

Inviato 4 Aug 2008 - 19:18

Anna'72, il Jul 11 2008, 01:59 PM, ha scritto:

Anche a me piacerebbe un sacco imparare a suonare il pianoforte,ma ci vuole tanto impegno,tanta costanza e tanta fatica

<{POST_SNAPBACK}>

...mai dire mai, puoi sempre provarci!...

#62 Sara Antonelli

Sara Antonelli

Frequentatore

• Members
  • 224 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:
  • Nome vero:Sara Antonelli

Inviato 4 Aug 2008 - 21:26

Sentite
Sono delle marche lo so, ma sto cercando un bassista, un chitarrista e un batterista x fare un gruppo.
Ho la sala prove sotto casa (cantina enorme) super attrezzata.
Potreste aiutarmi?
PLEASE!!!!!!!!!!

#63 Jash

Jash

La consigliera dei sogni

• Members
  • 1769 Messaggi:

Inviato 6 Aug 2008 - 20:32

E' uno strumento che avrei voluto imparare a suonare, però anche ascoltando qualcuno a me molto caro suonare è una bella sensazione. Il mio ragazzo suona il pianoforte e a volte ha suonato per me, per il nostro anniversario mi ha inciso un cd con il theme d'amore de "Il pianista sull'oceano" e mi ha detto che quando lo suonava stava pensando a me, bè quando io sento quelle note è un'emozione profonda, brividi e non esclusivamente perchè me l'ha dedicata, perchè le stesse emozioni le ho provate la prima volta che l'ho sentito suonare perchè percepivo tutto ciò che lui stava provando mentre suonava, l'imbarazzo, la tensione, la passione e il suo amore...
E' bello che uno strumento possa far provare tutto questo, penso che aiuti a comunicare al di là delle parole...

#64 amber

amber

la versatile

• Members
  • 2518 Messaggi:
  • Nome vero:Ambra

Inviato 30 Sep 2008 - 10:20

ho fatto la mia prima lezione di piano ieri.....sono così felice che lo sto dicendo a tutti quindi non potevo non scriverlo qui!! :D  :D

#65 ciopolina

ciopolina

l'accento va sulla I!

• Members
  • 3645 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:Carla

Inviato 11 Dec 2008 - 13:37

Non parlo del pianoforte ma comunque mi sembrava inutile aprire una discussione molto simile.

Sin da quando ero piccola e andavo alle feste coi miei genitori c'è sempre stato qualcuno,in pieno stile anni '70, che prendeva la chitarra in mano e suonava.Cantare insieme era sempre stupendo,ci si divertiva da morire. Ancora ricordo l'ultimo pezzo di "La canzone del sole" cantato a squarciagola.
Son sempre stata affascinata da questo strumento,con quelle sei corde da pizzicare, quei tasti da schiacciare..Così a 12 anni mi son fatta regalare da mio padre una chitarra acustica semplice.
Ho preso per tre anni lezioni,non son mai stata brava,anzi devo dire che ero piuttosto negata,però mi piaceva da morire suonare e cantare.
A 15 anni appena entrata al liceo ho smesso,non c'era tempo per latino,greco e chitarra insieme, ma questo strumento mi è sempre rimasto nel cuore.

Sabato scorso sono andata a casa della mia migliore amica che suona il piano da piccola e anche ad alti livelli,si è messa a suonare al piano e mi ha fatta emozionare.Tutta la passione che leggevo nei suoi occhi mi ha fatto ricordare quanto bello fosse suonare.
Così son scesa in cantina e ho preso la mia chitarra malandata,non mi ricordavo assolutamente niente..neanche come si accorda..
Ma piano piano,giorno dopo giorno sto riacquistando un pò di metodo (ma poco poco).Sperando questa volta di non mollare :)

#66 nelbenenelmale

nelbenenelmale

Nuovo utente

• Members
  • 49 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 22 Dec 2008 - 21:25

Visualizza Messaggioamber, il Sep 30 2008, 10:21 AM, ha scritto:

ho fatto la mia prima lezione di piano ieri.....sono così felice che lo sto dicendo a tutti quindi non potevo non scriverlo qui!! :D  :D

Ti auguro di cuore di diventare una grande pianista ma soprattutto di guadagnare un'enorme successo e soddisfazione personali che ti darà questo strumento immenso.

#67 checca

checca

Frequentatore

• Members
  • 149 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 23 Dec 2008 - 10:04

direi che il piano è molto bello.....ormai lo suono da anni!!!xo ho lasciato x dedicarmi  completamente al violino che è uno strumento dalle mille sfaccettature!!!!

è molto dura xo spero di farcela!!

:ops:

#68 amber

amber

la versatile

• Members
  • 2518 Messaggi:
  • Nome vero:Ambra

Inviato 23 Dec 2008 - 12:53

Visualizza Messaggionelbenenelmale, il Dec 22 2008, 09:26 PM, ha scritto:

Ti auguro di cuore di diventare una grande pianista ma soprattutto di guadagnare un'enorme successo e soddisfazione personali che ti darà questo strumento immenso.

grazie mille...di soddisfazioni personali penso me ne darà molte, figurati sono già contenta di saper suonare uhna semplice jingle bells per natale! :senzaundente:

#69 @@ALE@@

@@ALE@@

Frequentatore

• Members
  • 153 Messaggi:
  • Nome vero:Alessandra.

Inviato 23 Dec 2008 - 22:42

Saper suonare uno strumento musicale offre un panorama culturale davvero ampio....ma soprattutto è una grande fortuna averne avuto la possibilità.
:blush:

#70 Virtus

Virtus

Nuovo utente

• Members
  • 19 Messaggi:

Inviato 4 Feb 2009 - 00:52

Visualizza MessaggioSara Antonelli, il Aug 4 2007, 02:09 PM, ha scritto:

Be manu, ti posso aiutare io, le so fare tutte le canzoni di cesare, dai lunapop ad oggi.
Non ho gli spartiti, io suono ad orecchio  :D  :flowers:

Ottimo!! Allora se ti chiedo una mano per "E invece sei tu" e "Niente di più" me la puoi dare?

:-))

#71 Virtus

Virtus

Nuovo utente

• Members
  • 19 Messaggi:

Inviato 4 Feb 2009 - 00:55

Visualizza MessaggioJash, il Aug 6 2008, 08:33 PM, ha scritto:

E' uno strumento che avrei voluto imparare a suonare, però anche ascoltando qualcuno a me molto caro suonare è una bella sensazione. Il mio ragazzo suona il pianoforte e a volte ha suonato per me, per il nostro anniversario mi ha inciso un cd con il theme d'amore de "Il pianista sull'oceano" e mi ha detto che quando lo suonava stava pensando a me, bè quando io sento quelle note è un'emozione profonda, brividi e non esclusivamente perchè me l'ha dedicata, perchè le stesse emozioni le ho provate la prima volta che l'ho sentito suonare perchè percepivo tutto ciò che lui stava provando mentre suonava, l'imbarazzo, la tensione, la passione e il suo amore...
E' bello che uno strumento possa far provare tutto questo, penso che aiuti a comunicare al di là delle parole...

ma di chi son tutte quelle mani nelle foto??

#72 Sara Antonelli

Sara Antonelli

Frequentatore

• Members
  • 224 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 19 Feb 2009 - 14:00

Sì che ti posso aiutare, ma come? : :flowers:

#73 Piccola pianista sull'oceano!

Piccola pianista sull'oceano!

Nuovo utente

• Members
  • 5 Messaggi:

Inviato 27 Mar 2010 - 11:47

ma che bello questo spazio dedicato al mondo del pianoforte! :) vi capisco benissimo! io ho iniziato a studiare musica a 10 anni! quando ero alle elementari vedevo spesso la mia maestra suonare...ogni tanto ci dava lezioni di canto...bè qst enorme cassettone nero mi lasciava incantata! poi un giorno ho iniziato ad ascoltare le canzoni dei lunapop e sentivo spesso questo suono melodioso....finalmente arrivò la decisione: voglio imparare a suonare il pianoforte! e cosi avviai i miei studi! purtroppo la scuola ha rallentato molto il mio percorso musicale...non ho sostenuto esami per taaaaaanto tempo ma non ho mai smesso di suonare....dentro di me dicevo: voglio imparare a suonare come cesare :P adesso, finita la scuola, ho deciso che il pianoforte e la musica saranno la mia strada e il mio futuro! e cosi l'anno scorso ho dato il primo esame di teoria e solfeggio e a breve darò il quinto anno proseguendo fino al diploma! il fattore età mi ha sempre "assillato" la vita! da quando ho iniziato mi son sempre sentita dire: ah ma sei grande dovevi iniziare prima!(e avevo solo 10 anni alla fine) certo tecnicamente sarebbe bene iniziare piccolini...4 max 6 anni ma alla fine se si ha passione e si sente veramente dentro il desiderio di intraprendere qst studio (non per forza sostenendo esami, basta anche imparare per gioco) si può iniziare a qualunque età...fidatevi! secondo me non importa essere grandi pianisti, grandi musicisti o vivere con quell'impotenza: mannaggia se avessi iniziato prima a quest'ora chissà com'ero bravo/a! l'importante e SENTIRE davvero la musica dentro di se e allora lei non ci abbandonerà mai :)

un saluto a tutti e in bocca al lupo a chi è avviato e a chi vuole avviarsi in questo magico mondo ;)

#74 Sara Antonelli

Sara Antonelli

Frequentatore

• Members
  • 224 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 27 Mar 2010 - 15:12

Finalmente, è tutto ok. Faccio parte da un mese di un gruppo che fa esclusivamente canzoni italiane, rivisitate però in chiave rock'n'roll/swing. E' una cosa FANTASTICA, anche perchè al piano devo fare quei passaggi e accordi alla jerry lee lewis XD
NON SMETTETE MAI DI SOGNARE!!!!!!!

#75 Roby93

Roby93

Frequentatore

• Members
  • 250 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:Roberta

Inviato 2 Apr 2010 - 13:25

Io ho seriamente intenzione di cominciace, ma i miei l'hanno presa come la solita cosa che prima o poi abbandono, ma io vorrei tanto provarci!
H già il numero di una insegnante, ma ciò che più di tutto impedisce ai miei di prendere quel dannanto telefono e chiamare è il fatto che non possiedo nemmano una stupida tastiera ._.
Entro la fine dell'anno però ci devo riuscire!

#76 Sara Antonelli

Sara Antonelli

Frequentatore

• Members
  • 224 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 10 Feb 2011 - 21:28

salveeeeeeeeeeeee è un pò che non scrivo in questa discussione da me creata :D vi rimetto subito in sesto dicendovi che quel gruppo di cui ho parlato un'anno fa praticamente... non esiste più XD progetto fallito...comunque io continuo SEMPRE a suonare e ho altri progetti nuovi appena iniziati !!

#77 s7nth

s7nth

Nuovo utente

• Members
  • 4 Messaggi:
  • Facebook:
  • Youtube:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Ignazio

Inviato 9 Jul 2011 - 02:51

Io ho cominciato 1 anno e mezzo fa da autodidatta... a 25 anni. Credo che cimentarsi da soli sia il doppio faticoso di quando hai una guida... credo che comincerò a prendere lezioni per migliorarmi e velocizzare gli studi... nel mio piccolo, tra le altre cose, sono riuscito ad imparare l'Invenzione a due voci n°8 di Bach, una Polacca di Chopin (non di quelle ultradifficili) e sono riuscito a fare una cover de "Il Pagliaccio" (canzone che amo, che mi racconta, che sento mia):

Non è il massimo... non sono un cantante, ne un pianista... ci stanno anche palesi errori... è ancora decisamente migliorabile (sia voce, ma sopratutto il piano) però...

...se volete perdere 7'48'' del vostro tempo...

Il Pagliaccio:

Modificato da s7nth, 14 Feb 2012 - 05:00.

#78 Sara Antonelli

Sara Antonelli

Frequentatore

• Members
  • 224 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • Youtube:

Inviato 29 Jan 2012 - 22:52

ciao!! come va? :happy:
scrivo qui per mettervi il link del mio canale youtube, dove potete sentirmi ;)
http://www.youtube.c...ta?feature=mhee

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi