Inviato 3 Apr 2007 - 00:24
Rocco, non so se la tua domanda sia un pesce d'aprile o se abbia un vero senso. ma c'è una risposta comunque a quel che hai chiesto!
Non ti sei fatto un film.
Ci sono stati momenti in cui non piangevo più. Mai. Gelido. E scrivevo molto. Soffrivo molto, e scrivevo molto. Ma non piangevo mai, era impossibile, le lacrime sembravano cristallizate.
Poi mi sono stancato di tutto quel dolore, di tutti quei perchè, dell'indagine, e mi sono preso (lo avevo fatto anche in passato) una vacanza che dura da una decina di mesi. Pausa nella quale mi dedico ad altro. (Non lo farei se non ne avessi bisogno).
E ho iniziato a ragionare sul libro, sull'amore, sulla mia vita privata, sulla mia famiglia. Tutte cose che io devo escludere o quasi perchè....non so perchè. E' così che lei mi chiama.
Vedi la musica non permette che tu ami troppo qualcos'altro. Perchè è cattiva ed egoista. La musica ti vuole tutto per sè. Chi non lo sa non dovrebbe chiamarsi artista. Può chiamarsi come gli pare, ma non così.
In questo periodo in cui io stesso mi sono alienato da questo amore, l'ho rifiutato, coltivandone altri, che purtroppo (ahimè) dovrò abbandonare, incredibilmente, quel dolore e quella sofferenza cronica si è affievolita. Lasciando (guarda caso) il posto alle lacrime. Litri di lacrime, per un soffio di vento, per una fotografia, per una canzone.
Ieri ad esempio ho pianto, tanto, ascoltando "Mind Games" di John Lennon. Ti sembra? Io che la avrò ascoltata milioni e milioni di volte. Ma quel messaggio, quelle parole, che dicono, urlano "L'amore è la risposta!!", "L'amore è un fiore! Devi, devi farlo crescere!!!"
Capisci cos'è la musica, cosa sono le canzoni per chi le scrive? Sono lacrime che escono da una penna, o da una melodia. Lacrime di felicità, o lacrime di tristezza.
E quando non scrivo le vedo uscire dagli occhi. E' così.
Per cui la risposta alla tua domanda è che a volte ho fatto come hai detto, seguendo una specie di stella cometa, che indicava la strada. L'ho sempre detto, la musica è un binario.
A volte mi sono fermato, ho preso le mie valigie, e mi sono andato a bere un drink in spiaggia, circondato da belle donne. E ho pianto.