Vai al contenuto

CANTANTE, VORREI CHIEDERTI

2271 risposte a questa discussione

#1 rocco

rocco

il dott. Nevharius

• Members
  • 2139 Messaggi:

Inviato 26 Mar 2007 - 20:53

Propongo che ognuno di noi faccia una domanda a Cesare Cremonini. Però, mi raccomando, pensiamoci bene su.

La mia domanda:

Cantante, vorrei sapere se dopo Squerez ti è mai venuta in mente una canzone che magari hai pensato che avrebbe avuto lo stesso successo di, che so io, 50 special, ma che hai messo da parte perché non in sintonia con il tuo attuale stile musicale.

Modificato da ADMIN, 14 Aug 2009 - 20:03.

#2 STEFINA

STEFINA

Frequentatore

• Members
  • 424 Messaggi:

Inviato 26 Mar 2007 - 22:49

io vorrei chiedere a Cesare se gli è mai capitato di avere dei momenti di pieno sconforto e di pensare di mollare tutto...

#3 Ribes

Ribes

bradipo missile

• Members
  • 4733 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 26 Mar 2007 - 23:20

Premettendo che immagino quanta cura metti nel tuo lavoro, la sento in ogni nota; mi piacerebbe sapere, quante volte Cremonini bacchetta se stesso mentre lavora ad un nuovo brano? Sei ipercritico, procedi per mille tentativi, o le melodie e le parole ti arrivano in mente già quasi definitive, così da non variarne più di tanto, durante le registrazioni, l'essenza che le ha originate? E come capisci che una canzone "va bene così", e sei riuscito, come un provetto stilista di alta scuola sartoriale, a tagliarle su misura un vestito perfetto?

E un altro interrogativo: penso di aver capito che ti piace molto reinterpretare te stesso. Non ti ho mai sentito cantare la stessa canzone due volte senza variare qualcosa. E' frutto dello stato d'animo momentaneo durante l'esecuzione, o con il passare del tempo senti un'esigenza di cambiare qualcosa nei tuoi brani, anche non necessariamente troppo datati?
(ho ancora in mente Dev'essere così per piano e voce a Vivimilano, intensa da brividi)

#4 Max

Max

Frequentatore

• Members
  • 237 Messaggi:

Inviato 27 Mar 2007 - 09:24

Mi permetto Ribes: una canzone è una scommessa.

#5 GongiGirl88

GongiGirl88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 3060 Messaggi:

Inviato 27 Mar 2007 - 14:26

STEFINA, il Mar 26 2007, 11:50 PM, ha scritto:

io vorrei chiedere a Cesare se gli è mai capitato di avere dei momenti di pieno sconforto e di pensare di mollare tutto...

<{POST_SNAPBACK}>

stefina questo tipo di domanda glielo posta anch'io quando cesare è stato ospite a trl tempo fa...te la do io la risp.NO

Comunque io vorrei chiederti...Ora che hai soddisfatto tanti desideri durante il corso della tua carriera c'è n'è qualcun'altro che vorresti soddisfare oppure ti senti ormai di aver raggiunto il top?

Un'altra è:Cosa pensi della pirateria nel mondo della musica,considerato che non ho mai sentito un tuo parere a riguardo?

#6 Max

Max

Frequentatore

• Members
  • 237 Messaggi:

Inviato 27 Mar 2007 - 14:58

vanesia85, il Mar 27 2007, 10:56 AM, ha scritto:

Credo che la domanda fosse riferita all'elaborazione in sè della canzone.
Magari è meglio leggere prima no?

<{POST_SNAPBACK}>

Intendevo dire che mai, se non FORSE dopo il consenso del pubblico, si sa se una canzone "va bene cosi".

Può essere GIUSTA per chi la scrive, la suona e l'arrangia...

E in molti casi quando si entra in studio una canzone è facile che indossi un abito completamente diverso da quello che è stato cucito per lei durante la nascita.

Buon proseguimento...

#7 Malata_del_doCtor

Malata_del_doCtor

Frequentatore

• Members
  • 174 Messaggi:

Inviato 27 Mar 2007 - 22:32

(Domanda da leggere cortesemente in stile marzulliano)

Cremonini, lei stesso si definisce un “cantante dell’amore”, l’amore è evidentemente un sentimento esposto ad infinite possibili sfumature da poter esaltare attraverso le diverse forme artistiche senza che questo in effetti annoi mai.
Ha mai sentito l’esigenza di scrivere di un qualcosa che nn concernesse questo ambito?
Se nn ricordo male parlando della stesura del testo di “marmellata 25” diceva di aver temuto l’inserimento dei riferimenti a Senna e Roby Baggio.
L’amore è un sentimento eterno che va bene per tutte le stagioni in sostanza; il riferimento spazio-temporale teme possa ingabbiare (o magari limitare ) un testo?
in effetti le sue canzoni hanno davvero pochissimi riferimenti esterni ed estranei alla sua vita, mi chiedo se questa tendenza sia figlia di una scelta ragionata o semplicemente perché l’associazione testo/amore nasce dal puro e nn governabile istinto.
La ringrazio  :flowers:  (tiè, beccate pure il mazzetto de fiorelli )
Cordiali saluti

(marzullo aggiungerebbe i cordiali saluti? … mi sa di no… )

#8 salvatore.rosanna

salvatore.rosanna

Frequentatore

• Members
  • 374 Messaggi:
  • Nome vero:rosa

Inviato 29 Mar 2007 - 13:25

Le tue canzoni, tutte, sono molto belle, raccontano di sentimenti che tutti abbiamo provato più o meno nel corso della vita. Purtroppo però nella vita ci sono anche molte cose  che ci fanno arrabbiare, talvolta anche violentemente.

Ti è mai venuto in mente di scrivere una canzone "arrabbiata" sia nel testo che nell'interpretazione?
Grazie. :D

Rosa

#9 rocco

rocco

il dott. Nevharius

• Members
  • 2139 Messaggi:

Inviato 2 Apr 2007 - 22:32

cantante, un'altra domanda. e questa è una domanda proprio ispirata (me lo dico da solo  :lol: ). la domanda nasce dal piacere (orribile) che provo nell'indagare nell'animo delle persone. e così in questi anni ho indagato anche nel tuo.

dopo Squerez, artisticamente tu non ti sei lasciato travolgere dal successo perché hai avuto la maturità di tracciare un percorso importante con Bagus e Maggese. l'idea che io mi sono fatto è che però da Squerez in poi sia stata soprattutto la tua arte a non lasciarsi travolgere, cioè la tua arte ti ha ispirato nella musica e nella vita. come se l'arte che hai dentro di te si fosse sostituita a te. non nel senso che hai messo da parte tutto per dedicarti alla musica. non intendo questo. intendo dire che le scelte della tua vita ti sono state ispirate dall'arte che hai in te esattamente come le canzoni che hai scritto.
Invece adesso è come se ti fossi fermato un attimo a riflettere, a pensare. Il libro che stai scrivendo è forse una metafora, un simbolo di questa tua nuova condizione. Più che una domanda, è un tema quello che ti propongo  :lol:
e volendola farla semplice, la domanda è questa: è tutto un film quello che mi sono fatto o c'è un po' di verità nelle mie parole?

#10 cesare

cesare

Hey cantante...

• Admin
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1279 Messaggi:
  • Facebook:
  • MySpace:
  • M/F:Maschio
  • Nome vero:Cesare Cremonini

Inviato 3 Apr 2007 - 00:24

Rocco, non so se la tua domanda sia un pesce d'aprile o se abbia un vero senso. ma c'è una risposta comunque a quel che hai chiesto!

Non ti sei fatto un film.

Ci sono stati momenti in cui non piangevo più. Mai. Gelido. E scrivevo molto. Soffrivo molto, e scrivevo molto. Ma non piangevo mai, era impossibile, le lacrime sembravano cristallizate.

Poi mi sono stancato di tutto quel dolore, di tutti quei perchè, dell'indagine, e mi sono preso (lo avevo fatto anche in passato) una vacanza che dura da una decina di mesi. Pausa nella quale mi dedico ad altro. (Non lo farei se non ne avessi bisogno).

E ho iniziato a ragionare sul libro, sull'amore, sulla mia vita privata, sulla mia famiglia. Tutte cose che io devo escludere o quasi perchè....non so perchè. E' così che lei mi chiama.

Vedi la musica non permette che tu ami troppo qualcos'altro. Perchè è cattiva ed egoista. La musica ti vuole tutto per sè. Chi non lo sa non dovrebbe chiamarsi artista. Può chiamarsi come gli pare, ma non così.

In questo periodo in cui io stesso mi sono alienato da questo amore, l'ho rifiutato, coltivandone altri, che purtroppo (ahimè) dovrò abbandonare, incredibilmente, quel dolore e quella sofferenza cronica si è affievolita. Lasciando (guarda caso) il posto alle lacrime. Litri di lacrime, per un soffio di vento, per una fotografia, per una canzone.

Ieri ad esempio ho pianto, tanto, ascoltando "Mind Games" di John Lennon. Ti sembra? Io che la avrò ascoltata milioni e milioni di volte. Ma quel messaggio, quelle parole, che dicono, urlano "L'amore è la risposta!!", "L'amore è un fiore! Devi, devi farlo crescere!!!"

Capisci cos'è la musica, cosa sono le canzoni per chi le scrive? Sono lacrime che escono da una penna, o da una melodia. Lacrime di felicità, o lacrime di tristezza.
E quando non scrivo le vedo uscire dagli occhi. E' così.

Per cui la risposta alla tua domanda è che a volte ho fatto come hai detto, seguendo una specie di stella cometa, che indicava la strada. L'ho sempre detto, la musica è un binario.

A volte mi sono fermato, ho preso le mie valigie, e mi sono andato a bere un drink in spiaggia, circondato da belle donne. E ho pianto.

#11 rocco

rocco

il dott. Nevharius

• Members
  • 2139 Messaggi:

Inviato 3 Apr 2007 - 06:03

Purtroppo io non sono un artista ma ho sempre desiderato esserlo. E il destino crudele ha voluto anche condannarmi a saper riconoscere l'arte nelle opere degli artisti veri, cioè degli artisti e basta. Per questo sono qui.
Grazie cantante.

#12 amber

amber

la versatile

• Members
  • 2518 Messaggi:
  • Nome vero:Ambra

Inviato 3 Apr 2007 - 15:08

rocco pensavo la stessa cosa qualche giorno fa..o quasi
...io sono il contrario d un'artista..
posso conoscere l'arte ,capirla e apprezzarla...però non so crearla...penso sia contro la mia natura e la mia mente matematica e razionale!!! <_<
credo che sia per questo che ascolto cesare...la sua musica e le sue canzoni...

comunque.... che belle parole cantante....davvero..

#13 lucy

lucy

Frequentatore

• Members
  • 670 Messaggi:

Inviato 3 Apr 2007 - 16:18

le lacrime sembravano cristallizate

questa frase mi ha abbagliata.

ho in mente quel che vuoi far capire..
un bacio.

#14 GongiGirl88

GongiGirl88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 3060 Messaggi:

Inviato 3 Apr 2007 - 19:28

amber, il Apr 3 2007, 04:09 PM, ha scritto:

rocco pensavo la stessa cosa qualche giorno fa..o quasi
ECC ECC

<{POST_SNAPBACK}>

sai perchè ?perchè forse non facciamo della nostra vita una piccola opera d'arte.Ecco forse qual è il motivo.Se incominciassimo a liberarci dalla nostra troppa razionalità e incominciassimo a vedere le cose cm se fossero ogni volta la prima volta, a stupirci, a vederle con okki di un bambino e incominciassimo anche a vedere le  cose come un bellissimo film che ci vede come  protagonisti principali,bè penso che saremmo tutti degli artisti.Io credo che non sia impossibile creare l'arte,in tutte le sue sfumature.Oh mio dio pascoli e d'annunzio mi hanno proprio fumato la testa...Che cavolo ho detto? :DSpero che almeno siano condivisibili..Scusate andiamo avanti

#15 Stranger

Stranger

la donna invisibile

• Members
  • 821 Messaggi:
  • MySpace:

Inviato 3 Apr 2007 - 21:56

pur essendo io una cinica di prima, ma nel contempo una che si nutre di musica, mi sento di dire che quello che ho letto, intendo quello scritto dall'utente 'cesare', è pazzesco.

#16 Vanesia

Vanesia

Hurricane With Stupid Name

• Members
  • 4916 Messaggi:
  • Nome vero:Vanessa

Inviato 4 Apr 2007 - 00:35

Tutto ciò che Cesare ha scritto è l'espressione autentica di un artista.
Credo che non ci siano altri termini per definirlo.
Un Artista.

Modificato da vanesia85, 4 Apr 2007 - 00:36.

#17 robyx84

robyx84

Frequentatore

• Members
  • 351 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 4 Apr 2007 - 08:47

Rocco qua nessuno di noi è un'artista, anche se molti vorrebbero esserlo (ad esclusione ovviamente del Cantante che mi ha fatto venire i brividi dopo aver letto quello cha scritto). Quello che voglio dirti però è riferito alla seconda parte del tuo messaggio" E il destino crudele ha voluto anche condannarmi a saper riconoscere l'arte nelle opere degli artisti veri, cioè degli artisti e basta. " Non capisco perchè parli di questo in termini negativi, in fondo anche il saper riconoscere ed apprezzare l'arte è un dono che non tutti hanno ed io mi accontento di questo..

#18 pimientasosa

pimientasosa

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1108 Messaggi:
  • Nome vero:chantal

Inviato 4 Apr 2007 - 10:56

Cesare hai visto la mia domanda?una volta ke pubblicherai il tuo libro lo farai trascrivrere in braille? sn contenta di qll ke stai facendo c ontinya csì 6 1 grande

#19 _blair_

_blair_

Cogli la rosa più fragile e mi avrai

• Members
  • 1629 Messaggi:

Inviato 4 Apr 2007 - 11:33

cesare, il Apr 3 2007, 12:25 AM, ha scritto:

Ieri ad esempio ho pianto, tanto, ascoltando "Mind Games" di John Lennon. Ti sembra? Io che la avrò ascoltata milioni e milioni di volte. Ma quel messaggio, quelle parole, che dicono, urlano "L'amore è la risposta!!", "L'amore è un fiore! Devi, devi farlo crescere!!!"

<{POST_SNAPBACK}>

Mi è successa esattamente la stessa cosa ascoltando John Lennon.
Precisamente "Jealous guy"...

#20 GongiGirl88

GongiGirl88

Frequentatore assiduo

• Members
  • 3060 Messaggi:

Inviato 4 Apr 2007 - 11:40

ma perchè io invece invece di piangere anche quando è un periodo un pò di cavolo rido e allo stesso tempo piango?!  :huh: strana sta cosa...piango pochissime volte e sta cosa non è assolutamente bella...oppure che non piango per molto tempo e dopo esplodo

Modificato da GongiGirl88, 4 Apr 2007 - 11:47.

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi