Vai al contenuto

"AMORE" PER UN ARTISTA

16 risposte a questa discussione

#1 Lord Ice

Lord Ice

Nuovo utente

• Members
  • 43 Messaggi:

Inviato 24 Feb 2007 - 18:14

Volevo discutere dell'"amore" che molte persone nutrono verso gli artisti.
Sia ben inteso, con il termine amore non intendo la relazione amorosa tra due persone, e neanche lo stato successivo all'innamoramento.
Intendo piuttosto il rapporto quasi morboso che esse instaurano con il loro idolo.
Ci sono persone che "vivono" per l'artista. Fondano fan club, seguono il tour non perdonsosi mai una tappa, collezionano cd e dvd, riempono pareti delle stanze, diari scolastici e quan'altro con foto e frasi.
Ecco, senza offesa, ma lo trovo un attegiamento morboso.
Io ritengo che le uniche persone che meritano di essere amate in questo modo, sono quelle che fanno parte della nostra vita quotidiana. Quelle che ci vogliono bene e con cui abbiamo un rapporto.
Per loro vale davvero la pena di spostarsi di città, di riempire il diario di frasi e foto, e di arrabbiarci quando qualcuno le offende.
Ma tutti questi atteggiamenti rivolti a un artista non riesco a capirli.
Molte persone che hanno questo tipo di atteggiamenti sono le stesse che non riescono ad amare chi gli sta accanto. Ovviamente non sto dicendo che sono tutti cosi.
Ma anche se si prova questo amore per l'artista e allo stesso tempo si riesce ad amare chi fa parte della nostra vita quotidiana, mi chiedo comunque come si possano mettere le due cose sullo stesso piano.
Come si possa spendere buona parte della propria vita, che si potrebbe occupare in maniera migliore, appresso a qualcuno che non sa neanche che esisti, e anche se lo sapesse probabilmente non gliene fregherebbe nulla, perchè tu per lui sei solamente una delle tantissime persone che lo seguono.
E come si possa trascurare, o non vedere , chi fa parte della nostra vita quotidina, che sa benissimo che esistiamo, e per la quale siamo unici e insostituibili.
Ecco, ho visto persone fare kilometri per andare a vedere un concerto, e poi lamentarsi perchè il proprio ragazzo distava mezz'ora da casa loro.
E ho visto persone attaccare sul diario la foto del propio ragazzo e nella pagina affianco mettere la foto dell'artista con frasi d'affetto.
Non smetto mai di rimanere sconcertato da tutto questo.
Io non metto in dubbio che un artista faccia emozionare. Quasi mai guardo il lato tecnico nelle cose, ma sempre la componente emotiva, perchè credo si abbia bisogno di quella per vivere e non della tecnica.
Pero' per me l'artista è semplicemente un mezzo. Quando ascolto una canzone d'amore, penso alla persone che amo, non a quanto è bello e bravo chi la canta.
Per fare un esempio molto semplice: quando mangio, amo il cibo, non la forchetta.
Ecco, l'artista è semplicemente la forchetta, cioè il mezzo che uso per nutrirmi. Ma cio' che io desidero è il cibo.
Esempio molto banale e forse non chiarissimo, ma mi serviva per cercare di rendere l'idea.
Se non fossi innamorato probabilmente non me ne fregherebbe niente di ascoltare quel cantante che canta canzoni d'amore, perchè non riuscirebbe a farmi emozionare.
Riesce a farlo semplicemente perchè dentro di me c'è una parte vogliosa di amore.
Detto questo, siccome so benissimo che qui ci sono persone morbose, e non c'è nulla da offendersi, perchè è la verità: siete morbosi. (non tutti, ma alcuni proprio si), vorrei sapere da loro come fanno ad amare qualcuno, che spente le luci della tv, del palco del concerto, o premuto il tasto stop dello stereo, potrebbe essere la persona piu' "stronza", passatemi il termine, di questo mondo.
Un'ultima cosa, visto che il web è facilmente fraintendibile, per chi non aspetta altro che fraintendere: non mi sto riferendo a chi va tranquillamente ai concerti, compra i cd, e ha qualche poster. La mia discussione è riferita a quei soggetti morbosi. E qui, anche se non in maniera massiccia, sono presenti.
E' semplicemente una mia curiosità, visto che non riesco proprio a capire. Sarà un mio limite.

#2 teresa

teresa

these are pearl days

• Members
  • 6289 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 24 Feb 2007 - 18:30

Citazione

La mia discussione è riferita a quei soggetti morbosi. E qui, anche se non in maniera massiccia, sono presenti.
sentiamo,chi sono per te le persone di questo forum che definisci così?

#3 Lord Ice

Lord Ice

Nuovo utente

• Members
  • 43 Messaggi:

Inviato 24 Feb 2007 - 18:35

Sono sotto gli occhi di tutti, per chi sa guardare.  

Questo topic, se mi permetti, non ha alcuna intenzione di tirar fuori nomi, ma semplicemnte di discutere dell'argomento.

I nomi non mi interessano. Mi interessa molto invece il perchè.

#4 simo

simo

La Toscana

• Members
  • 1539 Messaggi:

Inviato 24 Feb 2007 - 18:56

Non è un discorso sbagliato quello che dici, ma spero che questo topic non sia una provocazione mirata a qualcuno in particolare, solo perchè questa persona è stata diretta con te, senza nascondersi dietro un dito. Lo spero proprio. :flowers:

#5 Lord Ice

Lord Ice

Nuovo utente

• Members
  • 43 Messaggi:

Inviato 24 Feb 2007 - 18:59

Cetro che avete una mente contorta...  :huh:

Per essere chiaro e per mandar via le "paure" che stanno venendo fuori, non mi riferivo affato a teresa, ne a vanesia, ne a chiunque altro abbia preso parte all'altra discussione.

"Pensa alla cosa piu' semplice"  :flowers:

Ora che abbiamo scacciato le "paure", che dite, parliamo dell'argomento per cui ho aperto il topic?

Modificato da Lord Ice, 24 Feb 2007 - 19:00.

#6 Mirko_82

Mirko_82

Honey (per la Betty)

• Members
  • 2936 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 24 Feb 2007 - 19:20

La mia mamma mi dice sempre (e giuro che non sto scherzando) quasi a volermi rimproverare

"Per te prima di tutto e tutti viene quello lì, Cesare Cremonini...."

E quando me lo dice io ci rido di gusto perchè mi rendo conto che di sicuro non viene prima di tutto, ma viene prima di molto e mi fa piacere che qualcuno lo noti.

Di sicuro sono in pochi quelli che notano di questo amore. Perchè l'amore che ho per la musica del cantante io la vivo a modo mio.

Non sono una donna, non amo Cesare come persona,non provo quella attrazione che inevitabilmente qualche ragazza del sesso opposto potrebbe, giustamente, avere e tantomeno cerco il contatto con lui.

Ricordo ancora quando l'anno scorso fuori dall'alcatraz alla serata registrata per All Music è arrivata la tipa che mi voleva far salire a tutti i costi sul palco a fargli una domanda a Cesare e io ho rifiutato seccamente.
Di sicuro, lasciando da parte l'imbarazzo che avrei potuto sentire, sarebbe stata un ottima occasione per potergli parlare.

Ma non mi è interessato poi così tanto.

Proprio perchè l'amore che io ho per il cantante è morboso. Ma è morboso per la sua musica.

Vuoi sapere il motivo ?

Perchè quando lo sento cantare, mi trasmette qualcosa che nessun altro cantante sa trasmettermi.

Perchè io allo smeraldo c'ero e quando ho visto per la prima volta 1+8+24  e ho sentito l'intro di Padremadre mentre scorrevano le immagini mi ha attraversato un brivido di piacere per tutto il corpo.

Lo stesso brivido che ho sentito quando ho sentito una mattina di qualche mese fa per la prima volta in radio Dev'Essere Così.

Lo stesso brivido che ho sentito quando anni fa ho sentito per la prima volta in radio Gongi Boy.

Perchè quel brivido, che ho sentito solo nelle 3 occasioni che ho nominato, è stato sempre uguale, sempre lo stesso ma allo stesso tempo diverso e mai nessun altro cantante è riuscito a trasmettermi.

Perchè sentire un pianoforte suonare (da chi lo sa suonare :lol: ) è secondo me, la cosa più dolce che le orecchie di una persona umana possono sentire, perchè suono il pianoforte, e perchè quando sento lui suonare il pianoforte mi incanto.

Perchè le emozioni e se vogliamo, anche i ricordi, che mi trasmettono le sue canzoni mi fanno stare bene.

E perchè le sue canzoni, a differenza di tutti gli altri cantanti, le ascolto da tempo, in alcuni casi da anni, e non mi hanno ancora stufato.

Modificato da Mirko_82, 24 Feb 2007 - 19:29.

#7 Mirko_82

Mirko_82

Honey (per la Betty)

• Members
  • 2936 Messaggi:
  • M/F:Maschio

Inviato 24 Feb 2007 - 19:26

Ops sorry...dove è finito il tasto delete ?

Modificato da Mirko_82, 24 Feb 2007 - 19:27.

#8 bimbamilanese

bimbamilanese

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1939 Messaggi:

Inviato 24 Feb 2007 - 21:03

Lord Ice, il Feb 24 2007, 06:15 PM, ha scritto:

vorrei sapere da loro come fanno ad amare qualcuno, che spente le luci della tv, del palco del concerto, o premuto il tasto stop dello stereo, potrebbe essere la persona piu' "stronza", passatemi il termine, di questo mondo.

<{POST_SNAPBACK}>

"le canzoni sono meglio di chi le scrive".............

#9 Vanesia

Vanesia

Hurricane With Stupid Name

• Members
  • 4916 Messaggi:
  • Nome vero:Vanessa

Inviato 24 Feb 2007 - 22:09

Beh.
Io non mi sento morbosa.

Se ho qualche registrazione di Cesare sopra a videocassette e pc è perchè me l'hanno regalate.. Quando c'è cesare in tv chiunque può constatare che a meno che non vada direttamente in tv ( :D ) non lo guardo mai. Perchè la televisione non mi piace.

Quando è uscita dev'essere così devo ringraziare simo1984, altrimenti non l'avrei sentita, perchè non ascolto di certo la radio apposta, visto che la radio la detesto.

Anzi , vi confesso anche questo, non ho ancora finito di vedere il dvd che è uscito a novembre :D [ e non sto scherzando] . Un po per mancanza di tempo, un po per altro.

Vi farei controllare i miei file. Ho decine di file rar ancora chiusi con le registrazioni di chicchesia di cesare , tipo live8, vaire presentazioni a cd live e derivati , mai viste.

Io sono un'amante della musica. In generale. E un'amante della musica di cesare cremonini in particolare.

Fede sound mi sembri mia madre quando dici che Cesare non sta a pensare a me :D

Ma veramente credi che io mi sia fatta 3000 km di treno quest'estate per cesare? :D

Prescindendo che ho visto 10 concerti di cesare , ti voglio far notare che nel totale ne ho visti 60 quest'estate.
Io penso che l'unica persona da amare morbosamente nella mia vita sia una sola : me stessa.

E io lo faccio. Amo me stessa coltivando la mia passione per i concerti , per i concerti di cesare, per la musica, e per le fughe dalla quotidianità, o viaggi come ti piace chiamarli di più.

Questo per me è l'amore per l'artista. Per il nostro artista. E per i mille altri di cui seguo la musica.

:flowers:

#10 Vanesia

Vanesia

• Members
  • 4916 Messaggi:

Inviato 24 Feb 2007 - 22:15

Lord Ice, il Feb 24 2007, 07:00 PM, ha scritto:

Cetro che avete una mente contorta...  :huh:

Per essere chiaro e per mandar via le "paure" che stanno venendo fuori, non mi riferivo affato a teresa, ne a vanesia, ne a chiunque altro abbia preso parte all'altra discussione.

"Pensa alla cosa piu' semplice"  :flowers:

Ora che abbiamo scacciato le "paure", che dite, parliamo dell'argomento per cui ho aperto il topic?

<{POST_SNAPBACK}>

ahaha manco avevo letto :rotfl:

beh se qualcuno pensa che io sia morbosa di cesare ha preso un granchio bell'e buono.. e ci sono delle mie amiche qui in questo forum che lo possono confermare

[ per chiaro intendo chi è venuto con me ai concerti e le persone con cui dialogo di più ]

Anzi se proprio avete voglia di farvi un'idea cliccate sul mio profilo, ci sta un elenco di gruppi che seguo e che amo, e pensate che ne ho dovuti cancellare 3/4 perchè non ci entravano tutti :D

Modificato da vanesia85, 24 Feb 2007 - 22:16.

#11 Lord Ice

Lord Ice

Nuovo utente

• Members
  • 43 Messaggi:

Inviato 24 Feb 2007 - 22:16

vanesia85, il Feb 24 2007, 11:10 PM, ha scritto:

Io penso che l'unica persona da amare morbosamente nella mia vita sia una sola : me stessa.

E io lo faccio. Amo me stessa coltivando la mia passione per i concerti , per i concerti di cesare, per la musica, e per le fughe dalla quotidianità, o viaggi come ti piace chiamarli di più.

<{POST_SNAPBACK}>

Beh vuol dire che sei una persona matura.  :flowers:

(sotto quest aspetto ovvio) scherzo  :P

#12 Vanesia

Vanesia

• Members
  • 4916 Messaggi:

Inviato 24 Feb 2007 - 22:17

Io penso di esserlo sotto moltissimi aspetti invece :P

e purtroppo non per colpa mia :)

#13 *cesarina_dipendente*

*cesarina_dipendente*

Nuovo utente

• Members
  • 78 Messaggi:

Inviato 15 Apr 2007 - 17:26

è bello avere amore per un artista.. ed io per cesare provo un amore che si esprime per ogni suo lato..ogni suo lato particolare.. e tale particolarità la dimostra pienamente.. :rolleyes:

#14 Donna D.O.C.

Donna D.O.C.

Frequentatore

• Members
  • 124 Messaggi:

Inviato 15 Apr 2007 - 18:18

*cesarina_dipendente*, il Apr 15 2007, 06:27 PM, ha scritto:

è bello avere amore per un artista.. ed io per cesare provo un amore che si esprime per ogni suo lato..ogni suo lato particolare.. e tale particolarità la dimostra pienamente.. :rolleyes:

<{POST_SNAPBACK}>

Pensa che per me è la stessa cosa, ma più imbarazzante perchè ho il doppio dei tuoi anni. Mi è bastato rivederlo a Scherzi a Parte per ripensare ai suoi concerti e a quanto siano state belle quelle giornate in cui con amiche compiacenti avrei fatto  di tutto per lui e invece poi l'ho avuto ad un metro di distanza e non gli ho detto niente. Perchè?  Bagùs...va bene così!

#15 *cesarina_dipendente*

*cesarina_dipendente*

Nuovo utente

• Members
  • 78 Messaggi:

Inviato 16 Apr 2007 - 17:24

Donna D.O.C., il Apr 15 2007, 06:19 PM, ha scritto:

Pensa che per me è la stessa cosa, ma più imbarazzante perchè ho il doppio dei tuoi anni. Mi è bastato rivederlo a Scherzi a Parte per ripensare ai suoi concerti e a quanto siano state belle quelle giornate in cui con amiche compiacenti avrei fatto  di tutto per lui e invece poi l'ho avuto ad un metro di distanza e non gli ho detto niente. Perchè?  Bagùs...va bene così!

<{POST_SNAPBACK}>

beh pensa che qst estate sn stata ad un concerto che ha fatto all Aquila.. e stavo sotto il palco, ti giuro sotto il palco ( beh è il minimo visto che stavo li dalle 5) e gli urlavo cesare ti amo.. e poi qnd si avvicinava ballo gli urlavo "ballo di a cesare che lo amo".. una pazza praticamente!!
ma cm dici tu è bello che una persona riesca a lasciarti tnt ricordi dentro.. e tnt momenti felici..

#16 Luna29

Luna29

Frequentatore assiduo

• Members
  • 2761 Messaggi:
  • Nome vero:Chiara

Inviato 6 May 2012 - 17:50

Perchè quando lo sento cantare, mi trasmette qualcosa che nessun altro cantante sa trasmettermi.
Perchè ho avuto i brividi con il singolo nuovo del nuovo album. Perchè sentire il cantante suonare il  pianoforte è secondo me, la cosa più dolce che le orecchie possono sentire, è quando sento lui suonare il pianoforte io mi incanto. Perchè le emozioni che mi trasmettono le sue canzoni mi fanno stare bene :blush:

#17 pamela82

pamela82

Nuovo utente

• Members
  • 17 Messaggi:
  • Nome vero:pamela

Inviato 9 May 2012 - 21:57

questa poesia è dedicata a te cesare spero che ti piaccia lo scritta io pamela spero che laggerai :00000002:

Rispondi a questo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi