Vai al contenuto

IL MATRIMONIO

29 risposte a questa discussione

#21 sara81

sara81

Frequentatore

• Members
  • 558 Messaggi:
  • M/F:Femmina

Inviato 15 Jan 2010 - 13:39

Aggiungo: e se lo temessi perchè amo veramente??

#22 Dreamer Girl

Dreamer Girl

Frequentatore

• Members
  • 915 Messaggi:
  • Nome vero:Francesca

Inviato 15 Jan 2010 - 21:31

Non bisogna sposarsi per forza,però secondo me il matrimonio è un passo importante e se ami veramente con tutto il tuo cuore una persona sei disposta a sposarla,anzi penso anche che sei ansiosa di aspettare che lui te lo chieda,però non siamo obbligati a sposarsi,la coppia può decidere di fare quello che vuole!!!

#23 Sabrina

Sabrina

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1163 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 15 Jan 2010 - 22:28

Visualizza Messaggioluna24, il 15 Jan 2010 - 15:36, ha scritto:

No non si deve essere sposati per amare veramente ma quando si ama una persona con tutta l anima fai di tutto per volerla sposare e fare che sia tua.E le coppie sposate che  si tradiscono a vicenda fidati e  un altro tipo di matrimonio no fatto per amore.
Scusa il mio modesto parere ma amare una persona non vuole dire farla "sua" perchè l'amore in quanto tale, deve essere libero. Già il presupposto di "fare propria" una persona mi sembra più un modo di pensare egoistico.

#24 sara81

sara81

Frequentatore

• Members
  • 558 Messaggi:

Inviato 15 Jan 2010 - 23:35

Visualizza MessaggioSabrina, il 15 Jan 2010 - 22:28, ha scritto:

Scusa il mio modesto parere ma amare una persona non vuole dire farla "sua" perchè l'amore in quanto tale, deve essere libero. Già il presupposto di "fare propria" una persona mi sembra più un modo di pensare egoistico.

Quoto quoto quoto!!

Secondo me si pensa sempre che noi amiamo più di qualcun'altro e che a noi non succederà quello che è successo ad altri ma non credo sia così....un matrimonio sbagliato, dalle esperienze che ho sentito raccontare, potrebbe capitare a tutti. Certamente, se uno è convintissimo di fare il grande passo, lotta strenuamente per tenerlo in piedi ma a che prezzo? (di sentimenti intendo naturalmente)

#25 solosorrisi

solosorrisi

Frequentatore

• Members
  • 213 Messaggi:
  • Nome vero:lu

Inviato 16 Jan 2010 - 09:59

Visualizza MessaggioSabrina, il 15 Jan 2010 - 22:28, ha scritto:

"FARLA SUA"...quando si ama...significa condividere insieme gli stessi obiettivi,quali possono essere la famiglia, i figli,le difficoltà,le gioie....ecc..Si può essere liberi insieme...anche se non c'è il matrimonio scritto e si vive insieme...si può essere "proprietà" l'uno dell'altro...e io che l'ho vissuto...sentirsi parte del proprio uomo è una cosa bellissima!..io mi ritengo una persona libera...e impazzisco quando lui mi dice: SEI MIA! baci:D

#26 lulu0587

lulu0587

Frequentatore assiduo

• Members
  • 1476 Messaggi:
  • Facebook:
  • Nome vero:luana

Inviato 16 Jan 2010 - 11:51

secondo me il matrimonio non è "obbligatorio"..nel senso...io sono dell'idea che se amo il mio ragazzo e vogliamo consolidare il nostro amore x me l'ideale è la convivenza...magari è anche una sorta di "prova"....il matrimonio poi arriverà!...

#27 minicantante

minicantante

Frequentatore

• Members
  • 819 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 16 Jan 2010 - 16:01

io penso che ci si possa amare veramente anche senza una cerimonia e senza un anello al dito...

ma alcuni pensano che se non si è sposati non si fa seriamente...

non sono dello stesso parere...
si può fare seriamente in una coppia anche se non si fissa la data delle nozze...

#28 mirta boop

mirta boop

Frequentatore

• Members
  • 181 Messaggi:

Inviato 19 Jan 2010 - 15:03

Mi irrito non poco quando sento che le persone non mettono sullo stesso piano una coppia sposata e una coppia di fatto(convivente)...

Oramai,nei nostri giorni è quasi prassi divorziare...e ciò viene fatto dalle coppie unite in matrimonio...!Viene vista ormai come una via di scappamento!Ma caspiterina,meno male che le persone che si sposano dovrebbero avere più valori delle altre!se questa è la dimostrazione...!!!
Possibile che ora nessuno riesca più ad andare d'accordo??No,non è così.Il fatto è che ora le persone vivono con TROPPA SUPERFICIALITA' i rapporti,e prendono le cose troppo alla leggera.

Io da atea convinta non mi sposerò,o perlomeno lo farò(con rito civile ovviamente),senza fretta,con l'avanzare dell'età per dare una tutela ai miei(nostri)figli.Non mi serve al fine di dimostrare che la mia relazione è seria agli altri.Ci siamo scelti,ci amiamo e ci rispettiamo nella vita di tutti i giorni.Condividere la vita con un altra persona non è una passeggiata,ci sono i confronti,le incomprensioni,...ma anche tanta voglia di vivere e crescere imparando dagli errori.Ma forse orami viviamo in una società di persone che pensano solo a se stesse e al loro bene,impoverendo anche l'intensità dei sentimenti.E tutto quel che ne deriva è quello che ci circonda.

#29 minicantante

minicantante

Frequentatore

• Members
  • 819 Messaggi:
  • Facebook:

Inviato 30 Jun 2010 - 08:30

...io ci credo poco...
penso più che altro che se due persone si amano, sposarsi o meno è un dettaglio...
accetto il matrimonio non come un'"obbligo morale" nei confronti delle rispettive famiglie (come lo intendono molte persone che conosco e che si sono sposate per questo), ma come un qualcosa che rafforzi un legame gia esistente... riconoscere davanti a Dio di amare quella persona e di continuare ad amarla, nonostante tutto, per il resto della vita... e chi non è in grado, o pensa di non esserlo (come me) di mantenere una "promessa" simile, non dovrebbe nemmeno tentare di sposarsi...
io la penso in questo modo...

#30 Manu1980he

Manu1980he

Nuovo utente

• Members
  • 77 Messaggi:

Inviato 6 Mar 2012 - 09:04

Io credo nel matrimonio, sono stata sposata  con un ragazzo ma poi abbiamo divorziato per dei motivi adesso troppo complessi da spiegare, pero' non abbiamo avuto dei bambini. Pero' continuo a credere nel matrimonio. Non so qui in Italia come funziona questa cosa, per noi israeliani e' importantissimo, un dovere.

Rispondi a questo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi